GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Testimonianze (positive?) delle reduci da geu!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Testimonianze (positive?) delle reduci da geu!

Messaggio da criker » 15 apr 2008, 18:23

Ciao ragazze!
Ho bisogno del conforto/supporto di chi ha passato questa "tragedia" come me!
Fino ad ora dopo l'intervento sono vissuta in un limbo.... le paure e i dubbi che si erano affacciati nel periodo post intervento erano scomparsi piano piano, ma ora che il gine mi ha sospeso la pillola e sono in attesa di fare l'isterosalpingografia il mese prossimo ( o così pare) inizio a piombare nella paranoia pià totole.
Sono stata operata d'urgenza in laparotomia e mi è stata praticata una salpingotomia e una salpingoplastica, per provare a salvare la tuba, che non era proprio compromessa.
Chi di voi ha avuto la mia stessa esperienza?
Ho il terrore che possa ricapitare, che la tuba si sia ristretta e lasci attecchire un'altra gravidanza.... non so cosa devo fare nel frattempo che non faccio la isg, se monitorare l'ovulazione, ricominciare i tentativi, aspettare l'esito di un esame che poi tanto certo non è!
Insomma chi di voi ci è passata, chi sa dirmi qualcosa?
Sapete di donne che hanno poi avuto figli senza problemi dopo una cosa del genere?
:inchino
Grazie per tutte quelle che sapranno aiutarmi un po'.....
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Testimonianze (positive?) delle reduci da geu!

Messaggio da ariel76 » 15 apr 2008, 19:34

Eccomi!
:hi hi hi hi

Inutile che ti racconti di me, visto che sai perfettamente in che acque ho navigato e navigo!
Passo di qui solo per ricordarti che IO E TE, come purtroppo tante altre donne, siamo state sfortunate e le nostre GEU non sono state prese in tempo...con le conseguenze che ne derivano.
Ma, qualsiasi sarà l'esito della isg, ora tu sai che il rischio c'è! E' questa l'unica vera ARMA DI DIFESA!
La geu è pericolosa solo se non presa in tempo...ma sono sicura che se sfortunatamente dovesse ricapitarci, saremo NOI a capirlo precocemente!!

E cmq, per rispondere alla tua domanda, si...so di donne che poi hanno avuto figli anche con tube dichiarate ormai chiuse...lo sai, è solo questione di kiulo!!!!!!
:cuore
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 15 apr 2008, 19:41

mai in questo mese che non faccio la isg e non prendo più la pillola, che faccio? :domanda

Eternamentezia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Eternamentezia » 16 apr 2008, 11:53

CIAO,
se ti può dare un pò di ottimismo e tranquillizzarti un pochino sappi ho un amica, oggi 37 anni, che senza tuba dx e ovaia dx ha due bei bambini di 18 mesi e 6 anni ti auguro che tutto si risolvi per il meglio e che prima o poi anche noi abbiamo un cucciolo da coccolare...
Non può piovere per sempre..
Baci e tanti :incrocini :incrocini :incrocini

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 16 apr 2008, 11:58

Mia madre ha avuto me 33 anni fa dopo 5 aborti e una Geu :ok
In bocca al lupo :incrocini
.

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 16 apr 2008, 20:11

ciao Cricker, anch'io come te ho tanta paura, malgrado non mi sia mai capitato in due anni di tentativi e l'ultimo ginecologo che ho visto mi abbia detto neanche troppo gentilmente: "è stata fortunata che non le sia ancora capitata una gravidanza extrauterina"!

Quella frase mi ha fatto molto pensare e per questo ciclo, che è l'ultimo prima della Fivet, volevo usare dei metodi contraccettivi. Poi ho detto, sia quel che sia, se non arriveranno le mestruazioni andrò subito a fare un'ecografia. So i rischi che corro, e a tutt'oggi, che mancano 4 giorni al fatidico giorno, mi sento tanti dolori in corrispondenza della tuba-ovaia destra. Ma sono sicura che è la mia testa che mi procura questi sintomi. Sarebbe una bella beffa!

Credo che l'importante, nel mio caso che ho le tube rovinate, e nel tuo che hai già subito una GEU, sia quello di farsi controllare prontamente appena il test è positivo, sperando naturalmente, che sia tutto al suo posto.
E poi, malgrado tutto, cerchiamo di essere ottimiste, come dice Eternamentezia: NON PUò PIOVERE SEMPRE.... CI SARA' UN CIELO LIMPIDO ANCHE PER NOI
:incrocini
Ti abbraccio
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 16 apr 2008, 20:25

Claire :coccola
Pensa che non occorre avere le tube rovinate per avere una geu: le mei erano perfette eppure forse a cause di una cattiva ovulazione mi è successo! :aargh
L'importante è come dice Ariel essere le prime a diagnosticare una evenienza del genere se sfortunatamente dovesse capitare (:incrocini ) perchè spesso i medici sono un po' leggeri, come nel mio caso!

Oggi ho chiamato il gine e mi ha detto ci avere rapporti protetti fino a che non saprà esttamente come sta messa la mia tuba dx (quella operata)..... ho prenotato la Isterosalpingografia per il 21 maggio......
:incrocini

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 16 apr 2008, 20:25

geu a rapporto,
forse ricorderai anche la storia dei miei pezzettini finiti entrambi nelle tube dopo la fivet.
a me consigliarono una salpingectomia bilaterale, anche se solo una tuba era interessata dalla geu. e fortunatamente mi hanno operata prima che la tuba si spaccasse! a bologna mi hanno detto - magra consolazione - "signora le hanno fatto un favore enorme a levarle anche l'altra!" :urka

non so che dirti riguardo a "cosa fare" visto che io, non avendo nessuna delle due tube, non penso più a tentativi mirati etc...quindi, detto papale papale, ho rapporti spensierati senza pensare ad ovulazione, muco, posizioni etc e soprattutto, sono tornata ai vecchi tempi, quando il ciclo arrivava senza grandi trepidazioni d'animo e mi ricordo che mi devono venire solo quando le vedo!
gli aspetti positivi, a detta dei diversi gine che mi hanno visitata negli ultimi mesi, sono che - magra consolazione (v. sopra) - qualcosa è successo. a bologna un gine molto famoso e competente (non faccio nomi, ma scrive libri e spesso è in tv) mi ha detto "signora, ovvio che per lei quello che le è capitato è una tragedia...ma perchè è la SUA storia...vediamo le cose da un'altra prospettiva, gli embrioni si sono formati, hanno attecchito, avevano il battito a 6 settimane etc..." insomma, ha cercato di farmi vedere come da una cosa super negativa potessi vedere una speranza per il futuro.
quindi...ti scrivo questo perchè anche tu possa aggrapparti a questa speranza.
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 16 apr 2008, 20:29

11esseti ha scritto:geu a rapporto,
forse ricorderai anche la storia dei miei pezzettini finiti entrambi nelle tube dopo la fivet.
a me consigliarono una salpingectomia bilaterale, anche se solo una tuba era interessata dalla geu. e fortunatamente mi hanno operata prima che la tuba si spaccasse! a bologna mi hanno detto - magra consolazione - "signora le hanno fatto un favore enorme a levarle anche l'altra!" :urka
Certo che mi ricordo! :buuu
Se è troppo OT non rispondere...... tranquilla!
Ma come mai visto che la geu era solo in una hanno comunque deciso di fare una salpingectomia bilaterale?

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 16 apr 2008, 20:38

criker ha scritto:
11esseti ha scritto:geu a rapporto,
Certo che mi ricordo! :buuu
Se è troppo OT non rispondere...... tranquilla!
Ma come mai visto che la geu era solo in una hanno comunque deciso di fare una salpingectomia bilaterale?
la mattina in cui ecograficamente sono stati visti i due pezzettini infilati nella tuba era molto presto, all'ospedale c'era il cambio di turno, così avevo a disposizione un bel po' di gine che, ovviamente, visto il caso particolarissimo che si presentava, si sono riuniti per decidere il da farsi.
mi hanno accolto in una stanza ed erano ben 5 ginecologi (fra cui il primario) a consigliarmi cosa fare e cosa non fare. non contenta ho fatto anche una telefonata al professore che mi aveva seguita per la fivet per sentire anche il suo parere...
premesso questo...tutti questi gine mi hanno consigliato l'asportazione di entrambe le tube perchè, purtroppo, statisticamente chi ha avuto una geu ha circa il 60% di probabilità di riaverla. fra l'altro io non ero messa poi così bene a livello tube, e questo era stato visto dalla laparoscopia diagnostica di pochi mesi prima...ovviamente però in quell'occasione la situazione non era così critica da pensare di asportare le tube!
le tube erano aperte ma infette: da piccola ho avuto un'appendicite in peritonite che mi ha causato diverse aderenze e un'infiammazione del peritoneo che ovviamente ha interessato anche le tube.
come mi hanno spiegato poi a bologna, da tube infette e comunque non perfettamente funzionanti, purtroppo ci si possono aspettare problemi di questo tipo.
ecco quindi perchè mi hanno consigliato una salpingectomia bilaterale: l'intenzione era comunque quella di tentare con una nuova fivet, quindi le tube non mi sarebbero servite, inoltre lasciandone una avrei corso (con una percentuale piuttosto alta) di avere un'altra geu! pertanto ho deciso per il consenso ad un intervento di questo tipo e come ho scritto sopra, i gine che mi hanno vista quella mattina, i gine che mi hanno vista dopo, sono stati tutti concordi con una decisione di questo tipo.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 16 apr 2008, 21:06

:urka

11esseti...non conoscevo la tua storia...
ora state andando avavti e tenterete una nuova fivet vero??
:incrocini :incrocini :incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 16 apr 2008, 21:09

11esseti: anch'io sono stata operata a Bologna e malgrado tutto mi hanno lasciato le tube.
Ciao
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 16 apr 2008, 21:22

claire74cd ha scritto:11esseti: anch'io sono stata operata a Bologna e malgrado tutto mi hanno lasciato le tube.
Ciao
ma ti hanno operata per geu o per laparoscopia diagnostica?

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 16 apr 2008, 21:23

ariel76 ha scritto::urka

11esseti...non conoscevo la tua storia...
ora state andando avavti e tenterete una nuova fivet vero??
:incrocini :incrocini :incrocini
sì, veramente dopo la geu ho fatto altre due fivet: una beta negative e una biochimica.
ora siamo in attesa della prossima fivet a brux :sorrisoo
:bacio

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 16 apr 2008, 21:32

:urka
IO atterrisco!

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 16 apr 2008, 21:38

criker ha scritto::urka
IO atterrisco!
:domanda

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 16 apr 2008, 22:05

Non mi riferivo a niente in particolare..... ma solo a tutte queste esperienze di geu e di "disastri tubarici", che sinceramente non credevo così diffusi!
A dire la verità il mio nuovo gine ha sempre tentato di farmi vivere (non riuscendoci molto, a dire la verità) tutta la vicenda il più tranquillamente posssibile, ma mi rendo conto, leggendo certe esperienze, che le tube sono un organo così delicato e "precario" che forse il mio sogno di recuperare la tuba opearata è davvero un'utopia! :buuu

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 16 apr 2008, 22:10

ci sono casi di gravidanze ottenute con situazioni disastrose di tube...
prendi babymary, le avevano detto che aveva le tube chiuse e filippo è passato proprio di lì! :incrocini

camilla04
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da camilla04 » 17 apr 2008, 12:32

mamma mia, 11esseti anche io non sapevo tutta la storia... cmq a brux sono molto bravi: i miei due cicci vengono da lì! :ok :yeee

cricker, mi raccomando solo: raporti protetti nel ciclo della isg perchè può essere pericoloso concepire in quel ciclo!
felice mamma di elia e di...

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 18 apr 2008, 11:21

ECCOMI PRESENTE....

LAPARATOMIA URGENTE PER ASPORTAZIONE TUBA DX A SEGUITO DI SCOPPIO TUBA DA GEU.....CON SOLO 970 DI BETA...

ANCHE IO ME LA SONO VISTA BRUTTA BRUTTA.....FORTUNATAMENTE ERO GIA' IN OSPEDALE....MI HANNO RIPRESA PER UN SOFFIO PERCHE' ERO GIA' IN EMORAGIA INTERNA....INSOMMA BRUTTA ESPERIENZA...

TRA L'ALTRO ARRIVAVO DA UN RASCHIAMENTO DI TRE MESI PRIMA PER ABORTO INTERNO....

INSOMMA....NON MI SONO ARRESA,,,,MA DOPO TRE MESI ALTRO MICRO ABORTO (SPONTANEO STA VOLTA) CON LA TUBA SOPRAVVISSUTA.....ERA TALMENTE INIZIALE CHE NESSUNO SI è PRESO LA RESPONSABILITA' DI DIRMI SE SI ERA TRATTATO DI ABORTO UTERINO O TUBARICO...

NESSUNO.....

NON MI SONO ARRESA.....ED OGGI HO ARIANNA.... :cuore

TANTE ANALISI...TANTE....MA NIENTE PUO' DARTI LA CERTEZZA CHE L'ALTRA TUBA FUNZIONI....PURTROPPO DEVI SOLO AVERE IL "pelo sullo stomaco" PER AVERE CORAGGIO E RIPROVARE.....

IO L'HO FATTO...NON PERCHE' SONO CORAGGIOSA....MA PERCHE' SONO FOLLE (COSI' MI DICEVANO TUTTI....) E TESTARDA.....

SONO STATA FORTUNATA....ARIANNA è ARRIVATA CON CONCEPIMENTO NATURALE IL 18 MARZO ED è NATA IL 01 DICEMBRE 2007 :emozionee

TI AUGURO OGNI FELICITA'....A TE E A TUTTE LE DONNE CHE COME NOI PASSANO TANTI TANTI GUAI.....SOLO PER IL DESIDERIO UMANO DI DIVENTARE MAMME.... :bacio

PER QUALSIASI INFO SONO QUI...... :bacio

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”