GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dormire a tre anni
- kri
- Basic~GolGirl®

Re: Dormire a tre anni
bea dorme dalle 21 alle 8 c.a. senza risvegli
il pomeriggi fa un pisolino dalle 14 alle 15.45 di media da qualche mese se dorme + delle 16 la sveglio perchè poi nn ha sonno la sera.
il pomeriggi fa un pisolino dalle 14 alle 15.45 di media da qualche mese se dorme + delle 16 la sveglio perchè poi nn ha sonno la sera.
Kri
Bea (15.03.05) Sara (15.10.08)
Bea (15.03.05) Sara (15.10.08)
- GRACE71
- Master~GolGirl®

idem. uguale uguale.PITA ha scritto:Zù, mi spiace non poterti consolare..... ma mia figlia ronfa alla grande.
Si sveglia intorno alle 7 ( sempre, anche sab e dom ) , dorme un'oretta a scuola e va a letto alle 21/21.15.
Se non va a scuola , a casa dorme 2/3 ore.
Quando non dorme il pomeriggio la sera crolla anche senza cenare.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- cleo
- Master~GolGirl®

Anna, due anni, di pomeriggio dorme quasi due ore e la sera dorme dalle venti e trenta-ventuno alle sette del mattino. se non ha disturbi dorme tutta notte filata.Zù71 ha scritto: per curiosità, solo per curiosità eh, ma i bambini normali fra i due e i tre anni quanto e come dormono? siate sincere però, non esagerate ne in un senso ne nell'altro...
ora, ad esempio, già dorme.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Timandra
- Master~GolGirl®

Iris a tre anni aveva gia' eliminato la nanna pomeridiana, andava a nanna alle 21,si addormentava quasi sempre da sola. . .e dopo un paio d'ore iniziavano i risvegli,un po' come voi,alcune notti erano un 3/4/6/10 chiamate altre volte veglie vere e proprie.
(i risvegli/veglie sono iniziati quando aveva 4 mesi e mezzo).
Ad aprile/maggio quindi esattamente un anno fa facciamo un viaggio in aereo. . .da quel giorno Iris ha iniziato a dormire.Forse non come una bimba normale ,ma diciamo che alterna periodi stupendi con ronfate di 12 ore senza risvegli a notte un po' piu' agitate ,ma non estreme come una volta !!!!
Ti consiglio vivamente un viaggio a Eurodisney Paris
P.s. e' tutto vero.
Ad aprile/maggio quindi esattamente un anno fa facciamo un viaggio in aereo. . .da quel giorno Iris ha iniziato a dormire.Forse non come una bimba normale ,ma diciamo che alterna periodi stupendi con ronfate di 12 ore senza risvegli a notte un po' piu' agitate ,ma non estreme come una volta !!!!
Ti consiglio vivamente un viaggio a Eurodisney Paris
P.s. e' tutto vero.
2004 * Scontrinata
- mina79
- Expert~GolGirl®

La mia dorme di pomeriggio 1 ora buona (gliela fanno fare all'asilo per cui se poi quando sta a casa non la fa è intrattabile). La sera dalle 22-22:30 alle 8 (la devo schiodare dal letto però). Non si sveglia di solito se non per venire nel lettone, ma non sempre...va a periodi!
E per me farle perdere questa abitudine è una cosa difficilissimissima....non riesco di notte ad avere la pazienza di riportarla nel suo lettino e farla riaddormetare li, anche se so che così andrebbe fatto.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
-
kla
- Master~GolGirl®

La soluzione è farle una sorellina/fratellinoAurora ha scritto:Non si sveglia di solito se non per venire nel lettone, ma non sempre...va a periodi!E per me farle perdere questa abitudine è una cosa difficilissimissima....non riesco di notte ad avere la pazienza di riportarla nel suo lettino e farla riaddormetare li, anche se so che così andrebbe fatto.
-
kla
- Master~GolGirl®

male che va ci state in quattro...zaeva ha scritto:..Kla allora ho qualche speranza visto l'imminente arrivo di Martakla ha scritto:La soluzione è farle una sorellina/fratellinoAurora ha scritto:Non si sveglia di solito se non per venire nel lettone, ma non sempre...va a periodi!E per me farle perdere questa abitudine è una cosa difficilissimissima....non riesco di notte ad avere la pazienza di riportarla nel suo lettino e farla riaddormetare li, anche se so che così andrebbe fatto.
: Arianna da quando è nata Greta, ci ha provato qualche volta, ma uno di noi due la riportava in camera e stava con lei perché nel lettone c'era Greta che ciucciava... Dopo un paio di settimane ha smesso di venire nel lettone di notte. Certo, qualche volta verso mattina ci viene ancora però...
![]()
- mo73
- Active~GolGirl®

Lara, 2 anni e 9 mesi, dorme dalle 20,30/21 fino alle 6,30/7 (la portiamo al nido) con uno o due risvegli e poi nel pomeriggio intorno alle 13 per una o massimo due ore.

uguale ugualekla ha scritto:La soluzione è farle una sorellina/fratellinoAurora ha scritto:Non si sveglia di solito se non per venire nel lettone, ma non sempre...va a periodi!E per me farle perdere questa abitudine è una cosa difficilissimissima....non riesco di notte ad avere la pazienza di riportarla nel suo lettino e farla riaddormetare li, anche se so che così andrebbe fatto.
: Arianna da quando è nata Greta, ci ha provato qualche volta, ma uno di noi due la riportava in camera e stava con lei perché nel lettone c'era Greta che ciucciava... Dopo un paio di settimane ha smesso di venire nel lettone di notte. Certo, qualche volta verso mattina ci viene ancora però...
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
- mina79
- Expert~GolGirl®

kla ha scritto:La soluzione è farle una sorellina/fratellinoAurora ha scritto:Non si sveglia di solito se non per venire nel lettone, ma non sempre...va a periodi!E per me farle perdere questa abitudine è una cosa difficilissimissima....non riesco di notte ad avere la pazienza di riportarla nel suo lettino e farla riaddormetare li, anche se so che così andrebbe fatto.
ommamma.
Il secondo è in Forse tra una decina di anni (
Che tenera però la tua Arianna.
- Fra1
- Original~GolGirl®

Matteo è migliorato crescendo.
Il pomeriggio all'asilo dorme dalle 14.00 alle 15.30 ma fanno spesso fatica a svegliarlo.
Il sabato e la domenica lo sveglio io verso le 16.30 massimo.
Adora il pisolino pomeridiano ma la sera starebbe sveglio, no ha problemi a fare le ore piccole, ma la mattina piange alle 7.30 quando lo sveglio per andare all'asilo.
Così in pratica la sera inizio verso le 21.15 a prepararlo per la nanna ma lui chiude gli occhi sempre dopo le 22.00 e, quando non va all'asilo, si sveglia verso le 8.30.
Il pomeriggio all'asilo dorme dalle 14.00 alle 15.30 ma fanno spesso fatica a svegliarlo.
Il sabato e la domenica lo sveglio io verso le 16.30 massimo.
Adora il pisolino pomeridiano ma la sera starebbe sveglio, no ha problemi a fare le ore piccole, ma la mattina piange alle 7.30 quando lo sveglio per andare all'asilo.
Così in pratica la sera inizio verso le 21.15 a prepararlo per la nanna ma lui chiude gli occhi sempre dopo le 22.00 e, quando non va all'asilo, si sveglia verso le 8.30.
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- marusca
- Bronze~GolGirl®

dunque un anno in più, quindi ti dirò cosa facevamo prima dell'asilo.
fino a settembre (anzi dicembre 2007): sveglia ore 7.45-8.30 coi nonni quindi abbastanza libera
riposino di 1h e mezza anche 2
nanna ore 21.30-22 anche 22.30 con da uno a tre risvegli durante la notte. provato parecchio (da camomilla a erbe a nopron per intenderci.... nada)
da quando va all'asilo e sta là fino al pomeriggio (dicembre 2007): sveglia 7.45-8
nanna ore 21 di filatoooooooooooooooooooo
la nanna al pomeriggio all'asilo non la fanno.
fino a settembre (anzi dicembre 2007): sveglia ore 7.45-8.30 coi nonni quindi abbastanza libera
riposino di 1h e mezza anche 2
nanna ore 21.30-22 anche 22.30 con da uno a tre risvegli durante la notte. provato parecchio (da camomilla a erbe a nopron per intenderci.... nada)
da quando va all'asilo e sta là fino al pomeriggio (dicembre 2007): sveglia 7.45-8
nanna ore 21 di filatoooooooooooooooooooo
la nanna al pomeriggio all'asilo non la fanno.
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Simone ha quasi tre anni e dorme molto.
La notte va a nanna nella sua cameretta e si addormenta da solo (ma prima bibe di latte in braccio a me) verso le 22.00.
Il risveglio è variabile dalle 8.30 alle 9.00.
Di notte non si avglia mai se non in casi eccezionali, ma basta andare da lui due minuti e passa tutto.
Il pomeriggio dorme moltissimo, in genere 3 ore ma andrebbe avanti (dalle 14.00 alle 17/17.30).
Tieni conto però che si muove tantissimo, la mattina sta in giro a camminare con i nonni tutta mattina.
E comunque anche lui non vuole mai andare a dormire, poi quando c'è va in catalessi!
Lo so, sono fortunata, però in cambio non mangia nulla, è difficile, e andiamo avanti ancora a papponi ed è ancora pannolinato.
Però non farei mai cambio...
La notte va a nanna nella sua cameretta e si addormenta da solo (ma prima bibe di latte in braccio a me) verso le 22.00.
Il risveglio è variabile dalle 8.30 alle 9.00.
Di notte non si avglia mai se non in casi eccezionali, ma basta andare da lui due minuti e passa tutto.
Il pomeriggio dorme moltissimo, in genere 3 ore ma andrebbe avanti (dalle 14.00 alle 17/17.30).
Tieni conto però che si muove tantissimo, la mattina sta in giro a camminare con i nonni tutta mattina.
E comunque anche lui non vuole mai andare a dormire, poi quando c'è va in catalessi!
Lo so, sono fortunata, però in cambio non mangia nulla, è difficile, e andiamo avanti ancora a papponi ed è ancora pannolinato.
Però non farei mai cambio...
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®

La situazione notturna non mi sembra poi così tragica visto che si sveglia ma poi si riaddormenta... no?Zù71 ha scritto:Io ormai sul fatto che mia figlia possa dormire come un essere unmano normale ci ho meso una pietra sopra...
inutile dire che il sonnellino pomeridiano per noi è una utopia, non lo fa da quasi un anno, e che la sera se va bene si dorme alle 21.30 (almeno da sola nel suo lettino); di notte poi ci sono almeno un paio di risvegli, a volte insignificanti, un semplice trasloco nelal nosra camera dova ha ancora il suo lettino (non ama il nostro letto), altre volte più "tosti" nel senso che è bella arzilla...
al mattino si salta sù verso le 7...
ovviametne nemmeno a dirlo, la creatura sopratutto dalle 16 in poi comincia ad avere sonno ed è intratabile più del solito, ma a quell'ora è tardi per farla dormire e cmq lei non riesce proprio a prendere sonno e le rare volte che si addormenta a quell'ora poi è una tragedia perchè arriva anche oltre la mezzanotte...
per curiosità, solo per curiosità eh, ma i bambini normali fra i due e i tre anni quanto e come dormono? siate sincere però, non esagerate ne in un senso ne nell'altro...
Magari potresti provare a togliere il lettino dalla vostra camera per evitarle di pensarci.
E poi, se arriva bella sveglia, la riaccompagni nel suo lettino e le fai vedere che hai sonno... se non partecipi alla sua "festicciola" notturna piano piano si disabitua anche lei.
Per il giorno... probabilmente dormirebbe meglio anche la sera se riuscisse a fare un pisolino. Non hai modo di portarla con il passeggino dopo pranzo nell'ora della digestione? Basterebbe che dormisse un'oretta per rimanere rilassata tutto il giorno.
Non ti dico di me perchè mio figlio è vergognoso!! :ahah :ahah
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)
- miki77
- Master~GolGirl®

ALESSANDRO HA 3 ANNI, LO ADDORMENTO NEL SUO LETTO MA TUTTE LE NOTTI A UNA CERTA ORA VIENE NEL NOSTRO LETTO E SE LO RIPORTO NEL SUO LETTO DOPO POCO TORNA... DA POCO E' NATO FEDERICO CHE DORME DALLE 9.30 ALLE 4.00 BEATO NEL SUO LETTINO IN CAMERA SUA....MAH!!!!
QUINDI ZU SIAMO SULLA STESSA BARCA E UN PO' MI FA PIACER SAPERE CHE NON E' SOLO IL MIO CHE SI SVEGLIA!!!!
QUINDI ZU SIAMO SULLA STESSA BARCA E UN PO' MI FA PIACER SAPERE CHE NON E' SOLO IL MIO CHE SI SVEGLIA!!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- Cinf@
- Active~GolGirl®

Il mio fa uguale!Tuttavia la notte verso l'una inizia a chiamare il papà dalla sua stanza oppure si alza e dopo avermi scavalcato con molta delicatezza si prende il mio cuscino, piazza i suoi piedi sulla schiena del papà e dorme. Questo tutte le notti e non sappiamo che fare
Speriamo che quando Rebecca si trasferirà nella stessa cameretta, resti dov'é,vale a dire nel suo letto.
Oppure nelle ipotesi peggiori, ce li troviamo tutti e due nel lettone
Speriamo che quello/a in arrivo non somigli al fratello!!
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)
- Angiolilla
- Basic~GolGirl®

Il discorso nanna per me è stato un vero e proprio INCUBO fino ai due anni e mezzo inoltrati...
Incubo perchè per fa addormentare l'angelica creatura nei primi mesi di vita ho dovuto recuperare tutta la pazienza dei santi in paradiso, non ho mai voluto farlo piangere per fargli capire che si deve addormentare a quell'ora ect..., e questo è durato a lungo...in pratica fino ai due anni si è addormentato nel suo lettino tenenedomi la mano
.
Ho fatto questa premessa perchè da quando è nata la sorellina...è cambiato tantissimo, dopo una mia bella arrabbiatura...adesso si addormenta da solo alle 21.30 più o meno...sveglia alle 6.30, perchè vuole salutare il papà che và al lavoro, nel pomeriggio si addormenta alle 14.30 fino alle 16.30...traguardo raggiunto con tantissima fatica e lo noto perchè con la sorellona è tutto rosa e fiori...ma lo dico piano...
Incubo perchè per fa addormentare l'angelica creatura nei primi mesi di vita ho dovuto recuperare tutta la pazienza dei santi in paradiso, non ho mai voluto farlo piangere per fargli capire che si deve addormentare a quell'ora ect..., e questo è durato a lungo...in pratica fino ai due anni si è addormentato nel suo lettino tenenedomi la mano
Ho fatto questa premessa perchè da quando è nata la sorellina...è cambiato tantissimo, dopo una mia bella arrabbiatura...adesso si addormenta da solo alle 21.30 più o meno...sveglia alle 6.30, perchè vuole salutare il papà che và al lavoro, nel pomeriggio si addormenta alle 14.30 fino alle 16.30...traguardo raggiunto con tantissima fatica e lo noto perchè con la sorellona è tutto rosa e fiori...ma lo dico piano...
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
- Mausi
- New~GolGirl®

Alice senza pisolino pomeridiano diventa intrattabile.
La sera va a nanna alle 20:30/21 e dorme fino alle 7:30/8 (nei weekend la lascio su un po' di piu' e anche alla mattina dorme di piu').
Il pomeriggio il pisolino varia da una a tre ore, ma dipende molto da quello che ha fatto al mattino. Se poi e' in una fase di crescita, puo' arrivare anche a quattro e non c'e' verso di svegliarla, neanche a cannonate!
La sera va a nanna alle 20:30/21 e dorme fino alle 7:30/8 (nei weekend la lascio su un po' di piu' e anche alla mattina dorme di piu').
Il pomeriggio il pisolino varia da una a tre ore, ma dipende molto da quello che ha fatto al mattino. Se poi e' in una fase di crescita, puo' arrivare anche a quattro e non c'e' verso di svegliarla, neanche a cannonate!
Lori & Alice Sophie (16 Novembre 2004)
- Zù71
- Expert~GolGirl®

ma non è una bambina è un bradipo!!!Mausi ha scritto:Alice senza pisolino pomeridiano diventa intrattabile.
ovviamente la mia è tutta invidia eh!!!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- mina79
- Expert~GolGirl®

Guarda proprio l'altro giorno ho comprato un librettino di Estivill e un'altra tipa che si chiama de Bèjar...il libro è intitolato "Fate la nanna".
Non che noi abbiamo grossi problemi a farla dormire (o almeno siamo ben lontani dall'insonnia a cui fa rifermento il libro) ma l'argomento è per me di ....approfondimento, in quanto io domigliona cronica (
), far dormire bene la mia aurora è per me di vitale importanza.
Magari quando l'ho letto ti riporto i punti salienti se ti possono interessare
.
Non che noi abbiamo grossi problemi a farla dormire (o almeno siamo ben lontani dall'insonnia a cui fa rifermento il libro) ma l'argomento è per me di ....approfondimento, in quanto io domigliona cronica (
Magari quando l'ho letto ti riporto i punti salienti se ti possono interessare
- ely66
- Platinum~GolGirl®

aurora......
nc nc nc ..... naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
i punti salienti sono "fallo piangere e non toccarlo".
nc nc nc ..... naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
i punti salienti sono "fallo piangere e non toccarlo".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)