mercoledì della settimana scorsa Andrea inizia ad avere un po di tosse... nulla di che, tosse come tante, inizio subito con l'aereosol.
Venerdì chiamo la pediatra che mi dice di aggiungere un pò di TINSET per decongestionare il naso.
Venerdì pomeriggio alle 16.30 di colpo 39 di febbre ed una tosse da paura... ma proprio nel giro di un paio d'ore!!!
Lo porto subito dalla pediatra (visto l'indomani era sabato) ed il responso mi ha lasciato veramente sbigottita!!!
Iniziale di broncopolmonite... ed in più faringotonsillite... due cose diverse che si sono sovrapposte!!!
Partiamo subito con dosi massicce di AUGMENTIN più BENTELAN a tempesta per evitare peggioramenti... La notte fra il sabato e la domenica per tre ore di seguito ha attacchi di tosse da restare senza fiato... superiamo al crisi con coccole, miele, caramelle e acqua (il bentelan lo prendeva da due giorni). La mattina nuovo attacco di tosse e lo porto al PS...
Il medico del PS appena apro bocca per dirgli della tosse, senza farmi finire di parlare mi dice SIGNORA QUESTO E' UN PRONTO SOCCORSO NON SI PORTANO I BAMBINI PER UN PO' DI TOSSE!!! Poi la deficente lo visita...
BRONCOSPASMO e saturimetria bassina... di corsa fanno una aereosol con BRONCODILATATORE e cortisone... ci tengono in osservazione un paio d'ore e dopo che la saturimetria è tornata ai limiti normali ci rimandano a casa imbottendoci di broncodilatare tre volte al giorno e con la raccomandazione di far ricontrollare la broncopolmonite l'indomani per vedere se non fosse il caso di passare ad un antibiotico più forte (MA COME NON AVEVA SOLO UN PO' DI TOSSE???
Chiamo la pediatra lunedì mattina che la telefono mi dice che il broncodilatatore tre volte al gg le sembra esagerato e di andare al pomeriggio per ricontrollarlo... mi dice che il discorso broncopolmonite lo sente uguale a venerdì se non leggemente migliorato (quindi per lei l'antibiotico visto che siamo in terza giornata sta facendo effetto)... ma si è aggiunto la complicanza di un forte broncospasmo... per lei aereosol 4 volte al giorno fino a venerdì e poi a scalare (ma la mattina tre era troppo ed ora me ne dà 4) MAH!!! La cosa devo dire che mi preoccupa!!!
Per lei è in netto miglioramente visto che ha avuto solo 24 ore di febbre... attacchi di tosse ora ne ha pochini e sono due notti che dorme senza farne... Lunedì lo ricontrollerà....
In tutto questo da domenica Luca ha l'influenza... e visto che avevamo appena ripreso a mangiare decentemente (sta al terzo percentile di peso) mi viene da piangere
Domanda che tempi di ripresa si hanno dalla broncopolmonite??? Andrea ora come ora come unico sintomo ( a parte qualche colpo di tosse cattarrosa, mentre prima era quella canina) è il fiatone del broncospasmo appena si muove un pò di più... per il resto è molto pimpante!!!