GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dubbi e paure in gravidanze

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
alessandra76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: dubbi e paure in gravidanze

Messaggio da alessandra76 » 5 apr 2008, 12:30

Ragazze più ci penso più mi rendo conto che è un'emerita caz...ta quel pensiero
del post.
Ogni volta che la sento muoversi sono felice e spero solo che vada tutto bene dal
punto di vista della salute e del parto punto e basta.
Il resto sarà AMORE.

Vi dirò che mi sono sentita pure in colpa ad aver avuto un simile pensiero.

A chiunque assomigli non me ne frega proprio niente, è dentro di me e già la adoro.

:bacio
la futura mamma Ale

angelicag79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angelicag79 » 5 apr 2008, 13:03

a proposito di paure: chi da quando ha scoperto la gravidanza, ha paura degli spostamenti? Io mi sono resa conto che quando salgo in macchina sono tesissima e sempre allerta, sarà che ho cominciato questa gravidanza (di cui ancora non ero certa) con un tamponamento abbastanza forte.... ora ho sempre paura che possa succedere qualcosa e perdere, o comunque mettere a rischio questo bimbo.
Voi vi muovete come sempre, oppure cercate di limitarvi?

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 5 apr 2008, 17:16

vorrei rassicurare Alessandra76 riguardo le ecografie: come già hanno detto altre utenti, non sono così precise e dettagliate come le fotografie, per cui ciò che vedi adesso nella eco e quello che sarà l'aspetto reale della tua bimba sono due cose assai diverse!
io ricordo che guardando le eco di mio figlio mi sono fatta un po' di paranoie non tanto sull'aspetto ma sul fatto che fosse sano, perchè dalle eco non aveva proprio un aspetto "umano". Addirittura in una delle ultime avevo la vescica piena che gli premeva sulla faccia (povero!) ed era davvero bruttino (me lo disse anche la ginecologa, che simpatica! :che_dici ).
Però poi quando è nato l'ho trovato bellissimo, come troverai bellissima anche tu la tua bimba. Inoltre considera che i bambini cambiano tantissimo nel tempo, già adesso mio figlio, che ha solo un mese e mezzo, è diverso da com'era alla nascita. Per cui stai tranquilla, sono piccole paure che alla fine scompaiono.

Riguardo invece agli spostamenti, io ho cominciato ad avere un po' di timore ad usare l'auto quando la pancia ha iniziato a vedersi. Alla fine poi mi dava anche fastidio a guidare e sono stata ben contenta di non usarla più. Credo che anche questa paura sia piuttosto normale, si diventa molto protettive da incinta.
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 6 apr 2008, 9:00

angelicag79 ha scritto:a proposito di paure: chi da quando ha scoperto la gravidanza, ha paura degli spostamenti? Io mi sono resa conto che quando salgo in macchina sono tesissima e sempre allerta, sarà che ho cominciato questa gravidanza (di cui ancora non ero certa) con un tamponamento abbastanza forte.... ora ho sempre paura che possa succedere qualcosa e perdere, o comunque mettere a rischio questo bimbo.
Voi vi muovete come sempre, oppure cercate di limitarvi?

no io sia per questa gravidanza che per la precedente mi muovo sempre come prima. l'unica accortezza che ho è evitare di guidare per tratti molto lunghi visto che mi capitano spesso dei capogiri e non vorrei svenire alla guida.
cmq tutti i pomeriggi sono in giro in macchina per portare mia figlia ad allenamento...e non contenta mi carico pure il borsone con dentro due paia di pattini sulla schiena! finchè reggo.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 apr 2008, 12:20

Quando è nata mia cugina il padre come prima frase ha detto "ma è orrenda!!!" ( fra parentesi da :pistole )... ed era brutta sul serio... orecchie a sventola, testa tutta allungata, broncio perenne, pelata... ti dico solo che è una stangona di 182 cm, fighissima, arrivata in finale a Miss Muretto, ha fatto la modella per un pò, ora è broker....
Quindi... chissenefrega se da neonata non è bella, ha tutto il tempo di cambiare, basta che sia sana e serena OK???

(io poi ero strepitosa già da neonata, ma che ci volete fare... la classe non è acqua!!! :prrrr )
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 6 apr 2008, 16:40

Presente...ma io sono proprio un caso patologico...ce le ho quasi tutte le paranoie (quella della paura che fosse brutta no perchè sono rimasta incinta con una Icsi dopo 7 anni , quindi era l' ultima cosa a cui pensavo...speravo solo che nascesse e preferibilmente sana)quindi compresa quella dell'auto...Guido lo stesso ma sono diventata peggio di una tartaruga (prima ero una spericolata, non sopportavo avere macchine davanti a me) e vedeste come ho imparato a scansare le buche che prima della gravidanza beccavo sempre e comunque (anche per la fretta che avevo perennemente)con enorme disappunto del socio :ahaha !!!
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

FACHECCA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FACHECCA » 7 apr 2008, 10:42

msbricco ha scritto:Io sono poliabortiva ... e sinceramente non mi interessa di vedere "come" sara' mio/a figlio/a ... anche perche' per noi - che stiamo vivendo questa gravidanza come un miracolo - sara' sicuramente bellissimo! Basta vederlo uscire sano e salvo dal pancione :emozionee
io quoto msbricco... :ok
io ho DOVUTO ABORTIRE al 5° mese per una grave malformazione alla mia bimba scoperta proprio durante la MORFOLOGICA e sinceramente mi fanno SCHIFO (si schifo :vomito ) queste "problematiche" del "sarà bello come me?" "avrà il nasino a patata..?"
MA NON VI VERGOGNATE A SCRIVERE STE COSE? :aargh :grrr
MA IL RISPETTO PER GLI ALTRI LO CONOSCETE? :martello
probabilmente no, anche perchè non vi serve il rispetto per gli altri... tanto siete impegante a guardarvi allo specchio...
poverine... mi fate veramente pena...
Immagine
il 24/04/2008 è arrivato Matteo
il 30/12/2006 è nata Angela ed è volata in cielo

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 7 apr 2008, 10:58

scusa sai fechecca...ma io credo che ci sia modo e modo.
e credo anche che fosse abbastanza chiaro che questa "para" di alessandra non fosse una para reale ma di quei pensieri che ogni tanto si fanno.
non credo proprio che volesse mancare di rispetto a qualcuno, o che volesse offendere.
si sa che purtroppo ci sono persone che hanno diverse problematiche, che tribolano nel concepire ecc.
però si sa anche che siamo tutte diverse che le reazioni che si hanno, spesso illogiche e assurde, sono tutte allo stesso modo importanti.
io ammetto che ho passato le prime settimane di questa gravidanza come un incubo.
se razionalmente mi dicevo che era tutto ok mi sono ritrovata a piangere come una disperata sul letto urlando "che caxxo abbiamo fatto!!! io non lo volevoooo!!"
una reazione illogica, senza senso, irrazionale, pura follia.
anche in quel momento quando mio marito mi diceva pensa a chi non riesce o non può, pur vergognandomi nel momento stesso in cui lo dicevo e odiandomi per questo, rispondevo che non me ne fregava nulla che a me interessava solo di me in quel momento.

parole forti, parole dettate dallo schock, parole che adesso mi fanno letteralmente rabbrividire e per le quali in seguito ho pianto spesso.
eppure le ho pronunciate. eppure ero io, e non ero presa da un demone.
eppure io non credo di essere un mostro.
solo recentemente ho capito che tutto questo vivere male i primi mesi era dovuto proprio a ciò: io razionalmente avevo accettato la cosa. ma nel mio inconscio no, probabilmente la paura di vivere questa gravidanza era più forte della gioia che avrei dovuto provare ....di contro questo mio sentimento inconscio lavorava ancora di più contro di me perchè mi faceva scatenare i sensi di colpa.
perchè vi racconto questo a costo di essere condannata a morte e giudicata una schifosissima persona??
per fare capire come tante volte le reazioni emotive in gravidanza siano assurde.
nella mia precedente gravidanza non mi sono mai affezionata alla pancia: probabilmente era un meccanismo di difesa (mia madre ha perso mio fratello all'ottavo mese), non volevo credere ad una cosa fino a quando non l'ho avuta tra le braccia. stavolta sento gli stessi sentimenti contrastanti. da un lato vorrei riuscire a lasciarmi andare ed amare questa pancia..dall'altro la vivo con indifferenza, con distacco, con la costante paura che possa sparire da un momento all'altro.
eppure adoro alla follia mia figlia come so adorerò quella che arriverà.
e sono molto sincera. SONO STANCA DI SENTIRMI IN COLPA a causa dei miei sentimenti. li provo, negarli non serve a nulla, anzi nei primi mesi è stato solo deleterio.
so che ci sono persone che tribolano e soffrono, mia madre stessa ha sofferto tantissimo quando ha perso mio fratello, ma perchè solo per questo dovrei colpevolizzarmi per i sentimenti che provo???
non è COLPA mia se ci sono certe realtà.
ho imparato a accettare le cose anche cattive che la mia mente mi propone. probabilmente hanno un senso anche queste.
anche le pare stupide, solo perchè non sono legate alla salute, non è detto non abbiano un senso.
poi è ovvio e chiaro che se una persona mi dicesse "sono terrorizzata dal fatto che mio figlio non sia bello esteticamente" non mi farei una grande opinione su di lei.
ma qui il discorso è stato fatto più sul fatto della curiosità o almeno io l'ho inteso così. non posso e non voglio credere che ci sia chi ragiona come ho scritto sopra.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 7 apr 2008, 11:03

chicaluna ha scritto:ho risposto solo all'inizio a questo post poi l'ho seguito in silenzio ...
cmq volevo dire che anche io quando aspettavo laura qualche domanda sul suo aspetto fisico me la sono fatta...
nel senso, non erano paure, anche se forse di sfuggita mi passava per la testa il dubbio "oddio e se è cessa???", ma erano sensazioni strane.
quello che mi capitava e che mi sta capitando con questa è chiedermi se quando la vedrò per la prima volta vedrò in lei qualcuno di conosciuto oppure sarà come incontrare un essere nuovo ed a me perfettamente sconosciuto.
ovviamente queste "pare" sono solo secondarie a quelle relative alla salute, ma ogni tanto mi fermo e ci penso...
a voi non è mai capitato magari col primo figlio di chiedervi con un pochino di ansia "oddio e se quando lo vedo non ci vedo nulla di famigliare?"
è un discorso un po' contorto eh...non so se sono riuscita a farmi capire bene senza essere fraintesa..
Non so... io non me lo sono mai chiesta e quando l'ho visto ho solo pensato che era lui, bon. Che finalmente lo vedevo!
Ricordo che subito ho pensato che aveva due piedi enormi e che era bianco come una porcellana (cesareo) ma era tutto arrotolato e non ho visto altro. La seconda volta dopo qualche minuto ho pensato che era strepitoso ma ricordo principalmente il suo profumo e la morbidezza della sua guancia contro la mia.
La terza, quando finalmente me l'hanno dato l'ho guardato in ogni cm e ho solo constatato che era una meraviglia.
:emozionee
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

FACHECCA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FACHECCA » 7 apr 2008, 11:04

spero che tu abbia ragione, anche se il messaggio che mi è passato è stato più la preoccupazione della bellezza del neonato...
resto comunque della mia idea... certe persone farebbero meglio a guardarsi allo specchio e basta...
Immagine

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 7 apr 2008, 11:53

Fachecca... non so cosa intendesse Ale, ma in gravidanza le paranoie e le paure, spesso irrazionali, sono tantissime, alcune durano un'attimo, altre si pi`, alcune sono "stupide", altre "meno"... sono un po' come le fobie, se senti di uno che sono 10 anni che non esce di casa perchè ha paura degli spazi aperti e del cielo sopra di lui... il primo pensiero che si ha è "che stupidata" e solo dopo ci si rende conto di cosa vuol dire!

E sui figli... una mia amica ha scoperto in gravidanza che il bimbo che aspettava aveva un'ernia addominale con fuoriuscita di intestino dalla stessa... dopo che le hanno spiegato tutto, la sua prima reazione, e lla prima domanda che ha fatto è stata se la cicatrice del cesareo che dovevano farle si sarebbe vista molto.... la cosa più stupida, ma sicuramente era un meccanismo di difesa!
Oppure altro esempio... immagina di dover partire per un viaggio di nozze ai caraibi, quando arrivi giù il cielo è pieno di nuvole e piove, la prima reazione che hai è di fastidio, anche se è irrazionale!

Quindi non condanniamo paure e paranoie momentanee di alcune di noi anche se non le concepiamo come possibili!
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 apr 2008, 12:15

Io ci ho messo più di un anno e un aborto per partire per questa avventura ma non mi offende il discorso di questo post...
Allora scusate, ma non pensate che una donna africana sarebbe ben contenta di avere un bimbo down se però potesse dargli da mangiare e il futuro che può avere qui in Italia??? Allora non si parla più di niente...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 apr 2008, 13:46

laura s ha scritto:Io ci ho messo più di un anno e un aborto per partire per questa avventura ma non mi offende il discorso di questo post...
Allora scusate, ma non pensate che una donna africana sarebbe ben contenta di avere un bimbo down se però potesse dargli da mangiare e il futuro che può avere qui in Italia??? Allora non si parla più di niente...
:domanda
è lunedi, son già stanca a quest'ora..
che ca...spita c'entra?!?!?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

FACHECCA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FACHECCA » 7 apr 2008, 14:01

si...
avete ragione voi...
il primo problema che allora mi porrò sarà:" quale body metterò al mio piccolo quando nascerà?"
mi fa piacere per voi che i problemi che avete siano SOLO questi...
:che_dici
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 apr 2008, 14:05

FACHECCA ha scritto:si...
avete ragione voi...
il primo problema che allora mi porrò sarà:" quale body metterò al mio piccolo quando nascerà?"
e non ti dimenticare il camicino portafortuna!!!! :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

alessandra76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alessandra76 » 7 apr 2008, 14:23

Fachecca non so se hai letto il mio ultimo messaggio:

Ragazze più ci penso più mi rendo conto che è un'emerita caz...ta quel pensiero
del post.
Ogni volta che la sento muoversi sono felice e spero solo che vada tutto bene dal
punto di vista della salute e del parto punto e basta.
Il resto sarà AMORE.

Vi dirò che mi sono sentita pure in colpa ad aver avuto un simile pensiero.

A chiunque assomigli non me ne frega proprio niente, è dentro di me e già la adoro.

Credo di aver riconosciuto ampiamente la STUPIDITA' di quel post, scritto istintivamente
dopo un' ecografia che per un' istante mi ha fatto venire una fobia irrazionale e folle che
PURTROPPO ho espresso in questo forum. Se ci avessi dormito su, l' indomani sarebbe sparito
da solo e mi sarei fatta una risata per quel pensiero. Invece si è scatenato un putiferio qui.
Adesso inizio a pensare che si provi un po' di gusto a continuare a massacrare e GIUDICARE
me e ciò che ho scritto, ignorando forse volutamente i miei successivi messaggi.
Ritengo che siamo tutte d'accordo che le cose importanti sono altre!

Ciao,
Ale

FACHECCA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FACHECCA » 7 apr 2008, 14:31

certo!
:ok
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 7 apr 2008, 14:50

FACHECCA ha scritto:si...
avete ragione voi...
ma vedi che non capisci quello che stiamo dicendo?
nessuno si è mai sognato di dire che QUESTI SIANO I VERI PROBLEMI, però che diamine, anche su queste cosine ci si può confrontare!
non è che solo perchè siamo più fortunate di tante altre (io in primis mi ci metto visto che rimango incinta solo che mio marito mi guardi) allora dobbiamo vivere bene e non pensare a nulla perchè c'è tanta gente che ha problemi più grossi dei nostri.
magari anche io ho i miei problemi, ad es io convivo da quasi 6 mesi con l'incubo gestosi, ma mica per questo mi sento magari di dire che una persona che si fa delle pare "sulla carta" meno importanti mi manca di rispetto.
la gestosi è un mio problema che sarà tale se si manifesterà...ma di certo questo non mi impedisce di pensare anche a cose più frivole.
e sinceramente lo ammetto...con laura al momento d volare in sala operatoria il dubbio sul completino da metterle me lo sono posta...
era il nostro primo incontro e mi sono trovata a osservare la sua tutine ed a scegliere quella con cui l'avrei vista per la prima volta (anche se poi ho scoperto che me l'avrebbero cmq fatta vedere ignuda appena nata)...
insomma son scemate...ma la vita è fatta anche di questo!ovvio che l'importante è che queste cose non siano le "primarie" o non assumano contorni esagerati.
ma se rimangono nei giusti limiti secondo me la gravidanza è bella anche perchè ti fai certe pare inutili che poi quando hai tuo figlio tra le braccia a ripensarci ti viene da sorridere!

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 7 apr 2008, 17:49

chicaluna, quoto in pieno... Ogniuna di noi puòa vere dei problemi +/- gravi dal punto di vista medico, delle esperienze personali più o meno difficili, ma non per questo non bisogna lapidare chi esprime paure o pensieri magari "frivoli" o sciocchi per gli altri!
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 apr 2008, 18:10

ognun dal proprio cuor l'altrui misura

questo mi viene in mente....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”