la puoi iscrivere fra le mammukke :ahah :ahah :ahah :ahaharyyra ha scritto:All'appello già mamma di 8 splendide creature:
4) Bjoux gatta incrocio persiano del 2003 la mammina di casa allatta () ancora una delle figlie che ha partorito il 24 Novembre 2006
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cani e bimbi ?? consigli???
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: cani e bimbi ?? consigli???
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Giu07
- Active~GolGirl®
il mio pastore tedesco di oltre 50kg vive in un appartamento senza giardino e balcone.vanna80 ha scritto:io non capisco una cosa: l'igiene, l'affetto soprattutto con i bambini, l'amore che può dare un animale ecc. ci sta benissimo e non mi permetto di giudicare e di contraddire nessuno...
MA PERCHE' NESSUNO DI VOI MI DA UNA RISPOSTA CIRCA IL MIO - E NON SOLO IL MIO - "DISPIACERE" CIRCA GLI ANIMALI CHUISI IN CASA?????????????
è soprattutto questo che mi fa cambiare idea di adottare un cucciolo, poi viene tutto il resto!!!!
i sacrifici sono tanti da fare,ma se uno ama veramnte il proprio cane li fa...
si esce con la pioggia,con il freddo,con 40gradi,4/5...
Willy è sempre stato delicatissimo di stomaco,ma nn ha mai fatto niente in casa,quindi bisogna uscire a tutta velocità x la strada,schivando la gente che cammina lentamente x guardare le vetrine dei negozi,e che ti guarda schifata,con disapprovazione,anche se pulisci tutto...questo può succedere a tutte le ore del giorno e delle notte ovviamente.
una volta che entra dentro casa il cane diventa uno di famiglia.
certo poi ci sono le eccezioni di quelli che si fanno il cane per egoismo e non rispettano le sue necessità...
in ogni caso io sono strafelice di aver rinchiuso in casa il mio adorato cane,e ti assicuro lui la pensa esattamente come me!!!auguro a tutti i cani che si trovano dentro quelle minuscole gabbie dei canili di trovare una famiglia che li ami e che li RINCHIUDA NELLA PROPRIA CASA!
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
veramente io ti ho risposto spiegandoti che il cane è animale sociale. in quanto tale soffre a stare lontano dal suo branco (che nello specifico è la famiglia umana che lo ospita).vanna80 ha scritto:io non capisco una cosa: l'igiene, l'affetto soprattutto con i bambini, l'amore che può dare un animale ecc. ci sta benissimo e non mi permetto di giudicare e di contraddire nessuno...
MA PERCHE' NESSUNO DI VOI MI DA UNA RISPOSTA CIRCA IL MIO - E NON SOLO IL MIO - "DISPIACERE" CIRCA GLI ANIMALI CHUISI IN CASA?????????????
è soprattutto questo che mi fa cambiare idea di adottare un cucciolo, poi viene tutto il resto!!!!
il peggior dispetto che si può fare ad un cane è relegarlo in un giardino, negandogli il contatto e la compagnia della famiglia.
nessuno qui sta parlando di chiudere un cane in casa: il cane ha bisogno di moto quotidiano, di gioco, di cure ed attenzioni. ma credo che di tutte quelle che hanno risposto nessuna si sogni di tenere il cane segregato tra 4 mura.
io ho un siberian husky, un cane che ha molto bisogno di movimento: nonostante ciò quando siamo in montagna (3 mesi l'anno) ed ha a sua disposizione un grande giardino chissa come mai quando noi siamo in casa e lei è fuori piangnucola per venire in casa dove ci siamo noi. se al cane viene garantita la possibilitò di muoversi e sfogarsi non troverai animale più felice di passare le serate accocolato ai piedi del divano(o sul divano stesso) in compagnia della sua famiglia.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Paola67
- Master~GolGirl®
a parte il fatto che mi sembra che di risposte adeguate ne abbia già ricevutevanna80 ha scritto:io non capisco una cosa: l'igiene, l'affetto soprattutto con i bambini, l'amore che può dare un animale ecc. ci sta benissimo e non mi permetto di giudicare e di contraddire nessuno...
ma poi da q3esta affermazione dimostri che non conosci abbastanza l'universo del cane

sorry
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- vanna80
- Basic~GolGirl®
...non sapevo che nell'universo del cane ci fosse ciò!!!...
ILARIA, nata l'8 Settembre 2008;PASQUALE, nato il 30 aprile 2011
...due amori!!!
...due amori!!!
- clicfin
- Original~GolGirl®
la mia carolina e' una bassotta di 8 anni. con me da quando aveva 3 mesi. occhio soltanto a 2 cose:
1- la gelosia (purtroppo spesso c'e' quando il cane e' gia' di casa quando arriva il bimbo...diverso e' il caso in cui i cuccioli entrano in casa DOPO il bimbo)
2- il carattere del cane (non tutti amano essere sparpugnati e tiracchiati di qua e di la' come solo un bimbo sa fare
)
per il resto
1- la gelosia (purtroppo spesso c'e' quando il cane e' gia' di casa quando arriva il bimbo...diverso e' il caso in cui i cuccioli entrano in casa DOPO il bimbo)
2- il carattere del cane (non tutti amano essere sparpugnati e tiracchiati di qua e di la' come solo un bimbo sa fare

per il resto

clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- sibillavet
- Basic~GolGirl®
non preoccupatevi di nulla circa i vostri animali domestici perchè non possono trtasmettere nulla nè a voi nè al nostro bambino. attenzione solo a chi è negativa alla toxoplasmosi. Ve lo dice una che li cura tutti i giorni per mestiere... bacioni
- Praslin
- Expert~GolGirl®
vanna80 ha scritto:io non capisco una cosa: l'igiene, l'affetto soprattutto con i bambini, l'amore che può dare un animale ecc. ci sta benissimo e non mi permetto di giudicare e di contraddire nessuno...
Io credo che forse sarebbe meglio non avessi cani. Non la prendere come un'offesa ma se ami i cani e conosci un pò il loro mondo, dovresti sapere che sono animali da BRANCO e che quindi hanno bisogno del contatto. Non gli importa di avere un giardino ma di essere con altre persone o cani. Se li tieni in appartamento devono essere portati fuori e fare le passeggiate almeno 3 volte al giorno, se non si è in grado di offrirgli ciò, allora non si devono prendere cani. Il cane ha assolutamente bisogno di fare vita sociale e non di essere tenuto in giardino da solo a giornate!!!!!
Se tu non li vuoi tenere in casa e hai tutti questi dubbi, allora perchè hai o vorresti un cane?
Io ho sempre avuto cani, persino un pastore tedesco in casa e in totale dalla mia nascita ad ora (ed ho 32 anni), ne ho avuti 10, alcuni 2 per volta.
Adesso ho in casa un meticcio di 27 Kg (lo vedi nella foto), preso in canile perchè abbandonato, mai e poi ha fatto mai niente in casa come tutti gli altri che ho avuto. Gli dedico molto tempo, è sempre con me (anche a lavoro delle volte) ed è sereno, non gli manca ninete. Logico che sta fuori casa almeno per 3/4 ore al giorno, la porto a correre perchè so che ne ha bisogno, ma non tutti i cani sono così, basta conoscere il carattere del proprio e comunque dedicargli del tempo.
Logico che non prenderei mai un Terranova, ma i discorsi che i cani hanno bisogno di spazio e in casa soffrono sono sempre detti da chi non sa niente di niente sul loro mondo.
Se hai letto tutti gli interventi avrai trovato la risposta alle tue domande.
Ma ripeto, fossi in te non prenderei nessun cane.
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva
- aryyra
- Silver~GolGirl®
Non pensavi cosa...che nell'universo del cane ci fosse la necessità di un contatto costante con il suo umano (che lui considera capo-branco)...prova allora a prendere il mio Oliver e metterlo in giardino con la finestra chiusa ...tempo 3 secondi e rimarra' con il nasone poggiato sul vetro a piagnucolare e sbattere gli occhiettivanna80 ha scritto:...non sapevo che nell'universo del cane ci fosse ciò!!!...

Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Io ho un setter di due anni e mezzo...quel muso favoloso dell'avatar
lui vive in simbiosi con noi, abbiamo il giardino dove sta solo quando noi non siamo a casa (perché altrimenti va in ansia...)... è dolcissimo, coccolone, adora i bambini....non vediamo l'ora che nasca il nostro fagiolino per vederli insieme, per vederli crescere insieme...
Poi se Lucky leccherà un po' Fagiolino (cosa probabilissima perché la sua linguaccia non sta ferma un secondo!!!) gli servirà anche a farsi gli anticorpi

Poi se Lucky leccherà un po' Fagiolino (cosa probabilissima perché la sua linguaccia non sta ferma un secondo!!!) gli servirà anche a farsi gli anticorpi

Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- oliver
- Active~GolGirl®
Come hanno spiegato benissimo chicaluna e le altre, il cane è un animale sociale che NECESSITA del contatto con il branco.
Io ho due splendidi Terranova di 16 e 9 mesi. Ho il giardino e di giorno, quando noi non ci siamo, stanno fuori ma quando arriviamo si precipitano in casa (soprattutto il maschio di 16 mesi che è più mammone) e sono solo contenti di stare con noi!
Ma non ho capito, i cani di tua suocera e dei tuoi parenti sono venuti a urinare in casa tua???
Io ho due splendidi Terranova di 16 e 9 mesi. Ho il giardino e di giorno, quando noi non ci siamo, stanno fuori ma quando arriviamo si precipitano in casa (soprattutto il maschio di 16 mesi che è più mammone) e sono solo contenti di stare con noi!

Ma non ho capito, i cani di tua suocera e dei tuoi parenti sono venuti a urinare in casa tua???
- VickyVal
- Expert~GolGirl®
oh un argomento interessante!!!
ciao a tutti... io ho due cani, x la precisione due femmine, mamma e figlia razza AMERICAN STADDFORSHIRE TERRIER x intenderci 2 cagnole di 30 kg l'una... sono con me da 6 anni la mamma e 4 anni la cucciola... sono le mie gioie di vita, prima che arrivasse vittoria...
avevo mille timori... non xè loro mi abbiano mai dato da pensare, anzi...ma xè gli animali sono cmq imprevedibili ...
loro sono parte della ns famiglia, sono x me figlie... dormono in casa, stanno sul letto, sul divano... vengono in giro con noi, non le lascio MAI in pensione, piuttosto nn vado in ferie o cerco un posto dove loro possono venire...
vittoria è piccola ora, loro sono delicate, tornano a casa e le danno il loro saluto leccandole le manine o la faccia, igiene???? be, sono cani puliti, e cmq si fa gli anticorpi orsùùùùùù a volte vedi in giro gente + sporrca di un cane... così loro intereagiscono, isolarle sarebbe il + grosso errore da commettere..
x come concepisco io il cane , be va vissuto intereamente, cioè deve stare con noi, viverela casa, la vita domestica...
io ho la villetta, ma nn x questo le lascio incustodite fuori in giradino ...
no no ..
le porto cmq a spasso almeno 2 vv al gg x correre e fare lughe passeggiate, ora anche con vittoria...
i cani insieme ai bimbi fanno magie.... sono cuccioli entrambi e hanno bisogno entrambi l'uno dell'altro...
w gli animali
ciao a tutti... io ho due cani, x la precisione due femmine, mamma e figlia razza AMERICAN STADDFORSHIRE TERRIER x intenderci 2 cagnole di 30 kg l'una... sono con me da 6 anni la mamma e 4 anni la cucciola... sono le mie gioie di vita, prima che arrivasse vittoria...
avevo mille timori... non xè loro mi abbiano mai dato da pensare, anzi...ma xè gli animali sono cmq imprevedibili ...
loro sono parte della ns famiglia, sono x me figlie... dormono in casa, stanno sul letto, sul divano... vengono in giro con noi, non le lascio MAI in pensione, piuttosto nn vado in ferie o cerco un posto dove loro possono venire...
vittoria è piccola ora, loro sono delicate, tornano a casa e le danno il loro saluto leccandole le manine o la faccia, igiene???? be, sono cani puliti, e cmq si fa gli anticorpi orsùùùùùù a volte vedi in giro gente + sporrca di un cane... così loro intereagiscono, isolarle sarebbe il + grosso errore da commettere..
x come concepisco io il cane , be va vissuto intereamente, cioè deve stare con noi, viverela casa, la vita domestica...
io ho la villetta, ma nn x questo le lascio incustodite fuori in giradino ...
no no ..
le porto cmq a spasso almeno 2 vv al gg x correre e fare lughe passeggiate, ora anche con vittoria...
i cani insieme ai bimbi fanno magie.... sono cuccioli entrambi e hanno bisogno entrambi l'uno dell'altro...
w gli animali

Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...
- ariel2
- Expert~GolGirl®
eccomi qua, ho 4 cani IN CASA: 3 shih tzu e 1 chihuahua.
una delle mie femmine di shih tzu partorirà nei prox 7 gg e non vedo l'ora di vedere i cuccioli.
ho il giardino ma ti asicuro vanna che i miei cani stanno in giardino solo ed esclusivamente se ci sto io!
prova a chiuderli fuori e stai a vedere cosa succede: si attaccano al vetro piangendo e grattano anche la porta!
QUESTO SIGNIFICA TORTURARE UN CANE, NON TENERLO IN CASA CON SE', DANDOGLI TUTTO L'AMORE POSSIBILE.
per il resto, li lavo ogni 2 settimane e 1 volta al mese li mando alla toelettatura.
più di così...
in compenso mi è capitato un sacco di volte di stare accanto a persone, magari in coda alla cassa al super o sui mezzi pubblici poco pulite che PUZZAVANO PALESEMENTE DI SUDORE...
una delle mie femmine di shih tzu partorirà nei prox 7 gg e non vedo l'ora di vedere i cuccioli.
ho il giardino ma ti asicuro vanna che i miei cani stanno in giardino solo ed esclusivamente se ci sto io!
prova a chiuderli fuori e stai a vedere cosa succede: si attaccano al vetro piangendo e grattano anche la porta!
QUESTO SIGNIFICA TORTURARE UN CANE, NON TENERLO IN CASA CON SE', DANDOGLI TUTTO L'AMORE POSSIBILE.
per il resto, li lavo ogni 2 settimane e 1 volta al mese li mando alla toelettatura.
più di così...
in compenso mi è capitato un sacco di volte di stare accanto a persone, magari in coda alla cassa al super o sui mezzi pubblici poco pulite che PUZZAVANO PALESEMENTE DI SUDORE...
la mia vita nel palmo di una mano...
- vanna80
- Basic~GolGirl®
Praslin ha scritto:vanna80 ha scritto:io non capisco una cosa: l'igiene, l'affetto soprattutto con i bambini, l'amore che può dare un animale ecc. ci sta benissimo e non mi permetto di giudicare e di contraddire nessuno...
Io credo che forse sarebbe meglio non avessi cani. Non la prendere come un'offesa ma se ami i cani e conosci un pò il loro mondo, dovresti sapere che sono animali da BRANCO e che quindi hanno bisogno del contatto. Non gli importa di avere un giardino ma di essere con altre persone o cani. Se li tieni in appartamento devono essere portati fuori e fare le passeggiate almeno 3 volte al giorno, se non si è in grado di offrirgli ciò, allora non si devono prendere cani. Il cane ha assolutamente bisogno di fare vita sociale e non di essere tenuto in giardino da solo a giornate!!!!!
Se tu non li vuoi tenere in casa e hai tutti questi dubbi, allora perchè hai o vorresti un cane?
Io ho sempre avuto cani, persino un pastore tedesco in casa e in totale dalla mia nascita ad ora (ed ho 32 anni), ne ho avuti 10, alcuni 2 per volta.
Adesso ho in casa un meticcio di 27 Kg (lo vedi nella foto), preso in canile perchè abbandonato, mai e poi ha fatto mai niente in casa come tutti gli altri che ho avuto. Gli dedico molto tempo, è sempre con me (anche a lavoro delle volte) ed è sereno, non gli manca ninete. Logico che sta fuori casa almeno per 3/4 ore al giorno, la porto a correre perchè so che ne ha bisogno, ma non tutti i cani sono così, basta conoscere il carattere del proprio e comunque dedicargli del tempo.
Logico che non prenderei mai un Terranova, ma i discorsi che i cani hanno bisogno di spazio e in casa soffrono sono sempre detti da chi non sa niente di niente sul loro mondo.
Se hai letto tutti gli interventi avrai trovato la risposta alle tue domande.
Ma ripeto, fossi in te non prenderei nessun cane.
...ma se hai letto le mie risposte capirai che sono contraria a tenere un cane in casa...dato che non ho il girdino!!!
comunque con ciò non significa che li detesto anzi...
...due amori!!!
...due amori!!!
- vanna80
- Basic~GolGirl®
aryyra ha scritto:Non pensavi cosa...che nell'universo del cane ci fosse la necessità di un contatto costante con il suo umano (che lui considera capo-branco)...prova allora a prendere il mio Oliver e metterlo in giardino con la finestra chiusa ...tempo 3 secondi e rimarra' con il nasone poggiato sul vetro a piagnucolare e sbattere gli occhiettivanna80 ha scritto:...non sapevo che nell'universo del cane ci fosse ciò!!!...
....e chi ha detto di chiudere un cane fuori???
scusate ma forse avete frainteso le mie parole!!!
...due amori!!!
...due amori!!!
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
da alcuni anni sono parte attiva del mondo cinofilo, quello strano mondo che cerca di dare corrette informazioni a chi si accinge ad accogliere un cane in casa.
corretta informazione significa dare gli strumenti di conoscenza basilari del mondo cane a chi si avvicina ad esso.
un cane non è una macchina o un divano il cui acquisto non comporta nulla di nuovo per la famiglia.
mio malgrado molto spesso ho sconsigliato vivamente l'acquisto o l'adozione di un cane a famiglie che non avevano i requisiti necessari.
il cane non si compra per sfizio, per fare il regalo di natale o di compleanno al figlio.
la scelta di avere con se' un animale condizionerà la nostra vita per un periodo medio di 10-15 anni.
se non ci sono le conoscenze e la disponibilità a dare al cane ciò che gli serve...beh meglio lasciare perdere.
è un grosso impegno che solo se è sostenuto da forte passione e convinzione si affronta naturalmente. avere un cane in appartamento significa anche come sottolineava qualcuno che qualunque siano le condizioni esterne si esce: sotto all'acqua, sotto alla neve, nella nebbia.
che quando si va in ferie queste devono essere programmate considerando che c'è un elemento in più quindi o cercando luoghi in cui il cane è ben accetto (purtroppo scarsi in italia ) oppure si trova una persona fidata che si occupi del nostro cane in nostra assenza.
che non esistono sabati e domeniche, natale o pasqua: il cane c'è sempre.
dai tuoi discorsi vanna emerge una situazione di cane fortemente maleducato! nessun cane sporca volentieri in casa, anzi per loro sporcare la tana è qualcosa di orripilante. se lo fanno o è perchè non sono tranquilli, sono stressati oppure semplicemente (come spesso accade, soprattutto con le cosiddette razze da grembo- che se poi si studia la loro storia si scopre essere nate per ben altro-) non sono trattati "da cane".
adottare un cane significa anche dedicare tempo alla sua educazione sia per una serena convivenza sia per un rispetto del tutto civico e civile delle altre persone.
corretta informazione significa dare gli strumenti di conoscenza basilari del mondo cane a chi si avvicina ad esso.
un cane non è una macchina o un divano il cui acquisto non comporta nulla di nuovo per la famiglia.
mio malgrado molto spesso ho sconsigliato vivamente l'acquisto o l'adozione di un cane a famiglie che non avevano i requisiti necessari.
il cane non si compra per sfizio, per fare il regalo di natale o di compleanno al figlio.
la scelta di avere con se' un animale condizionerà la nostra vita per un periodo medio di 10-15 anni.
se non ci sono le conoscenze e la disponibilità a dare al cane ciò che gli serve...beh meglio lasciare perdere.
è un grosso impegno che solo se è sostenuto da forte passione e convinzione si affronta naturalmente. avere un cane in appartamento significa anche come sottolineava qualcuno che qualunque siano le condizioni esterne si esce: sotto all'acqua, sotto alla neve, nella nebbia.
che quando si va in ferie queste devono essere programmate considerando che c'è un elemento in più quindi o cercando luoghi in cui il cane è ben accetto (purtroppo scarsi in italia ) oppure si trova una persona fidata che si occupi del nostro cane in nostra assenza.
che non esistono sabati e domeniche, natale o pasqua: il cane c'è sempre.
dai tuoi discorsi vanna emerge una situazione di cane fortemente maleducato! nessun cane sporca volentieri in casa, anzi per loro sporcare la tana è qualcosa di orripilante. se lo fanno o è perchè non sono tranquilli, sono stressati oppure semplicemente (come spesso accade, soprattutto con le cosiddette razze da grembo- che se poi si studia la loro storia si scopre essere nate per ben altro-) non sono trattati "da cane".
adottare un cane significa anche dedicare tempo alla sua educazione sia per una serena convivenza sia per un rispetto del tutto civico e civile delle altre persone.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- ariel2
- Expert~GolGirl®
per esempio, oggi diluvia, non ha smesso un attimo... quindi non faccio uscire i cani perchè col pelo lungo che si ritrovano sarebbe un casino...
bhe, povere gioie, è da stamattina che fanno i loro bisogni sul loro pannolino... e non c'è una goccia di pipì in giro!
sanno che si fa solo ed esclusivamente lì!
bhe, povere gioie, è da stamattina che fanno i loro bisogni sul loro pannolino... e non c'è una goccia di pipì in giro!
sanno che si fa solo ed esclusivamente lì!

- vanna80
- Basic~GolGirl®
...sarà anche maleducato ma trovare più di una volta peli del cane soprattutto nel mio piatto ecc non è sempre carino e non penso che ce li mette qualc'uno...
comunque il mondo è bello perchè è vario no?? voi la pensate in un modo io nell'altro! io non critico voi ma non vedo perchè voi criticate me!!! se le mie parole vi "infastidiscono" - nonostante non penso di aver offeso nessuno e di non aver mai maltrattatoi cani di nessuno - compreso quello di mia suocera - non capisco perchè non posso essere libera di esprimere un mio parere sull'argomento senza essere data dell'ignorante, maleducata ecc.
vabbè...educati e intelligenti SOLO voi...
comunque il mondo è bello perchè è vario no?? voi la pensate in un modo io nell'altro! io non critico voi ma non vedo perchè voi criticate me!!! se le mie parole vi "infastidiscono" - nonostante non penso di aver offeso nessuno e di non aver mai maltrattatoi cani di nessuno - compreso quello di mia suocera - non capisco perchè non posso essere libera di esprimere un mio parere sull'argomento senza essere data dell'ignorante, maleducata ecc.
...due amori!!!
...due amori!!!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
chicaluna, ti vedo esperta posos approfittarmi un attimo di te?
Ho appena preso un cagnettino, un cucciolotto di due mesi di cavalir king. Il cane è bravissimo e mi sembra molto ricettivo ma volevo sapere:
- Come gli insegno a camminare ordinatamente al guinzaglio?
- E a camminare al mio fianco senza guinzaglio?
- Nel caso volessi portarlo all'estero (ora penso sopratutto alla svizzera che da casa mia dista si e no 15 minuti) che documenti deve avere?
grazie mille

Ho appena preso un cagnettino, un cucciolotto di due mesi di cavalir king. Il cane è bravissimo e mi sembra molto ricettivo ma volevo sapere:
- Come gli insegno a camminare ordinatamente al guinzaglio?
- E a camminare al mio fianco senza guinzaglio?
- Nel caso volessi portarlo all'estero (ora penso sopratutto alla svizzera che da casa mia dista si e no 15 minuti) che documenti deve avere?
grazie mille

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- ariel2
- Expert~GolGirl®
Secondo me stai esagerando... soprattutto nei toni.vanna80 ha scritto:...sarà anche maleducato ma trovare più di una volta peli del cane soprattutto nel mio piatto ecc non è sempre carino e non penso che ce li mette qualc'uno...
ma scusa, come fai a trovare i peli nei piatti?
a me non è mai successo e sono 4...
...e adorano stare in braccio...
eppure nessuno di noi ha mai trovato i peli nel piatto.