GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 2 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 2 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da proferina » 7 apr 2008, 19:32

visita fatta,ci ha segnato analisi del sangue,urine e feci,per vedere se fosse una forte allergia al latte,speriamo,quindi si passerebbe ad un latte idrolisato spinto,se dalle analisi nn emerge nulla ovviamente ph-metria,che eviterei vivamente;comunque il gastroenterolog pensa davvero sia l'allergia perchè il tutto è iniziato con l'inserimento del l.a.;appena farò le analisi torno ad aggiornarvi :incrocini ,intanto cerco qeusti latti speciali
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 7 apr 2008, 21:15

Proferina ma come mai ti fa partire con tutte queste analisi? In genere per vedere se c'è un'allergia la prova più banale è passare qualche giorno al latte di soja o allì'idrolisato (ma in seconda battuta perchè è disgustoso-lo so perchpè alla mia diagnosticarono per errore l'allergia alle plv e me lo fecero usare due mesi quasi) e si vede come va :domanda
Per la ph-metria resto ancora più basita: a me il reflusso l'hanno diagnosticato con una semplice ecografia! :domanda
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 7 apr 2008, 23:22

Sai Mag che anche a noi il gastroenterologo ha detto che l'eco non basta!! :domanda
Io non volevo fargli fare un esame così invasivo come la phmetria ma non c'è stata alternativa!
Del resto noi eravamo ricoverati e gli hanno fatto di tutto! Certo spero che non dovrà rifarlo mai più! Pensa che lui aveva solo 1 mese e si è sfilato la sonda dopo sole 6 ore di esame!
Mi sono ritrovata paradossalmente a dire "fortuna che è positivo se no lo dovevano reinserire!" :che_dici
Oggi con la frutta non è andata male ma erano solo 2 cucchiaini...
Mag anch'io volevo fare lo svezzamento a sei mesi ma sembra proprio che per questi cuccioli dobbiamo adeguarci alle loro necessità! :coccola
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 8 apr 2008, 8:40

Sai che non capisco sta cosa dell'eco? Voglio dire: io l'ho fatta e si vedeva il cibo fare su e giù, le sono venute 3 esofagiti e le hanno dato (finalmente!) l'antipompa. Niente ph-metria bastavano le esofagiti+l'eco a provare il reflusso mostruoso. E mi seguono al B. Gesù, quindi un ospedale ottimo per quanto riguarda i bimbi. BOh!!

Che frutta hai iniziato a dare? IO sto contando i giorni perchè porella adesso ha ricominciato a dormire anche male, gulp!

PS non intendevo assolutamente dire "oddio chi fa la ph-metria sbaglia!", ma che personalmente visto che l'eco, se fatta bene, rivela il reflusso e l'intensità, far fare anche la ph-metria (e ce l'ho coi medici, non con noi che dobbiamo fare quello che ci dicono!) mi pare eccesso di zelo!
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 8 apr 2008, 13:06

GLI STO DANDO LA MELA... oggi non l'ha proprio voluta... si abituerà!! :sorrisoo
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 8 apr 2008, 18:34

Meg ha scritto:Proferina ma come mai ti fa partire con tutte queste analisi? In genere per vedere se c'è un'allergia la prova più banale è passare qualche giorno al latte di soja o allì'idrolisato (ma in seconda battuta perchè è disgustoso-lo so perchpè alla mia diagnosticarono per errore l'allergia alle plv e me lo fecero usare due mesi quasi) e si vede come va :domanda
Per la ph-metria resto ancora più basita: a me il reflusso l'hanno diagnosticato con una semplice ecografia! :domanda
utilizzo già un idrolisato,il gastroenterologo vorrebbe darmi quello idolisato spinto nel caso che l'allergia fosse troppo forte,ma la mia pediatra è contraria,anche perchè he abbia il reflusso è assodato senza fare troppi giri di parole,purtroppo ha tutti i sintomi,per fortuna nonostante tutto il bimbo cresce,l'unica paura è che gli provochi infiammazioni alle vie respiratorie o all'esofago,comunque la mia pediatra vuole che faccia le analisi e poi semmai ci darà il gaviscon;
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 apr 2008, 20:12

Ripasso per leggere i vostri aggiornamenti e, soprattutto, per vedere come sta la piccola megghina
:cuore
però leggo che ha ricominciato a dormire male........ :buuu uffaaaaaaaaaaaaaa
Ma Meg...ti fanno partire con la frutta????
Occhio perché è una bomba a orologeria la frutta, soprattutto per l'esofagite....spero di no, ma Anna mi buttava fuori delle palle di frutta inacidita che era una bellezza :x: :grrr
Un bacio alla splendida e a te, come sempre, un mega pat-pat!
:coccola :bacio
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 8 apr 2008, 22:22

Ciao a tutte manco da molto tempo nel forum perchè anch'io sto' lottando da tanto ormai con il reflusso,chiara ormai compie 6 mesi tra qualche giorno ma il suo problema è iniziato presto associato all'intolleranza alle proteine del latte vaccino infatti da un bel po' di tempo sto' dando nutramigen 2,un'idrolisato spinto mentre prima eravamo passati per il neocatè che è un latte solo amminoacidi totali,la dermatite atopica dopo la cura di cortisone continua a riformarsi appena sospendiamo le cure,ma il grave è proprio il reflusso diagnosticato con ecografia da una brava gastroenterologa che mi ha evitato tutti gli altri esami invasivi tanto si tratta di un reflusso di entità importante,cioè grave,nonostante lo svezzamento iniziato da un bel po' le cose non accennano a migliorare anzi alcuni giorni sembra peggiorare,per ora mi ha dato come sciroppo il peridon ma penso che nel caso della mia bimba è proprio acqua fresca sembrava in un primo momento migliorasse poi una catastrofe rigurgita di piu' quelle sole 3 poppate che prende,tra poco diventeranno due perchè inseriro' la pappa serale a giorni speriamo vada meglio,qualcuna ho utilizzato questo sciroppo?avete avuto risultati?chiedero' di cambiare terapia con una piu' forte tipo ranidil o mepral voi cosa ne pensate?avete già esperienza con questi due farmaci?dopo quanto dalle cure si vedono risultati?scusate se vi ho inondato di domande ma non vedo miglioramenti!
Chiara la mia principessa 14 ottobre 2007

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 8 apr 2008, 22:27

proferina ha scritto:ragazze volevo chiedervi per chi ovviamente soffre di alergia alle proteine del latte quale biscotti per il latte usa,io nn riesco a trovare nulla,e il mio piccolo si è stufato di bere solo il latte,ma il biscotto che ho comprato della mellin gli ha peggiorato talmente il reflusso :buuu ,infatti ho letto che contiene sia latte che proteine del latte (e ti pareva)
io ho preso il biscotto granulato della bi-aglut senza latte,uova e glutine in farmacia lo danno anche per i celiaci!

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 8 apr 2008, 22:29

proferina ha scritto:LA MIA PEDIATRA DICE CHE SICCOME NN SCENDE DI PESO IL REFLUSSO NN è COSì IMPORTANTE,mmmmmma,il piccolo dopo la poppata rigurgita per almeno un'ora a volte anche di più,che nn scenda di peso anch'io sono contenta,ma poverino così nn dorme mai,perchè poi si innervosisce e anche se aveva sonno questo si va a far benedire,martedì mi anticia il controllo di una settimana e spero di convincerla a fare qualche controllo in più,magari un'eco o una visita dal gastroenterologo :incrocini ,comunque noi abbiamo iniziato col biscotto,ho messo crema di mais nel latte e i rigurgiti sono sempre lì imperterriti,tra un paio di settimane iniziamo la frutta :domanda
anch'io nonostante metto le creme per addensare il latte come suggerito dalla mia pediatra gastroenterologa non migliora di molto!

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 8 apr 2008, 22:32

VERICA ha scritto:
proferina ha scritto:
VERICA ha scritto:Nat ma Sam è in terapia con qualcosa? non avete ancora fattu una visita dal gastroenterologo?
sono 3 mesi che combatto con la mia pediatra,che è bravissima,ma sottovaluta questo problema,perchè dice che finche lui cresce nn c'è bisogno di nulla,il problema è che stava lentamente migliorando,poi abbiamo fatto il vaccino e siamo tornati punto e a capo,ormai nn dorme che 6 ore in tutto tra notte e giorno,rigurgita sempre,considera che fa poppate a distanza di 4 ore l'una dall'altra e alla poppata successiva lui ogni tanto ancora rigurgita :buuu ,ha sonno poverino ma nn dorme perchè ogni 5 minuti bluf rigurgito,poi magari singhiozzo,e così comincia il circolo vizioso,lui si stranisce e via;ormai è da quando aveva 20 gg che nn dorme sdraiato e nonostante questo rigurgita,infatti ho scritto a chicca per sapere che cosa le ha consigliato l'omeopata,così nn gli do medicine ma lameno inizio a fare qualcosa
Mi sembra la fotocopia di Mattia!!
Io non vorrei crearti allarmismo inutile ma vorrei dirti quello che i vari garstroenterologi (ne ho visti tre fino ad oggi) mi hanno detto sul problema:
primo: un reflusso non curato può portare alla lunga altri problemi: essendci acidi gastrici che ritornano e vengono a contatto con pareti non idonee al contatto può provocare ulcere e infiammazioni.
Secondo: E SECONDO ME IMPORTANTISSIMO è fastidioso e doloroso per il pupo. perché non alleviargli il problema?
Terzo: il ritorno può provocare soffocamento (Non ti preoccupare è raro, ma non da escludere!)
Il mio consiglio è di bypassare la pediatra e portare Sam da un gastroenterologo in privato se lei non ti fa l'impegnativa, altrimenti tramite SSN.
Mattia dormiva male, era sempre lamentoso, faceva pianti senza motivo (ovviamente il motivo l'aveva!) e da quando è in terapia sta moooolto meglio.
Comunque rigurgita spesso... anzi direi vomita (anche se molto meno di prima). Digerisce continuamente, ha aria nella pancia, mangia poco... però dorme sereno e sono sicura che con l'andare del tempo migliorerà... e che stiamo facendo il possibile per alleviargli la sintomatologia.
:coccola
concordo con quello che dici come consiglio perchè anch'io per mesi sottovalutavo il problema grazie al primo pediatra a pagamento ma da quando sono stata indirizzata da una pediatra gastroenterologa la musica è cambiata un po',non ci sono miracoli a questa sintomatologia ma và alleviata per quanto è possibile! :ok

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 8 apr 2008, 22:41

Rosy cara... :coccola alla tua piccola Chiara!
Dunque il mio pupo prende 1ml di ranidil 2 volte al giorno (mattina e sera) e peridon 15 min prima di ogni poppata.. sempre 1ml a volta.
Secondo me va meglio! Per quanto il peridon gli da un po' di stitichezza...
Il ranidil è amarissimo e schifoso ma lui lo prende senza problemi (ormai è abituato povero cucciolo) e il peridon è dolce.
Quando non riesco a dargli il peridon perché ci sono delle volte che ha fame e proprio non può aspettare allora fa più fatica a digerire e a tenere giù il latte!
Per quel che ne so io questa è la terapia standard... poi si prova se va bene, bene se no si cambia... purtroppo bisogna andare un po' per tentativi! :coccola

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 8 apr 2008, 23:39

VERICA ha scritto:Rosy cara... :coccola alla tua piccola Chiara!
Dunque il mio pupo prende 1ml di ranidil 2 volte al giorno (mattina e sera) e peridon 15 min prima di ogni poppata.. sempre 1ml a volta.
Secondo me va meglio! Per quanto il peridon gli da un po' di stitichezza...
Il ranidil è amarissimo e schifoso ma lui lo prende senza problemi (ormai è abituato povero cucciolo) e il peridon è dolce.
Quando non riesco a dargli il peridon perché ci sono delle volte che ha fame e proprio non può aspettare allora fa più fatica a digerire e a tenere giù il latte!
Per quel che ne so io questa è la terapia standard... poi si prova se va bene, bene se no si cambia... purtroppo bisogna andare un po' per tentativi! :coccola
grazie quindi forse è meglio che chiedo domani alla peddy ,di aggiungermi anche ranidil oltre peridon!!!

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 9 apr 2008, 7:59

:ok

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 9 apr 2008, 8:38

Proferina allora, da quello che aveva detto a me la gastro (solo per darti un parere diverso eh) l'idrolisato non serve quasi a nulla: conviene o lo spinto o il normale perchè tanto se è allergico nell'idrolisato non spinto le proteine ci sono lo stesso.
Quanto al gaviscon è un farmaco praticamente senza effetti collaterali: è un alginato(=derivato da un'alga, si usa normalmente nei cibi come addensante) e fa una pellicola sul latte nello stomaco in modo da farlo risalire con più difficoltà. La cosa bella è che il corpo non lo assimila, per questo non ha quasi effetti collaterali. Se te lo dovessero dare vai tranquilla :sorrisoo

Il peridon per noi era una cosa terribile: le dava i crampi e non riusciva a mangiare. :/ Però quoto Veri: anche noi avevamo peridon+riopan (meglio evitarlo quest'ultimo visto che pare che l'alluminio sia un pò tossico per i neonati) e mi ricordo che cleo aveva peridon+gaviscon.

Cleo nono niente frutta immagino, noi dovremmo cominciare direttamente con pappone lio+verdura+creme anche perchè la mia sta facendo la cura antiacido con il quantitativo max di medicinale e se la frutta le fa produrre altro acido saremmo proprio nella M. :bacio

Scusate sembra sempre che io scriva in modo categorico ma è solo la fretta :bacio

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 9:29

meg grazie mille,ora provo a chiamare la farmacia e vedere se mi danno il gaviscon senza ricetta,anche perchè ieri pomeriggio è stato un inferno,ha iniziato a rigurgitare dopo la poppata delle 3 ha terminato alle 6.45,dormito 15 minuti,poi ovviamente aveva fame,quindi vomito fino alle 9.15,ha dormito 2 minuti e rigurgito nuovamente,ormai stranitissimo sono riuscita a farlo addormentare alle 10.30 e ovviamente mi ha saltato l'ultim apoppata,così alle 2 era di nuovo sveglissimo,ha bevuto,al contrario di quello che succede di solito ha rigurgitato pure la poppata notturna quindi si è addormentato alle 4;insomma giornataccia,vediamo un pò se posso fare questo esperimento,tanto tuttalpiù nn gli fa nulla,il chè ovviamente nn spero
a dopo ragazze

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 9:45

altra cosa quale prendo il gaviscon o il gaiscon advance????voi quanto gliene date?ho letto su internet i dosaggi per bambini nn vengono indicati(e ti pareva una cosa semplice) :che_dici ,nn voglio scocciare di nuovo la pediatra,praticamente ci stiamo o vedendo o sentendo tutti i giorni :aargh

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 9:48

cleo ha scritto:Ripasso per leggere i vostri aggiornamenti e, soprattutto, per vedere come sta la piccola megghina
:cuore
però leggo che ha ricominciato a dormire male........ :buuu uffaaaaaaaaaaaaaa
Ma Meg...ti fanno partire con la frutta????
Occhio perché è una bomba a orologeria la frutta, soprattutto per l'esofagite....spero di no, ma Anna mi buttava fuori delle palle di frutta inacidita che era una bellezza :x: :grrr
Un bacio alla splendida e a te, come sempre, un mega pat-pat!
:coccola :bacio
è quello che mi ha detto la pediatra,"prova,ma sappi che potrebbe peggiorare la situazione" :che_dici

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 9 apr 2008, 10:19

prendi il gaviscon è quello quello giusto ed è senza obbligo di ricetta. tieniti sul dosaggio minimo :sorrisoo

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 10:31

Meg ha scritto:prendi il gaviscon è quello quello giusto ed è senza obbligo di ricetta. tieniti sul dosaggio minimo :sorrisoo
:bacio :bacio :bacio

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”