GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Partorire al Policlinico di Modena: Centro Nascita??

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
bimbotommy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Partorire al Policlinico di Modena: Centro Nascita??

Messaggio da bimbotommy » 7 apr 2008, 11:27

Ciao! Ormai manca qualche settimana e mi è stata prospettata la possibilità di partorire al Centro Nascita (sicuramente chi è di Modena e dintorni sa di cosa parlo; è quella struttura inserita nel Policlinico, proprio accanto alle sale travaglio/parto classiche, in cui si cerca di rispettare il più possibile la fisiologia del parto senza interventi medici ecc.). Non ho molto tempo per decidere e spero di riuscire ad andare almeno a visitarlo; intanto mi dite se avete avuto esperienze,dirette o indirette? Mi ricordo di aver letto qualcosa tempo fa' ma ai tempi non ero interessata :fischia e non riesco più a ritrovare il topic! Grazie mille!
Tommaso nato il 24/12/2005 g 3050 x 50 cm
Davide nato il 31/05/2008 g 3080 x 52 cm

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Partorire al Policlinico di Modena: Centro Nascita??

Messaggio da Ara » 7 apr 2008, 14:25

Ciao!
Io ci ho pensato su parecchio se partorire al centro nascita o nella sala parto normale ..
Poi mi sono fidata del consiglio datomi dall'ostetrica che mi aveva seguito nel parto di Alessandro .. cioè di non preoccuparmi perchè avrei comunque potuto avere un parto naturale anche nella normale sala parto ..
E così ho fatto .... tutto da sola ... visto che Francesca, la mia secondogenita, è nata in tre minuti esatti cogliendo tutti di sorpresa, in primis l'ostetrica che non si era ancora infilata i guanti, poi mio marito che stava uscendo per andare a rassicurare i nostri genitori che ero stata portata in sala parto :yeee
Come per il primo ho trovato in sala parto delle ostetriche genitlissime e preparatissime .... purtroppo la stessa professionalità e umanità non l'ho ritrovata in reparto ..
Ti auguro di beccare la stanza da due :ok
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 7 apr 2008, 14:55

Io ero decisissima a fare il parto super iper naturale al centro nascite, poi... senti il parere dell'ostetrica del corso pre parto, senti il parere di amici, senti il parere del mio ginecologo (è il Prof., il direttore della clinica), e, non per ultimo, vedi la mia situazione (5°gravidanza dopo 4 aborti) ho scelto la sala travaglio-parto normale.
Il mio gine mi ha detto che se si decide per il c.n. devi prima di tutto avere una gravidanza super fisiologica, senza alcun minimo segno di pressione poco piu sopra della norma o qualche valore sballato nelle analisi, e poi si fa un colloquio, dove ti valutano dal punto di vista psicologico per vedere se puoi fare quel tipo di parto. Sempre il mio gine mi ha detto che la differenza tra il c.n. e sala travaglio-parto è che nel c.n. hai la corda in piu, stop. Perche anche partorendo normalmente ti segue cmq l'ostetrica, poi SE c'è qualche difficoltà interviene il ginecologo, se no assiste solo al momento della fase espulsiva..e devo dire che è davvero rassicurante (per me è stato cosi) avere li un medico in quel momento. Poi, considerando che io ero tra quelle che hanno immaginato mille volte il momento del travaglio, dall'inizo delle contrazioni, alla nascita, ed è stato tutto il contrario di quello che pensavo :hi hi hi hi , cioè: ho avuto un parto indotto per quasi assenza di liquido, il bimbo soffriva ad ogni contrazione gli decelerava il battito, episiotomia per farlo nascere in fretta se no stavano gia preparando un cesareo d'urgenza, quando è nato era blu-viola e non piangeva, e l'hanno portato via immediatamente.
Queste sono state le mie sensazioni, e devo anche aggiungere che ho un'amica che ha partorito al centro, e si è trovata bene, anzi, benissimo :sorrisoo
Se sei indecisa prova ad andare a vedere e fai il colloquio, poi sei libera in qualsiasi momento, anche quando inizia il travaglio, di partorire in sala parto normalmente se lo preferisci :sorrisoo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

bimbotommy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bimbotommy » 8 apr 2008, 10:04

Grazie! Diciamo che se fossi al primo parto seguirei sicuramente la "via classica"; non sono una fan del "naturale a tutti i costi" e non sapendo esattamente cosa mi aspetta preferirei non lanciarmi.
Visto però che ho avuto una bella gravidanza e soprattutto un bel primo parto (beh, a distanza di quasi tre anni mi sento di dire bello :ahaha , ....sicuramente senza problemi!) mi piaceva l'idea dell'ostetrica "tutta x me", dei monitoraggi ridotti e magari di riuscire ad evitare la seconda episio.
Comunque è vero, con Tommaso ho visto una gine solo quando si è trattato di darmi i punti, il resto lo ha fatto tutto l'ostetrica di cui sono stata contentissima e concordo con voi sulla gentilezza e professionalità del personale.
Concordo anche nel "bocciare" il reparto e il nido :martello ...io li avevo giustificati perche ho partorito la vigilia di Natale e son stata dimessa il 26/12, quindi magari erano sotto organico e forse c'erano i piu "scarsi", però vedo che in tante hanno avuto esperienze spiacevoli quindi forse non è un caso.

Ara, certo che un parto più naturale del tuo ?!? Ragazzi, a questo punto potevi farlo tranquillamente anche a casa!!! :prrrr che bello!

Kyky, ho letto il racconto del tuo parto; mi dispiace che non sia andata proprio come avevi sognato ma alla fine è proprio vero che quello che conta è il risultato e del resto ci si scorda in fretta :sorrisoo

In ogni caso oggi chiamo e cerco di andare a fare 2 chiacchiere la prox sett, così mi faccio un'idea e vedo anche la sensazione che mi fa "a pelle"...vi farò sapere! :bacio

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 8 apr 2008, 13:58

[quote="bimbotommy

Ara, certo che un parto più naturale del tuo ?!? Ragazzi, a questo punto potevi farlo tranquillamente anche a casa!!! :prrrr che bello!
[/quote]

A sentir loro dovevo tornarmene a casa perchè era troppo presto e non avevo contrazioni :ahah :ahah
Meno male che ho insistito per farmi ricoverare altrimenti l'avrei fatto per strada :urka
Comunque anch'io ho un'amica che ha partorito al centro nascita ed è stata contentissima .. ma l'ostetrica non era sempre con lei .. andava (molto spesso) e veniva (poco di frequente) .. anche perchè il centro nascita non è proprio attaccato alle sale parto ..
Scusa l'ot .. ma Kyky sei di Modena?? Magari abbiamo fatto il corso preparto insieme :-D

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 8 apr 2008, 14:00

Ara ha scritto: Scusa l'ot .. ma Kyky sei di Modena?? Magari abbiamo fatto il corso preparto insieme :-D
No .. leggendo un altro tuo topic in "l'angolo del bebè" ho intuito che il tuo piccolo è del 2008 e non del 2005 ... Scusa ma sono "ciecata" ( :ahah ) e ci vedo poco :hi hi hi hi

fed
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fed » 8 apr 2008, 14:42

Ciao, io ho partorito il mio secondo pupo il 15 marzo al centro nascita e mi sono trovata benissimo :ok
sono stata assistita con continuità da due ostetriche; io ho scelto il centro piuttosto che la sala parto perchè volevo essere sicura di partorire in tranquillità, senza via vai di dottori e dottorini che ti guardano in mezzo alle gambe :fischia poi alla fine un gran via vai non l'avrei comunque avuto visto che ho partorito di sabato sera :ahaha
la cosa che è penso diversa fra sala parto e centro nascita è il fatto che mi hanno lasciato li nella stanza con il bimbo appena nato sulla pancia per tutto il tempo che volevo...infatti l'abbiamo lavato e pesato alle 23.30 quando era già nato da tre ore...per me è stato meglio perchè mi sono riposata un tot e non sono stata spedita in camera subito dopo al parto come la prima volta (avevo partorito a Carpi) con ancora le gambe che mi tremavano.
Se partorisci al centro nascita ti mettono poi in reparto ostetricia 2 dove non ci sono infermiere ma solo ostetriche che ti seguono anche dopo :ok

p.s. per me la corda ( o liana come la chiamo io ) è stata fondamentale per superare il dolore delle contrazioni, in pratica ho passato tutto il tempo lì appesa e appoggiata al pallone :ahah
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper

Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 8 apr 2008, 15:07

ciao care!!
quando ho partorito io non c'era ancora il centro nascita quindi ho fatto tutto nella sala travaglio.. mi sono comunque trovata bene anche se è stato lunghissimo e sempre con il monitoraggio attaccato..

approfitto però dell'occasione, moderateurs per favore permettetemelo, per invitarvi nel post delle emiliane dove troverete anche alcune ragazze di modena e provincia.. se vi và di fare due chiacchere "cittadine" siamo li..

bimbotommy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bimbotommy » 10 apr 2008, 8:52

fed ha scritto:p.s. per me la corda ( o liana come la chiamo io ) è stata fondamentale per superare il dolore delle contrazioni, in pratica ho passato tutto il tempo lì appesa e appoggiata al pallone
bellissimo il pallone!! !Io mi volevo portare dietro quello di mio figlio! :ahaha

Ste grazie dell'invito! Il gruppo delle emiliane mi calzerebbe a pennello visto che vivo a MO da tre anni ma sono bolognese d.o.c. :prrrr ! Io però non sono una gran chiacchierona informatica...se vedi quanti messaggi ho scritto in quasi tre anni... :fischia . Cmq quando riesco faccio un salto! Ri-grazie! :bacio

bimbotommy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bimbotommy » 12 mag 2008, 9:21

Vi aggiorno!! ho preso la decisione per il Centro Nascita!! :sorrisoo
Non tanto per il discorso parto che in effetti può essere fatto naturalmente un po' dovunque, sperando sempre che vada tutto bene.
Mi è piaciuta più che altro l'idea del pre-parto (ostetriche sempre disponibili 24h su 24 e, almeno fino ad ora, sempre gentilissime per qualunque necessità...si crea un rapporto un po' meno impersonale e di fiducia) e del post-parto (attenzioni particolari per il bimbo, tranquillità, possibilità per il papi di tagliare il cordone -l'altra volta ci è rimasto malissimo visto che non è riuscito a farlo :prrrr )
Giovedì vado a fare la cartella e poi....speriamo in bene :fischia !

fed
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fed » 12 mag 2008, 9:27

vedrai che ti troverai benissimo :sorrisoo

l'ostetrica che ha fatto nascere Lorenzo mi ha chiamato la scorsa settimana per sapere come stavamo e se avevamo bisogno d'aiuto per l'allattamento,veramente molto gentili :ok

in bocca al lupo :incrocini :incrocini
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper

Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 13 mag 2008, 11:06

in bocca la lupo :sorrisoo :cuore
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 19 mag 2008, 13:29

:incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”