anch'io ho un problema di data di nascita. Lainia nascerà il 21/5, ma le domande di iscrizione qui sichiudono il 30/4, e l'economa del nido mi ha detto che non si può fare nulla... ma io avevo dato per scontato che non si potessero iscrivere da nessuna parte bimbi non ancora nati ma ora che ho sentito voi chiamo in comune....
In realtà si può fare un'altra iscrizione a novembre per entrare a gennaio, ma non si tratta di posti nuovi, ma posti che si liberano da eventuali rinunce di tutti quelli che erano in gradutoria a maggio... figurati!!
E' pazzesco che per 3 settimane o sia costretta a mandarla a 15 mesi (ovvero settembre 2009)!!
Da noi a Torino fino all'anno scorso davano 3 punti in più se oltre a lavoratore eri anche studente... ora o sei l'uno o sei l'altro!
Federica, in che circoscrizione è il tuo nido?? A me risulta che nella nostra, la 8, i problei di graduatorie siano tanti, anche per le materne...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???
- iaiafb
- Expert~GolGirl®

Re: chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

JENNINA provo a spirgarti io.
Esiste il nido - ( 3 - 36 mesi diviso in tre sezioni:lattanti per i nati nel 2008,semidivezzi per i nati nel 2006 e divezzi per i nati nel 2007)
Non esistono nidi statali ma solo comunali e privati.
Poi le classi primavera.Sono sezione all'interno delle scuole d'infanzia (ormai esistono a tutti i livelli:scuole parificiate,statali e comunali) e prendono i bambini nati entro al 30 aprile dell'anno successivo,anche ancora con il pannolino.Quindi per settembre qui possono iscriversi i bambini nati entro il 30 aprile del 2006.
Quindi tu flavia che è di agosto 2007 la puoi iscriversi solo al nido,nella sezione dei semidivezzi e le iscrizioni generalmente sono da adesso fino a fine maggio ma dipende da nido a nido(se privato)e da comune a comune(se comunali)
Poi andiamo avanti:l'asilo ora si chiama SCUOLA DELL'INFANZIA(ex scuola materna) e si possono iscrivere i bambini che hanno 3 anni compiuti o li faranno entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
LA SCUOLA DELL'INFANZIA NON E' OBBLIGATORIA.
La moratti aveva tentato di mettere obbligatorio solo l'ultimo anno ,quello prima delle elementari per intenderci,ma la legge non è mai passata.
FLAVIA essendo di agosto 2007 inizierà la scuola dell'infanzia nel settembre 2010.
Le iscrizioni dovrai farle un po prima,nel mese di gennaio del 2010 ma le private le prendono anche gia da prima......L'ISEE all'infanzia lo fai solo se vuoi la riduzione sulla quota mensa o sul pulmino qualora ci sia questo servizio e tu voglia usufruirne.
Altro capitolo la scuola PRIMARIA ex elementari.
L'obbligo è solo per i nati entra il 31 agosto.Quindi sono obbligati ad andare alle elementari ,a settembre prossimo,chi compie 6 anni entro ad agosto.
pero si possono iscrivere (ma non hanno l'obbligo)i nati entro aprile del anno successivo.Quindi quest'anno entrano i nati del 2002 ma anche fino agli aprilini 2003.
Flavia in questo caso avrebbe l'obbligo e andrebbe alle elementari nel 2013.
Spero di essere stata chiara
Esiste il nido - ( 3 - 36 mesi diviso in tre sezioni:lattanti per i nati nel 2008,semidivezzi per i nati nel 2006 e divezzi per i nati nel 2007)
Non esistono nidi statali ma solo comunali e privati.
Poi le classi primavera.Sono sezione all'interno delle scuole d'infanzia (ormai esistono a tutti i livelli:scuole parificiate,statali e comunali) e prendono i bambini nati entro al 30 aprile dell'anno successivo,anche ancora con il pannolino.Quindi per settembre qui possono iscriversi i bambini nati entro il 30 aprile del 2006.
Quindi tu flavia che è di agosto 2007 la puoi iscriversi solo al nido,nella sezione dei semidivezzi e le iscrizioni generalmente sono da adesso fino a fine maggio ma dipende da nido a nido(se privato)e da comune a comune(se comunali)
Poi andiamo avanti:l'asilo ora si chiama SCUOLA DELL'INFANZIA(ex scuola materna) e si possono iscrivere i bambini che hanno 3 anni compiuti o li faranno entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
LA SCUOLA DELL'INFANZIA NON E' OBBLIGATORIA.
La moratti aveva tentato di mettere obbligatorio solo l'ultimo anno ,quello prima delle elementari per intenderci,ma la legge non è mai passata.
FLAVIA essendo di agosto 2007 inizierà la scuola dell'infanzia nel settembre 2010.
Le iscrizioni dovrai farle un po prima,nel mese di gennaio del 2010 ma le private le prendono anche gia da prima......L'ISEE all'infanzia lo fai solo se vuoi la riduzione sulla quota mensa o sul pulmino qualora ci sia questo servizio e tu voglia usufruirne.
Altro capitolo la scuola PRIMARIA ex elementari.
L'obbligo è solo per i nati entra il 31 agosto.Quindi sono obbligati ad andare alle elementari ,a settembre prossimo,chi compie 6 anni entro ad agosto.
pero si possono iscrivere (ma non hanno l'obbligo)i nati entro aprile del anno successivo.Quindi quest'anno entrano i nati del 2002 ma anche fino agli aprilini 2003.
Flavia in questo caso avrebbe l'obbligo e andrebbe alle elementari nel 2013.
Spero di essere stata chiara
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- gioggio
- Expert~GolGirl®

ma allora i miracoli esistono!!!PITA ha scritto:ti consolo , io ero 292ma, mi hanno chiamata a dicembregioggio ha scritto:Tanto per farvi capire come siamo messi qui nella mia circoscrizione....![]()
mio figlio in graduatoria per la materna è risultato 137° fra gli esclusi....stiamo messi bene, no?
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

- federica
- Master~GolGirl®

SONO NELLA SETTIMA, ZONA VANCHIGLIETTA.Federica, in che circoscrizione è il tuo nido?? A me risulta che nella nostra, la 8, i problei di graduatorie siano tanti, anche per le materne...
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- Jennyna
- Master~GolGirl®

nicoleb5, grazie di cuore, ora finalmente ho capito
- shar
- Master~GolGirl®

mi sa che allora non è così in tutti i paesinicoleb5 ha scritto:
mio figlio è iscitto anche alla sezione primavera, e lui è nato il 1 ottobre 2006
(ho scritto anche, perchè ora è in lista di quelli non presi nel mio paese, ma i primi di maggio consegno un'altra domanda nel paese accanto( dove mi trasferiro' e dove ero gia' residente
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010
- shar
- Master~GolGirl®

(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

SHAR ma èp asilo statale,comunale o parificato?
perche le classi primavera STATALI VANNO IFNO AL 30 APRILE mentre le scuole private li prendono anche piu piccoli,a loro discrezione.
Per le comunali qui a pavia è sempre 30 aprile e credo che in genere le comunali seguano tutti le statali in questo senso ma non è detto...
perche le classi primavera STATALI VANNO IFNO AL 30 APRILE mentre le scuole private li prendono anche piu piccoli,a loro discrezione.
Per le comunali qui a pavia è sempre 30 aprile e credo che in genere le comunali seguano tutti le statali in questo senso ma non è detto...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017