GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

UN AIUTO SU POST FIVET: CONSIGLI E OPINIONI

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

UN AIUTO SU POST FIVET: CONSIGLI E OPINIONI

Messaggio da hope » 15 apr 2008, 14:09

dunque, sono stata da una dottoressa stamattina, esperta di pma, dice che la icsi su ciclo spontaneo nel mio caso è una perdita di tempo dato che si fa su chi non risponde alle stimolazioni, e io ho prodotto 9 follicoli. :che_dici
come qualcuna di voi forse ricorda, mi hanno prelevato 8 follicoli. Fecondato solo 1.

dalla cartella clinica risultano: 1 embrione con 3 pro-nuclei, 1 metafase 1 e 5 con zero pronuclei.

lei ha detto che forse sarebbe meglio capire il perchè della mancata fertilizzazione dei 5 ovociti, facendo il fish test. Io - di mia spontanea volontà - a questo punto farei il cariotipo. Tanto esame in più o in meno... in questo modo potremmo escludere ad esempio difetti genetici negli spermatozoi di mio marito e concentrarci su di me...

inoltre guardando ancora meglio la cartella clinica ho visto che su 9 follicoli, 4 erano maturi abbastanza per essere prelevati (prima del gonasi erano dai 18 ai 22mm), gli altri 5 erano sotto i 14 mm quindi deduco che nemmeno il gonasi li abbia fatti maturare...

ma allora perchè li hanno fecondati tutti? :domanda inoltre la doc si chiedeva come mai, visto la zona pellucida di alcuni ovociti, non hanno fatto direttamente la icsi?? :domanda

so che sono domande difficili, ma vorrei il conforto di qualcuna di voi e magari confrontarmi con qualcuna che ha avuto un'esperienza simile alla mia...

:bacio grazie
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

kiky72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: UN AIUTO SU POST FIVET: CONSIGLI E OPINIONI

Messaggio da kiky72 » 15 apr 2008, 14:31

HOPE non so risponderti, però sul cariotipo son d'accordo con te, fallo così almeno elimini una cosa alla volta.
Per il resto ti mando un in bekko alla cika! :incrocini :coccola :bacio
Martina 16.02.2009

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 15 apr 2008, 14:34

grazie kiki, sono cosi confusa...
pensavo che la cosa migliore da fare a questo punto fosse i due esami genetici e poi di nuovo londra ad agosto.
più parli con i medici e più ti confondi!!! :x:
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 15 apr 2008, 14:37

HOPE non so proprio che dire. Non so del fish test (non l'ho mai fatto). Il cariotipo...perchè no? di solito lo fanno fare prima della fivet/icsi. a noi hanno fatto fare anche screening per fibrosi cistica e microdelezioni del cromosoma Y (ma mio marito ha una situazione peggiore del tuo)

Condivido quello che hai scritto sui follicoli (quelli di 14mm erano troppo piccini). Sulla zona pellucida...forse se ne sono accorti tardi? proprio per il fatto che non si fecondavano? :urka

:bacio

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 15 apr 2008, 14:39

HOPE non so che dirti sul perchè non si sono fecondati gli ovociti. Qui in Italia però il cariotipo lo fanno fare di routine per il protocollo, a questo punto se vuoi fallo ma tuo marito ha problemi di spermatozoi? :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

nicol73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nicol73 » 15 apr 2008, 14:39

Ciao Hope , sul cariotipo son d'accordo con te .. a me al cenro lo han fatto da subito...
e poi io dovevo fare solo fivet , invece dopo il pick , loro hanno fatto una fivet-icsi .. poiche' gli spermini del socio erano lenti....
io ero convinta della fivet invece, nella cartella c'era scritto 2 fecondati con fivet uno con icsi --- io non ne sapevo niente... :domanda
ora ti senti confusa .. ma non puoi farti consigliare dal tuo gine di fiducia ??
io lo faccio sempre .... lo esaurisco... :ahaha
per tutto ... :incrocini
4 fivet all' attivo .....ma nn mollo......
non puo' piovere per sempre

patg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da patg » 15 apr 2008, 14:39

io non ho avuto esperienze simili, ma il cariotipo ce lo avevano prescritto da subito, quindi fai bene a farlo :ok
forse sarebbe giusto capire come mai i follicoli non erano maturi, ma non potresti fare la classica icsi a Bologna invece di quella su ciclo spontaneo?
Pat

patg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da patg » 15 apr 2008, 14:43

kiky, :bacio come stai :bacio
Pat

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 15 apr 2008, 14:44

HOPE mi spiace non ti so aiutare, però qui il Cariotipo e la fibrosi cistica li fanno fare prima dell'inseminazione :incrocini
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 15 apr 2008, 14:44

roxy ha scritto:HOPE non so che dirti sul perchè non si sono fecondati gli ovociti. Qui in Italia però il cariotipo lo fanno fare di routine per il protocollo, a questo punto se vuoi fallo ma tuo marito ha problemi di spermatozoi? :bacio
no non ha problemi. Almeno apparentemente no. La doc diceva di fare il fish per escludere lui dato che è l'esame più semplice da fare :hi hi hi hi

l'icsi a bologna? certo che se il problema fosse lui allora la farei, ma se sono io con i miei ovetti qui ti fecondano solo 3 ovociti con i rischio di beccare i 3 più malandati. Per lo meno all'estero ci sono più possibilità di trovarne di buoni fecondandoli tutti. Questo è il mio dilemma :che_dici

patg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da patg » 15 apr 2008, 14:50

E' vero che all'estero li fencondano tutti, ma qui dovrebbero comunque scegliere gli ovuli migliori da fecondare e congelare gli altri.
Magari con una stimolazione appropriata riescono a migliorare la qualità, che comunque non è detto che sia la stessa sempre :sorrisoo
Pat

roberta74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da roberta74 » 15 apr 2008, 15:12

hOPE :cuore
non sono molto esperta
a me il caritipo l'hanno fatto fare prima della IUI

la fivet su ciclo spontaneo o livemente stimolato mi "attrae"
1 perchè l'estero mi fa ancora tanta paura
2 perche meglio pochi ma belli
3 credo sia una stress minore per il fisico

spero di non aver detto banalità
un grande :cuore
Riccardo 30 Ottobre 2009 Kg 3140
Tommaso 24 settembre 2011 kg 3500

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 15 apr 2008, 16:00

Hope come ti hanno detto le altre, comunnque sia se vuoi fare una fivet o icsi in Italia, il cariotipo lo devi fare assolutamente prima, è negli esami che ti danno. Poi di solito scelgono i tre ovuli migliori da fecondare, non vanno a prenderli a caso, quindi in quel senso (almeno da noi) dovrebbero garantire che sono stati usati gli ovuli migliori fra quelli prelevati.

Per il resto non so proprio cosa dirti, mi dispiace.
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

Angell
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Angell » 16 apr 2008, 10:06

Nel campo della FIVET non sono moto afferrata, però io l'esame del cariotipo l'ho fatto sia io che mio marito e di mia iniziativa, tanto meglio abbondare.
E comunque per avvantaggiarmi sul tempo, perchè so che qui in Italia lo chiedono.
Comunque prima del prelievo la genetista disse che vista l'anamnesi famigliare era molto bassa la possibilità di trovare un problema genetico come causa della nostra infertilità.
Infatti il risutato è normale per tutti e due.

Comunque al posto tuo lo farei... considera che per aspettare il risultato io ho aspetto quasi due mesi!!!
Del resto ti auguro solo che possa andare tutto per il verso giusto :incrocini :incrocini :incrocini

OT. Stai continuando con l'agopuntura?
Io ho fatto quattro sedute, sono a fine ciclo, penso che non avrò grandi sorprese... ma questo mese, guarda caso non ho avuto spotting!!
*Overetta-Veterana* a caccia dal 2006 - "Sine causa" - 4 IUI -1 FIVET - 1 TRANSFER DA CONGELATO

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 16 apr 2008, 11:13

Per il cariotipo quoto le altre, qui penso che sia "obbligatorio" visto che lo hanno fatto fare a tutte noi. E' un semplice prelievo di sangue solo che per avere gli esiti ci vuole parecchio, almeno 45/60 giorni. Penso che puoi tranquillamente farlo, almeno escludi un problema.
Io però non ho capito una cosa: alla fine tu hai fatto la fivet giusto? Da cosa ho capito io, ormai quasi tutti i centri pma scelgono di fare la icsi vista la percentuale più alta di fecondazione degli ovociti, però magari il tuo centro ha valutato diversamente, non so.
Per quanto riguarda la zona pellucida a noi, per entrambe le icsi, hanno eseguito la tecnica della assisted hatching (mi sembra si scriva così) perchè i miei ovociti avevano una "scorza" duretta e gli ovociti si sono fecondati (anche se poi non hanno attecchito :buuu )

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 16 apr 2008, 12:27

angell l'agopuntura va avanti benissimo!!

oliver il medico italiano che ci ha seguito a londra diceva che infatti molti centri in italia fanno la icsi ma secondo lui è inutile se non c'è un dato oggettivo che la richieda perchè comunque l'ovulo è sottosposto ad uno stress...

per l'assisted hatching: a me l'hanno fatto sull'unico embrione buono, se non ho capito male per gli altri lo spermatozoo era entrato ma ormai non si era fecondato... è possibile? infatti anche io mi sno chiesta come mai non l'hanno fatto prima. Credo si veda subito che la zona è dura, no? :domanda

grazie comunque una cosa certa è che farermo questi esami... anzi ora chiamo subito :sorrisoo

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 16 apr 2008, 14:52

fatto! preso appuntamento per analisi fish test, cariotipo, fibrosi e cromosoma Y

giusto? o c'è qualcos'altro??

:sorrisoo

OT
angell visto che non hai avuto spotting io ti lascio questi :incrocini :incrocini che sia un buon segno???

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”