La mia vicina di casa ha saputo di essere incinta di 4 settimane. Ieri l'ho vista e mi ha detto che vuole andare dal gine a pagamento apposta per fare un'eco di controllo alla quinta settimana perchè in ospedale con il SSN le avevano detto che c'era posto libero solo alla sua ottava nona settimana.
Io le ho risposto che fare la prima eco alla nona va benissimo (se non si hanno perdite rosse vive e non si hanno problemi veri) e che prima rischia di non vedere una beata ceppa. Perchè buttare via i soldi così?
Non voglio sembrare indiscreta e impicciona, ma credo di essermi fatta un pochino di esperienza in questi 9 mesi. Ho tanta paura che torni a casa mortificata per non aver visto nulla. So che certe ecografie, se fatte prematuramente, rischiano di aumentare l'ansia anzichè placarla. Lei è emozionata e preoccupata allo stesso tempo, com'è normale. Dice che vuole vedere se va tutto bene (me la ricordo anche io quella sensazione...

Che dite, mi faccio gli affari miei o dico quel che penso senza mezzi termini perchè le voglio bene? Ieri mi ha chiesto consiglio...