GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amici poco tolleranti e sensibili... sbaglio io??? [lungo]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Amici poco tolleranti e sensibili... sbaglio io??? [lungo]

Messaggio da kla » 8 apr 2008, 21:20

newmamy ha scritto:curiose !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il nome non lo farò mai nemmeno sotto tortura :hi hi hi hi
quando mi capita di incrociare i suoi msg qui su gol, preferisco non leggere e cambiare argomento.
solo ora ho capito tante cose di lei e anche il motivo x cui gironzola sul forum :fischia :fischia :fischia
vi piacerebbe sapere ehhhh.......posso solo dire che ha trovato del terreno fertile x farsi della pubblicità gratuita :fischia :fischia :fischia
beh, a pensar male si fa peccato ma tante volte ci si azzecca :prrrr
ma tu riesci a essere comunque spontanea nei tuoi interventi sapendo che c'è una iena che ti segue??? :ahaha Io non ce la farei mai!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 apr 2008, 21:27

Guardate, sarò strana io, ma sono allergica ad ambienti in cui scorrazzano più di 2 bambini contemporaneamente.. L'ho provato qualche volta e.. No grazie. Mia figlia e i suoi amici possono imbrattare il nido, ludoteca, giardini ecc.. Finché hanno voglia, ma io di solito evito altre case di bambini perché succede un pandemonio e io non riesco ad avere ventimila occhi per controllare ogni sua singola mossa.. E appunto, magari vai a casa di una che ha il vaso cinese da 1000 euro o il parquet carissimo e mia figlia in un raptus lancia il biberon come una mina vagante per la stanza..Poi a voglia predicare, intanto magari il danno e' fatto.. Quindi io frequento quasi sempre amiche single (anche perche' sposate con figli non ne ho :che_dici ) e fuori casa.. E mia figlia a quanto pare sembra più apprezzate gli aperitivi di mamma che i balocchi..
Io sono strana lo so, ma certe situazioni le evito a priori!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 apr 2008, 21:49

kla ha scritto:
newmamy ha scritto:curiose !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il nome non lo farò mai nemmeno sotto tortura quando mi capita di incrociare i suoi msg qui su gol, preferisco non leggere e cambiare argomento.
solo ora ho capito tante cose di lei e anche il motivo x cui gironzola sul forum :fischia :fischia :fischia
vi piacerebbe sapere ehhhh.......posso solo dire che ha trovato del terreno fertile x farsi della pubblicità gratuita :fischia :fischia :fischia
beh, a pensar male si fa peccato ma tante volte ci si azzecca :prrrr
ma tu riesci a essere comunque spontanea nei tuoi interventi sapendo che c'è una iena che ti segue??? Io non ce la farei mai!
diciamo che non me ne curo :fischia e sinceramente non penso che mi segua o almeno lo spero.
io comunque riesco sempre ad essere me stessa nonostante la sua "ombra" :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 apr 2008, 21:52

. E appunto, magari vai a casa di una che ha il vaso cinese da 1000 euro o il parquet carissimo e mia figlia in un raptus lancia il biberon come una mina vagante per la stanza..
a parte che io in casa di gente con un vaso cinese da 1000 euro non ci andrò (o ci sono già stata?? mah) mia figlia il biberon non lo lancia nemmeno in casa.
non l'ha mai fatto e non lo farà mai. e guai se ci prova.
un conto è un capriccio di bambina/o, un conto è la maleducazione.
che si manifesta anche in casa propria eh??
non solo in quella altrui.
non sono la tipa che dice "ferma, non ti muovere, fai la bella statuina" ma le scarpe sul divano, nein. e sul divano può mangiare, ma non sbriciola in giro, si prende la sua tovaglietta e mangia lì sopra.
ma se fa tanto di lanciarmi in giro cibo o oggetti, potrei dare i numeri.
non si deve permettere.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 8 apr 2008, 22:16

newmammy spero che non abita dove abiti tu :domanda
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 apr 2008, 23:11

shar ha scritto:newmammy spero che non abita dove abiti tu :domanda
abitiamo in comuni diversi :ok
non è ns concittadina :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 8 apr 2008, 23:38

neosa ha scritto:
Piccinnedda ha scritto:
neosa ha scritto:
Ari ha scritto: AriTi quoto in pieno.

ma le figlie della tua amica come si comportano a casa tua?
Bè, sai, mi scaccolano il divano, mi sbriciolano per terra e mi mettono le mani sui vetri :urka secondo te come si comportano 2 bimbe di 8 e 12 anni??? Ovviamente meglio delle mie no? Sono più grandi e capiscono tutto... cmq di sicuro sono liberissime di andare in cameretta, prendere giochi, se vogliono giocare in sala giocano in sala, l'hanno sempre fatto e sono sempre stata io a dirgli di farlo... perchè io le persone a casa mia le metto a loro agio. Io non mi sono sentita a mio agio... praticamente da subito perchè poi la questione biscotto è successa in quanto noi essendo ospiti abbiamo portato una confezione di biscotti tipo pasticcini, i Sapori... quindi erano le 18, lei li ha aperti subito, Giada guardava tutti col biscotto, cosa faccio, non glielo do alla mia cicciotta??? Certo che glielo do... e quindi eravamo tutti sul divano attorno al tavolino che era poggiato sul tappeto... chiaro che sbriciolasse sul tappeto, ma sarebbe stato lo stesso se anche l'avessi tenuta in braccio e poi ormai lei vuol scendere... forse dovevo legarla...
Picci io ti do ragione, sono anche io come te, non ti arrabiare. ho un bimbo di 18 mesi che quando va a casa degli altri può capitare che sporchi il vtro con la manina o che sbricioli il biscotto sul pavimento. E lo stesso quando vengono bambini a casa mia non mi creo nessun problema se sporcano... anche perchè credimi conosco adulti che in casa d'altri sporcano più dei bambini.
Scusami Neosa ma ieri sera ero reduce da una visita con una neuropsichiatra infantile che lasciamo perdere, non ne voglio manco parlare.

Non ero arrabbiata con te nè con nessuna qui, manco Susanita, io non mi offendo perchè lo dico chiaramente... non sa di cosa parla. Tutto ciò che dice, tipo prendere esempio dalle mamme positive diciamo e non dalle mamme negative, sono cose normali che ognuna di noi pensava prima e durante la gravidanza... ma poi ci si scontra con la realtà dei fatti, con un figlio che 9 volte su 10 è diverso sia fisicamente che caratterialmente da come tu te l'aspetti... io mi aspettavo figlie more con occhi scuri (perchè noi siamo così) e docili... invece ho delle biondine con gli occhi azzurri con un bel caratterino entrambe... specie la prima appunto...

Cmq sono totalmente d'accordo... io me la prenderei se a sporcare fossero adulti che poi non puliscono, ma non per dei bimbi... e se vengono dei bimbi a casa mia, bimbi figli di una mia AMICA... io li metto totalmente a loro agio, certo questo non significa che possano giocare a palla per casa o lanciare oggetti o sputare, ci mancherebbe, quella è maleducazione... ma una bimba di 14 mesi che sbriciola un biscotto è maleducazione? Non è manco vivacità... è semplicemente una bimba di 14 mesi!!!

Forse ho sbagliato io a non raccogliere le briciole, ma prima di tutto c'era lei che era wonderwoman e subito si buttava a capofitto sulle odiate briciole, poi non stavo bene e sono andata per fare un favore a lei, mica a me... cmq ribadisco che a me le persone ossessionate perchè questa è ossessione, il notare in continuazione dove è sporco, fare la faccia accigliata e se si può intervenire subito... ecco, le persone ossessionate da ordine e pulizia mi danno i nervi... a casa mia c'è ordine e pulizia nella norma, c'è anche un po' di sano disordine e viviamo sicuramente più tranquilli, anche perchè i problemi veri nella vita sono altri e dato che non ci mancano figuriamoci se ci roviniamo le giornate pensando a sporco e disordine.
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 8 apr 2008, 23:55

stef.p ha scritto:che dire, io onestamente sono fissata con ordine e pulizia, ma ho una bambina di tre anni e uno in arrivo quindi pienamente consapevole che se pur educati inevitabilmente portatori sani di "naturale" disordine.

A parte il discorso finire di mangiare sul divano che onestamente non avrei permesso a mia figlia, per tutto il resto la tua "amica" è assolutamente assurda, maleducata e perdonami "poco" amica.

Possibile che quando invita solo adulti non cadano briciole dalla tavola? Non si sporchi mai il divano o il pavimento? Saranno sporcaccioni i miei amici, ma quando ho ospiti a cena di qualsiasi età poi il giorno dopo (e assolutamente il giorno DOPO non certo mentre ci sono loro) cmq devo pulire, ma è veramente nulla rispetto al piacere di essere stata in buona compagnia!

A onor del vero io eviterei la frequentazione anche al parco, perchè da quello che hai raccontato sui commenti relativi ad allattamento e viaggio non mi sembra proprio persona frequentabile, a meno che tu non le faccia un sincero e schietto discorsetto.
Tu pensa che io se invito gente pulisco prima e pulisco appunto dopo, di certo non mentre ci sono, a meno che mi rovescino liquidi per terra nel qual caso, ovvio asciugo, ma magari alla bell'è meglio per fare in fretta, il giorno dopo si lava il pavimento per bene.

Appunto dico che sporcano pure gli adulti, figuriamoci i bimbi. Per quanto riguarda l'allattamento io le ho detto chiaramente che non ho sbagliato secondo me e manco secondo la mia ped, che è più sano il latte materno del latte vaccino, che una ns amica addirittura non lo da mai alla figlia di quasi 3 anni e le da solo latte di capra, diciamo che l'ho fatta stare zitta.

Per quanto riguarda le vacanze, le ho detto che ci sono tanti che vanno coi bimbi piccoli, che c'è il miniclub quantomeno per Vanessa, che in ogni caso una vacanza in un villaggio 4 stelle di 1 settimana è sicuramente più riposante di una vacanza anche di 2 settimane in casa e che io piuttosto di farmi una vacanza in cui cmq devo cucinare, fare i letti, pulire etc preferisco servita e riverita in albergo seppur per la metà del tempo... onestamente gliel'ho messo in questi termini solo per darle una stoccata, perchè mi aspettavo entusiasmo come quando io ho entusiasmo se qualcuno mi parla di ferie, di certo per prima cosa non cito gli elementi negativi... invece lei me l'ha praticamente massacrata sta vacanza e l'altra amica ovviamente ha fatto riferimento a malattie, problemi con l'acqua e quant'altro... io faccio gli scongiuri perchè davvero sia una vacanza rilassante che Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno. :incrocini :incrocini :incrocini

Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da www » 9 apr 2008, 0:00

Picci,penso ke la tua amica ha esagerato...io me ne sarei andata a gambe levate...o meglio,non sarei mai andata,avrei mandato solo il maritino :che_dici ...mi piace la pulizia,ma non sono una maniaca,e gradirei se vengono amici con i bambini di avere collaborazione da parte loro,ma se così non fosse,non mi comporterei mai come la tua amica!

Detto questo,è vero ke i bambini sono a sè,ke possiamo insegnargli il meglio,con tutta l'educazione di questo mondo e poi non aver nessun risultato,ma è anche vero ke ci sono mamme magari un pò più permissive di altre,quindi se questi bimbi in casa loro hanno delle libertà,perchè non dovrebbero averle anche fuori?Questo sia chiaro,non è riferito a nessuna di voi,ma a cose ke ho visto realmente
Anto,Francesca(18.08.91) e Vanessa(13.01.06)......una pulcetta nel cuore(19.07.10)

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 9 apr 2008, 0:11

Bah comunque si è animato ben bene sto post... è la prima volta che da un mio intervento si arriva ad 11 pagine :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

E' per sdrammatizzare... cmq diciamo che mi è servito anche leggere il punto di vista dell'altra parte... sicuramente la prox volta da chiunque vada sarò in forma, non al primo giorno di ciclo, avrò il marito ad aiutarmi e non a star dietro ad altro tutto il tempo e di sicuro si eviteranno incidenti anche se secondo me non c'è niente di male in una bimba di 14 mesi che mangiucchia e sbriciolicchia un biscottino vicino al divano dove sono seduti tutti ed a tavola mentre si cena, lo stesso dicasi per le mani al vetro visto che da qualche parte si doveva appoggiare, dato che ancora non cammina... per Vanessa, per un pezzo di pane seduta sul divano davanti alla tv... bah, vorrà dire che mi siederò a fianco e raccoglierò briciola per briciola... cmq lei ha cenato a tavola, poi è scesa con quel pezzetto di pane... cmq di sicuro so che non sarò mai capace nè di togliere il mangiare ad un bimbo e nemmeno di strattonare il braccio di un bimbo perchè mi scaccola il divano... neanche fosse ca.cca... e allora se fossi andata con Giada di pochi mesi che quando la cambiavo all'inizio faceva dei gran casini con la pupù, sporcava dovunque perchè scusate ma tanto per farvi capire, a volte avendo aria nella pancia, coliche etc la faceva a getto e mi sporcava pavimento, una volta addirittura è arrivata al lettone... :urka cioè a questa i capelli bianchi sarebbero venuti... cmq per pochissime volte l'anno che si va lì', non ci andavo da settembre... boh, poteva essere più tollerante e fare meno osservazioni, ripeto senza contare il discorso allattamento, fattomi anche il giorno della festa di compleanno dei 2 anni di Vanessa, a casa mia e senza contare il discorso vacanze... mai fatto, forse perchè anch'io finora con le bimbe non mi sono lanciata in vacanze extraeuropee, villaggi etc... e allora scatta un pochino d'invidia, non so quando uno enfatizza subito elementi negativi a me fa pensare questo...

Cmq va bè, grazie a tutte per i vs interventi... :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 9 apr 2008, 6:49

ARGOMENTO EGITTO:io la penso assolutamente come te,non andrei mai in vacanza senza mia figlia,piuttosto cambio metà ma comunque mi adatto alle sue esigenze.Mia cognata è andata a parigi tre giorni col marito lasciando la bmbina di due anni e mezzo ai nonni dicendo che a parigi in gennaio fa troppo freddo.ha ragione sul freddo ma io avrei piuttosto cambiato metà ma mai e poi mai avrei lasciato desirée ai nonni 3 giorni per andare a divertirmi

per il resto di rispondo un altra volta per desy si è svegliata
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 9 apr 2008, 8:11

Per il discorso allattamento anch'io ho allattato desirée fino a 14 mesi poi dopo ho inisistito per farle prendere il biberon ma non per questo critico chi passa direttamente alla tazza.Io con desy non lo farei perche ho gia provato e con la tazza mi beve molto meno latte ma so che ci sono bambini che bevono bene e tutto dalla tazza quindi non ci vedo niente di male a provare.Ma poi come si permette di dire che hai sbagliato=????cioe su che basi?a me sarebbero venuti i sorci verdi e el avrei risposto malissimo :x:

Per il discorso dello strattone assolutamene non si doveva permettere pero in questo caso non si sa mai comportarsi,nel senso che magari tu non avevi visto subito e lei non sapeva come indicartelo...ma se non è cosi è un altro discorso...
per il biscotto anch'io ho un macchina semrpe col folletto in mano,io sinceramente a casa mia se desy lo fa scopo poi con calma...non sono cosi rigida
idem per le mani sul vetro,quando posso pulisco ma senza correre come una pazza

Io dico sempre che i pavimenti non hanno sentimenti....cerco di tenere la casa decentemente ma non è una priorita,l'importante è mia figlia.Casa mia è a misura di bambino,cioe non ho tavolini di vetro porcellana e altro...va bene l'educazione pero mi sembra che qui l tua amica avesse proprio voglia di litigare
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 9 apr 2008, 10:48

Ho letto per alcuni giorni qualche intervento, avevo deciso di non intervenire, ma poi mi sono venute in mente alcune cose legate ad un periodo della mia vita veramente STANCANTE.

In quel periodo non avevamo ancora Francesco ed io lavoravo dal lunedì al sabato.
Restavo fuori casa fino a 15 ore al giorno , e tornavo attorno alle 22 distrutta e tesa.

Ovviamente le pulizie le facevo alla domenica mattina, quindi l’unico giorno di riposo, diventata un tour de force incredibile.
Sveglia alle 7 e pulire, lavare, stirare…ovviamente il socio mi aiutava, ma non ti nascondo che la nostra qualità della vita era veramente ai minimi storici.
Avevo (ed ho) una carissima amica che all’epoca dei fatti aveva 2 figli di 4 e 7 anni.
Io adoro questi bimbi come se fossero miei, quindi mai e poi mai mi sarei sognata di maltrattarli o di farli sentire a disagio in casa mia. TU CASA ES MI CASA E VICEVERSA.
Ma tu capisci che, con il tipo di vita che conducevo, ritrovarmi la casa un porcile FIN DALLA DOMENICA POMERIGGIO mi faceva letteralmente girare i cojotes.
Perché? Ma perchè
Z. NON MANGIAVA IN CUCINA
M. ADORAVA FARE MERENDA DAVANTI ALLA TV CON PANE E NUTELLA
Z. VOLEVA LE PATATINE, MA CON IL KETCHUP
M. NON SAPEVA ANCORA USARE LA CANNUCCIA ED BRICK CON IL SUCCO APPOGGIATO SUL DIVANO DI STOFFA, FINIVA SEMPRE PER ROVESCIARSI SULLO STESSO
La domenica sera andavo a letto sfinita dai mestieri e dalle due cavallette…e pure un pochino incacchiata perché tutto il mio lavoro era stato vanificato per colpa della mia amica che non faceva altro che dire:
MA SONO BIMBI…..

Ora, alla luce di quanto sopra voglio dire che ai miei occhi QUESTI DUE TESORI non sono mai stati maleducati, MA AVEVANO SEMPLICEMENTE ACQUISITO pessime abitudini da una mamma che trovava moooolto più comodo assecondare certe richieste, piuttosto che abituarli al rito della pappa seduti nel seggiolone/sedia davanti ad una tavola imbandita, con bicchiere e piatto e posate.
Con questo racconto non voglio giustificare l’atteggiamento della tua amica, ma tu cosa ne sai della sua vita? Magari è stanca ed esaurita ed ogni cosa le costa tanto.
Forse vedersi una bimba piccola che si siede sul tavolinetto di vetro (magari costato una fortuna oppure con un valore sentimentale altissimo) o di ritrovarsi un tappeto pieno di cibo (sarà anche di poco valore, ma le cose non devono costare necessariamente tanto per amarle) la manda in crisi.
E le scarpine sul divano darebbero fastidio a me che sono mamma di un bimbo di 14 mesi, figuriamoci ad una mamma di due bimbe grandi.
Si perché le due bimbe di 8 e 12 anni probabilmente sono state abituate a giocare in cameretta , comunque sia a quest’età si è abbastanza grandi da non sporcare in giro con un panino in mano o per capire che non si sale sul divano con le scarpe.

Come ti dicevo io ho un bimbo di quasi 14 mesi, non cammina ma gattona e va ovunque. E’ curioso e questa curiosità a volte può essere pericolosa…in casa riesco a tenerlo d’occhio e poi ho levato di mezzo tutte le cose che potrebbero rovesciarsi/rompersi/ FARGLI MALE.
Quando vado a casa di amici (con o senza figli) mi organizzo nel seguente modo:
pappe e merende le facciamo prima di uscire, quindi quando siamo lì lui non deve mangiare.
Mi porto pure un tappeto con alcuni giochi dove poterlo intrattenere.
Se invece è in vena di “perlustrare” lo seguo passo passo e, se necessario, io ed il socio lo teniamo in braccio oppure lo mettiamo nel seggiolino (di quelli che si ancorano al tavolo) oppure nel passeggino con qualche giochino in mano.

Insomma, io credo che le cattive abitudini dei nostri piccoli non debbano necessariamente essere tollerati da altri…perché POI?
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 apr 2008, 13:09

ely66 ha scritto:
. E appunto, magari vai a casa di una che ha il vaso cinese da 1000 euro o il parquet carissimo e mia figlia in un raptus lancia il biberon come una mina vagante per la stanza..
a parte che io in casa di gente con un vaso cinese da 1000 euro non ci andrò (o ci sono già stata?? mah) mia figlia il biberon non lo lancia nemmeno in casa.
non l'ha mai fatto e non lo farà mai. e guai se ci prova.
un conto è un capriccio di bambina/o, un conto è la maleducazione.
che si manifesta anche in casa propria eh??
non solo in quella altrui.
non sono la tipa che dice "ferma, non ti muovere, fai la bella statuina" ma le scarpe sul divano, nein. e sul divano può mangiare, ma non sbriciola in giro, si prende la sua tovaglietta e mangia lì sopra.
ma se fa tanto di lanciarmi in giro cibo o oggetti, potrei dare i numeri.
non si deve permettere.
Io purtroppo ho una cognata con una casa che sembra un museo... Ci sarò andata 2 volte con la bambina, ma ci credi se ti dico che l'unica volta che ha lanciato il biberon e' stata in casa sua :che_dici .. Che ne so che razza di raptus le e' venuto, ma come fai a prevedere.. normalmente e' una bambina tranquilla ma certe volte imprevedibile come uno Tsumani
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 9 apr 2008, 13:19

ma è la prima volta che andate a cena da loro? e fa sempre così?
e vi siete trattenuti a cena perchè vi avevano comunque invitati o perchè tuo marito non aveva ancora finito di mettere a posto il computer ?
perchè sembra che non avesse molto piacere di avervi li...e che trovasse ogni pretesto per farvelo pesare...e magari a lei del computer non gliene freg@va nemmeno...
Christian 13 aprile 2006

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 9 apr 2008, 14:12

premetto che non ho letto tutti gli interventi però vorrei raccontarvi la situazione che proprio in questi giorni stiamo vivendo...

mia figlia è una bambina sanamente vivace, non posso dire che sia spericolata però non è nemmeno una di quelle bimbe che trascorrono due ore sedute a giocare...
ha sempre frequentato altri bambini perchè ha diversi cugini della sua età e perchè abitiamo vicino ad uno dei parchi più grandi della città dove andiamo quasi tutti i giorni e dove incontra sempre qualche amichetto...
direi che vive in un ambiente sereno, io e il mio compagno non litighiamo quasi mai, e per natura anche quando capita qualche discussione non alziamo mai troppo la voce...
per convinzione non usiamo gli sculaccioni come metodo educativo, a me un paio di volte è scappata una pacchetta sul sedere ma non nell'ultimo periodo...

beh da circa due settimane mia figlia ha cominciato a picchiare gli altri bambini...capita al parco quando è sullo scivolo e non vorrebbe che altri salissero, è capitato quando una bambina ha preso la sua bambola...
una situazione simile si è creata anche domenica scorsa alla festa di compleanno del bimbo di mia cugina...
nel giardino dove si svolgeva la festa c'era una di quelle casine di plastica, la Penelope era dentro con altri quattro bambini, io ero fuori che la tenevo d'occhio, visti i precedenti, e ho fatto appena in tempo a salvare un bambino da una delle sue "aggressioni"...

probabilmente se una di voi fosse stata a quella festa e avesse visto la scena avrebbe sentenziato che io e il suo babbo non abbiamo insegnato a nostra figlia che gli altri bambini non si picchiano
beh non è così...fin dalla prima volta che l'ha fatto è stata sgridata, fatta scendere dallo scivolo (o da qualunque gioco su cui fosse), tolta immediatamente da dentro alla casina e tenuta un pochino in "punizione"...
certo non le sono arrivati sculaccioni o urla...anche se sinceramente ho avuto come l'impressione che alcune mamme presenti alle performance della Penny hanno reputato il mio intervento poco incisivo...
infatti ce n'è stata una che mi ha detto "...vedi te che, se lo fa la mia, le prende..."

beh io a mia figlia le mani addosso per spiegarle che non si mettono le mani addosso, non le metto...

però ora chiedo a voi cosa dovrei fare più di così?
siete così sicure che ai comportamenti un pò "selvaggi" di bimbi molto piccoli (perchè qui stiamo parlando di bimbi sotto i quattro anni di età) corrisponda sempre una mancanza dei genitori?
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 apr 2008, 14:38

pippicalzelunghe ha scritto:beh io a mia figlia le mani addosso per spiegarle che non si mettono le mani addosso, non le metto...
quando ero bimba io non c'era tutta questa attenzione al non alzare le mani sui figli, quindi i miei bei ceffoni li ho presi eccome, eppure non sono cresciuta traumatizzata, anche se ricordo perfettamente la paura che avevo di mio padre... era pari allo sconfinato amore che avevo nei suoi confronti.

ora che sono mamma e quindi educatrice, la penso come te.
trovo assolutamente fourviante picchiare un bambino per fargli capire che non deve picchiare. è un messaggio che implica un evidente controsenso e che instilla la paura nel bambino.
io non voglio che mia figlia mi tema. auspico di riuscire a fare in modo che mia figlia mi obbedisca perché mi ama e mi rispetta, non perché abbia paura delle mie reazioni.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 9 apr 2008, 15:04

maryv ha scritto:Ho letto per alcuni giorni qualche intervento, avevo deciso di non intervenire, ma poi mi sono venute in mente alcune cose legate ad un periodo della mia vita veramente STANCANTE.

In quel periodo non avevamo ancora Francesco ed io lavoravo dal lunedì al sabato.
Restavo fuori casa fino a 15 ore al giorno , e tornavo attorno alle 22 distrutta e tesa.

Ovviamente le pulizie le facevo alla domenica mattina, quindi l’unico giorno di riposo, diventata un tour de force incredibile.
Sveglia alle 7 e pulire, lavare, stirare…ovviamente il socio mi aiutava, ma non ti nascondo che la nostra qualità della vita era veramente ai minimi storici.
Avevo (ed ho) una carissima amica che all’epoca dei fatti aveva 2 figli di 4 e 7 anni.
Io adoro questi bimbi come se fossero miei, quindi mai e poi mai mi sarei sognata di maltrattarli o di farli sentire a disagio in casa mia. TU CASA ES MI CASA E VICEVERSA.
Ma tu capisci che, con il tipo di vita che conducevo, ritrovarmi la casa un porcile FIN DALLA DOMENICA POMERIGGIO mi faceva letteralmente girare i cojotes.
Perché? Ma perchè
Z. NON MANGIAVA IN CUCINA
M. ADORAVA FARE MERENDA DAVANTI ALLA TV CON PANE E NUTELLA
Z. VOLEVA LE PATATINE, MA CON IL KETCHUP
M. NON SAPEVA ANCORA USARE LA CANNUCCIA ED BRICK CON IL SUCCO APPOGGIATO SUL DIVANO DI STOFFA, FINIVA SEMPRE PER ROVESCIARSI SULLO STESSO
La domenica sera andavo a letto sfinita dai mestieri e dalle due cavallette…e pure un pochino incacchiata perché tutto il mio lavoro era stato vanificato per colpa della mia amica che non faceva altro che dire:
MA SONO BIMBI…..

Ora, alla luce di quanto sopra voglio dire che ai miei occhi QUESTI DUE TESORI non sono mai stati maleducati, MA AVEVANO SEMPLICEMENTE ACQUISITO pessime abitudini da una mamma che trovava moooolto più comodo assecondare certe richieste, piuttosto che abituarli al rito della pappa seduti nel seggiolone/sedia davanti ad una tavola imbandita, con bicchiere e piatto e posate.
Con questo racconto non voglio giustificare l’atteggiamento della tua amica, ma tu cosa ne sai della sua vita? Magari è stanca ed esaurita ed ogni cosa le costa tanto.
Forse vedersi una bimba piccola che si siede sul tavolinetto di vetro (magari costato una fortuna oppure con un valore sentimentale altissimo) o di ritrovarsi un tappeto pieno di cibo (sarà anche di poco valore, ma le cose non devono costare necessariamente tanto per amarle) la manda in crisi.
E le scarpine sul divano darebbero fastidio a me che sono mamma di un bimbo di 14 mesi, figuriamoci ad una mamma di due bimbe grandi.
Si perché le due bimbe di 8 e 12 anni probabilmente sono state abituate a giocare in cameretta , comunque sia a quest’età si è abbastanza grandi da non sporcare in giro con un panino in mano o per capire che non si sale sul divano con le scarpe.

Come ti dicevo io ho un bimbo di quasi 14 mesi, non cammina ma gattona e va ovunque. E’ curioso e questa curiosità a volte può essere pericolosa…in casa riesco a tenerlo d’occhio e poi ho levato di mezzo tutte le cose che potrebbero rovesciarsi/rompersi/ FARGLI MALE.
Quando vado a casa di amici (con o senza figli) mi organizzo nel seguente modo:
pappe e merende le facciamo prima di uscire, quindi quando siamo lì lui non deve mangiare.
Mi porto pure un tappeto con alcuni giochi dove poterlo intrattenere.
Se invece è in vena di “perlustrare” lo seguo passo passo e, se necessario, io ed il socio lo teniamo in braccio oppure lo mettiamo nel seggiolino (di quelli che si ancorano al tavolo) oppure nel passeggino con qualche giochino in mano.

Insomma, io credo che le cattive abitudini dei nostri piccoli non debbano necessariamente essere tollerati da altri…perché POI?

questa donna santa subito!!!! :hi hi hi hi :sorrisoo :ok sono assolutamente d'accordo con quello che hai espresso!

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 9 apr 2008, 15:08

Piccinnedda ha scritto: Non ero arrabbiata con te nè con nessuna qui, manco Susanita, io non mi offendo perchè lo dico chiaramente... non sa di cosa parla. Tutto ciò che dice, tipo prendere esempio dalle mamme positive diciamo e non dalle mamme negative, sono cose normali che ognuna di noi pensava prima e durante la gravidanza... ma poi ci si scontra con la realtà dei fatti, con un figlio che 9 volte su 10 è diverso sia fisicamente che caratterialmente da come tu te l'aspetti... io mi aspettavo figlie more con occhi scuri (perchè noi siamo così) e docili... invece ho delle biondine con gli occhi azzurri con un bel caratterino entrambe... specie la prima appunto...
ti rispondo solo perché chiamata in causa direttamente

non si tratta di questo. punto. chiudo qui perché penso di aver già espresso ciò che penso.

il mondo è bello perchè é vario... ciò che va bene per uno non è detto che vada bene per l'altro...

:sorrisoo

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 9 apr 2008, 15:32

QUOTO E STRAQUOTO Maryv!!! :ok :ok :ok
F-2006 e M-2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”