GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bitest positivo e indagini invasive
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
bitest positivo e indagini invasive
oggi sono scossa anzi di più.
ho ritirato il risultato complessivo del maledetto bitest e mentre con età ed ecografia, la tn e le varie misurazioni (ossa nasali, flusso del dotto) il rischio era intorno a 1:1500, dopo i prelievi risulta essere 1:154.
ora, a parte che mi sta scoppiando il cuore, volevo sapere se qualcuna di voi ha avuto esperienze simili; io ho prenotato ora l'amnio per fine aprile ma sono assolutamente confusa, ho mille domande che mi muovono in testa.
Da una parte ho ancora il dubbio di cosa farei... voglio rischiare con un esame invasivo? E poi allo stesso tempo penso anche alla villo, per farlo prima... ma sarei ancora in tempo?
Sono terribilmente confusa...
ho ritirato il risultato complessivo del maledetto bitest e mentre con età ed ecografia, la tn e le varie misurazioni (ossa nasali, flusso del dotto) il rischio era intorno a 1:1500, dopo i prelievi risulta essere 1:154.
ora, a parte che mi sta scoppiando il cuore, volevo sapere se qualcuna di voi ha avuto esperienze simili; io ho prenotato ora l'amnio per fine aprile ma sono assolutamente confusa, ho mille domande che mi muovono in testa.
Da una parte ho ancora il dubbio di cosa farei... voglio rischiare con un esame invasivo? E poi allo stesso tempo penso anche alla villo, per farlo prima... ma sarei ancora in tempo?
Sono terribilmente confusa...
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- gioggio
- Expert~GolGirl®
Re: bitest positivo e indagini invasive
Cerca di stare serena...vai a leggere gli altri post che parlano di traslucenza e bitest e vedrai quanti falsi positivi ci sono...ti auguro con tutto il cuore di essere uno di quelli. Dai fiducia al fagiolino che tieni in grembo

Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

- Paola67
- Master~GolGirl®
l'importante è il valore di TN, che siano presenti i nuclei di ossificazione delle ossa nasali e sia normale il flusso nel dotto venoso..
il bitest dà dà a volte falsi positivi....
il bitest dà dà a volte falsi positivi....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Perchè non fai una villo? Secondo me sei ancora in tempo.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- kat
- New~GolGirl®
Eccomi! Forse servirà a tranquillizzarti un po' - in entrambe le gravidanze ho avuto il Bitest con rischio > 1:50 ( 1:30 nella prima e 1:35 nella seconda) e sempre per i valori del sangue!!!! La TN era buona. Avevo Papp-A molto basse ( 0.15 e 0.30 MoM) e HcG alte ( 2.58 MoM) . Ho fatto la villo entrambe le volte ed è tutto OK, cariotipo normale.
Per i tempi la prima volta ho fatto la villo alla 12+5 e la seconda alla 14+3, all'inizio mi dicevano che era tardi per la villo ma insistendo sono riuscita a farmela fare. Comunque anche a me la genetista prima della villo diceva che i valori del sangue possono essere sballati per varie ragioni, tra qui anche le minacce d'aborto e che la TN è molto più importante per la valutazione. In poche parole secondo loro la villo non era necessaria con la TN buona, poi ovviamente non riuscivo più a dormire e volevo essere sicura, quindi l'ho fatta lo stesso.

Per i tempi la prima volta ho fatto la villo alla 12+5 e la seconda alla 14+3, all'inizio mi dicevano che era tardi per la villo ma insistendo sono riuscita a farmela fare. Comunque anche a me la genetista prima della villo diceva che i valori del sangue possono essere sballati per varie ragioni, tra qui anche le minacce d'aborto e che la TN è molto più importante per la valutazione. In poche parole secondo loro la villo non era necessaria con la TN buona, poi ovviamente non riuscivo più a dormire e volevo essere sicura, quindi l'ho fatta lo stesso.

25/09/2006 e 30/06/2008
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Ti riporto anche la mia esperienza: TN 1.9 con rischio ottimo: 1:4000, rischio rivalutato col bitest 1:55. Non ricordo i valori del sangue, ma se ne hai bisogno li cerco e te li scrivo. Siccome in questo ospedale (che non era il mio) sono stati così solerti da darmi i risultati dopo 15 giorni
non ho potuto fare la villo, e ho fatto l'amnio con risultato che la mia bimba stava benissimo.
Questa volta avrò il bitest il 28-04 e la TN il 30-04 e sarò alla 12+6. Per non incorrere in problematiche come l'altra volta, vado dallo stesso gine, ma privatamente, andrò a fare la TN con già i dati del bitest, così avrò da subito un risultato definitivo. Mi sono già messa d'accordo col gine che se dovesse esserci qualche problema mi farà fare una villo tardiva, che, a detta sua, è meno problematica della villo normale perchè è praticamente un'amnio anticipata.... non so se mi sono spiegata, ma il succo della storia è che secondo me sei ancora in tempo x fare la villo.
Non ti dico stai tranquilla perchè io ho trascorso un mese e mezzo d'inferno (qui x le risposte villo/amnio ci mettono 3 settimane), però, restando con i piedi per terra, penso che tu possa pensare positivo, perchè di casi con una positività così alta come il mio ne ho visti tanti, e credo di non sbagliarmi nel dire che si sono tutti risolti benissimo.
Tantissimi

Questa volta avrò il bitest il 28-04 e la TN il 30-04 e sarò alla 12+6. Per non incorrere in problematiche come l'altra volta, vado dallo stesso gine, ma privatamente, andrò a fare la TN con già i dati del bitest, così avrò da subito un risultato definitivo. Mi sono già messa d'accordo col gine che se dovesse esserci qualche problema mi farà fare una villo tardiva, che, a detta sua, è meno problematica della villo normale perchè è praticamente un'amnio anticipata.... non so se mi sono spiegata, ma il succo della storia è che secondo me sei ancora in tempo x fare la villo.
Non ti dico stai tranquilla perchè io ho trascorso un mese e mezzo d'inferno (qui x le risposte villo/amnio ci mettono 3 settimane), però, restando con i piedi per terra, penso che tu possa pensare positivo, perchè di casi con una positività così alta come il mio ne ho visti tanti, e credo di non sbagliarmi nel dire che si sono tutti risolti benissimo.
Tantissimi

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Anche il mio caso è dovuto ai valori del sangue.
L'ecografia ha evidenziato una tn di 1,3, ossa nasali ok, flusso del dotto venoso ok.
mi avete un po' rincuorato e vi ringrazio, anche se ancora non ho deciso cosa fare... sto cercando di organizzare i pensieri e metabolizzare tutto.
grazie

L'ecografia ha evidenziato una tn di 1,3, ossa nasali ok, flusso del dotto venoso ok.
mi avete un po' rincuorato e vi ringrazio, anche se ancora non ho deciso cosa fare... sto cercando di organizzare i pensieri e metabolizzare tutto.
grazie

- rabbit
- Expert~GolGirl®
So anch'io di moltissimi casi di risultati del bitest con rischio aumentato...e sono falsi positivi...
So anche di molte ragazze che non fanno il bitest proprio per questo...

✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- Cillina
- Expert~GolGirl®
eccoci ...
falso positivo nel bitest,
esami del sangue ipersballati ...
e tn schifosa, 2,6 ...
panico, paura e VILLOCENTESI,
primi risultati, cariotipo normoforme ....
cerca di stare tranquilla, la TN ottima vale più di mille esami del sangue sballati.

falso positivo nel bitest,
esami del sangue ipersballati ...
e tn schifosa, 2,6 ...
panico, paura e VILLOCENTESI,
primi risultati, cariotipo normoforme ....
cerca di stare tranquilla, la TN ottima vale più di mille esami del sangue sballati.

Cillina, gemellina '77 Febbrarina '06 D.O.C.
Alice, 02/02/06 è il mio angelo!
Giulia, 08/09/08 la mia vita è completa!
Alice, 02/02/06 è il mio angelo!
Giulia, 08/09/08 la mia vita è completa!
- Paola67
- Master~GolGirl®
rabbit ha scritto:So anch'io di moltissimi casi di risultati del bitest con rischio aumentato...e sono falsi positivi...
![]()
![]()
mi cieco a leggere quel colore di testo

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- didierre
- Active~GolGirl®
Eccomi, un anno fa ho passato un mese terribile per la TN positiva e anche i valori del sangue sballati. La genetista all'ospedale mi disse che le era anche capitato un rischio di 1:2 che era risultato un falso positivo!
io avevo un rischio di 1:60, ho fatto la villocentesi molto tardi, la dott.ssa infatti fece due prelievi perchè quando sei al limite con le settimane, i villi sono troppo grossi e quindi con l'ago il medico fa fatica a tirarli via, però al secondo tentativo ce la fece.
Ti dico stai tranquilla, era quello che tutti dicevano a me e non faceva molto effetto, però dic erto leggere di tanti falsi positivi un po' ti dovrebbe rasserenare
Infatti dopo aver ricevuto il risultato della villocentesi, che diceva tutto ok, ho pensato che in futuro farò direttamente la villo senza passare per la TN e il bitest che allarmano per nulla o peggio possono addirittura dare un falso negativo, come in un caso che conosco!

io avevo un rischio di 1:60, ho fatto la villocentesi molto tardi, la dott.ssa infatti fece due prelievi perchè quando sei al limite con le settimane, i villi sono troppo grossi e quindi con l'ago il medico fa fatica a tirarli via, però al secondo tentativo ce la fece.
Ti dico stai tranquilla, era quello che tutti dicevano a me e non faceva molto effetto, però dic erto leggere di tanti falsi positivi un po' ti dovrebbe rasserenare
Infatti dopo aver ricevuto il risultato della villocentesi, che diceva tutto ok, ho pensato che in futuro farò direttamente la villo senza passare per la TN e il bitest che allarmano per nulla o peggio possono addirittura dare un falso negativo, come in un caso che conosco!

Settembrina 2007
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
ragazze, vi ringrazio davvero, mi avete dato speranza.
credo che ormai farò l'amnio, non sono ancora sicura al 100% ma forse mi sto convincendo.
Grazie di cuore a tutte!

credo che ormai farò l'amnio, non sono ancora sicura al 100% ma forse mi sto convincendo.
Grazie di cuore a tutte!