GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come insegnare a non picchiare...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

come insegnare a non picchiare...

Messaggio da pippicalzelunghe » 13 set 2007, 20:02

...non mi riferisco alla Penelope, che è ancora troppo piccola ma alla cuginetta di 26 mesi...
allora le due bambine passano molti pomeriggi insieme, perchè mia zia lavora e lascia la bimba a mia mamma.
La cuginetta è in una fase piuttosto "difficile" :urka , insomma in parole spicce è una vera iena, e spesso graffia, spinge, tira le cose...appena la Penelope prende un gioco lei glielo strappa di mano, se la Penelope oppone resistenza cerca di picchiarla...
Io e mia mamma non sappiamo come prenderla...se la sgridiamo inizia ad urlare, e poi alla prima occasione lo rifa, se cerchiamo di spiegarle con calma le cose, ci guarda per un pò, ma poi non cambia nulla.
Alle volte sembra proprio che sia più forte di lei, passa accanto alla Penny e le molla una spinta...
Come ci si deve comportare in questi casi?
Grazie.
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: come insegnare a non picchiare...

Messaggio da clizia » 13 set 2007, 23:13

E i genitori cosa le dicono quando succede?Mi sa che a sgridare e basta si ottiene l'effetto contrario.. Se proprio avete la sensazione di non trovare appigli forse sentire il parere di un esperto che vi dia due dritte per inquadrare meglio? :sorrisoo Nno che siano problemi particolari, ma forse giusto un parere di chi può comprendere quali meccanismi portano la bimba ad essere troppo aggressiva, oltre la soglia di un normale capriccio , difesa dei giochi ecc....

Streghettasaetta

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 14 set 2007, 8:32

Vale, al micronido avevamo una bimba così... stessa età, tra l'altro. Beh, con un po' di polso è migliorata molto. Le educatrici usavano molto il metodo del time out: ovvero se si sta facendo un gioco (o anche no..), la bimba che ha combinato lka marachella viene invitata a sedersi in un angolo, non in castigo, bada bene, ma le si dice che cosa non va e "quando ti sei calmata puoi tornare a giocare". In due settimane è diventata un tesoro, dava bacini a tutti.
Un'altro metodo è farsi aiutare nelle cose più da grandi, come accudire Penelope (es: pappa, cambio del pannolino...)
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 14 set 2007, 12:46

Lo faceva anche mia nipote con Max.
La soluzione l'ha trovata lui stesso restituendole ad un certo punto il ceffone con l'aggiunta della sua forza di maschiaccio nonostante fosse più piccolo.
Ha smesso.

Però max era più grande della tua piccola. Fino a 18/20 mesi le ha solo prese....
Per fortuna non stavano sempre insieme e cmq se erano insieme qualcuno li guardava (e lei era furba e picchiava solo se non vista).
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 14 set 2007, 14:11

Grazie per le risposte, il fatto è che spesso mi trovo da sola con tutte e due e diventa difficile prevenire i comportamenti della cuginetta...poi visto che non sono la sua mamma mi sento a disagio nel rimproverarla anche perchè mi rendo conto che il suo è proprio una specie di istinto...secondo voi può dipendere dal fatto che, avendo un fratello più grande, ha imparato a "difendersi" in questo modo?
inoltre anche la Penelope a volte tenta di difendersi magari allungandole uno schiaffo, ma anche in questo caso non so come agire...non è giusto che subisca però non voglio nemmeno che impari ad usare le mani!!!
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

eva76
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da eva76 » 14 set 2007, 14:15

mi spiace anche io vorrei sapere come si fa a spiegare ai bimbi di non mordere o dare i pizzicotti... con la mia non ci sono ancora riuscita!
EVA mamma di SOFIA, nata il 10 Maggio 2006 alle 00.03, 3.300 gr per 49 cm e di LORENZO, nato il 5 Luglio 2008 alle 8.20, 3.150 per 50 cm... li amo più della mia vita...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”