GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???
-
ste81
- Master~GolGirl®

Re: chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???
Anche qui per la graduatoria guardano solo la situazione familiare:
lavoro dei genitori
disponibilità dei nonni
una volta rientrati in graduatoria allora si che bisogna fare l'isee per calcolare di quanto sarà la retta..
vi dico solo che per un errore il primo anno di nido di Ale abbiamo dovuto pagare la rata massima perchè guardano la situazione bancaria al 31 dicembre dell'anno prima e noi un paio di giorno prima avevamo incassato la caparra per la vendita della nostra casa che a gennaio abbiamo a nostra volta rigirato per comprare la casa nuova.. state attente allora a queste cose quando fate la domanda!!
Per il discorso che i posti debbano andare a chi ha entrambi i genitori che lavorano sono daccordo ma non avete tenuto conto del fatto che ci sono mamme che per qualche motivo hanno dovuto lasciare il lavoro alla nascita dei figli (la mia ex ditta ad esempio chiuse circa due mesi dopo la nascita di Ale) e che aspettano che i figli vengano presi al nido per cercare un nuovo lavoro..
nel mio comune infatti quando fai la domanda c'è una sezione dedicata alla mamma nella quale si chiede in caso di disoccupazione le cause e le intenzioni.. ad esempio se una è casalinga ed intende restarlo non danno punti mentre se sei in cerca danno 1 punto..credo che sia più giusto così!!
lavoro dei genitori
disponibilità dei nonni
una volta rientrati in graduatoria allora si che bisogna fare l'isee per calcolare di quanto sarà la retta..
vi dico solo che per un errore il primo anno di nido di Ale abbiamo dovuto pagare la rata massima perchè guardano la situazione bancaria al 31 dicembre dell'anno prima e noi un paio di giorno prima avevamo incassato la caparra per la vendita della nostra casa che a gennaio abbiamo a nostra volta rigirato per comprare la casa nuova.. state attente allora a queste cose quando fate la domanda!!
Per il discorso che i posti debbano andare a chi ha entrambi i genitori che lavorano sono daccordo ma non avete tenuto conto del fatto che ci sono mamme che per qualche motivo hanno dovuto lasciare il lavoro alla nascita dei figli (la mia ex ditta ad esempio chiuse circa due mesi dopo la nascita di Ale) e che aspettano che i figli vengano presi al nido per cercare un nuovo lavoro..
nel mio comune infatti quando fai la domanda c'è una sezione dedicata alla mamma nella quale si chiede in caso di disoccupazione le cause e le intenzioni.. ad esempio se una è casalinga ed intende restarlo non danno punti mentre se sei in cerca danno 1 punto..credo che sia più giusto così!!
- Viki
- Expert~GolGirl®

Bhe dipende dal comune in cui vivi.cristiana ha scritto:no, il reddito non ti fa punteggio. Hai consegnato l'isee solo perchè nel caso te lo prendano, pagherai la retta in base a quanto guadagna la tua famiglia, ma il punteggio si matura per altre cose.Chicca83 ha scritto:cli..il comunale si che va per reddito..si compila e si conseganapporta il modello ISEE.. anche io ho fatto domanda, e spero proprio che rientra in graduatoria che senno altri 500euro al mese col cacchio che glieli lascio!!!!
Per esempio i gemelli hanno più punti di un bimbo "singolo"
A Milano per le materne comunali (e credo anche per i nidi) ti vengono assegnati molti punti (15) se sei residente nella zona vicina alla scuola e meno se non è la tua scuola di competenza; poi hai dei punti (2) se lavorano entrambi i genitori e meno (mi sembra 0,5) se lavora uno solo; ancora qualcosa (1,2) per ogni fratello con meno di 10 anni e altri punti (da 0 a 2) a seconda del reddito (più l'isee è basso più punti hai).
Quindi il reddito in parte conta.
Altri punti mi sembra che vengano assegnati nel caso ci siano problematiche familiari particolari.
le mie figlie non hanno nessun punto in più per il fatto di essere gemelle (salvo la clausola che se dovesse essere accettata una sola -cosa altamente improbabile perchè hanno lo stesso punteggio- anche l'altra verrebbe ammessa nella stessa scuola)
E visto che si parlava anche dell'essere cittadini italiani aggiungo che non c'entra neanche la cittadinanza, agli stranieri vengono assegnati i punti con gli stessi criteri usati per gli italiani (per fortuna, a mio parere)
E per rispondere alla domanda iniziale, credo davvero che tutti dovrebbero poter scegliere se mandare i propri figli nelle scuole pubbliche o in quelle private perchè a volte non è solo una questione economica che fa propendere per l'una o per l'altra.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- ci610
- Silver~GolGirl®

FANTASTICO!floddi ha scritto:A PR per le materne funziona così:
fai domanda e fa punteggio la tua condizione familiare, se ti prendono, l'isee serve per la retta mensile.
Se non ti prendono al comunale, lo iscrivi al pubblico, fai domanda di sovvenzione al Comune, che in base al tuo reddito (sempre con l'isee), paga la differenza tra la rata privata e quella pubblica direttamente all'asilo.
In questo modo le liste d'attesa sono azzerate.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

No, la scuola pubblica è per tutti i residenti non per le famiglie disagiate.clicfin ha scritto:scusate, ma mi sfogo con voi...anche per capirci qualcosa...perche' e' l'ennesima che sento....
mia cognata (assolutamente benestante) ha lottato per far ammettere sua figlia alla materna comunale. c'e' riuscita e lo racconta tutta fiera.
il "capo" di mio marito (molto molto piu' che benestante) ha fatto il diavolo a 4 perche' alla comunale prendessero i suoi due figli , uno al nido e uno alla materna. anche in questo caso grande soddisfazione nel raccontarlo
la sorella dell'altra mia cognata ( benestanti eccome) hanno ottenuto l'ammissione alla comunale per le loro due gemelle. e raccontano : " le hanno prese!menomale!!!!!!!"
posso solo dare per scontato che ste iscrizioni funzionino per raccomandazione???
vi giuro...non sono affatto ricca (c'ho pure debiti con i miei genitori...) ma finche' potro, anche con grandi sacrifici cerchero' di lasciar il posto alle scuole comunali a quei bambini che appartengono a famiglie veramente disagiate. sbaglio???????????
Quelli veramente disagiati si rivolgono ai servizi sociali che riservano loro dei posti.
Ma alla scuola pubblica ci possono andare tutti perchè è pagata da chi paga le tasse.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- CRISTY82
- Original~GolGirl®

QUOTO in tutto gattoromeo!!gattoromeo ha scritto:No, la scuola pubblica è per tutti i residenti non per le famiglie disagiate.clicfin ha scritto:scusate, ma mi sfogo con voi...anche per capirci qualcosa...perche' e' l'ennesima che sento....
mia cognata (assolutamente benestante) ha lottato per far ammettere sua figlia alla materna comunale. c'e' riuscita e lo racconta tutta fiera.
il "capo" di mio marito (molto molto piu' che benestante) ha fatto il diavolo a 4 perche' alla comunale prendessero i suoi due figli , uno al nido e uno alla materna. anche in questo caso grande soddisfazione nel raccontarlo
la sorella dell'altra mia cognata ( benestanti eccome) hanno ottenuto l'ammissione alla comunale per le loro due gemelle. e raccontano : " le hanno prese!menomale!!!!!!!"
posso solo dare per scontato che ste iscrizioni funzionino per raccomandazione???
vi giuro...non sono affatto ricca (c'ho pure debiti con i miei genitori...) ma finche' potro, anche con grandi sacrifici cerchero' di lasciar il posto alle scuole comunali a quei bambini che appartengono a famiglie veramente disagiate. sbaglio???????????
Quelli veramente disagiati si rivolgono ai servizi sociali che riservano loro dei posti.
Ma alla scuola pubblica ci possono andare tutti perchè è pagata da chi paga le tasse.
F-2006 e M-2010
- clicfin
- Original~GolGirl®

tutto chiaro! un'altra cosa che imparo qui
grazie!
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- lalat
- Silver~GolGirl®

Qui le graduatorie vengono fatte in base ad un criterio logico, c'è un punteggio che dipende dal fatto se entrambi i genitori lavorano, se i nonni sono invalidi, se uno dei genitori è assente da casa per lavoro e anche dal reddito. Solitamente però la famiglia monoreddito con la mamma casalinga finisce infondo alla graduatoria ... a meno che non abbia almeno 3 figli e i nonni invalidi ... insomma. Questo perché comunque il problema di dover lasciare il bambino al nido è maggiore se entrambi i genitori sono lavoratori. Per quanto riguarda la scuola materna però, almeno qui, c'è posto generalmente per tutti ... il problema è solo per il nido.
A dire la verità finché avevamo un reddito medio alto, Davide andava al nido privato ... poi a causa di molte disavventure il nostro reddito si è abbassato un po' e fortunatamente simao stati chiamati al nido comunale ... poi da li, Fabio è stato ammesso perché fratello (magg. punteggio) ... e in questo momento mi fa comodo rispiarmiare qualcosa perché sono veramnte tirata. C'è anche da dire un'altra cosa ... nei quartieri disagiati il posto all'asilo nido è difficile ottenerlo perché ovviamente c'è un cosntesto sociale degradato, ... più persone che fanno domanda con un basso reddito che giustamente ottengono il posto. Nei quartieri meno disagiati invece, non è escluso che vengano presi bimbi provenienti da famiglie benestanti ... dove vanno i miei figli infatti ci sono anche bambini figli di medici e di funzionari di polizia (che credo guadagnino bene). Se c'è il posto e la graduatoria è fatta onestamente ... non vedo perché rinunciare a priori.
A dire la verità finché avevamo un reddito medio alto, Davide andava al nido privato ... poi a causa di molte disavventure il nostro reddito si è abbassato un po' e fortunatamente simao stati chiamati al nido comunale ... poi da li, Fabio è stato ammesso perché fratello (magg. punteggio) ... e in questo momento mi fa comodo rispiarmiare qualcosa perché sono veramnte tirata. C'è anche da dire un'altra cosa ... nei quartieri disagiati il posto all'asilo nido è difficile ottenerlo perché ovviamente c'è un cosntesto sociale degradato, ... più persone che fanno domanda con un basso reddito che giustamente ottengono il posto. Nei quartieri meno disagiati invece, non è escluso che vengano presi bimbi provenienti da famiglie benestanti ... dove vanno i miei figli infatti ci sono anche bambini figli di medici e di funzionari di polizia (che credo guadagnino bene). Se c'è il posto e la graduatoria è fatta onestamente ... non vedo perché rinunciare a priori.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Giusto!
Io rinuncio a priori perchè l'asilo che ho scelto me l'ha preso a due anni invece che a tre e perchè è molto più bello. Ma se fosse stato simile ovviamente avrei fatto domanda anche al comunale.
Io rinuncio a priori perchè l'asilo che ho scelto me l'ha preso a due anni invece che a tre e perchè è molto più bello. Ma se fosse stato simile ovviamente avrei fatto domanda anche al comunale.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- ricarouge
- Expert~GolGirl®

..ma state parlando di nido o di scuola materna???
...perchè è molto diverso, perlomeno a pesaro alla materna prendono tutti, al nido quasi nessuno
qui per fortuna da quest'anno anche la disoccupazione (iscrizione al vecchio ufficio di collocamento) fa punteggio, altrimenti prima era: disoccupata=casalinga...e non è proprio così, soprattutto ora che con il lavoro precario spesso le mamme perdono il lavoro e hanno bisogno di ritrovarlo dopo la gravidanza, ma se non lo prendono al nido è dura....
qui per fortuna da quest'anno anche la disoccupazione (iscrizione al vecchio ufficio di collocamento) fa punteggio, altrimenti prima era: disoccupata=casalinga...e non è proprio così, soprattutto ora che con il lavoro precario spesso le mamme perdono il lavoro e hanno bisogno di ritrovarlo dopo la gravidanza, ma se non lo prendono al nido è dura....
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- lalat
- Silver~GolGirl®

Questo è un altro aspetto per cui mi ero lamentata al comune ... nel nostro caso, mio marito era senza lavoro e il bambino era finito infondo alla graduatoria perché secondo loro papà disoccupato=papà casalingoricarouge ha scritto:..ma state parlando di nido o di scuola materna???...perchè è molto diverso, perlomeno a pesaro alla materna prendono tutti, al nido quasi nessuno
![]()
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- claudia@
- Master~GolGirl®

da noi danno la precendenza a:
- i bimbi che frequenteranno il tempo pieno
- entrambi i genitori che lavorano
- altri fratelli nello stesso asilo
- handicapp o situazioni familiari con problemi
a parità di punteggio guardano chi primo si è iscritto in graduatoria
se poi si viene presi si paga in base all'ISEE...noi essendo ricchi (
) avremmo dovuto pagare la retta + alta che è di 550 euro al mese
...xò alla fine anche se ci hanno chiamati l'ho cmq. mandato al privato xchè + piccolo e familiare
...e paghiamo 500 euro 
- i bimbi che frequenteranno il tempo pieno
- entrambi i genitori che lavorano
- altri fratelli nello stesso asilo
- handicapp o situazioni familiari con problemi
a parità di punteggio guardano chi primo si è iscritto in graduatoria
se poi si viene presi si paga in base all'ISEE...noi essendo ricchi (
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- Germy
- Platinum~GolGirl®

a me l'isee per il calcolo della retta non l'hanno chiesto ... solo cud o 730 
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- raffa71
- Expert~GolGirl®

Proprio oggi ho saputo che mia figlia, che frequenta attualmente l'asilo comunale, NON è stata ammessa alla scuola materna per il prossimo anno
Anche io sapevo che alla materna c'erano molte più possibilità e invece oggi mi sono dovuta ricredere
Comunque per tornare al post confermo anche io che l'ISEE serve solo ed esclusivamente per determinare la rata da pagare mensilmente!
Anche io sapevo che alla materna c'erano molte più possibilità e invece oggi mi sono dovuta ricredere
Comunque per tornare al post confermo anche io che l'ISEE serve solo ed esclusivamente per determinare la rata da pagare mensilmente!
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io abito a Genova e nel mio quartiere ci sono posti sia per la materna comunale che per quella statale.. Mai sentito nessun problema di ammissione.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- RAF71
- Expert~GolGirl®

A Livorno per la prima volta quest'anno i posti alle materne comunali erano meno dei bimbi ai nidi comunali, per cui siamo stati costretti a segnarli alla materna statale. Il criterio di ammissione nel mio circolo didattico non includeva la richiesta della disponibilità dei nonni. A noi è stata chiesta la conferma dei due genitori che lavorano, esibendo un certificato che lo attestasse, e il punteggio si basava sulla lontananza del lavoro, sulle condizioni sociali disagiate della famiglia, segnalazione agli assistenti sociali, handicap del bimbo, dei genitori, presenza o meno di fratelli...
Lavinia c'è rientrata, e mi ritengo fortunata, farà tutto il percorso didattico con gli stessi amichetti, però mi dispiace perchè al comunale il servizio è indubbiamente migliore. Inoltre alla statale c'è religione!
Lavinia c'è rientrata, e mi ritengo fortunata, farà tutto il percorso didattico con gli stessi amichetti, però mi dispiace perchè al comunale il servizio è indubbiamente migliore. Inoltre alla statale c'è religione!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Cmq scusa se sono andata fuori tema, secondo me nidi e materne comunali sono stati creati per tutti i bambini residenti nel comune. Quello che poi fa la differenza è lo scaglione di reddito per il quale pagherai più o meno la retta. L'isee infatti non influisce sull'ammissione ma solo su quanto pagherai la retta mensile. 
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

cristiana ha scritto:clicfin ha scritto:
secondo me sì, sbagli. Tu, cittadina italiana, fai domanda, poi è il comune/stato a stilare una graduatoria e lasciare il posto a chi ne ha "più diritto".
E no, nei nidi/asili comunali non entra solo chi è raccomandato, in questo caso, prove alla mano, puoi fare ricorso. Te lo dice una con la figlia che va al nido comunale senza alcuna raccomandazione. Il nido è nuovo e decentrato rispetto alle abitazioni, io ci metto un'ora la mattina e un'ora il pomeriggio per portarla, forse è per questo che ho trovato posto?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Annagi
- Basic~GolGirl®

Raf, perchè pensi che il comunale sia meglio dello statale??
le insegnanti vengono assunte tramite concorso nazionale quindi (teoricamente) con criteri + selettivi e di "imparzialità" .... inoltre la materna statale è GRATiS e paghi solo la mensa
per la religione .... nn vedo il problema, tutta la scuola pubblica è laica, quindi al momento dell'iscrizione si può anche scegliere di nn farla
nido e materna sono, per il nostro ordinamento giuridico, un parcheggio e nn un'esperienza educativa, per cui vince chi ha + bisogno ...quindi è giusto favorire le famiglie in cui i genitori sono entrambi occupati perchè una mamma o un papà nn lavoratori (per scelta o no) possono occuparsi cmq del bimbo ...
la mia prima figlia nn è andata al nido perchè nn lavoravo; la materna era statale e nn c'era lista d'attesa (perchè tutti volevano la comunale) .... io l'ho mandata li perchè era quella + vicina a casa e lei si è trovata benissimo
il piccolo nn l'hanno preso al nido comunale ed anche al privato c'era la lista d'attesa, sono riuscita a mandarlo al privato solo a febbraio .... paghiamo un pò di + ma non tantissimo rispetto al pubblico ... sono contenta e lo vedo sereno, vedo che le maestre sono brave e ci tengono a gestire bene il loro nido ... ma sono socie di una cooperativa, nessuno ha verificato le loro competenze, nessuno controlla che si comportino bene .... per quel che ne so potrebbero aver avuto il lavoro solo perchè figlie o amiche di qualcuno ..... devo basarmi solo sulle mie sensazioni, su come vedo mio figlio, sulle impressioni che provo quando parlo con loro
se mi sbagliassi?? lo capirei solo a posteriori ....
io sarei + tranquilla se la sua scuola fosse pubblica
le insegnanti vengono assunte tramite concorso nazionale quindi (teoricamente) con criteri + selettivi e di "imparzialità" .... inoltre la materna statale è GRATiS e paghi solo la mensa
per la religione .... nn vedo il problema, tutta la scuola pubblica è laica, quindi al momento dell'iscrizione si può anche scegliere di nn farla
nido e materna sono, per il nostro ordinamento giuridico, un parcheggio e nn un'esperienza educativa, per cui vince chi ha + bisogno ...quindi è giusto favorire le famiglie in cui i genitori sono entrambi occupati perchè una mamma o un papà nn lavoratori (per scelta o no) possono occuparsi cmq del bimbo ...
la mia prima figlia nn è andata al nido perchè nn lavoravo; la materna era statale e nn c'era lista d'attesa (perchè tutti volevano la comunale) .... io l'ho mandata li perchè era quella + vicina a casa e lei si è trovata benissimo
il piccolo nn l'hanno preso al nido comunale ed anche al privato c'era la lista d'attesa, sono riuscita a mandarlo al privato solo a febbraio .... paghiamo un pò di + ma non tantissimo rispetto al pubblico ... sono contenta e lo vedo sereno, vedo che le maestre sono brave e ci tengono a gestire bene il loro nido ... ma sono socie di una cooperativa, nessuno ha verificato le loro competenze, nessuno controlla che si comportino bene .... per quel che ne so potrebbero aver avuto il lavoro solo perchè figlie o amiche di qualcuno ..... devo basarmi solo sulle mie sensazioni, su come vedo mio figlio, sulle impressioni che provo quando parlo con loro
se mi sbagliassi?? lo capirei solo a posteriori ....
io sarei + tranquilla se la sua scuola fosse pubblica
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Dove andra' Lorenzo guardano:
l'eta':per esempio i bimbi nati ad Aprile 05 hanno precedenza rispetto a quelli nati a giugno 05
il reddito:piu' l'isee e' basso e piu salgono in graduatoria
genitori lavoratori
situazione disagiata
fratelli nella stessa struttura
l'eta':per esempio i bimbi nati ad Aprile 05 hanno precedenza rispetto a quelli nati a giugno 05
il reddito:piu' l'isee e' basso e piu salgono in graduatoria
genitori lavoratori
situazione disagiata
fratelli nella stessa struttura
- mina79
- Expert~GolGirl®

Vedi che l'isee non c'entra mai per la formulazione della graduatoria, perchè se prendi l'elenco di come viene formulata la graduatoria, oltre le cose che hai scritto ne trovi tante altre, tipo, la presenza di fratelli, la scelta dell'asilo nel proprio quartiere o meno e anche li c'è la suddivione in bacini, e poi come ultima cosa ho letto che c'entra l'età del bambino...il più grande come età anagrafica viene prima, e con quest'ultimo punto si elimina quasi del 100% la possibilità di un exequo (si scrive così?).xeniya ha scritto:Negli asili comunali del mio Comune (Bologna) si entra in graduatoria se si è:
- genitori lavoratori;
- genitori soli;
- se si hanno figli portatori di handicap o seguiti dagli assistenti sociali;
Solo nel caso, guardati tutti questi fattori, non ci sia posto, guardano l'ISEE, altrimenti il reddito serve solo per calcolare la retta!
In sintesi potrebbe entrare il figlio di un industriale con moglie lavoratrice e rimanere a casa quello di una coppia con marito operaio e moglie casalinga!
Ma ti assicuro che il reddino non ci entra proprio, e infatti io nella domanda alla scuola materna l'ISEE non l'ho presentata mica, tanto già sapevo che superava la soglia massima per iniziare ad avere qualche detrazione per la mensa.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)