GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il ferro si sta abbassando!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Il ferro si sta abbassando!

Messaggio da olfersia » 7 apr 2008, 9:17

Buongiorno!
Ho ritirato gli ultimi esami del sangue e rispetto ai precedenti il ferro si è abbassato... E' nel range dei valori fisiologici, ma è andato giù parecchio... :buuu
Sentirò la gine oggi per altro e le farò vedere gli esami, temo una ca*****a!
Il fatto è che faccio proprio fatica a mangiare la carne, mentre non mi risparmio su frutta verdura latticini legumi cereali...
Avete dei consigli per cercare di evitare di prendere un integratore?

Grazie!!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il ferro si sta abbassando!

Messaggio da ci610 » 7 apr 2008, 9:18

ti farà prendere un integratore, in gravidanza lo prendono quasi tutte
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 7 apr 2008, 9:43

A VOLTE MANCO LA CARNE BASTA.
COME DICE CI, GLI INTEGRATORI POSSONO FARE MOLTO E SE ANCORA NON LI PRENDI TE LI PRESCRIVERA' QUASI SICURAMENTE.

CE NE SONO DI VARI TIPI, DA QUELLI PIU' NATURALI AI FRUTTI DI BOSCO A QUELLI CLASSICI TIPO FERROGRAD.

IO MI SONO TROVATA BENE CON I PRIMI PERCHE' NON MI DAVANO EFFETTI COLLATERALI.

INTANTO PUOI MANGIARE SPINACI, CARCIOFI E FRAGOLE, CHE SONO RICCHI DI FERRO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 7 apr 2008, 19:09

Idem... ma io in passato sono stata anemica e l'idea di prendere il ferro mi ha fatto inorridire, non lo digerisco e mi da stitichezza (che unita a quella della gravidanza mi preoccupava).
La gine mi ha consigliato Lattoferrina, un farmaco nuovo che non integra il ferro ma aiuta a non disperdere quello che assumiamo...
Ti saprò dire ma nel frattempo hai una info in +....
:incrocini
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 7 apr 2008, 19:54

olfersia .. anche il mio e' in caduta libera .. ma nelle analisi dello scorso mese era ancora nei range .. vediamo in quelle che ho fatto sabato :incrocini
Comunque la mia gine consiglia l'intrafer (gocce) ... visto che gli altri sono veramente pesanti! :x:
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 7 apr 2008, 20:24

Allora, se parliamo di dieta gli spinaci sono una bufala, alimenti ricchi di ferro sono invece il rosso dell'uovo, le albicocche (anche secche), le lenticchie e ovviamente la carne, alcuni tagli più di altri (ma su questo sono meno....ferrata! :ahah ). quindi integra coi legumi le tua dieta e mangi per merenda albicocche secche. se anche così il tuo ferro si abbassa troppo ti daranno un integratore; come c'è scritto sopra non sostituisce la dieta, tanto più che non assimiliamo il ferro degli integratori totalmente. personalmente ho scelto un integratore natuale che si chiama floradix, perchè il farmaco vero e proprio mi crea stitichezza e pesantezza di stomaco. :ok
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 apr 2008, 9:49

Grazie ragazze!
Siete state gentilissime... Anche io ho il terrore della stitichezza e di non digerirlo...
Andrò di albicocche secche (che mi piacciono anche molto), mi sforzerò con la carne e poi si vedrà!
(la gine ha avuto gli esami e non mi ha detto nulla... si vende che mi preoccupo troppo!)

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 8 apr 2008, 9:59

E' normale... praticamente tutte in gravidanza devono prendere integratori...
Io sono 5 anni che non mangio carne e derivati... e integro con legumi e verdure... ma sappi che comunque l'integratore te lo prescriverà... a me però il ferrograd non ha dato stitichezza... ma acidità di stomaco :x: quindi dopo 3 settimane di vomitini serali l'ho sospeso con la promessa al gine che avrei mangiato la carne... :fischia
la carne non la mangio.. ma mangio tanta verdura e mi sto dando ai salumi.... :hi hi hi hi
chiaramente se faccio le analisi sono in anemia assoluta....
ma poi mi dico....e una volta che le analisi neanche te le facevano fare... cosa facevano per le anemie... assolutamente niente... perciò io comincerò a pensarci se a causa dell'anemia dovessi avere dei malesseri!! :fischia
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 8 apr 2008, 10:19

Allora, se parliamo di dieta gli spinaci sono una bufala
AH Sì? :domanda

E' VERO CAVOLO, MI SONO RICORDATA SOLO DOPO AVER LETTO UN ARTICOLO CHE L'AVEVANO DETTO ANCHE AL TG QUALCHE TEMPO FA,.

COMUNQUE ESSENDO RICCHI DI ACIDO FOLICO SONO OTTIMI CONTRO LA STITICHEZZA :hi hi hi hi
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 8 apr 2008, 10:25

eh si, non contengono molto ferro, questa cosa del ferro è una trovata pubblicitaria anni '50 (si, proprio con braccio di ferro!!!). ci sono un sacco di alimenti che contengono molto più ferro; tra i vegetali, in assoluto più di tutti le lenticchie. se trovo la tabella la riporto ma non mi fido del mio ordine..... :sorrisoo

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 apr 2008, 10:32

Lenticchie??? Slurp!!!
Buone... magari me le faccio stasera per cena!!!
Io sapevo che la "bufala" degli spinaci era legataad un errore di trascrizione dei risultati delle analisi organolettiche sull'alimento... ovvero una virgola al decimale sbagliato! E voilà il mito di braccio di ferro!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 apr 2008, 10:38

Saretta ma cosa dici??? :domanda
Se arrivi anemica al parto rischi di dover fare delle trasfusioni...
Senza contare che al bambino può non arrivare abbastanza ossigeno...
Per carità una lieve anemia è quasi fisiologica in gravidanza, ma se si parla di un'anemia seria se non reggi il ferro per bocca piuttosto fallo in flebo ma fallo... come si fa a promettere che mangerai carne e poi non farlo?? Il gine lo dice per voi, mica gli viene qualcosa in tasca se tu hai il ferro a posto... Io certe cose non le capisco proprio!!! :domanda Ma allora cosa ci vai a fare????

Scusa il tono ma sono rimasta un pò esterrefatta...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 8 apr 2008, 10:49

Volete un metodo naturale per aumentare il ferro? vi dico quello che mi ha dato la mia nutrizionista in gravidanza: la mela chiodata. Prendete una mela, ci mettete un bel chiodo infilzato (deve essere un chiodo bello lungo e nuovo!), ce lo lo lasciate 24 ore, poi togliete il chiodo e mangiate la mela (che nel frattempo si è annerita e ha assorbito il ferro), preso in questo modo il ferro non fa male, lo potete fare tutti i giorni.
poi a me ha fatto mangiare pinoli, e mandolre e mi ha detto di prendere una bella padella di ferro per cuocere a carne, così passa un po' di ferro dalla padella.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 8 apr 2008, 11:14

della73 ha scritto:Volete un metodo naturale per aumentare il ferro? vi dico quello che mi ha dato la mia nutrizionista in gravidanza: la mela chiodata. Prendete una mela, ci mettete un bel chiodo infilzato (deve essere un chiodo bello lungo e nuovo!), ce lo lo lasciate 24 ore, poi togliete il chiodo e mangiate la mela (che nel frattempo si è annerita e ha assorbito il ferro), preso in questo modo il ferro non fa male, lo potete fare tutti i giorni.
poi a me ha fatto mangiare pinoli, e mandolre e mi ha detto di prendere una bella padella di ferro per cuocere a carne, così passa un po' di ferro dalla padella.
:urka :urka
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 8 apr 2008, 11:15

olfersia ha scritto:Buongiorno!
Ho ritirato gli ultimi esami del sangue e rispetto ai precedenti il ferro si è abbassato... E' nel range dei valori fisiologici, ma è andato giù parecchio... :buuu
Sentirò la gine oggi per altro e le farò vedere gli esami, temo una ca*****a!
Il fatto è che faccio proprio fatica a mangiare la carne, mentre non mi risparmio su frutta verdura latticini legumi cereali...
Avete dei consigli per cercare di evitare di prendere un integratore?

Grazie!!

io prendo le fiale di FERPLEX...comunque gli integratori non fanno male io prendo FATTORE M da 9 mesi!! :ok
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 8 apr 2008, 11:24

nicky07 ha scritto: :urka :urka
sì lo so, è stata anche la mia reazione, però funziona :fischia :fischia
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 apr 2008, 11:53

Il ferro potrebbe disturbarti un po' di stomaco, ma ce ne sono molti tipi, troverai quello adatto. Fatti dare anche la Vitamina c(tipo C Tard) che aiuta a fissare il ferro nell'organismo!
Un abbraccio
Miky :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 8 apr 2008, 12:36

vero, vero! la mela chiodata è un toccasana! il discorso non è che fanno male gli integratori, ma che non si può capire quanto del ferro contenuto in essi assimili. quello contenuto nel cibo è bio disponibile interamente, quello degli integratori no. perciò assumere integratori NON sostituisce la dieta, la integra, appunto. poi per assimiliare il ferro è fondamentale assumere anche vitamina c...quindi oltre a cibi ricchi di ferro bisogna fare attenzione anche a questo. quindi verdura cruda a go go, lavata per la toxo... :ok
confermo anche il discorso sull'anemia: in gravidanza è fisiologica. il problema è che se l'emoglobina arriva sotto i 9, e se disgraziatamente durante o dopo il parto perdi molto sangue poi ti servono le trasfusioni....

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”