GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Comunita' Evoluzionista in Rete
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Re: Comunita' Evoluzionista in Rete
Ah, il mio amico non è affatto religioso, e i suoi genitori, sebbene a malincuore, se ne sono fatta una ragione.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Zzz...sei sicura che il tuo amico sia dell'Opus Dei e non per caso un Neocatecumenale?
Da come ne parli sembrano neocatecumenali: io ho zii e cugini neocatecumenali, movimento anch'esso fondato da uno spagnolo, e caratterizzato da famiglie numerosissime e che tra di loro si aiutano molto.
Non è che mi piaccia molto nemmeno il loro movimento ma è sicuramente moooolto meglio dell'Opus Dei.

Non è che mi piaccia molto nemmeno il loro movimento ma è sicuramente moooolto meglio dell'Opus Dei.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Sono sicurissima.
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Vedi un po' sti movimenti spagnoli, che si copiano l'un l'altro!
Comunque la Binetti usa il cilicio per sua stessa ammissione. E un altro che ho letto che lo usa è Formigoni.

Comunque la Binetti usa il cilicio per sua stessa ammissione. E un altro che ho letto che lo usa è Formigoni.
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Mio fratello aveva un'insegnante neocatecumenale: in cinque anni non l'ha praticamente mai vista, era sempre in maternità!Zzz... ha scritto:Le lavoratrici di quell'ufficio non vengono mobbizzate quando fanno i loro numerosi figli, quindi qualcosa di buono in fondo anche l'Opus Dei lo fa, per lo meno dimostra una certa coerenza.

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Maya70 ha scritto:Mio fratello aveva un'insegnante neocatecumenale: in cinque anni non l'ha praticamente mai vista, era sempre in maternità!Zzz... ha scritto:Le lavoratrici di quell'ufficio non vengono mobbizzate quando fanno i loro numerosi figli, quindi qualcosa di buono in fondo anche l'Opus Dei lo fa, per lo meno dimostra una certa coerenza.
In Spagna il congedo di maternità dura tre mesi, quindi qui si fanno vedere

- witch
- Bronze~GolGirl®
Zzz cmq l'o.d prevede sia l'uso del cilicio che della disciplina (leggasi frusta)
citazione da wikipedia:
Alcuni membri numerari dell'O*** D** (membri numerari e membri aggregati, che promettono anche di essere fedeli al celibato), sono chiamati, ai fini della mortificazione corporale (esaltata in più punti delle sue opere dal fondatore, ed esplicitamente prescritta nel CODEX IURIS PARTICULARIS OPERIS DEI al Titolo 3, articolo 83), ad utilizzare una cinghia di metallo con punte acuminate, chiamata cilicio, sulla coscia per almeno due ore al giorno, e a frustarsi le terga ogni sabato con una frusta chiamata "disciplina". Entrambe le prescrizioni sono definite nel documento interno DE SPIRITU ET DE PIIS SERVANDIS CONSUETUDINIBUS del 1990 al punto 64 e nello statuto del 1950 al punto 260. Le pratiche di mortificazione corporale possono essere commutate in altre forme di mortificazione qualora insorgano problemi di salute
citazione da wikipedia:
Alcuni membri numerari dell'O*** D** (membri numerari e membri aggregati, che promettono anche di essere fedeli al celibato), sono chiamati, ai fini della mortificazione corporale (esaltata in più punti delle sue opere dal fondatore, ed esplicitamente prescritta nel CODEX IURIS PARTICULARIS OPERIS DEI al Titolo 3, articolo 83), ad utilizzare una cinghia di metallo con punte acuminate, chiamata cilicio, sulla coscia per almeno due ore al giorno, e a frustarsi le terga ogni sabato con una frusta chiamata "disciplina". Entrambe le prescrizioni sono definite nel documento interno DE SPIRITU ET DE PIIS SERVANDIS CONSUETUDINIBUS del 1990 al punto 64 e nello statuto del 1950 al punto 260. Le pratiche di mortificazione corporale possono essere commutate in altre forme di mortificazione qualora insorgano problemi di salute
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Boh, se è scritto così lo faranno, non lo metto in dubbio. Io non ne ho mai sentito parlare.
So invece di un'altra bella pratica dell'Opus, anche questa ha un nome particolare che non ricordo. consiste in questo: se uno di loro vede che qualcuno ha un comportamento che reputa non consono alla dottrina, ha il diritto-dovere di redarguire l'interessato, che non può protestare o dire "fatti i chezz tuoi", proprio perchè tale intrusione negli affaracci tuoi è prevista e incoraggiata.
Non vi dico la gioia della moglie del mio amico, ragazza da sempre liberissima, spregiudicata e atea, quando la suocera si mette a far ricorso a suddetta pratica! :ahah
So invece di un'altra bella pratica dell'Opus, anche questa ha un nome particolare che non ricordo. consiste in questo: se uno di loro vede che qualcuno ha un comportamento che reputa non consono alla dottrina, ha il diritto-dovere di redarguire l'interessato, che non può protestare o dire "fatti i chezz tuoi", proprio perchè tale intrusione negli affaracci tuoi è prevista e incoraggiata.
Non vi dico la gioia della moglie del mio amico, ragazza da sempre liberissima, spregiudicata e atea, quando la suocera si mette a far ricorso a suddetta pratica! :ahah
- Mimi75
- Expert~GolGirl®
frangela ha scritto:A proposito MImi, visto che sei qui toglimi una curiosità. Nella società cinese come è vista l'omosessualità?
come per i mcdnalds
vale la stessa regola
in teria male molto male il partito non li ammette
in realtà
Shanghai ne è piena
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly
- Mimi75
- Expert~GolGirl®
Zzz... ha scritto:Io conosco un ragazzo cresciuto in una famiglia dell'Opus Dei (è un movimento spagnolo, quindi qui ce ne sono parecchi), ma non ho mai sentito parlare di cilici o simili. So che sono divisi in due grandi gruppi: quelli che fanno una sorta di voti, per cui non si sposano, e si dedicano all'evangelizzazione, e quelli che si sposano, come nel caso dei genitori del mio amico. Questa coppia ha otto figli ormai adulti, vanno a messa tutti i giorni, sono in sostanza dei cattolici molto osservanti, che seguono alla lettera le indicazioni della chiesa (come dovrebbero fare tutti i cattolici, secondo me, troppo comodo il cattolicesimo "a la carte"). Di mortificazioni fisiche però non ho mai sentito parlare, credo che siano iniziative personali di qualcuno, non la regola del movimento.
Una mia allieva (atea) qui a Barcellona fa la segretaria in non so che ufficio dell'opus.
Mi diceva che sono appunto tutti molto osservanti e hanno famiglie numerosissime. Le lavoratrici di quell'ufficio non vengono mobbizzate quando fanno i loro numerosi figli, quindi qualcosa di buono in fondo anche l'Opus Dei lo fa, per lo meno dimostra una certa coerenza.
Il problema dell'Opus è che costituisce un gruppo di potere come tutti gli altri, per cui si aiutano tra loro, si favoriscono in vari campi, ecc.
sinceramente io non sono così sfavorevole alle lobby
se sono serie e alla luce del sole
poi il silcio...ripeto mi sa tanto da dan brown

𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
- witch
- Bronze~GolGirl®
ma infatti dan brown ha preso spunto dalle loro pratiche...non certo il contrario

M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- kika974
- Master~GolGirl®
Mimì & Maya benvenute!!!
Io sono contraria eccome alle lobby... ma possibile che a questo mondo per valere qualcosa o essere qualcuno devi per forza far parte di qualcosa (una religione, una setta, un partito... ) e non semplicemente essere te stesso???

Io sono contraria eccome alle lobby... ma possibile che a questo mondo per valere qualcosa o essere qualcuno devi per forza far parte di qualcosa (una religione, una setta, un partito... ) e non semplicemente essere te stesso???

Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*
- witch
- Bronze~GolGirl®
- kika974
- Master~GolGirl®
Io non ne sarei così sicura... ho letto certe esperienze su internet, da rabbrividire... diciamo che è una bella lottaMaya70 ha scritto:Zzz...sei sicura che il tuo amico sia dell'Opus Dei e non per caso un Neocatecumenale?Da come ne parli sembrano neocatecumenali: io ho zii e cugini neocatecumenali, movimento anch'esso fondato da uno spagnolo, e caratterizzato da famiglie numerosissime e che tra di loro si aiutano molto.

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Anch'io sono contraria a tutte le lobby. E' proprio il concetto che mi fa schifo: tu favorito perché sei dei nostri, anche se vali meno. Tu a casa perché non sei dei nostri, anche se vali di più.
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Allora, ormai mi sono intrippata con l'Opus Dei
, quindi sono andata spulciare il sito ufficiale spagnolo DOC.
Per quanto riguarda la loro dottrina politica/religiosa/sociale dichiarano di seguire la Chiesa e il Papa, non hanno e non vogliono avere una loro dottrina autonoma.
Per quanto riguarda cilicio e simili: il sito premette che la chiesa invita al sacrificio e alla mortificazione per avvicinarsi a Dio (è vero). Loro invitano i fedeli a fare piccoli sacrifici, tipo impegnarsi nel lavoro anche se si è stanchi o rinunciare ogni tanto a qualche sfizio o piacere. Scrivono che qualcuno usa sporadicamente il cilicio, ma non è la regola, e non è obbligatorio.

Per quanto riguarda la loro dottrina politica/religiosa/sociale dichiarano di seguire la Chiesa e il Papa, non hanno e non vogliono avere una loro dottrina autonoma.
Per quanto riguarda cilicio e simili: il sito premette che la chiesa invita al sacrificio e alla mortificazione per avvicinarsi a Dio (è vero). Loro invitano i fedeli a fare piccoli sacrifici, tipo impegnarsi nel lavoro anche se si è stanchi o rinunciare ogni tanto a qualche sfizio o piacere. Scrivono che qualcuno usa sporadicamente il cilicio, ma non è la regola, e non è obbligatorio.
- Zzz...
- Master~GolGirl®
witch ha scritto:ma infatti dan brown ha preso spunto dalle loro pratiche...non certo il contrario![]()
![]()
Nel sito parlano anche di Dan Brown e di come abbia esagerato nelle descrizioni dell'Opus.
- kika974
- Master~GolGirl®
Scusa Zzz... ma forse il sito ufficiale nn è la fonte più adatta dove reperire informazioni imparziali 

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Kika, sicuramente! Ma mica possono scrivere che non è obbligatorio il cilicio se poi è obbligatorio, no?
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Io non voglio difendere l'Opus, ci mancherebbe! Ma alla fine mi sembra di essere l'unica che conosce un po' più da vicino questa realtà. Il vero problema dell'Opus è che fa lobby, gestisce scuole private, ospedali, ecc, in cui ovviamente trovano lavoro persone dell'opus e non gli altri.
Se poi qualcuno di loro usa il ciclicio, sono fatti suoi. Non è la regola, e se anche lo fosse, sono sempre fatti loro, non obbligano nessuno.
Se poi qualcuno di loro usa il ciclicio, sono fatti suoi. Non è la regola, e se anche lo fosse, sono sempre fatti loro, non obbligano nessuno.