GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amici poco tolleranti e sensibili... sbaglio io??? [lungo]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Amici poco tolleranti e sensibili... sbaglio io??? [lungo]

Messaggio da Ecca79 » 7 apr 2008, 15:19

Ciao Piccinedda, io non ho figli (sono in caccia, fucile in spalla :che_dici ), però ne hanno le mie amiche e cugine, e li adoro! Spero sempre che vengano a trovarmi, perchè amo vedermi frugoletti per casa... premetto che anche io sono "fissata" con l'ordine e la pulizia (non sono "maniaca" però eh!) però sono bambini cavolo...mica posso pretendere che se ne stiano buoni e zitti sul divano! Pensa che io quando vado in pizzeria mi prendo sempre il gelato con la coppa di plastica con le faccine dei cartoni animati, poi le conservo e quando arrivano i bimbetti a casa gliele faccio trovare sul tavolino insieme alle mie bambole (la mia adorata Camilla!). Ovviamente sposto eventuali portacandele di vetro o cose così più che altro per paura che facendole cadere si taglino, comunque metto già in conto che mi sporchino il tappeto ma...chi se ne frega???? Mica ci metto cento anni a pulirlo! Insomma, il comportamento delle tue amiche è "urticante" :hi hi hi hi . Altra questione è quando sono nel mio ufficio e arrivano i clienti con "certi" bimbi al seguito. Mentre ai genitori sottopongo un preventivo o documenti da firmare, molti pargoli mi ripassano tutte le scrivanie gettando a terra quello che trovano, oppure prendendo le penne e scrivendo sui documenti che trovano... sono bimbi, io capisco e non do colpa a loro...ma c'è il penale se mi rovini un vidimato fiscale :buuu ! La cosa incredibile è che certi genitori li guardano e ridono lasciandoli fare...quindi io devo alzarmi, regalare una penna e un foglio al bimbo in questione, farlo sistemare su una sedia liberando mezza scrivania nel mentre continuo a sottoporre ai genitori la pratica mentre loro se ne stanno seduti comodi ad ascoltare! :pistole Vi giuro, vi giuro, vi giuro che è una scena frequente. Ecco, io genitori così li strozzerei...siamo in un ambito lavorativo, in una stanza dove ci sono cose delicatissime, tieni tuo figlio per mano per l'amor del cielo! Però, nonostante il patema d'animo che mi viene, non ho mai rivolto a nessun genitore alcuna "stilettata" come hanno fatto le tue amiche con te...
In ogni caso, a casa mia i bimbi possono divertirsi tranquilli e li lascio fare volentieri...sul lavoro vorrei dei genitori un pochino più attenti...pretendo troppo? :domanda
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 7 apr 2008, 15:25

Piccinnedda ha scritto:
susanita ha scritto:cupido, ema non metto in dubbio che voi siate delle persone educate!!!

però, per quanto mi riguarda faccio fatica a pensare, nonostante io sappia benissimo che i bambini hanno un loro carattere, che un genitore è inerme nei confronti del figlio spaccatutto.... troppo comodo. forse bisognava intervenire prima di permettegli che diventasse spaccatutto.
Ma spaccatutto de che??? Avete letto che non ha preso niente di niente, non ha rotto o rovinato niente, non ha alzato le mani sulle sue figlie perchè lei piuttosto le prende ma non le da... cioè parliamo di una caccola e briciole per terra, perchè lei è molto alta e certamente seduta sul divano mica ci stava con le scarpe e stava appunto seduta non sdraiata...
SE leggevi qualche post più in là vedevi che ho scritto che spaccatutto non si riferiva certo alla situazione presentata da te.....

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 7 apr 2008, 15:27

Piccinnedda ha scritto:
ema1 ha scritto:
susanita ha scritto:d'accordissimo con Ci610....

sarà perché non ho ancora figli? :fischia

in ogni caso sono spesso a contatto con i bimbi dei miei amici e sono convinta che i bambini che mangiano a tavola seduti composti, che salgono sul divano senza le scarpe (perché i genitori gliele tolgono) e che non attaccano le caccole in giro per casa ci sono e non sono necessariamente impagliati o ingessati o terrorizzati... io li trovo, molto semplicemente, dei bambini molto ben educati dai genitori (i quali, a loro volta, sono perosne educate e rispettose delle abitudini altrui -anche quelle che a volte possono sembrare ad altri maniacali-)!
Mahhhh... Cioe' tutte noi che abbiamo bimbi poco ubbedienti siamo delle persone maleducate e non rispettose che non sabbiamo insegnare ai nostri figli come comportarsi? :urka

Bimbi che mangiano a tavola seduti composti? Che obediscono a tutto come a commando? Pauraaaaaa!!!!

No, no, preferisco la mia piccola selvaggia "maleducata" ( eh si, a quanto pare lo e' :buuu ) , ma che sia libera e felice che un piccolo robot che da grande avra' sicuramente 99% delle possibilita' di diventare un adulto frustrato. :hi hi hi hi

Uso un'espressione che non mi piace molto ma che qui ci vuole

STANDING OVATION :ok :ok :ok

Io stessa sono stata cresciuta come un burattino a casa d'altri, noi (io e mia sorella) ci dovevamo sedere sul divano immobili e credo che manco potessimo fiatare... per cui preferisco, anche se sinceramente non ritengo di avere una figlia selvaggia e maleducata e sono sicura che anche per la tua Ema è così, preferisco di gran lunga così, una figlia libera e felice che una piccola robot terrorizzata da sua mamma e suo papà.

Ci credete che la figlia di 8 anni della mia amica dopo Natale, il 28 dicembre, noi abbiamo dato un regalo a lei e alla sorella... ebbene, ci credete che questa di 8 anni ha chiesto il permesso alla madre per aprire il nostro regalo??? Ma scherziamo??? :urka
ripeto quello che ho già detto

i bambini che mangiano a tavola seduti composti, che salgono sul divano senza le scarpe (perché i genitori gliele tolgono) e che non attaccano le caccole in giro per casa ci sono e non sono necessariamente impagliati o ingessati o terrorizzati... io li trovo, molto semplicemente, dei bambini molto ben educati dai genitori

PERCHE' UN BAMBINO CHE SI COMPORTA BENE DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE IMPAGLIATO???????
MA VA' VA'

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 7 apr 2008, 15:33

susanita ha scritto: i bambini che mangiano a tavola seduti composti, che salgono sul divano senza le scarpe (perché i genitori gliele tolgono) e che non attaccano le caccole in giro per casa ci sono e non sono necessariamente impagliati o ingessati o terrorizzati... io li trovo, molto semplicemente, dei bambini molto ben educati dai genitori

PERCHE' UN BAMBINO CHE SI COMPORTA BENE DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE IMPAGLIATO???????
MA VA' VA'
:quoto: :quoto: :quoto:
C&G

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 7 apr 2008, 15:35

ale76 ha scritto:
susanita ha scritto: i bambini che mangiano a tavola seduti composti, che salgono sul divano senza le scarpe (perché i genitori gliele tolgono) e che non attaccano le caccole in giro per casa ci sono e non sono necessariamente impagliati o ingessati o terrorizzati... io li trovo, molto semplicemente, dei bambini molto ben educati dai genitori

MA VA' VA'
:quoto: :quoto: :quoto:

:tanks: :thank_you:

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 7 apr 2008, 15:35

i bambini che mangiano a tavola seduti composti, che salgono sul divano senza le scarpe (perché i genitori gliele tolgono) e che non attaccano le caccole in giro per casa ci sono e non sono necessariamente impagliati o ingessati o terrorizzati...
certo che no,poi non è che ci sono scaccolatori mascherati,può capitare che un bambino lo faccia una volta e 10 volte no

alcuni non sbriciolano ma picchiano o dicono parolacce

insomma,se togli i bambini di mary poppins e il piccolo lord,è difficile trovare bambini tanto "signorini" in tutto e per tutto,se si vuole si posson fare le pulci a ogni bambino
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 7 apr 2008, 15:36

mah, a me l'educazione sembra una cosa così normale....

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 7 apr 2008, 15:40

susanita ha scritto:mah, a me l'educazione sembra una cosa così normale....
ma dai?! davvero davvero?! ti sembra normale?! questa poi! e io che non vedo l'ora di farmi sporcare il salotto,e io che anelo figure di c@cc@ provvidenzialmente offerte dai miei principini!!!!!

giuro guarda,non vedo l'ora che uno dei miei tre si muova abbastanza goffamente da buttare giù il ninnolo preferito dell'ospite,o che mi scappi dal tavolo ancora con il cibo in mano!!!!! per poi magari sentirmi dire che non li educo abbastanza bene? di questo ne vogliamo parlare?????

ripeto,se si vuole (e si ha voglia di farlo) le pulci le puoi cercare su ogni bambino,molto dipende da quali sono le priorità
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 7 apr 2008, 15:46

susanita, certo che l'educazione e' una cosa normale....ma un bambino puo' accettare certe cose come no....cioe', non e' cosi' automatico che tu ti sbatti per insegnargli le migliori maniere e lui ubbidisce.
magari ti ubbidisce sul non mangiare in giro ma se ne va in giro a scaccolare il divano..magari ti ubbidisce a non scaccolare sul divano ma se ne va in giro a picchiare gli altri bambini...

cioe' e' ovvio che uno si sbatte per fare del suo meglio, ma con i bambini non e' tutto cosi' semplice.
mio figlio devo dire la verita', e' abbastanza educato, mi ascolta, non tocca se non gli dico di non toccare, mangia seduto a tavola (anche se a casa qualche volte uno strappo lo faccio) ecc.
ma non credo sia perche' io sono stata tanto brava...sono certa che molto e' stato merito suo..cioe' del suo carattere.
magri al prossimo io faro' le stessissime cose e lui mi mandera' bellamente a quel paese.
sembra impossibile a pensarci no? ma e' cosi'
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 7 apr 2008, 15:50

francesca74 ha scritto:
susanita ha scritto:mah, a me l'educazione sembra una cosa così normale....
ma dai?! davvero davvero?! ti sembra normale?! questa poi! e io che non vedo l'ora di farmi sporcare il salotto,e io che anelo figure di c@cc@ provvidenzialmente offerte dai miei principini!!!!!

giuro guarda,non vedo l'ora che uno dei miei tre si muova abbastanza goffamente da buttare giù il ninnolo preferito dell'ospite,o che mi scappi dal tavolo ancora con il cibo in mano!!!!! per poi magari sentirmi dire che non li educo abbastanza bene? di questo ne vogliamo parlare?????

ripeto,se si vuole (e si ha voglia di farlo) le pulci le puoi cercare su ogni bambino,molto dipende da quali sono le priorità
primo: tranquillina...

secondo: certo che dipende dalle priorità... ognuno ha le sue... direi che non c'è proprio ombra di dubbio....

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 7 apr 2008, 15:52

GIOIA77 ha scritto:susanita, certo che l'educazione e' una cosa normale....ma un bambino puo' accettare certe cose come no....cioe', non e' cosi' automatico che tu ti sbatti per insegnargli le migliori maniere e lui ubbidisce.
magari ti ubbidisce sul non mangiare in giro ma se ne va in giro a scaccolare il divano..magari ti ubbidisce a non scaccolare sul divano ma se ne va in giro a picchiare gli altri bambini...

cioe' e' ovvio che uno si sbatte per fare del suo meglio, ma con i bambini non e' tutto cosi' semplice.
mio figlio devo dire la verita', e' abbastanza educato, mi ascolta, non tocca se non gli dico di non toccare, mangia seduto a tavola (anche se a casa qualche volte uno strappo lo faccio) ecc.
ma non credo sia perche' io sono stata tanto brava...sono certa che molto e' stato merito suo..cioe' del suo carattere.
magri al prossimo io faro' le stessissime cose e lui mi mandera' bellamente a quel paese.
Quoto!
Non ho mai visto un bambino perfetto in tutta la mia vita, anche il più educato (che non sporca, che non urla, che sta seduto a tavola) ha i suoi difetti perchè e' UN BAMBINO!

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 7 apr 2008, 15:53

Io sinceramente inizio a valutare "l'educazione" dei bambini da 5, 6 anni in poi. Prima ci vedo solo bambini più vivaci e meno vivaci. Più tranquilli e meno tranquilli. Più gestibili e meno gestibili.... E così via! Jacopo lo ripeto, ha un anno e mezzo... Ti dice acie, grazie, quando gli dai una cosa che ti ha chiesto. Ti dice ciauuu quando va via...poi però x farlo mangiare devi seguirlo x casa e sale sul divano con le scarpe. È un bambino maleducato ma educato? Ma va va lo dico anche io vah!

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 7 apr 2008, 15:54

GIOIA77 ha scritto:susanita, certo che l'educazione e' una cosa normale....ma un bambino puo' accettare certe cose come no....cioe', non e' cosi' automatico che tu ti sbatti per insegnargli le migliori maniere e lui ubbidisce.

io credo di sì...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 7 apr 2008, 15:55

primo: sono più che tranquillina,sono tranquillissima (nemmeno due settimane fa una cameriera al ristorante si è complimentata per quanto fossero buoni ed educati i miei figli,alla faccia della rigidità :hi hi hi hi )

secondo: mi farò un sacco di belle,sane,grasse risate con tante "perfettine"

eh si,perchè qualcosa per cui aver la faccia in terra i figli te la fanno passare per forza

e troverai sicuramente qualcuno che ti considera una pessima madre perchè:

-allatti
-non allatti
-sei rigida
-sei permissiva
-mangiano troppo
-non mangiano abbastanza
-hanno freddo
-hanno caldo
-son troppo vivaci
-son troppo spenti

e di botto realizzerai che giudicare dall'esterno è mooooolto facile

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 7 apr 2008, 16:00

mi sbaglio o stiamo estremizzando...
" O perfettini o casinari"
I nostri cuccioli non sono così
Il mio Samu quando finisce di colorare rimette i colori nell' astuccio, i quaderno nel cassetto...si spoglia e mette tutto nella cesta dei panni, le scarpe nel loro mobiletto e se trova una cartaccia la butta nella spazzatura...
Però si pulisce le mani ( dal sugo :che_dici ) nella maglia :urka
fa pipì e lascia di tutto in mezzo, trovo giochini infilati ovunque e dico ovunque siore e sioriiii....
Io sto provando a insegnargli a mettere a posto le sue cosine, sono convinta che tornerà anche a suo vantaggio, poi di solito lo facciamo insieme e così diventa un gioco e un momento per noi, e cercherò di farlo con Seby
Ma cosa c'è di più bello di un bimbo che gioca divertito in mezzo alla confusione, o tutto spaciugato che mangia con la bocca sporca?
Per essere sicura e non condizionarci, ho comprato un divano da due lire al mercatone e quando vengono amici con i bimbi, se i bambini hanno fame via un bel biscottone a testa e tutti sul divano a guardare la tv.
Che - per inciso- è accesa dalla mattina alla sera. Magari non la guarda nessuno ma mi fa compagnia mentre Samu è all' asilo.

Non confondiamo maleducazione e vivacità...un bimbo vivace mette disordine , questo si, ma un bimbo che magari colora un muro o sbatte le ante dei mobili, o sputa...queste sono cose che vanno riprese e spiegate.
A me darebbe fastidio se la bimba della mia amica arrivase in casa, si scaccolasse e mi attaccasse le sue "opere " in giro senza che la madre la riprendesse ( ho letto che non è il tuo caso, è solo che l' esempio calzava).
Se no la volta dopo lascio che mio figlio le faccia c@cchina sul letto. Credo che bene o male tutte le nostre mamme a 12 anni ci facevano fare qualcosa, ecco forse l' unica cosa decente che la tua "amica" sta facendo è insegnare l' ordine ale figlie. Wé, ma mica farle diventare sguattere però :che_dici
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 7 apr 2008, 16:04

infatti jillvalentine,dicevo appunto che non è matematico,ma è molto probabile che qualcosa che infastidisce un adulto i bambini la facciano

magari le figlie di questa "amica" tanto prodiga di consigli sono pulitissime,ma bugiarde,cattive,arroganti,aggressive (dico per dire,mica lo posso sapere) e non saprei davvero cosa è peggio

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 7 apr 2008, 16:06

beh, pero' la cosa che le bimbe facciano con lei i lavori di casa a me propro schifo non fa eh? anzi, quasi quasi diciamo pure che lo trovo giusto...
ovviamente se non le mette la come le schiavette, questo e' chiaro...ma che la prendano come una cosa naturale e che lo facciano pure loro perche' no?
mica hanno due anni.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 7 apr 2008, 16:10

mi sembra che qualcuno la stia prendendo un po' troppo sul personale...

comunque sono d'accordissimo con jillvalentine non bisogna estremizzare...

sulle pulizie... mah... vanno responsabilizzati a tenere in ordine le proprie cose ma farli diventare schiavetti proprio no!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 apr 2008, 16:12

non ho letto tutte le risposte, ma tanto ho visto che qualcuno ti dà ragione e qualcuno no.

io la penso sostanzialmente come te.
sarà perché non mi sento schiava della casa e non me ne frega niente di avere un'abitazione bomboniera, ma francamente non mi ha mai infastidito che i bambini di amici e parenti mi smontassero la casa.
finché erano lì mi godevo la loro compagnia e il giorno dopo pulivo.
anche gli animali di amici e parenti sono i benvenuti in casa mia.

io penso che siccome i parenti non puoi sceglierteli, ma gli amici sì, sia opportuno frequentare persone a noi simili... i perfettini con i perfettini e i casinari con i casinari.
trovati degli amici casinari e vivi serena! tantopiù che mi pare che questi vi abbiano "sopportato" solo per avere una consulenza informatica gratis :bomba

a proposito... se una mia "amica" parlasse di mia figlia come "questa qui", le staccherei le braccine e la prenderei a schiaffi con le sue stesse mani.

per quanto riguarda invece il fatto che le bimbe di 8 e 12 anni aiutano la madre a pulire, non ci vedo niente di male.
io ricordo che a 8 anni già mi rifacevo il letto tutte le mattine prima di andare a scuola e quando ero in vacanza da scuola aiutavo mia mamma a pulire spolverando e mettendo in ordine la mia camera.
e vi assicuro che non sono mai stata una bambina schiavizzata. tutt'altro.
però a quell'età si può cominciare ad aiutare un po' in casa, sia per responsabilizzare i bambini, sia perché abbiano meno difficoltà da più grandi.

per ora io ho solo una figlia femmina, ma se arriverà un fratellino avranno lo stesso trattamento sotto questo punto di vista.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 7 apr 2008, 16:12

Comunque, a parer mio, far confronti fra bambini e su un qualsiasi campo che li riguardi è sbagliatissimo. Perché non ce n'è uno uguale all'altro. Manco fra fratelli e sorelle.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”