GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ED ORA COSA DEVO FARE? [scelte lavorative]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ED ORA COSA DEVO FARE? [scelte lavorative]

Messaggio da Vale79 » 7 apr 2008, 12:37

Da quando avevo 17 anni ho lavorato nell'azienda di famiglia di mio padre come impiegata; non volevo più andare a scuola e così ho accettato la proposta dei miei genitori per questo lavoro.
Dopo un paio di anni mi sono accorta che il lavoro di impiegata non era proprio per me anzi non mi piaceva ed ogni giorno lavorativo era un peso. A 23 anni ho fatto un corso per lavorare nel sociale ma al termine di questo mi resi conto che senza diploma non sare mai arrivata da nessuna parte, così mi iscrissi ad una scuola serale per conseguire il diploma.
Dopo 1 anno faticosissimo, nel luglio 2005 mi diplomai :yeee
Non potevo però lasciare solo mio padre, quindi decisi di restare al lavoro fino all luglio 2007, mese in cui mia madre sarebbe andata in pensione ed avrebbe preso il mio posto.
In gennaio 2006 rimasi incinta e ad ottobre nacque la nostra polpettina Daisy :sorrisoo
A luglio 2007 mia madre andò in pensione ed io inizia ad inviare curriculum a nidi, scuole materne e case famiglia. Probabilmente la mia inesperienza e la mia età (27 anni) :grrr giocarono a mio sfavore ed i colloqui furono veramente pochi, tanto che iniziai ad essere veramente demoralizzata, fino ad ottobre 2007 quando ricevetti una chiamata per un colloquio.
Cercavano un'educatrice in una casa famiglia per adolescenti. Avrei dovuto lavorare a turni:

1° sett. : 09.00 - 16.30 dal lunedì al venerdì
2° sett. : 14.30 - 21.00 dal lunedì al giovedì, venerdì riposo e sabato 10.00 - 20.30
3° sett. : 12.00 - 19.30 dal lunedì al giovedì, venerdì 13.30 - 21.00 e domenica 09.00 - 20.30
4° sett. : 20.30 - 08.00 il lunedì, martedì e mercoledì riposo, giovedì e venerdì 11.30 - 19.00

L'orario non mi sembrava così brutto, parlai con mia madre affinchè nel pomeriggio potesse tenermi la bimba e lei accettò. La mattina già da un paio di mesi andava al nido. Parlai anche con mio marito cercando di accordarmi affinchè la bambina non gravasse sempre su mia madre che tutt'ora lavora nell'azienda di famiglia. Anche mio marito diede la sua disponibilità.
Quindi diedi l'ok alla responsabile del personale; lei mi disse che ne avrebbe parlato con il direttore, che la sua speranza era di assumere un'educatrice al più presto e non più tardi del mese di dicembre.
Attesi a lungo ma nessuno richiamò, fino a quando ricevetti nuovamente la telefonata dove mi chiedevano di recarmi a colloquio con il direttore. Dal 3 dicembre iniziai il mio nuovo lavoro. Mi fecero un contratto a termine con scadenza il 31/03/2008, promettendomi che se tutto fosse andato bene, con i 1° aprile sarei stata assunta a tempo indeterminato. Le cose sono andate molto bene e sono stata riassunta a tempo determinato con scadenza il 30/09/2008. Ora il problema non è il contratto ma io. Sono perseguitata da mille pensieri.
Credo che il mio problema più grande ora come ora sia il fatto che devo lasciare la bambina a mia madre, gravando su di lei. Poi penso già a quando arriverà il secondo bambino, che vorremmo metere in cantiere il prox anno, come farò? Due bambini sulle spalle di mia madre che purtroppo dovrebbe tenerli in ufficio tutto il pomeriggio, impedendole di lavorare bene.
Ed il mio sogno del terzo figlio? Ci potrà ancora essere? E' giusto che abbandoni il lavoro che ho sempre desiderato e che faccio molto volentieri? E se mi licenziassi cosa andrei a fare? Certo non posso restare disoccupata :urka
Premetto che con mia suocera non abbiamo + rapporti, mio suocero abita a 50 Km da noi, il nido mi costa già una fortuna e pagare anche una baby sitter è impensabile, al colloquio con il direttore hanno già escluso a priori il part-time.

Cosa mi consigliate di fare?
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

roby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ED ORA COSA DEVO FARE?

Messaggio da roby » 7 apr 2008, 12:54

...cara vale, io non ha ancora dei bimbi ma mi viene spontaneo darti il mio personale parere... se fossi in te cercherei di non farmi avvolgere troppo dai problemi, continua a lavorare se questo lavoro ti piace e ti da soddisfazione,realizzati e cerca di stare con la tua bambina in modo tranquillo, senza farti paranoie, dalle tutta te stessa quando sei con lei!
per i figli che verranno ci penserai poi se interrompere o meno questo lavoro, ma non vedo perchè dovresti farlo adesso che hai la fortuna di avere una nonna che tiene la nipotina e di avere (credo di non sbagliarmi) questo lavoro che ti piace.
pensa all'oggi...se nel tuo domani arriveranno altri figli allora penserai a quello che è più giusto fare,ma se fossi in te non butterei un buon lavoro al vento solo perchè hai dei dubbi sul futuro!...è normale e umano avere dubbi, ma non bisogna scoraggiarsi!!!
...io poi sono dell'idea che se si vogliono dei figli il modo di crescerli bene si trova sempre...ti faccio tanti :incrocini :incrocini per il tuo lavoro e per la tua bimba!

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 7 apr 2008, 13:01

è bello che pensiate ad un secondo e ad un terzo figlio....ma non è un pochino presto per farti tutti questi problemi?
Innanzitutto perchè nella vita le cose possono cambiare in un momento e
-magari tra un anno di avere un secondo figlio non ne avrai voglia perchè ti sembrerà troppo presto....
-magari ti ci vorrà più di un mese per avere il secondo figlio
-magari tua madre mollerà il lavoro in azienda perchè scoprirà che non le piace e si metterà a tua disposizione per fare la nonna a tempo pieno
-magari apriranno un nuovo nido dalle tue parti dove prevedono orari più flessibili ad una retta più alla vostra portata...
secondo me ti stai veramente fasciando la testa prima di essertela rotta...intanto comincia a lavorare e tutto ciò che accadrà tra un anno lo affronterai in quel momento... :ok :incrocini
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 7 apr 2008, 13:01

tua madre cosa dice? tiene volentieri tua figlia? avete mai parlato di un prossimo bimbo?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 apr 2008, 13:52

quoto maryv al 100%.
lascia che le cose facciano il loro corso e poi vedrai. d'altra parte tua mamma non potrà fare l'impiegata di tuo padre a vita, visto che è anche in pensione, e sicuramente con il tempo le peserà.
magari dovrebbero assumere i tuoi qualcuno, anche part-time, così farebbero felice una mamma come te che cerca un lavoro part-time e non lo trova :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 7 apr 2008, 13:59

io sono ansiosa come te... tendo a pensare sempre e poi?... e dopo? ... :domanda :domanda
però credo che alla fine non si possa programmare tutto....
il mio consiglio è capire quello che vuoi davvero, quali sono le tue priorità.... una famiglia numerosa o un lavoro impegnativo ma che ti realizzi???
magari scopri che il lavoro nell'azienda dei tuoi ti permetterebbe di gestirti al meglio i tempi e gli orari di 2 o 3 figli ......... magari scopri che preferisci avere un lavoro che non ti soddisfa a pieno ma tornare a casa ed avere 3 figli che ti aspettano e che nel fratempo sei riuscita a crescerti senza troppe rinunce.... o magari, come ti hanno suggerito le altre, tua madre decide di fare la nonna......
in bocca al lupo... :incrocini
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 7 apr 2008, 14:13

beh..l'anno prossimo la bimba andra' alla materna..quindi fino alle 16 almeno non avrai problemi.
se nascera' un secondo figlio tua madre ti aiutera' con quello se vorra'...

insomma, non mi sembra poi tanto impossibile quello che dovresti fare. quasi tutte le mamme lo fanno se devono lavorare...e oltretutto hai anche dei bei orari..alcune mattine libere ecc...

se ti piace il lavoro fallo, poi le cose verranno da sole, non stare a imparanoiarti adesso che non serve a nulla..non sei ancora incinta :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 7 apr 2008, 14:15

ah scusa non avevo letto che il contratto scade cmq a settembre 2008.
anche se fosse fino a quella data un secondo figlio non lo avresti no?

altra domanda: ma la bimba non la puoi lasciare al nido fino al pomeriggio se ti pesa chiedere aiuto a tua madre?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 7 apr 2008, 22:06

il lavoro che fai è quello che vuoi, per cui hai lottato e studiato
tua mamma ha da fare ma è disponibile, idem tuo marito
la bimba è serena??
hai il nido ed avrai la materna
sei preoccupata per un ipotetico secondo figlio che ancora nn è stato concepito e per un terzo che è ancora + lontano
fra un minuto, un'ora o domani i tuoi progetti e le tue ansie potrebbero essere stravolte da qualcosa nn penseresti potrebbe mai succedere
se ti hanno confermata vuol dire che sei brava
pensa un po a te ora, nn al futuro perchè quello nn si sa mai come sarà :sorrisoo

Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vale79 » 7 apr 2008, 22:20

Grazie :buuu :buuu

Effettivamente ho la tendenza a programmare tutto e pensare troppo al futuro. Un anno è ancora lontano poi ci sarà la gravidanza (tutta a casa) ed i 9 mesi dopo la nascita del bambino. Insomma ho lasciato troppo sfogo ai pensieri :prrrr
Rispondo un po' alle vostre domande:
Mia madre tiene volentieri Daisy anche se ogni tanto si lamenta che non riesce a lavorare. Del prossimo figlio con lei non ci ho parlato perchè mi sembra troppo presto (ci penso solo io :hi hi hi hi ).
La bimba non mi conviene lasciarla al nido fino alle 16.00 perchè altrimenti mia madre dovrebbe mollare il lavoro ed andare a prenderla perdendo una buona mezz'ora tra andata e ritorno.
La bimba è serena ed adora stare con i nonni.

Cosa voglio dalla vita? Fare un lavoro che mi piace, che mi da soddisfazioni ma cosa ancora più importante, avere una bella famiglia con 2 o forse 3 figli e potermela godere. Perchè per me la famiglia viene prima di ogni cosa :cuore
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”