GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE NATURELLE SON ARRIVATE,CICO HAI LE ORE CONTATE!!!

Riunione dei Topic-Oni di chi caccia la pennuta in compagnia
Bloccato
annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LE NATURELLE SON ARRIVATE,CICO HAI LE ORE CONTATE!!!

Messaggio da annetta84 » 8 apr 2008, 21:16

:ahah dopo una lotta dura vincerai tu... ma tanto è debole e ti basta poco per vincerla :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 21:21

Come osservare il muco

Ma come renderci conto dell’ovulazione? Mai visto muco in vita mia! L’ho detto anch'io e adesso ci rido. E' strano come questo muco compaia solo quando si inizi a farci caso! E' vero che alcune donne non vedono il muco, anche in assenza di fenomeni patologici, ma quello che più è importante è la sensazione che questo sviluppa. Infatti anche le donne non vedenti possono tranquillamente riconoscere il loro periodo fertile. E' inoltre necessario aggiungere che il muco NON VA MAI RICERCATO INTERNAMENTE.

Chiaramente non è possibile insegnare "a distanza" questo metodo, in quanto ogni donna è diversa e deve imparare a riconoscere le proprie osservazioni, aiutata da un'insegnante che non deve imporle cosa ricercare ma aiutarla a interpretare correttamente i propri sintomi. Inoltre non esiste un andamento standard valido per tutte le donne o per tutti i cicli. Solo imparando a conoscere i segnali che il proprio organismo lancia, saremo in grado di riconoscere facilmente quando l'ovulazione si avvicina. Non è detto comunque che il muco debba essere per forza presente per diversi giorni, puo' anzi comparire un solo giorno oppure non essere visibile affatto, la cosa più importante da considerare è la sensazione che provoca.

E' necessario quindi tener presente che non tutte siamo uguali e che non tutti i cicli sono uguali. Il modo migliore per imparare a riconoscere le variazioni del sintomo del muco è quello di essere seguiti da un'insegnante qualificata che sa ascoltare le descrizioni che la donna fa delle proprie sensazioni e le insegna come interpretarle correttamente.

Per riassumere comunque, generalizzando, queste sono le informazioni di massima sulle quali si basa il metodo. Questa non vuole essere una spiegazione dettagliata del metodo, ma solo una breve descrizione di come funziona il ciclo mensile.

Il muco cervicale viene prodotto dalla cervice ed è influenzato dagli estrogeni e dal progesterone. Nella fase preovulatoria, quando gli estrogeni aumentano, parallelamente allo sviluppo del follicolo viene prodotto un tipo di muco denominato "di tipo fertile"; semplificando al massimo, questo muco ha una consistenza prima gelatinosa, poi è opaco, poi sempre più limpido e filante fino ad assomigliare all'albume d’uovo. Contemporaneamente (sia in assenza che in presenza di muco) compare la sensazione di "bagnato" seguita da "bagnato scivoloso" fino alla sensazione di "lubrificazione". E' proprio questo tipo di muco che permette agli spermatozoi di sopravvivere fino a 3-5 giorni in attesa che avvenga l'ovulazione. E' stato anche dimostrato come questo muco riesca a catturare gli spermatozoi e a parcheggiarli nelle cripte della cervice, per essere poi rilasciati a gruppi in direzione delle tube.

E' importante anche sottolineare che la quantità di muco può diminuire sensibilmente in prossimità dell'ovulazione proprio per effetto della caduta degli estrogeni. Alla rottura del follicolo è poi il progesterone che prende il sopravvento, provocando il brusco cambiamento nell'aspetto e nella sensazione del muco. Da limpido e filante può diventare giallo grumoso o scomparire del tutto (non è più visibile, in realtà questo tipo di muco nel giro di 3 giorni circa formerà un tappo all'apertura della cervice rendendola impenetrabile, lasciando una netta sensazione di asciutto).

L'ultimo giorno in cui compare la sensazione di "scivoloso" viene denominato il giorno del picco: l'ovulazione puo' avvenire in quel giorno o nelle 36/48 ore successive. Quindi il picco puo' essere identificato solo il giorno seguente, quando ricompare la sensazione di asciutto. A questo punto - e ogni donna imparerà a conoscere la durata della propria fase post-ovulatoria - dopo circa due settimane comparirà la mestruazione.

Malgrado la variabilità della fase preovulatoria, il riconoscimento dell'ovulazione permette comunque di prevedere la data esatta in cui compariranno le mestruazioni; se ad esempio l'ovulazione avviene in 20a giornata non ci si puo' aspettare di vedere il ciclo al canonico 28° giorno, mentre l'avremo prevista sicuramente intorno al 35°, con "ritardo" si direbbe, ma in linea con l'ovulazione. In questi casi quindi non si parlerà di ritardo, semmai di una fase preovulatoria particolarmente lunga.

Cosa ha significato per me apprendere questo metodo?

Apprendere questo metodo mette la donna nella condizione di conoscere perfettamente il proprio ciclo, sapere esattamente cosa succede giorno per giorno, sapere con due settimane di anticipo quando arriveranno le mestruazioni, ma soprattutto sapere riconoscere quando avviene l'ovulazione. Questo è l'obiettivo primario del metodo Billings, e anche se viene pubblicizzato come un metodo per la regolazione naturale delle nascite, io lo vedo piuttosto come un metodo che insegna alla donna come essere consapevole della propria fertilità. La natura ci ha dotato del più perfetto strumento di individuazione del periodo fertile, l'importante è fidarsi e apprendere bene come funziona.

A questo punto, il metodo Billings è corredato di alcune "regole" utili per mettere in condizione le coppie di decidere se ricercare o evitare una gravidanza, ma non solo. Saper riconoscere le fasi del ciclo permette alla donna di accorgersi se qualcosa non va: per esempio un cambiamento persistente della durata della fase post-ovulatoria puo' far sospettare problemi ormonali, oppure la totale assenza di muco e della sua sensazione puo' far pensare a problemi della cervice. Una comparsa di muco dall'aspetto diverso dal solito al di fuori del periodo fertile puo' indicare un'infiammazione in atto. La donna impara presto a riconoscere il "normale" dallo "strano".

Il fatto che il metodo non si basi su un calcolo medio o statistico della durata dei cicli, ma sull'osservazione di quanto accade all'interno di ogni singolo ciclo, lo rende affidabile ai fini del riconoscimento ma soprattutto utilizzabile tranquillamente sia in caso di cicli irregolari che in periodi particolari quali l'allattamento, il post partum, il periodo premenopausa e il periodo successivo all'interruzione della pillola.

E' inoltre necessario ricordare che alcuni medicinali (spesso a base di ormoni, usati proprio per la stimolazione ovarica) possono influenzare la produzione di muco, così come l'assunzione prolungata della pillola anticoncezionale puo' provocare una lesione cronica della cervice che non risponde più alle sollecitazioni degli estrogeni.

In conclusione posso dire che l'apprendere il metodo Billings mi ha permesso di saper riconoscere e individuare l'ovulazione, mettendomi in condizione di decidere quando avere una gravidanza. Mi ha anche permesso di vivere gli altri mesi senza dover dipendere da contraccettivi chimici o meccanici che, per quanto sicuri possono essere, non sono esenti da controindicazioni. Non ho mai dovuto alterare l'equilibrio perfetto che regola i miei cicli che, pur nella loro irregolarità (parlando di durata) rispecchiano sempre lo stesso schema regolare.

Anche se puo' sembrare complicato all'inizio, una volta accantonato lo scetticismo scopriremo quanto possa essere facile e intuitivo riconoscere il periodo sicuramente fertile da quello sicuramente non fertile, ci sentiremo piu' sicure di noi stesse, torneremo padrone di quel qualcosa che è solo nostro, che è un diritto conoscere e un dovere proteggere - la nostra fertilità - lasciando alla medicina il compito di intervenire solo quando ci accorgiamo che qualcosa ha alterato questo delicato equilibrio. Una stretta collaborazione medico-donna è sicuramente l'arma vincente contro tante anomalie che possono alterare la fertilità.
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 21:23

Annetta sarebbe anche l'ora maremma :hi hi hi hi :ahah

cmq ho notato che non ci siamo presentate....facciamolo così se arriva qualcuno magari viene attirato
mi sa che siamo solo noi tre per ora :ahah
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 21:26

Annetta mi raccomando la candela eh :hi hi hi hi
J

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 8 apr 2008, 21:48

Deb ha scritto:Annetta mi raccomando la candela eh :hi hi hi hi
:che_dici
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 21:51

dopo che hai fatto,ti metti a candela :hi hi hi hi
J

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 8 apr 2008, 21:57

a bè si... quello lo sto gia facendo... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
ora non ho tanta voglia di leggere...leggerò domani....

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 22:00

io ogni tanto evito...mi sa che mi ci devo mettere resiamente...
si ma leggi con calma,.pur eio ancor anon ho letto,ora metto a letto il nano e poi torno a cazzeggiar :hi hi hi hi
J

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 8 apr 2008, 22:01

ok... buon lavoro..... :hi hi hi hi

chiccagenova
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiccagenova » 8 apr 2008, 22:02

ecco.......... già arretrati da leggere :ahah
KennyBrian...9 ottobre 2006...
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 22:03

Chicca l'abbiamo fatto apposta per te :ahah

uff non ho voglia di cambiarlo,che fatica mettergli il pigiama :ahah
J

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 8 apr 2008, 22:04

:ahah chicca... quoto deb...abbiamo fatto apposta così avevi da leggere.... :ahah

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 22:06

dai prima d'andare mi presento,oh,sia mai che volesse arrivare qualcuna ad aggiungersi :fischia

Deborah,29 anni,mamma di Lorenzo,un anno e mezzo
arrivato dopo quasi 4 anni di ricerche ed ora in cerca del secondo da 17 mesinella vita sono educatrice professionale al momento disoccupata :bacio
J

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 8 apr 2008, 22:09

ah si brava deb...

io sono annalisa,alla ricerca del primo da un mese...stiamo assieme e convivo da un anno e mezzo con simone,io ho 23 e lui 30 anni... lavoro in bar crepperia-yogurteria...
abbiamo una cagnetta di nome ariel...

chiccagenova
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiccagenova » 8 apr 2008, 22:09

chicca, 37 anni :buuu , mamma di kenny brian, 1 anno e mezzo
arrivato con botta di kiul alla prima!!! :-D
in cerca da agosto 2007....

:incrocini :incrocini :incrocini
OTTOBRINA DOCG®♥♥

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 8 apr 2008, 22:10

ops...lui ha 29 fa 30 ad agosto.... :fischia

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 22:40

ah scusate m'ero scordata la dolce metà

sposata con Valerio da sette mesi,prima convivevamo,lui è del 78 come me! :hi hi hi hi

Chicca era arrivato alla prima Kenny?non sapevo!!
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 22:41

rieccomi :hi hi hi hi
J

chiccagenova
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiccagenova » 8 apr 2008, 22:42

si deb... alla primissima!!! :ahah
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 apr 2008, 22:47

che bello mamma mia...
però mi sento che questo è il mese buono per molte
sia qui che in un altro posto che frequento lo dico da giorni,ho paura di quello che accadrà a fine mese..per me m,i linciate :hi hi hi hi emi autolincio :ahah
J

Bloccato

Torna a “CACCIA ALLA PENNUTA DI GRUPPO”