GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non dorme per niente!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Non dorme per niente!

Messaggio da paoletta73 » 20 ago 2007, 16:09

Matteo ha 14 mesi appena compiuti, è un bimbo socievolissimo, affettuoso e, quel che più conta è sano e cresce bene, ma il problema rimane quello: non dorme. La notte ci siamo assestati su quei risvegli fissi, e ci posso pure stare, tanto ormai sono una schizzata e comincio a pensare che si possa vivere tranquillamente senza dormire una notte intera per anni. Ma di giorno ora non dorme proprio! Neanche di giorno fa un sonnellino come si deve! Vi pare normale? Oggi ha dormito 20 minuti ed è stato miracoloso...Vorrei tanto sapere se qualcun'altra a il mio stesso problema e se i pediatri le hanno consigliato qualcosa. Sento in giro di bimbi che si fanno tre ore di fila e soffro in silenzio. Lui va a dormire alle 9.30-10 e si è svegliato alle 7.30! Oltretutto visto che io non lavoro non l'hanno preso neanche al nido percui le possibilità di farlo scaricare almeno di giorno giocando con altri bimbi si riducono drasticamente. Non so che fare. Passerà? Che dite? Vi prego datemi una speranza!
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Non dorme per niente!

Messaggio da gattoromeo » 20 ago 2007, 16:21

Non ha mai dormito di giorno o accade solamente ora?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 20 ago 2007, 16:59

caspita che resistenza che ha!
Alejandro va a letto tardissimo la notte fa moltissimi risvegli ma il pisolino pomeridiano lo fa.
ma il tuo matteo non è nemmeno stanco durante il giorno? non riesce ad addormentarsi o proprio non ha sonno?

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 20 ago 2007, 18:18

Ciao Paoletta,
Anna fortunatamente dorme: tutta la notte filata e di giorno un'oretta-un'oretta e mezza dopo la pappa.
Ma la figlia di una mia amica, coetanea di Anna, non dorme. Non ha mai dormito.
Di giorno non se ne parla.
Di notte va a letto alle 23:00 e alle 6 del mattino è in piedi.
Le hanno provate tutte (farmaci esclusi) ma non ha funzionato niente.
Probabilmente ha le duracell atomiche incorporate........

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 20 ago 2007, 22:49

ci sono bimbi che dormono pochissimo... ma poi a un certo punto crolano e cominciano pure loro a farsi quelle dormite lunghe la mattina!!! certi pediatri danno delle gocce per questi casi, piu che altro per i genitori... cmq io ti faccio :incrocini che tu resista fino alla fine :incrocini
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 21 ago 2007, 10:58

Scusate per la lunga assenza ma capirete che per me è difficile anche collegarmi.
Dunque Matteo non è mai stato un gran dormiglione nel senso che di notte si è sempre svegliato spesso e di giorno non sono mai riuscita a dargli degli orari fissi per i riposini e per la loro durata che è sempre stata variabile. Ho cercato di dargli dei rituali per l'addormentamento la sera ma questo non mi ha garantito che poi dormisse più tranquillo. Per il giorno cerco sempre di osservarlo.Poco fa si stropicciava gli occhi e sbadigliava allora via in camera con le persiane abbassate. Gli ho dato un po' di tetta ma lui dopo poco ha cominciato con la solita filastrocca "Nonno! ...Palla!...Papà!" Lo fa anche alle tre di notte purtroppo, si sveglia e vorrebbe giocare e quando pensi che si sia riaddormentato............................."Palla!" è lì che ricomincia a chiederti di giocare :buuu :buuu :buuu
Ultimamente mi sembra che la situazione sia peggiorata. Fa al massimo un solo riposino e molto corto durante il giorno e di notte appunto mi chiede di giocare. Io di giorno cerco di farlo giocare e si scarica parecchio.Lo porto al parco, lui corre come una trottola...Ma che pile gli hanno messo?
Speravo che cominciando a camminare si sarebbe stancato di più e avrebbe dormito meglio. Sono contraria all'uso di farmaci almeno su di lui. Forse dovrei prenderne io, per riuscire a stargli dietro. Purtroppo sono sola, solissima mi viene da dire. E mi sento davvero non all'altezza della situazione.
Grazie di cuore a tutte voi. Se avete altri suggerimenti vi prego di farmi sapere.
Paola

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 21 ago 2007, 11:29

Io la lascio giocare fino alle 21, poi spengo le luci, la metto sul divano con me con la tele accesa ma senza volume, o nel lettone insieme...
Lei si caccia il dito in bocca e comincia a dormire...
Ogni tanto fa un pò di resistenza, ma dopo dieci minuti crolla...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 21 ago 2007, 11:51

Mamma mia paoletta come deve essere difficile! purtroppo conosco tante persone nella tua situazione.
Una mia cara amica è andata avanti fino ai tre anni del bimbo, poi improvvisamente ha iniziato a dormire beato e lei e il marito hanno tirato un sospiro di sollievo. Oltretutto era tornata a lavorare quando il bimbo aveva 3 mesi per cui è stato veramente un lungo incubo.
Non so aiutarti ma non riesci a metterlo in un nido privato anche solo per mezza giornata? ,agari ne approfitti per farti una bella dormita!
Un grosso in bocca al lupo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 21 ago 2007, 12:19

Sicuramente dovrò correre ai ripari e cercare un nido privato. Purtroppo costano moltissimo e so già che mio marito farà resistenza ma devo pur respirare in qualche modo. Ora miracolosamente sta dormendo. Ho pulito in cucina e preparato il pranzo e appena invio il msg comincio a stirare. Ci sono cose che con un bimbo sempre in giro non si possono fare (lui si attacca ad ogni presa della corrente e con il ferro da stiro è un disastro!). :bacio

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 ago 2007, 12:29

Paoletta, se ti può consolare pensa che tra qualche mese sarà più facile fare tutto anche con il bimbo in giro per casa.
Io ormai posso fare qualsiasi cosa.
Non stiro perchè ho un pò paura (e poi perchè ho una miriade di cose da fare... stira mio marito eheheh) ma mia mamma lo fa e Max non si avvicina nemmeno!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 21 ago 2007, 12:34

Mi dispiace tanto paoletta, anch'io ho un'amica che ha avuto il primo bimbo che non ha dormito nè di giorno e nè di notte per 18 mesi, poi si è regolarizzato.
Non so darti consigli, anche se ho sentito parlare pure io di medicine a bimbi sempre svegli ma non sono molto propensa per questa soluzione.
Volevo sapere una cosa: ma la notte si sveglia solamente per giocare o lo fa prettamente per mangiare e poi si sveglia del tutto e quindi vuole giocare? Non so se hai capito quello che ti volevo chiedere.
Comunque ti faccio tanti :incrocini perchè la situazione si sblocchi in poco tempo

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 21 ago 2007, 14:51

Se devo essere sincera non capisco bene perchè si svegli. Vuole il seno ma fino a qualche giorno fa gli davo il bibe con il latte David e lui lo beveva e ricadeva nel sonno (ormai ho sviluppato la vista al buio e non accendo neppure la luce :ahaha ) . Ora il bibe non lo rifiuta ma vuole il seno e poi naturalmente ci sta un'ora e si sveglia del tutto cercando di giocare. Tutti mi dicevano: vedrai quando gli darai il bibe col latte come dormirà...e invece mi sa che è proprio questa cosa che mi sta crreando problemi.

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 22 ago 2007, 22:27

Ciao Paoletta,

posso chiederti come si addormenta la sera?

Dovresti cercare di farlo addormentare nello stesso modo e gestire i risvegli del giorno come quelli della notte.

Anche io allatto ancora Alberto e di notte si riaddormenta al seno; di giorno (non lo allatto più) si addormenta con il ciuccio toccandomi i capelli (devo stare china nel lettino, per fortuna li ho lunghi :prrrr ) come fa quando poppa :emozionee

Se si sveglia e non ha dormito abbastanza (lo capisco perché si sveglia urlando, per svegliarsi sereno deve dormire minimo un'ora e mezza, provo a riaddormentarlo con il ciuccio con il miele.

Quando ha molti risvegli per colpa dei dentini, gli metto un po' di dentinale sul ciuccio e funziona :ok

Ti capisco benissimo e ti sono vicina; anch'io non ho mai fatto una notte intera da quando è nato e le volte in cui si è addormentato in giro si contano sulle dita di una mano (anche da neonato), non si addormenta nemmeno in macchina :urka

Spero di esserti stata d'aiuto :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 22 ago 2007, 23:38

Ciao Maris!
Dunque io la sera lo addormento generalmente dandogli il seno e, a parte rari casi, in massimo 20 minuti me la sbrigo. Di giorno proprio non riesco a dargli un orario per conquistarci un nostro "rito" di addormentamento. Non ha mai sonno alla stessa ora. Di pomeriggio poi dovrebbe dormire e mi accorgo che arriva esausto alla sera (ad esempio trascina i piedi e cade spesso, ciondola, non si regge in piedi), ma non c'è verso. Il fatto è che vuole uscire di casa per vedere i bimbi al parco (me lo chiede proprio "Bimbi!" e va alla porta tentando di aprirla) e con il caldo devo aspettare almeno le 5 e mezza per uscire. Lui non vede l'ora anche se comincia ad essere stanco. Ha tanta voglia di fare e deve proprio morire dal sonno per addormentarsi. Sto provando a trovare la formula giusta. Sono convinta che non sono i bambini che ci complicano la vita, siamo noi che non riusciamo a capire ed interpretare le loro esigenze, per questo sono contraria ai farmaci.
Un saluto e grazie per la tua risposta :bacio

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 24 ago 2007, 16:28

Io dopo pranzo lo lascio giocare e poi usciamo a fare una passeggiata (a meno che non siano 40 gradi o che non piova) per portare fuori il cane e così digerisce. Anche lui non sembra mai stanco, ma verso le 3 mi "impongo" e inizio il rito che facciamo la sera e poi lo addormento nel lettino con il ciuccio mentre mi accarezza i capelli. So che è stanco ed infatti "cede" dopo poco; se lo mettessi a letto alle 2 ci vorrebbe molto di più (poveri i miei capelli... :buuu )
Perché non provi ad allattarlo per qualche giorno all'ora in cui credi dovrebbe riposare, così alle 5 quando si sveglia puoi portarlo fuori :ok
Dopo una settimana, quando ha capito il nuovo ritmo e l'ora in cui ci si dorme (più o meno), puoi sostituire il metodo di addormentamento con quello che usi la sera quando non lo allatti.
Fammi sapere se ti ho dato qualche buona idea che funziona :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

sasà
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà » 24 ago 2007, 20:42

Dunque, è il mio primo post tra i "grandi". Giorgia ha quasi tredici mesi e la allatto ancora, e oltre a non dormire quasi per niente di giorno, di notte si sveglia spesso per il ciuccio umano, io, al punto che ormai mi riappisolo tenendola con me, quindi...sto sbagliando tutto. E pure come dici tu paoletta credo che la colpa sia mia, che non riescaa capire o ad assecondare le sue esigenze. Un pomeriggio che mi sono sdraiata sul letto con lei e le sono rimasta accanto mentre dormiva, dandole il seno ad ogni risveglio, ha dormito due ore e mezzo di fila! Ma le altre cose poi come faccio a farle? :domanda
28/07/2006 il sogno si avvera

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 24 ago 2007, 22:40

Sasà, io non credo che tu stia sbagliando, ma solo assecondandola :ok

Secondo me di giorno vorrebbero essere addormentati e riaddormentati ai risvegli come di notte per dormire sereni quanto hanno bisogno; però, per diversi motivi, non si può (ad es. perché non si può dormire con loro, si vuole smettere piano piano di allattare ecc...) ed allora si cerca di fare del nostro meglio :bacio
A. '06

sasà
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà » 25 ago 2007, 10:45

Grazie Maris...

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 25 ago 2007, 17:11

Maris hai ragione. Devo un pochino impormi e portarlo in camera sempre alla stessa ora per dargli il seno. Piano piano comincerà ad avere quest'abitudine. QUesta settimana saremo in vacanza e quindi salta tutto ma dalla prossima mi ci metto di impegno. Alle tre lo porto in camera e insisto un pochino. Sono sicura che con il buio anche se non completo, un'atmosfera tranquilla, il seno, piano piano si lascerà andare...spero! :incrocini

Grazie e un bacione anche a sasà :bacio

sasà
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà » 25 ago 2007, 19:34

paoletta73 ha scritto: Grazie e un bacione anche a sasà :bacio
:sorrisoo e tanti :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”