GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cerco uno psicologo, ho deciso!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Cerco uno psicologo, ho deciso!

Messaggio da Kikka77 » 13 set 2007, 15:26

Sono arrivata alla conclusione che forse, tutti i miei timori, tutte le mie insicurezze, hanno bisogno di trovare un aiuto esterno...
E così voglio tentare... di nascosto da tutti, perchè nessuno capirebbe... ma perchè no? Tento!
Ora però non so come agire, non conosco nessuno, non so a chi rivolgermi, non ho idea dei costi,...
Qualcuna di voi che ha avuto esperienza di sedute da psicologi può aiutarmi?
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cerco uno psicologo, ho deciso!

Messaggio da Victoria » 13 set 2007, 15:39

Prova al Consultorio, lì potrebbero darti delle indicazioni.
Dove andavo io avevano anche lo spazio dallo psicologo....altrimenti dovresti chiedere al tuo medico di fiducia (è coperto dal segreto professionale e non direbbe nulla ai tuoi familiari).....
Però non dovresti tenere queste cose nascoste; dici che non ti capirebbero....ma parlane in qualche modo....in fin di conti è un problema che poi coinvolge anche le persone che ti vivono accanto....
Anch'io sto pensando di rivolgermi a qualcuno....sto male e la solidarietà dei familiari non mi è sufficiente....però loro lo sanno...
Se vuoi scrivimi in pvt
Un abbraccio :sorrisoo

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 13 set 2007, 15:44

grazie Victoria! Al limite proverò a parlarne con il mio medico di famiglia.
Parlarne in casa sarebbe solo un sollevare un grande polverone... nessuno mi vede fragile, so apparire molto forte, e mi direbbero che sono soldi spesi male :buuu
Il problema è che io ho bisogno di uscirne! Ho 30 anni e ho bisogno di chiarezza sulla mia vita.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 set 2007, 15:49

NEMMENO IO LO DIREI.
SEMPLICEMENTE PER IL FATTO CHE POI, SICCOME SONO COSE DELICATE E OGNUNO LA PENSA A MODO DIVERSO, PER FORZA DI COSE COMINCIANO A GUARDARTI CON OCCHI DIVERSI.
LA GENTE SPESSO NON E' MOLTO APERTA SU QUESTE COSE...C'E ANCORA CHI PENSA CHE ANDARE DALLO PSICOLOGO VOGLIA DIRE AVERE DEI SERISSIMI PROBLEMI ED ESSERE UNA SPECIE DI MALATA MENTALE .
I MIEI SE ANDASSI DA UNO PSICOLOGO INIZIEREBBERO A PREOCCUPARSI DA MATTI E A PENSARE CHE HO RPESO L'ESAURIMENTO NERVOSO E A SAVARIARE. ORMAI LI CONOSCO :che_dici

IO INVECE CI ANDREI . PERCHE' MI AFFASCINA IL PARLARE CON QUALCUNO CHE PUO' FARMI LUCE SU MOLTE MIE PAURE O ANCHE SOLO CHE POSSA DARMI UN CONSIGLIO SU COME AFFRONTARE LE PICCOLE COSE CHE MI CAPITANO E CHE MI FANNO STARE MALE INUTILMENTE.

COMUNQUE IO CI ANDREI. UNA MIA AMICA CI E' ANDATA PER PICCOLI PROBLEMI COL PADRE CHE SI PORTAVA AVANTI DA QUANDO ERA PICCOLISSIMA. PICCOLE COSE CHE PERO' NEGLI ANNI LE AVEVANO CREATO GROSSE INSICUREZZE E SI ERA UN PO' CHIUSA NELLE SUE IDEE, TAGLIANDOSI COSI' UN PO' FUORI E AVENDO PROBLEMI DI RAPPORTI CON GLI ALTRI.

L'HA AIUTATA MOLTISSIMO :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 set 2007, 15:51

QUANTO SCRIVO MALEEEEEEE! SCUSATEMI ULTIMAMENTE SCRIVO DI GETTO E SI CAPISCE UN PICCHIO DI QUELLO CHE DICO :che_dici
DEVO RIPESCARE UN LIBRO DI ITALIANO IN GIRO :che_dici

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 13 set 2007, 15:51

Ma quanto costa mediamente una seduta?
devo anche fare le cose con i soldi contato ahimè... :buuu

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 set 2007, 15:52

E' DIFFICILE DA DIRE KIKKA....C'E' CHI PRENDE QUALCOSA COME 30 EURO CREDO E CHI PUO' ARRIVARE A CIFRE ASSURDE COME 100 EURO O GIU0 DI LI....
DOVRESTI INFORMARTI UN PO' NELLA TUA ZONA...MAGARI ANCHE TRAMITE PAGINE GIALLE...FAI DUE TELEFONATE E TI RENDI CONTO DEI PREZZI

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 13 set 2007, 15:54

Ma è necessario che vai privatamente?
Chiedendo al tuo medico ti può anche indirizzare strutture convenzionate!
Mia sorella va al consultorio psichiatrico di zona e non paga nulla!!!

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 13 set 2007, 16:02

Ciao :sorrisoo
Secondo me fai benone. Cercane uno bravo e vedrai che ti aiuterà molto.
Anche io sto andando da uno che è molto bravo e difatti mi sta aiutando, anche se mi rendo conto che tutto il lavoro devo farlo io, lui può darmi delle dritte ma poi, quando sono a casa e mi confronto con i problemi sta a me tirarmene fuori. Però il sapere che posso anche telefonare in caso di bisogno tranquillizza molto. Vai e facci sapere come ti trovi :incrocini
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 13 set 2007, 16:11

Grazie Barbara :sorrisoo
Victoria appena riesco ti scrivo in mp :ok

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 13 set 2007, 16:15

:ok

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 13 set 2007, 16:40

quoto chi ti ha suggerito di chiedere al consultorio :ok
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 13 set 2007, 17:21

vai al consultorio ci sono dott. bravissimi pure li! ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 13 set 2007, 19:06

purtroppo pur essendo nel campo non sono della tua zona e quindi non saprei consigliarti.

mi permetto però alcune considerazioni:non andare tramite strutture convenzionate. non perchè mediamente non siano bravi ma perchè sono oberati da situazioni agghiaccianti e, a meno che la tua lo sia, passeresti in fondo alle loro priorità. a volte ti dicono anche che non ne hai bisogno (perchè secondo i loro parametri non sei disperata) e ti rimandano a casa. figurati una, dopo che ha fatto la fatica di andare a fare un colloquio se si vede minimizzare tutto non ci andrà mai +.

piuttosto metti in giro la voce che una tua amica ci vuole andare, se qualcuno conosce qualcuno.

i prezzi variano molto da persona a persona, c'è chi fa davvero 30 euro (senza fattura a qs punto) e chi ne fa anche 100-120.
direi che però i prezzi medi di una psicoterpia sono sui 50-60. leggermente di + con la psicoanalisi.

l'orientamento è importante, lascia stare gli psicoanlisti classici che ti mettono sul lettino e si addormentano.
meglio uno psicoanalista moderno o uno psicoterapeuta. se ti va quando trovi qualcuno e ne sai l'orientamento scrivimi che ti dico di cosa si tratta.
gli psicologi non sono tutti uguali.
è come andare da un medico tradizionale o un omeopata.

io ho sempre detto liberamente che vado in analisi, all'inizio la gente fa domande (non sempre pertinenti :che_dici ) ma poi si abituano. del resto è una cosa così importante nella mia vita che non potrei non dirla. mi sento un pò woody allen a volte ma il gioco vale la candela.

a me qs percorso ha dato e sta dando moltissimo. livelli del tutto inaspettati e non esagero se dico che mi ha cambiato la vita IN MEGLIO.
in bocca al lupo!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 13 set 2007, 22:46

io sono stata in terapia presso un cps della mia città. centro psico sociale
prezzo 42 euro 8 sedute.
a milano 42 euro 4 sedute (mai capito perchè)
privamtamente non potevo permetterlo.
ci ho provato per 60 euro l'ora..ma appunto ho mollato perchè mi stavo strangolando economicamente.
un tentativo presso un cps (che generalmente trovi sotto il numero dell'ospedale) lo farei.se ti respingono sai perchè e faresti sempre in tempo a rivolgerti a un privato.
30 euro non li ho mai mai sentiti comuqnue.
se proprio la spesa è ingente puoi fare due sedute al mese anzichè quella settimanale.
ma saranno cose che concorderai con il terapeuta.

io lo dicevo liberamente....ma nel mio gruppo siamo in tanti e quindi ..azni alla fine ci confrontavamo pure...ed erano altre sedute interessanti ma gratuite!
quanto aiuta parlare e parlare e parlare!
i miei non sono mai stati d'accordo ma..problema loro!
e mi spiace non aver potuto finire il mio percorso..quanto ancora dovrei capire!!
in bocca al lupo!!

:incrocini :incrocini

p.s....se lo/la psi non ti convince non disperare...magari non sarà il primo che trovi ad affiancarti in questo percorso ma se non demordi prima o poi lo trovi...e vai un pò a istinto!!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 14 set 2007, 7:28

aggiungo che in ogni provincia ce ne sono diversi, per cui se non si è soddisfatti del primo che si sceglie o si è "rifiutati" o messi in coda, basta andare al successivo...e se chiami l'asl e chiedi consiglio, cominciano ad orientarti sulle strutture esistenti.

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 14 set 2007, 8:44

tesoro vai al consultorio, li paghi solo il ticket, io l'ho fatto anni fa. adesso non so forrse si chaima centro di salute mentale comunque ogni asl dovrebbe averne uno. :incrocini :incrocini
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 14 set 2007, 9:03

Ciao kikka! Come sai, ho appena cominciato anch'io questo percorso! Di solito prendono sui 70 a seduta. Al consultorio dove invece ora vado pago il ticket e sono 46 euro per 4 incontri( :ok ).
Ho fatto il primo incontro conoscitivo e mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di tornarci. Ho raccontato più meno quali sono i miei problemi, ha voluto sapere tutto della mia famiglia e mi ha detto che ci vedremo ancora un paio di volte per poi decidere che strada intraprendere, psicanalisi, psicodramma, la psicologa famigliare(che è lei)....vedremo!
Bravissima, ottima decisione!I primi giorni dopo l'incontro sono stata peggio, più attacchi d'ansia, più paura, ma credo sia normale perchè, come mi diceva Vale77 qui su Gol, ho"aperto le porte al problema" per affrontarlo!Ora mi aiuta il fatto di sapere che fra poco tornerò ancora a sfogarmi e a parlare!
Io agli amici e ai miei l'ho detto ma io non riesco a tenermi niente..ma tutti hanno capito e ne sono felice!Ma tu fai come ti senti meglio! Comunque è la strada giustissima, brava!Se hai bisogno sono qui!!!! :bacio :bacio :bacio :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 set 2007, 10:12

Kikka, io ho una amica che va da una psicologa e si trova molto bene.

E' a PR città.

SE PENSI POSSA SERVIRTI DIMMELO CHE TI MANDO I RIFERIMENTI IN mp.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 set 2007, 10:13

Kikka, io ho una amica che va da una psicologa e si trova molto bene.

E' a PR città.

SE PENSI POSSA SERVIRTI DIMMELO CHE TI MANDO I RIFERIMENTI IN mp.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”