GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE TEORIE SULLA NANNA
- Oplà
- Active~GolGirl®
Re: LE TEORIE SULLA NANNA
volevo aggiungere che quando salta o ritarda l'orario diventa un incubo addormentarlo, combatte con tutte le sue forse gli occhietti che si chiudono.
Se dorme poco di giorno anche la notte va molto peggio, il contrario di quello che uno si aspetterebbe, e poi dopo un pò di giorni sfasati, riprende il ritmo facendosi una giornata in cui mi domando se l'ha colpito la mosca tsè tsè. Poi ovviamente torna ad essere il solito...
Se dorme poco di giorno anche la notte va molto peggio, il contrario di quello che uno si aspetterebbe, e poi dopo un pò di giorni sfasati, riprende il ritmo facendosi una giornata in cui mi domando se l'ha colpito la mosca tsè tsè. Poi ovviamente torna ad essere il solito...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- lunablu75
- Basic~GolGirl®
Ciao ragazze non scrivo da un po' ma melissa mi tiene parecchio occupata e se mi vede al pc si arrabbia pure
io da 11 giorni sto usando il sistema "hodggs" per la nanna.... all'inizio ho sbagliato perche' l'ho fatto solo di giorno, ora sono 3 giorni che facciamo giorno e notte, lei era abituata a dormire in braccio mattina e pomerifggio (sarei da martellare lo so!) e nel lettone di notte, allora visto che sentirla piangere non sono capace e non ho un compagno che mi aiuta... ho scelto la hoggs! qualcuna ha provato con successo??? sono 3 notti che si sveglia di continuo ho un sonno... non posso dormire neanche di giorno quindi sara' sempre piu' dura! mi hanno detto che puo' volerci anche un mese ma se ne vale la pena io non mollo!!!! qla metto nel lettino quando ha tanto sonno dopo latte o camomilla, ancora sveglia e le faccio qualche coccola o carezza fino che si calma e prende sonno.... cosi' ogni volta.... mi date qualche consiglio o mi raccontate le vostre esperienze??

io da 11 giorni sto usando il sistema "hodggs" per la nanna.... all'inizio ho sbagliato perche' l'ho fatto solo di giorno, ora sono 3 giorni che facciamo giorno e notte, lei era abituata a dormire in braccio mattina e pomerifggio (sarei da martellare lo so!) e nel lettone di notte, allora visto che sentirla piangere non sono capace e non ho un compagno che mi aiuta... ho scelto la hoggs! qualcuna ha provato con successo??? sono 3 notti che si sveglia di continuo ho un sonno... non posso dormire neanche di giorno quindi sara' sempre piu' dura! mi hanno detto che puo' volerci anche un mese ma se ne vale la pena io non mollo!!!! qla metto nel lettino quando ha tanto sonno dopo latte o camomilla, ancora sveglia e le faccio qualche coccola o carezza fino che si calma e prende sonno.... cosi' ogni volta.... mi date qualche consiglio o mi raccontate le vostre esperienze??

ღ•♥oO(¯`•._°Elisa°_.•´¯)Oo♥•ღ
La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!
La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Lunablu, io non conosco il metodo della Hodgs (come cavolo si scrive?). Però prima facevo come te: addormentavo la bimba mettendola nel lettino quando aveva sonno, facendole molte carezze e lei si addormentava tenendo con la manina le mie dita
. Mi piaceva molto anche se dovevo stare "appesa" alla sponda del lettino 15-20 minuti. Dopo qualche giorno, però, ogni volta che si svegliava di notte richiedeva la mia manina, ogni volta per un tempo maggiore fino a che ho dovuto passare 3-4 ore a notte senza staccarmi da lei perché ogni 3-4 minuti si svegliava per controllare se c'ero. Questo inconveniente, unito all'impossibilità di farla addormentare di giorno, mi ha costretto ad applicare "Estivill". Però, spero sinceramente che a te vada meglio.

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Buonasera a tutte, vi ho letto un po', ma il tempo stringe. Non sto a riportare tutte le mie tecniche (+ o - buone) adottate per addormentare Geremia. Anche perchè lui è un ghiro dormiglione quindi...
Volevo solo riportarvi una "scoperta" che ho fatto e che in questi giorni sto applicando, ben sapendo che non tutti i bimbi sono uguali.
Premetto: lui dorme in camera sua, nel lettino da quando ha 2 mesi.
Soprattutto di giorno, lo metto nel lettino, magari accendo il carillon con le apine, lo saluto, gli do un bacio, una carezza e poi gli dico qualche parolina: 2 minuti. Poi me ne vado e gli faccio comunque sentire che "ci sono". Non attutisco al massimo i rumori, per indenderci. Beh, lui si lamenticchia, parla con le apine, piagnucola un po' e nel giro di 5 minuti SBAM dorme. Invece se sto lì a cantare le canzoncine, a fargli shhshhs sshhshs, impiega + tempo e a volte piange di +. Secondo me perchè vedendomi lì vorrebbe giocare e non dormire. Magari sbaglio, ma l'impressione è questa.
Oppure è un periodo buono e mi sta andando bene.
Dimenticavo di dire che ho cercato di addormentarlo POCO in braccio e MAI nel lettone. Questo non significa NON coccolarlo.
Quando si sveglia è quasi sempre calmo e rilassato. Capisco che è sveglio per i monologhi che tiene... :prrrr
Un bacio e buona nanna a tutti i cuccioli.

Volevo solo riportarvi una "scoperta" che ho fatto e che in questi giorni sto applicando, ben sapendo che non tutti i bimbi sono uguali.
Premetto: lui dorme in camera sua, nel lettino da quando ha 2 mesi.
Soprattutto di giorno, lo metto nel lettino, magari accendo il carillon con le apine, lo saluto, gli do un bacio, una carezza e poi gli dico qualche parolina: 2 minuti. Poi me ne vado e gli faccio comunque sentire che "ci sono". Non attutisco al massimo i rumori, per indenderci. Beh, lui si lamenticchia, parla con le apine, piagnucola un po' e nel giro di 5 minuti SBAM dorme. Invece se sto lì a cantare le canzoncine, a fargli shhshhs sshhshs, impiega + tempo e a volte piange di +. Secondo me perchè vedendomi lì vorrebbe giocare e non dormire. Magari sbaglio, ma l'impressione è questa.
Oppure è un periodo buono e mi sta andando bene.
Dimenticavo di dire che ho cercato di addormentarlo POCO in braccio e MAI nel lettone. Questo non significa NON coccolarlo.
Quando si sveglia è quasi sempre calmo e rilassato. Capisco che è sveglio per i monologhi che tiene... :prrrr
Un bacio e buona nanna a tutti i cuccioli.

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Io e Ida ormai ci avviamo ad essere una "squadra collaudata"
Premetto che sono pro-lettone di notte e che se mi si addormenta alla tetta non la sveglio di sicuro
Comunque di giorno ormai si addormenta bene appena la metto nella culla. Ho inventato una flastrocca con cui le tocco le parti del viso sulla musica del suo carillon e lei nel giro di pochi minuti crolla.
E' vero che quando è molto stanca e magari sovrastimolata l'unico sistema è farla assopire in braccio (ma non c'è bisogno di cullarla: basta lasciarla lì tranquilla a lamentarsi qualche minuto e crolla), ma lei capisce benissimo quando la metto poi nella culla e non si lamenta.

Premetto che sono pro-lettone di notte e che se mi si addormenta alla tetta non la sveglio di sicuro

Comunque di giorno ormai si addormenta bene appena la metto nella culla. Ho inventato una flastrocca con cui le tocco le parti del viso sulla musica del suo carillon e lei nel giro di pochi minuti crolla.
E' vero che quando è molto stanca e magari sovrastimolata l'unico sistema è farla assopire in braccio (ma non c'è bisogno di cullarla: basta lasciarla lì tranquilla a lamentarsi qualche minuto e crolla), ma lei capisce benissimo quando la metto poi nella culla e non si lamenta.

08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- Angel75
- Basic~GolGirl®
ciao a tutte, ho letto con molto interesse questo topic, anche se il mio bimbo è ancora troppo piccolo per cominciare a parlare di problemi di nanna (ha solo un mese e mezzo).
Volevo però sapere, visto che tante di voi ne parlano, da che mese ha senso cominciare a creare i rituali pre-nanna. Solo quando comincia a dormire tutta la notte senza interruzioni?
Volevo però sapere, visto che tante di voi ne parlano, da che mese ha senso cominciare a creare i rituali pre-nanna. Solo quando comincia a dormire tutta la notte senza interruzioni?
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Angel io ti consiglio di inziare prima con qulcosa di MOLTO semplice tipo: bagnetto, tetta (o bibe) e nanna
Io non l'ho fatto con Ida e ora...basta un soffio di vento per mandarci tutto all'aria.
Esempio: la prima dose di vaccino e ora...il cambio di orario
Quindi rimuovete dalla mente il mio post precedente: ora si addormenta SOLO con la tetta

Esempio: la prima dose di vaccino e ora...il cambio di orario

Quindi rimuovete dalla mente il mio post precedente: ora si addormenta SOLO con la tetta

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Ho aperto un thread apposta. Io vi consiglio caldamente qualche sessione di osteopatia del cranio...non vorrei dare l'illusione che si dorma
ma ci sono stati dei miglioramenti 

Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Io sono andata già dall'osteopata ma ci ha detto che le asimmetrie di Ida sono minime e quindi difficilmente i problemi (di sonno, se si possono definire così, e di reflusso) si risolverebbero.Franci.uk ha scritto:Ho aperto un thread apposta. Io vi consiglio caldamente qualche sessione di osteopatia del cranio...non vorrei dare l'illusione che si dormama ci sono stati dei miglioramenti

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Eccomi qui... Nel thread dove non volevo entrare... e invece...
Emma ha 4 mesi e mezzo e vuole dormire solo in braccio di giorno e di notte nel lettone. La metto nel lettino solo di straforo, ma appena se ne accorge sono guai. Consigli?
Abbiamo un rito della nanna che rispettiamo religiosamente, ma da un mese e mezzo non funziona più.

Emma ha 4 mesi e mezzo e vuole dormire solo in braccio di giorno e di notte nel lettone. La metto nel lettino solo di straforo, ma appena se ne accorge sono guai. Consigli?
Abbiamo un rito della nanna che rispettiamo religiosamente, ma da un mese e mezzo non funziona più.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
almeno hai trovato qualcuno di onesto che ti ha detto che non e' per voi. A me aveva detto che c'era un margine di miglioramento e cosi' e' stato.rocciajubba ha scritto:Io sono andata già dall'osteopata ma ci ha detto che le asimmetrie di Ida sono minime e quindi difficilmente i problemi (di sonno, se si possono definire così, e di reflusso) si risolverebbero.Franci.uk ha scritto:Ho aperto un thread apposta. Io vi consiglio caldamente qualche sessione di osteopatia del cranio...non vorrei dare l'illusione che si dormama ci sono stati dei miglioramenti
In ogni caso Roccia, ce la faremo!
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Come dico davanti ai ragni: siamo più grosse noi :ahahFranci.uk ha scritto:almeno hai trovato qualcuno di onesto che ti ha detto che non e' per voi. A me aveva detto che c'era un margine di miglioramento e cosi' e' stato.rocciajubba ha scritto:Io sono andata già dall'osteopata ma ci ha detto che le asimmetrie di Ida sono minime e quindi difficilmente i problemi (di sonno, se si possono definire così, e di reflusso) si risolverebbero.Franci.uk ha scritto:Ho aperto un thread apposta. Io vi consiglio caldamente qualche sessione di osteopatia del cranio...non vorrei dare l'illusione che si dormama ci sono stati dei miglioramenti
In ogni caso Roccia, ce la faremo!
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Oddio io non sono quella che dovrebbe dare tanti consigli in questo topoishetta ha scritto:Eccomi qui... Nel thread dove non volevo entrare... e invece...![]()

Di solito si addormenta alla tetta o in spalla da quando c'è stato il cambio di orario. Dopo i vaccini che ci avevano sbarellati una prima volta (ma poi aveva ricominciato ad addormentarsi nella culla da sola) è arrivata questa super-trovata moderna (non ho mai odiato tanto l'ora legale

Io avevo inventato una filastrocca sulla musica del suo carillon e gliela cantavo mentre si appisolava per un 2-3 volte, poi uscivo e lei si spiaggiava da sola leccandosi le dita. Lei infatti non usa il ciuccio (suppongo per snobismo nei confronti della plastica

- Angel75
- Basic~GolGirl®
grazie per aver risposto!rocciajubba ha scritto:Angel io ti consiglio di inziare prima con qulcosa di MOLTO semplice tipo: bagnetto, tetta (o bibe) e nannaIo non l'ho fatto con Ida e ora...basta un soffio di vento per mandarci tutto all'aria.
![]()
Esempio: la prima dose di vaccino e ora...il cambio di orario![]()

per ora il mio rito è molto molto semplice: biberon più carico del solito e poi nanna (niente bagnetto serale perchè non gli piace molto, lo agiterebbe soltanto

Anche Edoardo ha risentito dell'ora legale: prima si addormentava verso le 10 di sera, adesso verso le 11. Il vantaggio è però che è slittato anche l'orario di risveglio notturno, un po' meno "nel cuore della notte".
Speriamo solo che il vaccino non lo scombini troppo, ce l'ha fra una ventina di giorni.
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Vedrai che fra un po' apprezzerà anche il bagnetto. Anche per Ida ci è voluto un po' di tempo 

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io ora sto provando con un libricino di stoffa con musichetta leggera .... guardiamo le figure per ora nel lettone per il riposino dopo pranzo e per la nanna serale (per il resto passeggino se siamo fuori, tetta + culla o ovetto se in auto) e poi quando è stanca si gira per il latte e via...quando è in dormiveglia passaggio alla culla ...
con pietro lo feci verso i 6 mesi e fu utile per il passaggio in cameretta perché era ormai un rito consolidato....speriamo funzechi anche stavolta
con pietro lo feci verso i 6 mesi e fu utile per il passaggio in cameretta perché era ormai un rito consolidato....speriamo funzechi anche stavolta
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
stanotte la devastazione totale... messa a nanna dopo la tetta alle 9, si è svegliata dopo mezzora e si è riaddormentata alle 12 con risvegli ogni ora e mezza.ishetta ha scritto:Eccomi qui... Nel thread dove non volevo entrare... e invece...![]()
ho deciso da srasera si passa ad estivill mi sento uno schifo di madre ma non ce la faccio più

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Ishetta ettecredo che sei cotta
Noi siamo ferme ad addormentamento ore dieci e trenta (mannaggia all'ora legale mannaggia) e risvegli ogni 2 ore e mezza/3. Quindi non mi lamento. In compenso stamattina ha dormito 20 minuti in braccio a me e poi è crollata sulla tetta all'una e mezza

Noi siamo ferme ad addormentamento ore dieci e trenta (mannaggia all'ora legale mannaggia) e risvegli ogni 2 ore e mezza/3. Quindi non mi lamento. In compenso stamattina ha dormito 20 minuti in braccio a me e poi è crollata sulla tetta all'una e mezza

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ok ho iniziato a leggere, diciamo che anche secondo Mr. Estivill siamo ancora in una fase fortunata. Stasera vedrò di iniziare ad anticipare la nanna alle 20.30 (secondo lui la finistra di sonno va dalle 20 alle 20.30) e cercherò di farla addormentare direttamente nel lettinoishetta ha scritto:stanotte la devastazione totale... messa a nanna dopo la tetta alle 9, si è svegliata dopo mezzora e si è riaddormentata alle 12 con risvegli ogni ora e mezza.ishetta ha scritto:Eccomi qui... Nel thread dove non volevo entrare... e invece...![]()
ho deciso da srasera si passa ad estivill mi sento uno schifo di madre ma non ce la faccio più![]()
![]()

- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Ishetta, non sentirti uno schifo di madre. Io Estivill l'ho applicato ed ho ottenuto ottimi risultati. Alice si addormenta alle 21.00 e dorme dalle 9 alle 12 oreishetta ha scritto:ho deciso da srasera si passa ad estivill mi sento uno schifo di madre ma non ce la faccio più![]()
![]()

Ti dico una cosa. Fatti forza, anzi fatevi forza. I primi due giorni è dura, ti senti terribilmente in colpa, ti viene voglia di lasciar perdere, ma non lo fare o mandi tutto a ... monte. Tranquilla, dopo 3-4 giorni dovresti vedere i risultati. Poi, prima lo fai e meglio è, perché quando cominciano ad alzarsi in piedi è ancora più dura.
In bocca al lupo.

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13