GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???

Messaggio da clicfin » 7 apr 2008, 12:42

scusate, ma mi sfogo con voi...anche per capirci qualcosa...perche' e' l'ennesima che sento....
mia cognata (assolutamente benestante) ha lottato per far ammettere sua figlia alla materna comunale. c'e' riuscita e lo racconta tutta fiera.
il "capo" di mio marito (molto molto piu' che benestante) ha fatto il diavolo a 4 perche' alla comunale prendessero i suoi due figli , uno al nido e uno alla materna. anche in questo caso grande soddisfazione nel raccontarlo
la sorella dell'altra mia cognata ( benestanti eccome) hanno ottenuto l'ammissione alla comunale per le loro due gemelle. e raccontano : " le hanno prese!menomale!!!!!!!"

posso solo dare per scontato che ste iscrizioni funzionino per raccomandazione???

vi giuro...non sono affatto ricca (c'ho pure debiti con i miei genitori...) ma finche' potro, anche con grandi sacrifici cerchero' di lasciar il posto alle scuole comunali a quei bambini che appartengono a famiglie veramente disagiate. sbaglio???????????
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???

Messaggio da katia1974 » 7 apr 2008, 12:45

scusami...ma io sapevo che l'asilo comunale è una struttura fatta appositamente per "ricevere" i bambini di chi, in quel comune, ci abita! Indipendentemente dal reddito... non è forse così? Io ad es. abito in una frazione che ha un asilo privato...ma per noi abitanti della frazione lo paghiamo come comunale perchè quì non ce ne sono altri.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 7 apr 2008, 12:46

clicfin ha scritto:
vi giuro...non sono affatto ricca (c'ho pure debiti con i miei genitori...) ma finche' potro, anche con grandi sacrifici cerchero' di lasciar il posto alle scuole comunali a quei bambini che appartengono a famiglie veramente disagiate. sbaglio???????????
:domanda :domanda
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 apr 2008, 12:47

clicfin ha scritto:scusate, ma mi sfogo con voi...anche per capirci qualcosa...perche' e' l'ennesima che sento....
mia cognata (assolutamente benestante) ha lottato per far ammettere sua figlia alla materna comunale. c'e' riuscita e lo racconta tutta fiera.
il "capo" di mio marito (molto molto piu' che benestante) ha fatto il diavolo a 4 perche' alla comunale prendessero i suoi due figli , uno al nido e uno alla materna. anche in questo caso grande soddisfazione nel raccontarlo
la sorella dell'altra mia cognata ( benestanti eccome) hanno ottenuto l'ammissione alla comunale per le loro due gemelle. e raccontano : " le hanno prese!menomale!!!!!!!"

posso solo dare per scontato che ste iscrizioni funzionino per raccomandazione???

secondo me sì, sbagli. Tu, cittadina italiana, fai domanda, poi è il comune/stato a stilare una graduatoria e lasciare il posto a chi ne ha "più diritto".

E no, nei nidi/asili comunali non entra solo chi è raccomandato, in questo caso, prove alla mano, puoi fare ricorso. Te lo dice una con la figlia che va al nido comunale senza alcuna raccomandazione. Il nido è nuovo e decentrato rispetto alle abitazioni, io ci metto un'ora la mattina e un'ora il pomeriggio per portarla, forse è per questo che ho trovato posto?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 apr 2008, 12:48

clic io ho appena fatto domanda per il nido comunale
l' ammissione non dipende dal reddito, ma solo ed esclusivamente dalle condizioni familiari

ad esempio, io e mio marito con 2 stipendi abbiamo più punti di chi è monoredditto e magari guadagna pure poco
poi la rata varia in base al reddito
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 apr 2008, 12:48

katia1974 ha scritto:scusami...ma io sapevo che l'asilo comunale è una struttura fatta appositamente per "ricevere" i bambini di chi, in quel comune, ci abita! Indipendentemente dal reddito... non è forse così? Io ad es. abito in una frazione che ha un asilo privato...ma per noi abitanti della frazione lo paghiamo come comunale perchè quì non ce ne sono altri.

esatto. Quello serve solo a stabilire la retta mensile da pagare.

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 7 apr 2008, 12:49

ma allora non va per reddito????veramente non c'ho capito niente
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 apr 2008, 12:50

ci610 ha scritto:clic io ho appena fatto domanda per il nido comunale
l' ammissione non dipende dal reddito, ma solo ed esclusivamente dalle condizioni familiari

ad esempio, io e mio marito con 2 stipendi abbiamo più punti di chi è monoredditto e magari guadagna pure poco
e personalmente credo sia giusto così, se la famiglia è monoreddito vuol dire che uno dei due genitori è a casa quindi può stare con il bimbo/a.

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 7 apr 2008, 12:50

cioè ma io non capisco (scusate ma non abito in città :che_dici )
ma non tutti hanno diritto ad entrare all'asilo comunale?!?!?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 apr 2008, 12:51

katia1974 ha scritto:cioè ma io non capisco (scusate ma non abito in città :che_dici )

non ci sono posti per tutti i bimbi

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 7 apr 2008, 12:52

cli..il comunale si che va per reddito..si compila e si conseganapporta il modello ISEE.. anche io ho fatto domanda, e spero proprio che rientra in graduatoria che senno altri 500euro al mese col cacchio che glieli lascio!!!!
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 7 apr 2008, 12:53

ci610 ha scritto:
katia1974 ha scritto:cioè ma io non capisco (scusate ma non abito in città :che_dici )

ah. :che_dici
però il comune, in teoria, dovrebbe garantirlo il posto per tutti i bimbi. giusto?
cioè se uno non trova posto... si attacca al tram?

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 7 apr 2008, 12:53

ci610 ha scritto:
grazie ci, ok. ma allora per entrare in graduatoria comunque si tiene conto di quanti redditi entrano in famiglia. credetemi che FINALMENTE mi state chiarendo al cosa. e' che vivendo all'estero sono un po' fuori dal mondo.... :fischia
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 apr 2008, 12:54

Chicca83 ha scritto:cli..il comunale si che va per reddito..si compila e si conseganapporta il modello ISEE.. anche io ho fatto domanda, e spero proprio che rientra in graduatoria che senno altri 500euro al mese col cacchio che glieli lascio!!!!
l'iee serve solo per determinare la rata mensile che dovrai pagare, non per entrare o meno al nido

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 7 apr 2008, 12:55

katia1974 ha scritto:
ci610 ha scritto:

però il comune, in teoria, dovrebbe garantirlo il posto per tutti i bimbi. giusto?
ecco se uno non trova posto perche' magari per amicizie particolari quel posto e' stato preso da famiglie che ne avevano meno diritto...?
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 apr 2008, 12:55

katia1974 ha scritto:
ci610 ha scritto:

se non trovi posto al comunale lo mandi al nido privato

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 apr 2008, 12:55

Chicca83 ha scritto:cli..il comunale si che va per reddito..si compila e si conseganapporta il modello ISEE.. anche io ho fatto domanda, e spero proprio che rientra in graduatoria che senno altri 500euro al mese col cacchio che glieli lascio!!!!
no, il reddito non ti fa punteggio. Hai consegnato l'isee solo perchè nel caso te lo prendano, pagherai la retta in base a quanto guadagna la tua famiglia, ma il punteggio si matura per altre cose.

Per esempio i gemelli hanno più punti di un bimbo "singolo"

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 7 apr 2008, 12:55

cristiana ha scritto:
ci610 ha scritto:clic io ho appena fatto domanda per il nido comunale

e personalmente credo sia giusto così, se la famiglia è monoreddito vuol dire che uno dei due genitori è a casa quindi può stare con il bimbo/a.
cristiana io non sono molto d'accordo con questo.. ti spiego il perchè..
lo scorso anno feci la domanda al comunale.. io non lavoravo, eravamo monoreddito.. volevo cercarmi lavoro, ma non ho potuto appunto perche non mi hanno preso rebecca al nido..e non avendo nessuno vicino che mi potesse aiutare mi sono dovuta attaccare! poi mi hanno richiamata al vecchio lavoro ed ora sto lavorando li, e mandando rebecca al privato.. a fine maggio usciranno le graduatorie.. :incrocini
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 apr 2008, 12:55

clicfin ha scritto:
katia1974 ha scritto:
ci610 ha scritto:

ecco se uno non trova posto perche' magari per amicizie particolari quel posto e' stato preso da famiglie che ne avevano meno diritto...?
RIPETO, se hai le prove di questo, puoi fare ricorso.

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 7 apr 2008, 12:56

Agli asili comunali dovrebbero aver diritto tutti sia bambini di benestanti che no in fondo tutti paghiamo le tasse no??ma purtroppo non va sempre così ... :aargh
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”