GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cellulare alle scuole elementari

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!

Voi a che età dotereste vostro figlio del cellulare?

Sotto i 5 anni
0
Nessun voto
Per gli scolari della scuola elementare
3
3%
Per gli studenti delle medie
44
44%
Per gli studenti delle superiori
48
48%
Oltre
4
4%

Voti totali: 99

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cellulare alle scuole elementari

Messaggio da kla » 11 apr 2008, 10:22

Leggevo che, dall’indagine «Minori e telefonia mobile», condotta dal Centro studi minori e media di Firenze, 8 scolari delle elementari su 10 posseggono un telefono cellulare. Di questi il 40 per cento lo tiene acceso in classe. Inoltre, l’età media di acquisto del primo telefonino è scesa a 10-11 anni. In alcuni casi l'acquisto del primo cellulare è stato fatto per bambini di 4 anni.

A me pare follia. Però vedo di essere in minoranza e quindi temo che mi dovrò adeguare... :buuu

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cellulare alle scuole elementari

Messaggio da Cippi71 » 11 apr 2008, 10:40

mah ....non ho votato perchè non lo so ......
mia figlia ha solo 2 anni, ma già sa usare il telefonino meglio di me .....mi ha mostrato funzioni che neanche sapevo di avere :fischia :che_dici

non so come evolveranno le cose fra 3/4 anni ....magari ce l'avranno davvero tutti i bimbi, sarà entrato nella ns quotidianità e nessuno ci farà più caso.....magari sarà strano o discriminato quell'unico bimbo che non ce l'ha ?!?!?!?

cmnq per ora non saprei davvero, mi riservo di decidere più avanti (anche se per come vanno le cose, ormai non mi stupirei se ce l'avrà davvero a 6 anni !!)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 apr 2008, 10:43

Io sono contraria, a mio figlio non lo darò perché per noi non avrebbe nessuna utilità.
Sia alle elementari che alle medie verrà accompagnato e anche all'uscita ci sarà qualcuno a prenderlo, quindi non vedo l'utilità del cell.
Mi rendo conto però che ci sono famiglie che per particolari esigenze decidono di darlo ai propri figli quale strumento di controllo, non posso giudicare a priori queste scelte senza saperne le motivazioni.
kla ha scritto:Però vedo di essere in minoranza e quindi temo che mi dovrò adeguare... :buuu
Non so... io sono abbastanza contraria a questi ragionamenti, capisco che uniformarsi alla branco a certe età sia normale e un'esigenza, ma alle elementari mi sembra veramente troppo presto anche per questi discorsi.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 11 apr 2008, 10:44

Io non voto perchè per me a scuola non dovrebbero portarlo mai!!!
Però credo che se vanno in gita o le prime uscite serali con gli amici anche se vicino a casa gia dalle medie lo darei..
A

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 11 apr 2008, 10:44

non ho mai visto ragazzi delle medie usare un cellulare se non per giocare, fare foto o filmati da mandare su youtube per mostrare che pirlotti che sono.
ma anche alle superiori per la verità...tanto poi, quando li chiami non rispondono :fischia

aneddoto divertente ( per me) raccontato dalla mamma furiosa
mio fratello 15enne esce con gli amici. Mia mamma lo chiama gli chiede dov'è e a che ora torna, per avvisarlo che sta uscendo. Lui risponde poi, poco prima di metter giù pensa bene di dire agli amici " era mia madre, che rompicog...."

immaginate la fine del cellulare :ahaha :ahaha .
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 11 apr 2008, 10:46

Non ho dato una risposta precisa al sondaggio, perchè mi regolerò al momento.
Mi spiego: darò il cellulare a mio figlio quando comincerà ad uscire da solo (palestra, partita di calcetto con gli amici sotto casa, studio a casa del compagno ecc.). E non so quando questo accadrà.
Di una cosa però sono sicura: qualsiasi sia l'età, NON porterà il telefonino a scuola.
Se avrà qualcosa da comunicarmi da lì potrà farmi telefonare dagli insegnanti o dalla segreteria. Se avrò qualcosa da comunicargli io (ma cosa dovrò mai dirgli mentre fa lezione???) idem.
A scuola NO. Su questo sarò categorica. Dovrebbe essere il momento della giornata in cui sono meno preoccupata per lui, quindi non è necessario.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 11 apr 2008, 10:51

io mi ricordo che quando andavo a scuola se dovevo chiamare i miei lo facevo col telefono a gettoni o a scheda...ma il cellulare a scuola ha davvero senso.. :domanda
io lo trovo solo diseducativo per noi e per loro.
Certo se esce con gli amici o sta in luoghi dove è impossibile mettermi in contatto con lui in altro modo allora benvenga...ma a scuola lo trovo assurdo e come si dice a napoli una vera "pacchianata!" :fischia
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 apr 2008, 11:28

e trovatemelo un telefono a schede o a gettoni che funziona?!!! o che ci sia!!!
qua si contano sulle dita di una mano monca!!!

è vero come dice Ambrosia, che il momento delle l ezioni dovrebeb essere quello dove io genitore sono sicura di sapere dov'è e cosa sta facendo....
ma nn dimentico e lo vedo attorno a me che qua alle elementari già sono abbastanza svegli già sanno come marinare la scuola..e sempre la scuola è sempre più carente nei servizi e supporto alle famiglie!...e quindi non credo che mi chiamino per dirmi che mia figlia non si è presentata alle lezioni!!! sob!!!!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 11 apr 2008, 11:36

scusa perchè pensi che se tua figlia marina la scuola, se ha il cellulare..ti risponde e ti dice dove sta :domanda
su una cosa sono d'accordo che oggi la scuola non sia più quella di un tempo :x:
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 11 apr 2008, 11:41

Ora dico 'alle superiori'
ma tra una 15ina d'anni ne riparleremo...
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 11 apr 2008, 11:44

io dico solo che sicuramente da ragazzina l'avrei voluto, ecco... :hi hi hi hi
E sì, probabilmente solo per far foto o filmati ma sarebbe stato trooooppo tecnologggico, l'avrei voluto assolutamente!!
:hi hi hi hi :hi hi hi hi

per questo non mi esprimo, non lo so cosa farò... :sorrisoo
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 11 apr 2008, 11:49

Io trovo che tenere il cellulare a scuola sia un' INDECENZA e ahime' mi devo ripetere: queste cose possono succedere solo in Italia! :urka
.

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 11 apr 2008, 11:52

Ho votato alle superiori, perchè prima non ne vedo l'utilità. Però non so se riuscirò nel mio intento :ahaha

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 11 apr 2008, 11:56

Matteo ha 10 anni e ha il cellulare...
ha per modo di dire...è un vecchio telefono che gli dò in determinate occasioni, tipo se va al campetto a giocare o che gli avrei dato oggi se fosse andato in gita ( e invece squarau e vomiticcio :x: )
a scuola mai e poi mi sognerei di darglielo, magari alle superiori...ma ci penseremo poi.... :sorrisoo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 11 apr 2008, 12:08

A SCUOLA MAI!
Se avessi bisogno urgente saprei dove rintracciarla :che_dici e se lei avesse bisogno di noi urgentemente ci può chiamare dal tel fisso della scuola.
mi unisco a MARGI è un'indecenza davvero.
e qui mi fermo...
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 11 apr 2008, 12:21

Anche io dico per ora alle superiori...
Concordo che non mi va il telefono nelle scuole, ma alle superiori dovrebbero avere la testa per accenderlo quando è il momento e se ne hanno bisogno, quindi non durante le lezioni!
Comunque vedremo...ora le mie bimbe hanno 6 e 1 anno, quindi ho ancor aun po' di anni per pensarci!
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 11 apr 2008, 12:25

Ho votato alle superiori ... prima si suppone (salvo casi particolari) che non ve ne sia necessità.
Poi non so se riuscirò a mantenere questa mia intenzione.
In ogni caso spendo una parola sulla scuola da insegnante ... a scuola (io insegno alle medie) l'hanno quasi tutti, è vietato tenerloa cceso, ma ne ho ritirato più di uno eprchè suonava e in un caso era la mamma che stava chiamando la figlia per sapere come stava :urka .
No comment!

Ricordiamoci che è uno strumento e tale dovrebbe rimanere.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 11 apr 2008, 12:32

Io parlo da mamma e da maestra di scuola elementare......
Non darei mai a mio figlio il cellulere alle scuole elementari ed odio vedere i miei alunni che lo portano( anche se solo durante le gite scolastiche!).
Bambini che giocano con i telefonini, che fanno foto e pensano di divertirsi cosi'.........
Boh, durante l'ultima gita fatta presso un'oasi, due miei alunni hanno portato le psp!
Incredibile, per arrivarci abbiamo impeigato 20 minuti e loro, appena sono saliti sul pullman , hanno iniziato a giocare! :aargh
Poi, durante la passeggiata all'oasi, l'animatrice parlava e loro hanno tirato fuori l'aggeggio.....mi sono incavolata :aargh :aargh ..........
oggi i bambini non sanno fare quasi più niente senza la tecnologia!!

P.S. dei due alunni, una è femminuccia!!!!!!!
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 apr 2008, 12:54

kla ha scritto:...... quindi temo che mi dovrò adeguare... :buuu
e perchè DOVRESTI?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 11 apr 2008, 13:09

Anche io ho votato alle superiori e anche io trovo un'indecenza lasciare il cellulare ad un ragazzino di 8 o 9 anni, soprattutto in classe.

Il fatto è che oggi tutto quello che ieri ci sembrava superfluo (come il cellulare...) è diventato INDISPENSABILE e NECESSARIO... :urka
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”