GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Thiene o Vicenza

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Thiene o Vicenza

Messaggio da aryyra » 9 apr 2008, 13:48

Sono indecisa ... per la vicinanza mi converrebbe Thiene ma forse per l'assistenza al neonato dopo la nascita Vicenza....qualcuno ha esperienze dirette.
Devo ancora informarmi per il corso pre-parto ma lo vorrei fare dopo aver deciso l'ospedale....che dite sono in ritardo? Aprile e' il mio sesto mese e Ale e' ancora bello e seduto :sorrisoo
Entrambi dovrebbero avere la possibilità del travaglio in acqua, che vorrei provare, e nessuna restrizione per l'epidurale che probabilmente farò :urka ma questo lo so solo perchè l'ho letto non per info di mamme che vi abbiano partorito....
Help
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Thiene o Vicenza

Messaggio da claudia@ » 9 apr 2008, 15:41

Ciao
io sono di Isola ma ho partorito a Vicenza...e l'ho preferito a Thiene principalmente xchè come dici tu c'è un ottimo reparto di assistenza al neonato in caso di complicanze e poi xchè ci lavora il mio gine di cui mi fido ciecamente e in caso di problemi avrebbe potuto decidere lui come meglio intervenire…poi il reparto è nuovo e bello

A Vicenza se non ricordo male ci sono 5 sala parto ma solo 2 hanno la vasca…quindi non è proprio assicurato che hai la possibilità di fare il parto in acqua…dipende se le stanze sono libere…che poi dipende da quanto lungo è il travaglio xchè considera che fino ad un TOT di dilatazione resti cmq. in reparto (che è su un altro piano)...a passeggiare x i corridoi a a farti docce calde x alleviare un po’ la tensione…io x esempio che ero una straconvinta del parto in acqua alla fine ho avuto un travaglio “veloce” e quindi nisba

Le due ostetriche che mi hanno seguito nel parto sono state davvero brave e gentili. :cuore

Gli svantaggi di Vicenza rispetto a Thiene sono i parti numerosi e le numerose urgenze (tipo TC) x cui trovare un gine libero è sempre un’impresa…idem x le ostetriche nel post-parto e assistenza tipo allattamento (fanno una riunione di 1 ora) & co….sono sempre tutti di corsa…almeno in agosto quando ho partorito io

Cmq. in generale mi son trovata bene…danno loro i cambi x il bambino mentre a Thiene devi portarti tu il necessario.

A Thiene ci sono andata dopo il parto x dei residui di “placenta” che ho espulso giorni dopo e loro mi volevano fare il raschiamento xchè a loro dire ce n’erano altri x cui bisognava “pulire”...ho chiamato il mio gine che dopo avermi visitata l’ha escluso…ed infatti la cosa si è risolta da se :ok

Ah…x l’epidurale…a Vicenza 2 anni fa l’avevano sospesa…proprio quando dovevo partorire IO :aargh …non si poteva richiedere nemmeno a pagamento in via preventiva...l’ha facevano solo in caso di necessità al momento

come anche a Thiene ho sentito commenti positivi :ok

:incrocini x tutto :sorrisoo
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 9 apr 2008, 18:32

Grazie della tua esperienza ...anche il mio nanetto nascerebbe ad Agosto...per cui resta la mia indecisione...
La mia gine non lavora a vicenza per cui la scelta e' indifferente da questo punto di vista...-
Tu hai scelto dopo il corso pre-parto?
A Vicenza fanno rooming-in....forse mi farebbe comodo fare il corso a vicenza perche' lavorero' a vicenza tutto giugno per cui sarei già nei paraggi (si fa all'ottavo vero? :domanda )
Esiste un sito dove classificano gli ospedali :buuu

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 10 apr 2008, 9:25

si a Vicenza fanno il rooming-in...il bambino se vuoi lo tengono al nido dalle 23 alle 5 del mattino.

x i corso pre-parto...io ho fatto quello del mio distretto cioè a Costabissara...lavorando fino all'ottavo mese non ho fatto anche quello in ospedale...anche xchè all'ultimo mese ho fatto 3 giorni di ricovero in reparto maternità x degli accertamenti che mi è servito + del corso xchè ho visto tutte le fasi dall'ingresso al dopo-nascita e gli ambienti...tranne il parto ovviamente :ahaha

cmq. da me essendo a metà strada tra Thiene e Vicenza ci sono mamme che hanno partorito in entrambi gli ospedali...ed di entrambi si parla bene :ok

io nel caso di un bis ritorno cmq. a Vicenza

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 10 apr 2008, 9:50

Ciao! I miei bimbi sono nati entrambi a Vicenza e mi sono trovata bene. Nel primo parto ho fatto il travaglio in acqua e devo dire che è stato "piacevole". Una mia amica ha partorito il secondo bimbo un anno fa ed è andata a Thiene (la prima figlia è nata a Vicenza) perchè voleva l'epidurale e a Vicenza non la facevano più, nemmeno a pagamento. Lei dice che a Thiene si è trovata meglio perchè ci sono pochissimissimi parti, perciò era tutto molto tranquillo e anche l'orario delle visite, che in città è un caos totale di nonni, zii, amici e fratellini, era invece godibile e respirabile.

Personalmente però tornerei a Vicenza, perchè il reparto di neonatologia è ottimo ed in caso di necessità(facciamo le corna!) l'assistenza è immediata, basta salire al piano di sopra.

Il corso preparto l'ho fatto nel mio distretto, a SS Apostoli, ma non mi è servito a un piffero!!! :ahaha
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 10 apr 2008, 11:08

maisetapioca ha scritto: Il corso preparto l'ho fatto nel mio distretto, a SS Apostoli, ma non mi è servito a un piffero!!! :ahaha
Immaginavo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ahaha
Grazie delle info..allora mi informo per l'epidurale e scelgo per l'ospedale in base a quello...se invece dovro' fare il TC andrei a Vicenza in any case :buuu e per il corso vediamo se con gli orari non mi crea più stress che altro!!!!!!!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 10 apr 2008, 11:46

il rooming-in c'è anche a Thiene, non solo a Vicenza.
La cosa migliore che puoi fare secondo me è andare a visitare i reparti di entrambi gli ospedali e vedere le stanze dedicate al travaglio ecc ecc.....
Dei miei amici volevano andare in ospedali grossi perché bla bla bla e poi alla fine hanno scelto Thiene dopo aver visto il reparto.
Io a Thiene ho fatto il TC quindi non ti posso aiutare molto
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 10 apr 2008, 12:31

x vedere il reparto di Vicenza devi per forza fare il corso

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 10 apr 2008, 13:22

Uffina... che stress
Ricapitoliamo:
Vicenza: si neonatologia di urgenza, si travaglio in acqua (se si e' fortunati) NO epidurale
Thiene: No neonatologia d'urgenza, No travaglio in acqua (a leggere altri forum), Si epidurale
In entrambi roooming in

Ad agosto non dovrei avre problemi di traffico (vedi tutti al mare :incrocini )...ma già dal mese prima mi converrebbe fare le visite dove devo partorire perchè fin'ora esami e eco le ho fatte dove lavoro a vicenza...

Poi se fanno l'epidurale dovrò organizzare la visita con l'anestesista :buuu

Altra cosa la gine mi ha prescritto la terza eco alla 28^ e poi un'altra alla 36^ per decidere il tipo di parto (Ale e' ancora sedutissimo)...nel centro dove lavoro me la farebbero aggratis visto che il SSN non la passa ma che dite mi conviene prenotarla in ospedale...
magari storcono il naso se arrivo bella bella e nessuno mi ha mai vista :bomba

Quasi quasi decido al travaglio se dirigermi a thiene o vicenza :ahaha

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 11 apr 2008, 13:47

Oggi ho chiamato il consultorio di Thiene per fare il corso pre-parto e mi hanno preso per un pelino ..per Agosto erano già chiuse le iscrizioni ma devo essere sembrata molto convincente e Lunedi' vado a fare l'iscrizione ufficiale :incrocini ...sono 10 incontri 6 di mattina e 4 serali a partire dall'8 maggio ..il corso e' gratuito :ok
Lunedi' mi informo anche per vicenza...li dovrebbero essere organizzati a partire dal primo giovedì del mese in 4 incontri serali senza iscrizione :domanda (ma telefono che non si sa mai) per cui posso fare anche quello...
Dopo i corsi decido!
Contando che lavorerò fino a Luglio e i 14 appuntamenti arriverò al parto e mi sembrerà una passeggiata di salute.... :ahaha

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 21 mag 2008, 13:01

io ho partorito a Thiene...che dire, mi sono trovata abbastanza benino (alla fine mi hanno fatto il cesareo)...le ostetriche eccezionali, i medici così così (però era piena estate e molti erano in ferie...tipo il mio gine :pistole )...

se vuoi mandami un mp che ti racconto una cosa che non mi è piaciuta per niente...ma dipende dai medici che trovi....
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 21 mag 2008, 13:48

Mp inviato :fischia

clockina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clockina » 6 giu 2008, 15:09

:sorrisoo ti ho mandato una mail...

ciao!!

bibi76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bibi76 » 13 giu 2008, 11:14

ciao ho letto la tua indecisione tra i due ospedali e anch'io che ho appena avuto la felice notizia :emozionee vorrei già orientarmi! Sono di Isola e vorrei scegliere l'ospedale sin d'ora per poi appoggiarmi ad un ginecologo che ci lavori dentro... ho sentito parlare bene di **vietato fare nomi di medici** qualcuno la conosce? Lei riceve all'ospedale di Vicenza! Ho fatto il test a casa sabato scorso e da lunedì ad oggi il mio gine è irrintracciabile quindi ieri mi sono venuti i nervi e ho deciso di cambiarlo!!!
Nel frattempo ti sei informata per l'epidurale a Vicenza?
Ciao ciao!
Ile 6+1 :bacio

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”