GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VACCINAZIONI... Pro o contro? DISCUTIAMONE!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E NON: Sì, NO, DISCUTIAMONE...

Messaggio da francesca74 » 8 apr 2008, 15:39

Era solo una BONARIA (sottolineo) provocazione: io "vaccino" i miei figli contro le malattie influenzali stagionali così come altre mamme vaccinano contro malattie altamente (se non assolutamente) improbabili in bambini che non fanno sesso o non subiscono emotrasfusioni come l'epatite B.
questa è la tua opinione,di malati di epatite B non emotrasfusi e non sessualmente attivi son pieni gli ospedali,ma tant'è

tu poi sei liberissima di "vaccinare" (termine assolutamente improprio) con preparati omeopatici

solo che i preparati omeopatici se (e sottolineo,SE) funzionano,comunque non conferiscono immunità ,e di sicuro non aumentano la immunità della popolazione
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 8 apr 2008, 15:43

francesca74 ha scritto:
Era solo una BONARIA (sottolineo) provocazione: io "vaccino" i miei figli contro le malattie influenzali stagionali così come altre mamme vaccinano contro malattie altamente (se non assolutamente) improbabili in bambini che non fanno sesso o non subiscono emotrasfusioni come l'epatite B.
questa è la tua opinione,di malati di epatite B non emotrasfusi e non sessualmente attivi son pieni gli ospedali,ma tant'è

tu poi sei liberissima di "vaccinare" (termine assolutamente improprio) con preparati omeopatici

solo che i preparati omeopatici se (e sottolineo,SE) funzionano,comunque non conferiscono immunità ,e di sicuro non aumentano la immunità della popolazione
E come se la sono presa allora l'epatite B? Dai su...
Perché è improprio il termine vaccino per i prodotti omeopatici? Cosa vuol dire vaccino secondo te?
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 8 apr 2008, 15:49

ahem... approfondisco... contatto di sangue, non necessariamente solo emotrasfusioni, anche scambio di siringhe infette o quant'altro, insomma tutte cose che spero mio figlio non faccia mai o almeno non a 3 mesi :urka

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 apr 2008, 15:56

spero che tu stia scherzando,cioè tu sei convinta che l'epatite sia prerogativa di chi? tossicodipendenti,emotrasfusi e adulti sessualmente attivi?
Perché è improprio il termine vaccino per i prodotti omeopatici? Cosa vuol dire vaccino secondo te?
torniamo OT

il vaccino si chiama così per un motivo ben preciso:

jenner ha preso pus infetto da una vacca (vacca----->vaccino) e lo ha iniettato ad altre vacche

l'omeopatia non si basa sullo stesso principio,il vaccino prende virus o batteri attenuati o morti in modo da provocare una risposta immunitaria "controllata"

l'omeopatia prende delle sostanze che provocano sintomi simili alla malattia che si vuole curare o prevenire,la diluisce tante e tante volte

chiedo a te,dove vedi similitudini coi vaccini?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 apr 2008, 16:00

fede71 ha scritto:ahem... approfondisco... contatto di sangue, non necessariamente solo emotrasfusioni, anche scambio di siringhe infette o quant'altro, insomma tutte cose che spero mio figlio non faccia mai o almeno non a 3 mesi :urka
ma sì ipotizziamo:

io (dico io per non sembrare una che la tira addosso) vado dal dentista,magari il dentista in questione non strerilizza come si deve,non posso esserne certa

per i primi sintomi io potrei dover attendere da 1 a 6 mesi, in 6 mesi quante volte potrei avere contatti a rischio coi miei figli?

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 8 apr 2008, 18:19

le categorie a rischio sono proprio quelle ma non solo. la modalità che hai descritto per prendersi la malattia è veramente forzata, improbabile....... a meno che tu non abbia scambi di sangue continui con i tuoi figli o peggio rapporti sessuali. e io lavoro con i tossici in HIV...!
dopodichè io sostengo che tutto dipende dalla percezione soggettiva del rischio.
ognuno la valuta secondo parametri suoi. per esempio, per quanto mi riguarda 100 morti su 100.000 sono pochi,(citati prima per quanto riguarda la rosolia) non da mettermi in allarme.
d'altronde non mi metto in allarme (o meglio, mi metto in allarme ma non ho eliminato l'auto) su cose che minacciano più di 100/100.000 la vita dei miei cari e la mia. ad esempio viaggiare in auto. wikipedia dice che fra le prime cause di morte in europa ci sono gli incidenti stradali (120.000 morti all'anno). tra le altre ci sono i tumori e e gli infarti. mi sembrano problemi più pressanti del morbillo, anche perchè nessuna della malattie esantematiche viene citata nemmeno tra i primi 10 posti. dunque io personalmente, credo che cercherò di promuovere uno stile di vita che metta al riparo i miei figli da queste , più probabili, cause di morte e lesioni permanenti.

chissà se sono riuscita a spiegarmi. insomma, la percezione del rischio è soggettiva.
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 apr 2008, 18:26

margherita1 ha scritto:le categorie a rischio sono proprio quelle ma non solo. la modalità che hai descritto per prendersi la malattia è veramente forzata, improbabile....... a meno che tu non abbia scambi di sangue continui con i tuoi figli o peggio rapporti sessuali. e io lavoro con i tossici in HIV...!
dopodichè io sostengo che tutto dipende dalla percezione soggettiva del rischio.
ognuno la valuta secondo parametri suoi. per esempio, per quanto mi riguarda 100 morti su 100.000 sono pochi,(citati prima per quanto riguarda la rosolia) non da mettermi in allarme.
d'altronde non mi metto in allarme (o meglio, mi metto in allarme ma non ho eliminato l'auto) su cose che minacciano più di 100/100.000 la vita dei miei cari e la mia. ad esempio viaggiare in auto. wikipedia dice che fra le prime cause di morte in europa ci sono gli incidenti stradali (120.000 morti all'anno). tra le altre ci sono i tumori e e gli infarti. mi sembrano problemi più pressanti del morbillo, anche perchè nessuna della malattie esantematiche viene citata nemmeno tra i primi 10 posti. dunque io personalmente, credo che cercherò di promuovere uno stile di vita che metta al riparo i miei figli da queste , più probabili, cause di morte e lesioni permanenti.

chissà se sono riuscita a spiegarmi. insomma, la percezione del rischio è soggettiva.
il discorso non fa una piega,ma non è che se vaccini DEVI per forza nutrirti male o DEVI per forza usare l'auto,l'uno non esclude gli altri

rischio e beneficio andrebbero valutati per quella situazione specifica

siccome l'epatite B può essere arginata con un vaccino,anche se non è probabile ammalarsi,perchè non farlo?

poi naturalmente una persona può seguire uno stile di vita sano,evitare i rischi legati agli spostamenti,e di questo se ne trae sicuramente beneficio

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 8 apr 2008, 21:04

francesca74, ora ho capito, i vaccini si fanno per senso civico. :hi hi hi hi
Non che il senso civico sia sbagliato, ci vuole sicuramente, ma in questo caso non sono d'accordo.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 apr 2008, 21:09

sturmele ha scritto:francesca74, ora ho capito, i vaccini si fanno per senso civico. :hi hi hi hi
Non che il senso civico sia sbagliato, ci vuole sicuramente, ma in questo caso non sono d'accordo.
no,i vaccini non si fanno SOLO per senso civico,che è una parte della questione

però più persone vaccinate ci sono,maggiore è l'immunità della popolazione,e di questo beneficia anche chi decide di non vaccinare o non può farlo,concordi?

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 10 apr 2008, 9:31

francesca74 ha scritto:
spero che tu stia scherzando,cioè tu sei convinta che l'epatite sia prerogativa di chi? tossicodipendenti,emotrasfusi e adulti sessualmente attivi?
torniamo OT

il vaccino si chiama così per un motivo ben preciso:

jenner ha preso pus infetto da una vacca (vacca----->vaccino) e lo ha iniettato ad altre vacche

l'omeopatia non si basa sullo stesso principio,il vaccino prende virus o batteri attenuati o morti in modo da provocare una risposta immunitaria "controllata"

l'omeopatia prende delle sostanze che provocano sintomi simili alla malattia che si vuole curare o prevenire,la diluisce tante e tante volte

chiedo a te,dove vedi similitudini coi vaccini?
A parte che non è esattamente come dici tu, cioé Jenner ha preso il pus dalle pustole del vaiolo vaccino di un essere umano e lo ha inoculato ad un altro essere umano, un bambino, perché aveva visto che le donne che si occupavano delle vacche affette da vaiolo e lo contraevano SEMBRAVANO essere immuni dal vaiolo "umano" e voleva verificare la sua teoria: non lo ha preso da una mucca per passsarlo ad un'altra mucca, non avrebbe avuto senso! :che_dici

Storia della medicina a parte, comunque non hai giustificato perché non si può parlare di vaccino anche per l'omeopatia: se è solo perché non sono preparati come faceva Jenner allora non lo sono neanche i vaccini moderni!!! E se è solo perché sono preparati diversamente, tantomeno lo giustifichi!
Il senso è stimolare la risposta immunitaria che è quello che fanno anche i preparati omeopatici, che tu ci creda o meno, non importa.

E se, come dice Sturmele i vaccini si fanno per senso civico ( :ahah ), allora potremmo evitare di vaccinarci anche per il tetano dal momento che non è contagioso e quindi non si potrà mai estirpare perché non si può arginare epidemicamente!!!

Per quanto riguarda l'epatite B è una vaccinazione assurda, frutto di una tangente presa da una certo ministro che stiamo ancora scontando! E questi sono dati riscontrabili perché il tal personaggio è stato anche condannato per il fatto basta fare qualche ricerchina in internet...

Problema infezioni prese dal dentista: speriamo che facciano presto un vaccino anche per l'aids allora perché per lo stesso motivo oltre all'epatite B posso prendermi pure quello dal quel disgraziato!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 apr 2008, 9:58

hai ragione,ho scritto una inesattezza riguardo la vaccinazione sul vaiolo,me ne scuso
E se, come dice Sturmele i vaccini si fanno per senso civico ( ), allora potremmo evitare di vaccinarci anche per il tetano dal momento che non è contagioso e quindi non si potrà mai estirpare perché non si può arginare epidemicamente!!!
ho già spiegato che non ci si vaccina solo per senso civico,ci mancherebbe

e infatti,se vaccino mio figlio per il tetano è perchè temo che lui possa prenderlo,non mi pare una cosa così strana,o l'uno esclude per forza l'altro?
Per quanto riguarda l'epatite B è una vaccinazione assurda, frutto di una tangente presa da una certo ministro che stiamo ancora scontando! E questi sono dati riscontrabili perché il tal personaggio è stato anche condannato per il fatto basta fare qualche ricerchina in internet...
come ho detto anche in altri interventi,il fatto che una pratica sia stata spinta da persone poco oneste,non significa che la pratica in se sia sbagliata,è una protezione in più

e per tornare OT
Storia della medicina a parte, comunque non hai giustificato perché non si può parlare di vaccino anche per l'omeopatia: se è solo perché non sono preparati come faceva Jenner allora non lo sono neanche i vaccini moderni!!! E se è solo perché sono preparati diversamente, tantomeno lo giustifichi!
Il senso è stimolare la risposta immunitaria che è quello che fanno anche i preparati omeopatici, che tu ci creda o meno, non importa.
l'ho giustificato eccome,hanno principi completamente diversi!

non è questione di crederci,un conto è se io prendo un virus attenuato e provoco una risposta immunitaria a quel virus specifico

un conto è se prendo una sostanza che provoca sintomi simili alla malattia (mettiamo l'influenza) e la diluisco centinaia di volte

che risposta immunitaria ottengo? non certo specifica per l'influenza

e stiamo parlando di preparati con diluizioni basse,al alte diluizioni mi spiace,è ancor meno questione di crederci,principio attivo non se ne trova

in pratica con concentrazioni superiori ai 12CH ti stai curando con gli eccipienti,che poi funzioni non ho dubbi,è sul perchè funzioni che gli stessi omeopati non sanno dare risposta (a parte la memoria dell'acqua,ma anche su questo non esistono evidenze scientifiche)

quindi,assolutamente d'accordo che tu abbia il diritto di rinunciare alle vaccinazioni (qualunque sia il motivo che ti spinge a fare questa scelta)

ma paragonare i vaccini con l'omeopatia è assurdo

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 10 apr 2008, 10:53

ragazze...lo so che state facendo un altro discorso....ma posso provare a riproporre le mie domande? è vero che nessun vaccino è più obbligatorio? si può decidere a che età somministrarli, cioè posporre la data? si può richiedere un tipo di vaccino per volta? scusate ma sono passate un pò in secondo piano e non capisco se la legislazione in merito è regionale o nazionale.....grazie! :bacio

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 10 apr 2008, 14:05

margherita1 ha scritto:ragazze...lo so che state facendo un altro discorso....ma posso provare a riproporre le mie domande? è vero che nessun vaccino è più obbligatorio? si può decidere a che età somministrarli, cioè posporre la data? si può richiedere un tipo di vaccino per volta? scusate ma sono passate un pò in secondo piano e non capisco se la legislazione in merito è regionale o nazionale.....grazie! :bacio
sicuramente regionale.
Dal gennaio 2008 in Veneto le vaccinazioni sono diventate tutte facoltative
Sul posporre la data c'è sempre da tenere presente i rischi a cui eventualmente sarebbe esposto il bambino. A certe malattie i bambini sono più esposti e vulnerabili nei primi mesi magari, per altre sicuramente credo cambi poco o nulla e che quindi si possa posporre la data senza particolari problemi. Dipende anche se il bebé frequenta il nido o meno....
In teoria si potrebbe fare un vaccino alla volta, ma in pratica molto spesso questo diventa quasi irrealizzabile perché non si trovano sul mercato i singoli vaccini...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 10 apr 2008, 17:00

grazie kik, ho controllato e anche in piemonte sono tutte facoltative dal 2006. pian piano prenderò anche tutte le altre info....baci :bacio

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 10 apr 2008, 17:15

margherita1,
Il realtà nessun vaccino è obbligatorio, nel senso che a parte la sanzione pecunaria e la registrazione al tribunale dei minori del fatto (che i genitori hanno deciso di non vaccinare il figlio), non succede nulla, ovvero al giorno d'oggi nessuno ti può obbligare a vaccinare tuo figlio.

Per ulteriori informazioni leggi qui http://www.epicentro.iss.it/discussioni ... azioni.asp

kik,
io potrei dire che proprio nei primi mesi di vita certi vaccini sono più pericolosi che più avanti con l'età. E qui mi riferisco agli studi che sono stati fatti sulla coincidenza di vaccini e Sindrome di West. Non esistono dati certi su questa coincidenza se non le statistiche, tuttavia se non altro mette in dubbio la innoquità di certi vaccini (soprattutto del antipertosse cellulare ma anche acellulare (basta che fai una ricerca su google oppure sul sito dell'FDA).
E proprio perché nei primi mesi di vita un bambino è protetto ancora dal sangue materno e in parte dal latte materno, perché non aspettare a fare il vaccino?

Questa è la mia personale opinione o diciamo il mio scetticismo. Noi ormai abbiamo fatto due dosi di esavalentente (sì, proprio quell'Hexavac con l'antiepatite che ha visto imputato un ministro e che è stato ritirato dal commercio) ma la terza e tutto il resto per ora sono in standby.

Avrò poco senso civico ma se avessi un altro figlio non lo vaccinerei almeno fino all'anno compiuto (sempre la mia umile opinione di chi era pro-vaccini e ora è pro sguardo critico ai vaccini così come vengono proposti dal piano vaccinale, uguale per tutti e non adeguato alle necessità di ogni singolo bimbo).

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 apr 2008, 17:37

strumele,di senso civico hai parlato tu,personalmente non è il senso civico a spingermi verso una scelta piuttosto che un'altra,anche se mi rendo conto che ogni volta che una mamma prima di me ha corso un rischio (raro ma esistente) vaccinando i propri figli,ne ho beneficiato anche io,o meglio i miei figli

anche se con effetti collaterali,è innegabile che i vaccini siano una conquista medica,più che come un dovere civico io li vedo come un diritto

e il paradosso secondo me è che qui siano imposti come un dovere,mentre in alcune zone del mondo manchi proprio il diritto alla vaccinazione

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 10 apr 2008, 17:39

e il paradosso secondo me è che qui siano imposti come un dovere,mentre in alcune zone del mondo manchi proprio il diritto alla vaccinazione
perché qui ci sono i soldi e là no

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 10 apr 2008, 17:40

sturmele ha scritto: kik,
io potrei dire che proprio nei primi mesi di vita certi vaccini sono più pericolosi che più avanti con l'età. E qui mi riferisco agli studi che sono stati fatti sulla coincidenza di vaccini e Sindrome di West. Non esistono dati certi su questa coincidenza se non le statistiche, tuttavia se non altro mette in dubbio la innoquità di certi vaccini (soprattutto del antipertosse cellulare ma anche acellulare (basta che fai una ricerca su google oppure sul sito dell'FDA).
E proprio perché nei primi mesi di vita un bambino è protetto ancora dal sangue materno e in parte dal latte materno, perché non aspettare a fare il vaccino?

Questa è la mia personale opinione o diciamo il mio scetticismo. Noi ormai abbiamo fatto due dosi di esavalentente (sì, proprio quell'Hexavac con l'antiepatite che ha visto imputato un ministro e che è stato ritirato dal commercio) ma la terza e tutto il resto per ora sono in standby.
io non ho scritto che i vaccini siano innocui, mi pare, perché non essendo medico mi sarebbe difficile affermare una cosa del genere.
Ogni genitore ha sempre il dovere di raccogliere quante più informazioni possibili e fare una scelta in base ai pro e ai contro. E' cmq una scelta difficile perché in un senso o nell'altro la fai sulla pelle di tuo figlio. A suo tempo ho anche aperto un post specifico per raccogliere info che non fossero solo di parte quindi con me sfondi una porta aperta.
Però non sta a me dire a nessuna qui : "vaccina!" o "non vaccinare!".
Sono state fatte delle domande e a tali domande ho risposto lasciando da parte le opinioni strettamente personali perché mi è sembrato che margherita cercasse risposte del tutto pratiche.

Ultima cosa: non tutte allattano.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 11 apr 2008, 10:18

kik ha scritto:
sturmele ha scritto: kik,

Ultima cosa: non tutte allattano.
ma è vero che fino a circa 6 mesi tutti i bambini, anche quelli non allattati sono protetti dagli anticorpi materni, poi chi più e chi meno, il corpo umano non è una macchina, ma si potrebbe anche aspettare un po' prima di vaccinarli, no? Più crescono e più sono forti, in grado di sopportare e anche di meglio reagire ai vaccini.

Quello che dico io è che credo che il piano vaccinale andrebbe completamente rivisto e rivalutato perché così come è concepito attualmente è, in alcune cose, assurdo: vedi vaccino contro epatite B ad esempio, che è come se il giorno in cui arriveremo al vaccino contro l'hiv, obbligassimo tutti i neonati di 3 mesi a sottoporvisi, pazzesco!! Le probabilità di beccarsi le due malattie sono le stesse e con le stesse modalità, vale davvero la pena?!?!
Ma anche la precocità indiscriminata delle prime vaccinazioni e dei successivi richiami fatti senza neanche un minimo di verifica dell'effettiva risposta del fisico alla precedente dose, ecc. ecc.

Il piano di profilassi vaccinale andrebbe rivalutato in base alla modificazioni che sono intercorse negli anni in termini di migliorate condizioni igienico-sanitarie, migliore qualità della vita e della'limentazione, sparizione dei focolai in Europa di malattie come la polio (solo alcuni sporadici casi in Russia), corretta valutazione del rischio "importato" attraverso le immigrazioni e via discorrendo.
E' ovvio che tutte queste cose comportano dei costi in termini economici e anche di tempo da dedicare al problema, ma in gioco c'è la salute dei cittadini, dei nostri bambini, non dovrebbe essere una delle prime cose da tutelare?

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 11 apr 2008, 10:37

margherita1 ha scritto:ragazze...lo so che state facendo un altro discorso....ma posso provare a riproporre le mie domande? è vero che nessun vaccino è più obbligatorio? si può decidere a che età somministrarli, cioè posporre la data? si può richiedere un tipo di vaccino per volta? scusate ma sono passate un pò in secondo piano e non capisco se la legislazione in merito è regionale o nazionale.....grazie! :bacio
Margherita, puoi fare quello che vuoi, nessuno verrrà mai a casa tua a puntarti una pistola alle tempie per obbligarti a far vaccinare tuo figlio!!! Nessuno può obbligarti a "curarti" (?!?!?!) contro la tua volontà.
A proposito qualcuno parlava di pena pecuniaria... Io è la prima volta che la sento :urka e nessuno mi ha mai "multato" per non avere vaccinato Luca!
Attualmente io sto valutando se fargli o meno SOLO l'antitetanica e ne ho parlato con i medici dell'ambulatorio vaccinale e non mi hanno assolutamente fatto problema, anzi mi hanno detto "venga quando vuole" :sorrisoo

Cerca di conoscere il problema vaccinazioni quanto più riesci e poi decidi con la tua testa e la tua coscienza come, quanto, dove e come farlo o non farlo!

L'obbligatorietà del vaccino è stata introdotta a suo tempo per un atteggiamento paternalistico dello Stato, se vuoi anche coerente con i tempi, causato da una scarsità generica di cultura e istruzione e una specifica di reperimento delle informazioni in merito alle malattie e ai vaccini stessi. Ma ormai non ha più molto senso...

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”