GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

translucenza nucale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: translucenza nucale

Messaggio da vassliss » 15 apr 2008, 19:30

mt quando la fai? :incrocini :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 15 apr 2008, 19:36

Il 9 maggio, ma più passa il tempo più mi sento triste, sconfortata e arrabbiata :aargh
Bellissimo nome Giulio :emozionee , :incrocini e :bacio per te Lin, grazie
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 apr 2008, 19:40

mt xché sei sconfortata? ci sono segnali negativi? spero di no... cmq hai visto anche cillina!!! nel suo caso sembrava convergere tutto al peggio... invece la bimba è sana, grazie a dio!
aspetta con fiducia, vedrai che andrà bene... :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 15 apr 2008, 19:44

E' solo che non voglio illudermi, quando ho perso l'altro non me lo aspettavo ed è stato un trauma e poi oggi il gine mi ha chiesto se la genetista mi è sembrata pessimista :x: Cerco di pensare a Cillina o Giadaste, ma poi mi diventa difficile razionalizzare e poi oggi ho fatto la richiesta per l'M50 e ho pure dovuto discutere :aargh con gli ebeti che lavorano all'asl perché il gine non aveva messo la DPP, ma io forse manco ci arrivo alla DPP :grrr
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 apr 2008, 19:52

mt :coccola ti capisco, è terribile vivere questa incertezza... il 9 xò non è così lontano, poi avrai davvero dei dati concreti per decidere.
io alla fine mi sono fermata alla tn... anche se so che non significa nulla! ma mi sono resa conto che non sarei in grado di prendere decisioni drastiche... quindi mi affido alla sorte e a quello che vorrà, anche se tutto fa pensare che il puffo stia bene, so che sto correndo un grosso rischio...
♥G♥ 28/08/08

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 15 apr 2008, 20:42

Lo so che sono dati probabilistici, ma purtroppo i dati ci sono, il rischio è elevatissimo!! Anch'io alle altre due mi fermai all'eco che comunque mi aveva dato dati rassicuranti, ma questa è diversa. La decisione io la presi forse proprio quando ero più piccola, l'idea di far soffrire un bambino mi spaventa e in mondo come il nostro dove un ragazzino finisce con le gambe rotte dai compagni di scuola solo perchè fa danza classica, significa che il nostro non è poi un mondo tanto civile, quindi non posso affidarmi alla sorte.
Non preoccuparti Lin oggi le eco sono molte accurate se non è stato evidenziato nulla perché va tutto bene :ok :cuore

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 apr 2008, 21:19

:bacio :cuore ti auguro tutto il bene del mondo, ti sono vicina, per quel che serve...
♥G♥ 28/08/08

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 apr 2008, 23:16

mt73 ha scritto:E' solo che non voglio illudermi, quando ho perso l'altro non me lo aspettavo ed è stato un trauma e poi oggi il gine mi ha chiesto se la genetista mi è sembrata pessimista :x: Cerco di pensare a Cillina o Giadaste, ma poi mi diventa difficile razionalizzare e poi oggi ho fatto la richiesta per l'M50 e ho pure dovuto discutere :aargh con gli ebeti che lavorano all'asl perché il gine non aveva messo la DPP, ma io forse manco ci arrivo alla DPP :grrr
la TN non è un esame diagnostico, ma è un esame di screening
cioè serve a 'selezionare' quelle mamme che farebbero meglio ad approfondire con indagini più invasive, che in quanto tali hanno più rischio

certo avere una TN normale è rassicurante
ma la tua TN non sta a significare che necessariamente il tuo bambino abbia qualcosa che non vada bene
una volta superata l'amnio (è vedrai che andrà tutto bene)
ti consiglia di fare una eco morfologica di II livello con ecocardiografia e se anche questa darà un buon risultato, come credo..
vuol dire solamente che si è trattato di un malessere fetale momentaneo...

guarda nell'esperienza del nostro studio ti dico che i falsi negativi sono rarissimi
TN alterate in feti normali esistono.
Cerca di mantenerti serena cara :incrocini
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 apr 2008, 23:25

poi scusa ho letto in ul altro topic che la tua TN è stata velocissima

sei sicura che la misura effettuata sia giusta?

il dubbio mi sorge spontaneo :domanda

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 16 apr 2008, 9:16

Grazie Lin :cuore
Paola sei veramente un tesoro e confermi la mia impressione su di te. Ha preso solo due misure della TN, 3.7 e 3.9, però ha preso in considerazione solo quest'ultima, inoltre confrontando su internet i metodi di misurazione non so se ha preso la TN correttamente per inteso non essendo io un tecnico e come se l'avesse presa più in basso rispetto alla posizione che ho visto su internet, in più per prendere la TN ha letteralmente schiacciato la testa del bambino tant'è che mio figlio sembra senza profilo, il fatto é che lo studio è accreditato ed anche il dott che mi ha fatto la TN fa parte dell'elenco dei dott accreditati ed infine non ha preso altre misurazioni se non la CRL 69,8 mm. Questo fa sorgere un dubbio anche a me.
Non sono un medico, ma questa è la terza gravidanza quindi qualcosa a furia di fare eco riesco a capirla, inoltre molte delle mie sorelline di pancia hanno fatto la TN durata anche 40 minuti ed oltre, molto accurata e dettagliata, in cui il bimbo è stato letteralmente studiato nei minimi particolari.
Oggi è una giornata in cui riesco di più ad aggrapparmi alla speranza che sia un errore, che, come mi ha detto anche la genetista, è un test probabilistico che serve solo a spaventare i genitori :incrocini
Paola, Lin siete mitiche

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 16 apr 2008, 9:24

mt, ti leggo solo ora e passo a lasciarti tutti i miei :incrocini :incrocini :incrocini per quanto ti sta capitando. Forse hai letto nel post precedentemente che anche io sono nella tua situazione, non per il valore della tn (che era 1.5) ma per i risultati degli esami del sangue abbinati, che mi hanno dato un altissimo rischio di malformazioni cromosomiche. Per di più, il medico che mi ha fatto la tn (durata forse sette minuti scarsi) non è stato certo di visualizzare l'osso nasale. Non ha fatto altro che sbattere con la sonda il bambino perché si spostasse, io non sono riuscita neanche a vederlo perché lo scuoteva e basta. Poi con sufficienza mi ha liquidata dicendomi "vada a prenotarsi l'amnio e tanti auguri". Sono stata tanto male anche io.
Purtroppo non posso dirti che nel mio caso è andato tutto bene, semplicemente per il fatto che NON LO SO: ho deciso di non andare oltre. Come te, ho giornate in cui sento che andrà tutto bene, e altre in cui mi prende lo sconforto, ma vado avanti... accompagnata dai calcetti che il mio bimbo mi da per farmi sentire ogni giorno di più che lui c'è, che non è un errore... che è mio figlio.
Ti auguro tutto il bene del mondo.
:bacio
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 apr 2008, 9:24

se ti posso aiutare a vivere più serenamente l'attesa dell'amnio
mandami le foto della TN via mail e le faccio guardare e valutare a mio marito per quello che si può vedere dalle foto...
Se vuoi contaci :bacio

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 16 apr 2008, 9:31

Paola67 ha scritto: mandami le foto della TN via mail
OT: ci credete che a me non ne hanno data neanche una di foto della TN? :urka
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 apr 2008, 9:33

mt io questa storia di come ti hanno fatto la tn non l'avevo letta... e concordo con paola! anche il mio esame (come tutte le eco che faccio, del resto...) è durato parecchio... ogni volta la gine misura e osserva con molta attenzione il mio puffo, a volte ripete le misure (se lui si sposta o se trova una inquadratura migliore...)...
cmq di solito fa così: parte dalla vista dall'alto, poi si sposta sul profilo del viso, sul dettaglio delle braccia, poi del torace (e sente e rigistra il battito...), stomaco, vescica, gambette in dettaglio, poi vista da basso per il bacino.
prende diverse misure, poi si mette a tavolino, si fa le proporzioni, registra i dati e aggiorna il grafico di crescita.
forse ti converrebbe andare da qualcuno con meno titoli ma più perizia... :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 16 apr 2008, 9:46

Grazie ancora Paola, se riesco a scannerizzare le foto della TN te le mando.
Isa ormai io invece non mi stupisco più di niente, anch'io non sono riuscita a visualizzare l'osso nasale, io però perché il dott praticamente non l'ha cercato, ha semplicemente sbattuto un pò il bambino ha giusto visto e fotografato la colonna vertebrale, mi ha scritto che era visibile e nella norma la faccia, il cranio, l'addome e la vescica, in un altro post Paola ha specificato quali misurazioni vanno fatte durante la TN, lo so che per l'ultrascreen si deve prendere in considerazione solo TN, ma come ha sempre detto Paola è inutile dire che la TN è buona se poi il bambino non ha gambe e braccia.
Io che ho fatto le eco alle altre due gravidanze da un dott non accreditato, per la prima mi prese comunque la TN, ma prese anche la circoferenza cranica, andò a valutare il cranio, il profilo, mi fece vedere i piedi, le mani, il fegato, per la seconda la TN non la prese proprio in considerazione, prese nuovamente la circoferenza cranica, vide se vi erano delle cisti, prese altre misure, eco durate veramente a lungo e dettagliate, ed in entrambi i casi mi disse da subito che i bimbi crescevano più della norma, come in questo caso.
Isa hai fatto la morfologica?
Io ho sempre fatto quelle di 2° livello per la morfologica

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 apr 2008, 9:51

:ok

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 16 apr 2008, 9:52

Allora questa cosa di "sbattere" il bambino è una prassi comune... :urka
Avresti dovuto vedere come si è comportato il mio ecografista, sembrava posseduto da una sindrome da schizofrenia acuta... lo sbatteva, lo sbatteva, lo sbatteva... tanto che io, che non sono riuscita a vederlo fermo per un attimo, ho pensato che il bimbo fosse morto e lui facesse così per vedere se si muoveva!!! Fotografare colonna vertebrale o cranio? Ma manco per sogno.
Anche io sono alla terza gravidanza, e per le prime due non avevo fatto la TN ma solo il tritest (quindi prima eco normale, senza TN) - anche quello uscito positivo per risultati disastrosi degli esami del sangue -
Ho fatto la morfologica la settimana scorsa a Pontedera e questa volta da un ecografista che era degno di questo nome. Mi ha mostrato l'osso nasale, ma francamente non so se vederlo a questa epoca gestazionale sia significativo oppure no. Comunque, la morfo - per quello che può vedere ovviamente - è andata bene, le misure sono nella norma e Cecio pare avere tutto al posto giusto... il resto, lo scoprirò solo con il tempo.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 16 apr 2008, 9:54

E' sempre la paura di illudermi o la paura che mi venga immediatamente tolta ogni speranza, anche fievole, fino all'amnio, che mi trattengono ad andare da un altro ecografista, dallo stesso delle prime due gravidanze, con meno titoli, molta esperienza e tantissima pazienza e perizia. Comunque speriamo :incrocini
:bacio Lin

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 apr 2008, 9:54

mt leggo solo ora anche io... non so cosa dirti per darti sostegno, Lin e Paola sono molto più brave di me... Ma un abbraccio forte e tanti :incrocini :incrocini :incrocini te li mando...

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 apr 2008, 9:58

mt73 ha scritto:E' sempre la paura di illudermi o la paura che mi venga immediatamente tolta ogni speranza, anche fievole, fino all'amnio, che mi trattengono ad andare da un altro ecografista, dallo stesso delle prime due gravidanze, con meno titoli, molta esperienza e tantissima pazienza e perizia. Comunque speriamo :incrocini
:bacio Lin

ma se riuscissi ad averla subito saresti ancora in tempo... io un salto lo farei dal tuo vecchio medico :fischia

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”