GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DOMANDA NOME E BATTESIMO
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: DOMANDA NOME E BATTESIMO
certo che la coerenza non si sa più che fine abbia fatto... 

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- tnt
- Expert~GolGirl®
Dunque Evelyn o Evelina (che è ovviamente la stessa cosa, cambia solo la pronuncia) è sicuramente un nome cristiano, se non erro fra i vari significati c'è anche quello di "nuova Eva" (ovvero Maria!) quindi dovrebbe essere accolto a braccia aperte dal prete, anche se scelto in lingua anglosassone,(giusto?).
Per il discorso se sia giusto o no che venga richiesto un nome che abbia a che fare con il Cristianesimo...bè, mi sembra quanto meno una domanda "sciocca". Si va per celebrare un sacramento del Cristianesimo, e il nome, non è una cosa qualunque, il nome tradizionalmente veniva imposto come augurio, indica le caratteristiche che quella persona avrà o drovrà sviluppare in futuro. Ecco perchè ad es. ancora oggi le monache e i monaci cambiano nome quando prendono i voti...indica il cambiamento della personalità per la ricerca della santità. E' lo stesso nel battesimo, chi non è daccordo può aderire ad altri credo o comunque farne a meno.
Invece il prete che vuole "imporre" il suo nome sbaglia, però può non accettare un nome "ateo". Aggiungere un secondo nome non è la fine del mondo quando richiesto, non apparirà sui documenti e per tutti quella persona si chiamerà sempre e solo con il primo nome, ma davanti a Dio...sarà anche legata al suo secondo nome, quindi, meglio sceglierlo con cura! Sempre se uno ci crede davvero...
Io per Francesca ci ho pensato parecchio...l'ho battezzata a due anni e mezza, e ora il suo nome completo è: Francesca Chiara Luce! Chiamatemi pazza...

Per il discorso se sia giusto o no che venga richiesto un nome che abbia a che fare con il Cristianesimo...bè, mi sembra quanto meno una domanda "sciocca". Si va per celebrare un sacramento del Cristianesimo, e il nome, non è una cosa qualunque, il nome tradizionalmente veniva imposto come augurio, indica le caratteristiche che quella persona avrà o drovrà sviluppare in futuro. Ecco perchè ad es. ancora oggi le monache e i monaci cambiano nome quando prendono i voti...indica il cambiamento della personalità per la ricerca della santità. E' lo stesso nel battesimo, chi non è daccordo può aderire ad altri credo o comunque farne a meno.
Invece il prete che vuole "imporre" il suo nome sbaglia, però può non accettare un nome "ateo". Aggiungere un secondo nome non è la fine del mondo quando richiesto, non apparirà sui documenti e per tutti quella persona si chiamerà sempre e solo con il primo nome, ma davanti a Dio...sarà anche legata al suo secondo nome, quindi, meglio sceglierlo con cura! Sempre se uno ci crede davvero...

Io per Francesca ci ho pensato parecchio...l'ho battezzata a due anni e mezza, e ora il suo nome completo è: Francesca Chiara Luce! Chiamatemi pazza...

Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- tnt
- Expert~GolGirl®
O.T. ...stai sempre qua?ci610 ha scritto:certo che la coerenza non si sa più che fine abbia fatto...

Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®
PER COSA??ci610 ha scritto:certo che la coerenza non si sa più che fine abbia fatto...
PER IL FATTO CHE NON SONO ANCORA SPOSATA MA VOGLIO CHE MIA FIGLIA RICEVA IL BATTESIMO???
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®
*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *
*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *
- ci610
- Silver~GolGirl®
CUCCIOLO ha scritto:PER COSA??ci610 ha scritto:certo che la coerenza non si sa più che fine abbia fatto...
PER IL FATTO CHE NON SONO ANCORA SPOSATA MA VOGLIO CHE MIA FIGLIA RICEVA IL BATTESIMO???
coerenza di chi prende solo il buone delle cose, di chi accetta solo le cose più comode, più convenienti
coerenza di chi punta i piedi sul fatto che si rispettino delle regole e se ne tralascino altre
coerenza di chi magari interviene puntando il dito nella vita degli altri (che magari non sono nemmeno cattolici) e poi il dito resta puntato sempre e solo nella vita degli altri
a volte mi domando dove stia la coerenza, tutto qui
sia da parte di quelli che si dicono cattolici, sia da parte della chiesa
io non la trovo
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®

NON SO IO MI VOGLIO SPOSARE MA PER MOTIVI MIEI ANZI NOSTRI ASPETTIAMO UN PAIO D'ANNI ED IL SOGNO PIU' BELLO CHE VOGLIO/VOGLIAMO VEDERE REALIZZATO è NOSTRA FIGLIA CHE PORTA LE FEDI

SU MOLTE COSE POSSO DARTI RAGIONE....PER LA MIA PERSONALE SITUAZIONE CREDO SEMPLICEMENTE CHE NON SAPENDO TANTE COSE POSSIAMO RISULTARE NON COERENTI....
PROBABILMENTE SARA' ANCHE COSI'...MA PER ADESSO NON RITENGO LA MIA SITUAZIONE DIVERSA DA UNA PERSONA SPOSATA SE NON PER IL FATTO DI AVERLO O MENO FATTO DAVANTI A DIO

- kik
- Bronze~GolGirl®
che fortuna essere stata battezzata in Svizzera...Cippi71 ha scritto: ....per es mia figlia si chiama Melissa (nome che ha una santa inglese del medioevo ..... anche se praticamente sconosciuta)
il Monsignore che l'ha battezzata è un tipo strano, molto "egocentrico" se così vogliamo definirlo ....... e ci ha imposto il 2° nome .......
addirittura voleva sceglierlo lui (proponeva Alessandra o un altro che non ricordo), per fortuna siamo riusciti a convincerlo a "ripiegare" su Giorgia, visto che comunque era la nostra seconda scelta (cioè fino all'ultimo siamo stati indecisi se chiamarla Melissa o Giorgia) e visto che è stata battezzata proprio il 23 aprile, giorno di S.Giorgio !!!!

ma sta storia della santa inglese dove l'hai trovata, per curiosità ?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ci610
- Silver~GolGirl®
nemmeno io vedo differenza che tu sia sposata o menoCUCCIOLO ha scritto:![]()
NON SO IO MI VOGLIO SPOSARE MA PER MOTIVI MIEI ANZI NOSTRI ASPETTIAMO UN PAIO D'ANNI ED IL SOGNO PIU' BELLO CHE VOGLIO/VOGLIAMO VEDERE REALIZZATO è NOSTRA FIGLIA CHE PORTA LE FEDI![]()
SU MOLTE COSE POSSO DARTI RAGIONE....PER LA MIA PERSONALE SITUAZIONE CREDO SEMPLICEMENTE CHE NON SAPENDO TANTE COSE POSSIAMO RISULTARE NON COERENTI....
PROBABILMENTE SARA' ANCHE COSI'...MA PER ADESSO NON RITENGO LA MIA SITUAZIONE DIVERSA DA UNA PERSONA SPOSATA SE NON PER IL FATTO DI AVERLO O MENO FATTO DAVANTI A DIO
però mi incavolo quando mi dicono che non posso fare la pma come nel resto del mondo
non so se mi sono spiegata
sto andando troppo OT, la chiudo qui
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®
SCUSA CI ....MA SEI CONVIVENTE O SPOSATA?
- ci610
- Silver~GolGirl®
- nottok
- Original~GolGirl®
Sì è vero siamo OT ed è destino che io non abbia tempo di scrivere quando avrei molte cose da dire. Non tutti i cattolici condividono il testo e i principi della legge 40 e, in particolare, vi sono fra essi anche quelli che non vogliono imporre il proprio credo convinti che la diversità di pensiero sia la base della democrazia.
La vita del cattolico è molto complessa spesso fatta di sacrifici, di crisi ma ciò è naturale se si pensa che la fede è un cammino e non un traguardo.
La vita del cattolico è molto complessa spesso fatta di sacrifici, di crisi ma ciò è naturale se si pensa che la fede è un cammino e non un traguardo.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- ci610
- Silver~GolGirl®
hai ragionenottok ha scritto:Sì è vero siamo OT ed è destino che io non abbia tempo di scrivere quando avrei molte cose da dire. Non tutti i cattolici condividono il testo e i principi della legge 40 e, in particolare, vi sono fra essi anche quelli che non vogliono imporre il proprio credo convinti che la diversità di pensiero sia la base della democrazia.
ma se a me, che non sono cattolica, la chiesa condiziona la vita
non capisco perchè non la debba condizionare di più a chi è cattolico
- nottok
- Original~GolGirl®
Lo so Ci, e non immagini quanto sia stato triste veder presentato un testo legislativo delirante come se fosse la sintesi di un pensiero religioso genuino.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®
NO SCUSA, NON AVEVO CAPITO IL SENSO DELLA TUA RISPOSTA...ci610 ha scritto:io sono sposata, perchè?
HO CAPITO ORA CIO' CHE VOLEVI DIRE.....
MEGLIO TARDI CHE MAI

- Sveta
- Basic~GolGirl®
Scusate ma per la PMA - Legge 40 mi pare che non sia prevista l'esclusione delle coppie conviventi (forse si indica un periodo minimo di convivenza ma l'esclusione a priori non mi sembra).....
Per quanto riguarda il Battesimo, lo stato dei genitori (sposati, conviventi, .....) non c'entra, sono i padrini che debbono avere i "requisiti giusti", sono loro infatti che dovrebbero vegliare sul percorso di fede del battezzando e quindi non essere in peccato secondo la Chiesa Cattolica (e su questo sono d'accordo).
Per quanto riguarda cattolici e società è un discorso complicattissimo!!! Io (cattolica praticante catechista etc....) ho fatto 5 fivet e molti pianti (l'ultima risale al periodo del referendum e se ne sentivano in giro di tutti i colori!!!) Mi sono sentita sola ma non in errore!!! Non so se si tratti di egoismo ma sono convinta che il desiderio di genitorialità (non di un bimbo biondo con gli occhi azzurri e supergenio...) non sia in contrasto con la fede!
Per quanto riguarda il Battesimo, lo stato dei genitori (sposati, conviventi, .....) non c'entra, sono i padrini che debbono avere i "requisiti giusti", sono loro infatti che dovrebbero vegliare sul percorso di fede del battezzando e quindi non essere in peccato secondo la Chiesa Cattolica (e su questo sono d'accordo).
Per quanto riguarda cattolici e società è un discorso complicattissimo!!! Io (cattolica praticante catechista etc....) ho fatto 5 fivet e molti pianti (l'ultima risale al periodo del referendum e se ne sentivano in giro di tutti i colori!!!) Mi sono sentita sola ma non in errore!!! Non so se si tratti di egoismo ma sono convinta che il desiderio di genitorialità (non di un bimbo biondo con gli occhi azzurri e supergenio...) non sia in contrasto con la fede!
Live long and prosper Gabriele è arrivato alle 23,25 di Domenica 12.3.06 Benedetta è arrivata alle 20,03 di Martedì 22.4.08 Nicolò è arrivato alle 16,50 di Giovedì 16.9.10
- ci610
- Silver~GolGirl®
cioè? i genitori possono essere conviventi ed i padrini no?Sveta ha scritto:

- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®
MI SA PROPRIO CHE è COSI'....ci610 ha scritto:cioè? i genitori possono essere conviventi ed i padrini no?Sveta ha scritto:

- Chikka
- Gold~GolGirl®
Anche in questo caso, dipende dal prete. I padrini di Nicole erano conviventi (come noi)CUCCIOLO ha scritto:MI SA PROPRIO CHE è COSI'....ci610 ha scritto:cioè? i genitori possono essere conviventi ed i padrini no?Sveta ha scritto:
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- federica
- Master~GolGirl®
EH ANCHE Lì DIPENDE DAL PRETE.co73 ha scritto:CUCCIOLO ha scritto:PERO' IO E LUCA SIAMO CONVIVENTI NON SPOSATI.....
Per quanto riguarda il battesimo a figli di coppie non sposate il mio prete ci disse che loro non lo rifiutano perche' le "colpe" dei genitori non devo ricadere sui figli quindi assurdo negare il battesimo ad un bambino solo perche' i genitori non sono sposati
LA CUGINA DI MIO MARITO E' DIVENTATA MATTA PER TROVARE UN PRETE CHE LE BATTEZZASSE IL FIGLIO PERCHE' LEI ED IL SUO COMPAGNO NON SONO SPOSATI E LUI NON E' NEANCHE BATTEZZATO.
E LEI HA FATTO ANCHE VOLONTARIATO CON QUESTI PRETI, ANCHE FUORI DALL'ITALIA.
MA NON HANNO SENTITO RAGIONI.
PRIMA LUI SI DOVEVA "CONVENTIRE".
UN'ALTRA AMICA INVECE (A CUI HO FATTO DA TESTIMONE DI NOZZE) NON HA AVUTO PROBLEMI A SPOSARSI CON UN ATEO, ED IL PRETE SAPEVA TUTTO.
HANNO FATTO LA FUNZIONE IN CHIESA COME UN MATRIMONIO CLASSICO SOLO CHE LUI NON HA FATTO L'EUCARESTIA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- federica
- Master~GolGirl®
PENSO CHE SI PARLASSE DEL PENSIERO DELLA CHIESA SULLA PMA, NON DELLA LEGGE 40.Scusate ma per la PMA - Legge 40 mi pare che non sia prevista l'esclusione delle coppie conviventi (forse si indica un periodo minimo di convivenza ma l'esclusione a priori non mi sembra).....
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)