GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Leggerezza" nei rapporti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "Leggerezza" nei rapporti

Messaggio da wendy74 » 12 set 2007, 11:01

Kikka77 ha scritto: Ora il dilemma fondamentale è questo... annullarsi per amore di un figlio e sopravvivere all'interno di un rapporto di coppia che non ti dà più emozioni, o soddisfazioni... o vivere la tua vita e continuare ad amare tua figlia ma separandoti da suo padre?
Non sono scelte semplici, credimi... non si prendono a cuor leggero.
Non credo che una coppia parta con la volontà di separarsi.
Ciao,
io personalmente non dico che ogni coppia che si separa è una coppia irresponsabile e stupida. Anzi, sono la prima a dire che se proprio ci si accorge che quell'amore, quella complicità e soprattutto quel RISPETTO che c'era all'inizio non c'è più è meglio chiudere una storia, prima di farsi ulteriormente male. Penso che anche per eventuali figli sia peggio vedere due genitori sempre a litigare, sempre in guerra, con un clima pesante dentro casa, piuttosto che vederli separati.
Quello che contesto invece è la leggerezza con cui si prendono delle decisioni.
Conosco gente che si è sposata già in crisi, altri che si sono sposati solo perchè i genitori erano contro la convivenza "e allora era l'unica alternativa", altri solo per mettere il vestito bianco e fare una festa.. Altri hanno fatto figli solo dietro l'onda di altre gravidanze di amiche o parentii, altri SOLO perchè l'orologio biologico iniziava il conto alla rovescia (e con questo non voglio dire che non sia normale fare i conti con il tempo che passa, ho 33 anni e anche io già faccio i conti per un secondo eventuale figlio..., ma cavolo, non puoi fare figli solo perchè hai magari 38-39 anni e li fai con il primo che capita SOLO perchè tu egoisticamente vuoi un figlio, con chiunque sia!).
Insomma non contesto la fine di una storia o di un matrimonio (ci sono 1.000.000 di motivi perchè questo succeda, tutti assolutamente soggettivi e personalissimi) ma contesto l'inizio di queste relazioni, storie spesso palesemente fondate su basi fragilissime, dove spesso tutti sono pronti a prendere ma mai a dare.
Questo argomento mi fa veramente innervosire: ho una marea di amiche che si lamentano dei vari mariti o conviventi, quando loro stesse non si rendono conto di comportarsi nella stessa identica maniera.
Oppure non concepisco il fatto di sentirmi dire dopo 2 MESI dal matrimonio (e dopo anni di convivenza) che lui è cambiato e che sono in crisi!!
Oh, abbiamo 30 anni, mica 15...
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 12 set 2007, 11:07

a volte la voglia di sentirsi sempre ragazzini prende il sopravvento...
a volte la voglia di non doversi sentire responsabilità addosso diventa un target da seguire...
Il problema è che quando si è troppo responsabili da una parte sola e te ne rendi conto solo dopo, vorresti ucciderti!
Io ho aperto gli occhi e iniziato a conoscere veramente il mio compagno solo quando sono rimasta incinta. Figlia voluta, cercata e desiderata... e detto questo credo di aver detto tutto.
Io non penso di non amare più il mio compagno, ma solo di trovarmi in una fase in cui non ci capiamo più. :buuu
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 12 set 2007, 11:17

Accendiamo la Tv e a cominciare dall'infanzia i nostri figli hanno un modello di superfemmine e supermaschi sempre incavolati,minacciosi ed invincibili!
Oppure delle stupende principesse in rosa sempre pronte ad avere la Bellezza, la Perfezione e uomini che non fanno che volare e saltare insomma degli Dei...è pazzesco!
La realtà non è triste è molto più bella e viva di queste fandonie che ci vengono proposte, che non esistono.
I giovani sono quelli che arrivano a separarsi anche dopo 2 mesi di matrimonio perchè i modelli che hanno nella loro mente non corrispondono di fatto alla realtà che vivono,insomma ma in quale mondo viviamo? Per non parlare di tutte le famiglie che stimolano la negatività, le madri che appoggiano le figlie nel paragonare il marito al marito della figlia o i padri che detestano la moglie e non fanno che mettere la pulce nell'orecchio del figlio creando una specie di playboy ambulante e solo!Poi ci sono quelli che si separano dopo 35 anni di matrimonio,25 e li bisogna vedere quali sono le problematiche, perchè ad ogni età c'è un cambiamento.La voglia di restare insieme,di investire nel matrimonio è una cosa che richiede maturità a meno che non ci siano delle profonde crepe all'interno del rapporto.Ci vuole maturità per capire ed accettare un tradimento,la mancanza di crescita,l'irresponsabilità etc...insomma bisogna sudare e non tutti ci riescono o lo desiderano è sempre meglio la pappa pronta.Ci vuole maturità nel volere veramente crescere e capire i propri errori ma soprattutto da cosa derivano e superarli insieme.Quando non si vuole accettare la realtà poi è tutto inutile, allora forse ci si separa veramente.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 12 set 2007, 11:44

Kikka77 cara e tu pensi che in 40 anni di vita insieme una fase in cui non ci si capisce non capiti?

Stare insieme è difficile e comporta sacrifici, rinunce, compromessi, tanta pazienza, tutte cose che se ami tuo marito e viceversa ti tornano indietro!
Dalla mia esperienza posso dirti che la maggior parte delle coppie che conosco e che si sono separate, lo hanno fatto per dei motivi che erano già palesi anche da fidanzati, però sono stati accantonati pensando nel miracolo del matrimonio o nel miracolo della nascita del figlio. Una cosa che mi turba particolarmente è sentire una coppia in crisi che decide di fare un figlio per cercare di ricreare l'unione.........
Non credo che le coppie che si separano lo facciano senza soffrire o a cuor leggero, però la maggior parte forse si aspettava di vivere come le favole del principe e della principessa che vissero felici e contenti.....
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 12 set 2007, 14:03

Io ho avuto la fortuna di conoscere mio martio quando entrambi eravamo ragazzini, siamo stati insieme 10 anni e ci siamo sposati per nostra iniziativa, senza che nessuno ci facesse pressioni. Nostro figlio è stata una "tappa" naturale del nostro rapporto, perché ci amiamo e sin dall'inizio progettavamo di creare insieme una famiglia.
Ho questa idea romantica della nostra storia, e dico sempre che eravamo destinati l'uno all'altra. Forse se non avessi avuto 16 anni quando l'ho incontrato e lui dopo due mesi mi avesse chiesto di sposarlo avrei fatto il "colpo di testa" e gli avrei detto comunque di sì al volo. Ma mi rendo conto che siamo cresciuti insieme, cambiati con gli anni e che molti lati del suo carattere li ho conosciuti piano piano ed ho imparato ad accettarli con il tempo. Forse se non fossimo stati insieme tanto (non solo a livelo di ANNI ma di TEMPO trascorso insieme) ora la situazione sarebbe diversa.
Quando ho deciso di sposare quest'uomo lo conoscevo bene, e benché lo amassi da impazzire sapevo che aveva tanti difetti e lui sapeva che ne avevo tanti io. Vivere insieme non ha comportato sorprese di alcun tipo.
Ma se avessi avuto il minimo dubbio sul fatto di non poter sopportare le sue imperfezioni o di non poter smussare alcuni lati del mio carattere, allora non avrei scelto il matrimonio e non avrei fatto un figlio con lui.
Però - ripeto - sono stata fortunata.

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 13 set 2007, 8:40

Io capisco che una vita di coppia non possa essere sempre rose e fiori, ma sinceramente, e con tanta immaturità ammetto che probabilmente io ho sempre creduto che i momenti "brutti" nascessero per problemi esterni alla coppia... non per incomprensioni interne.
Forse sono davvero un'illusa che crede ancora alle favole, e al principe azzurro che mi renderà felice per sempre?
Credo nell'amore per sempre, e credo che se trovi l'uomo giusto, tutto si risolve al meglio, perchè c'è la volontà di risolvere i problemi insieme, 50 io e 50 lui.
Ma se la volontà di risolvere i problemi insieme non c'è, cosa bisogna fare?

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 13 set 2007, 8:53

Kikka hai perfettamente ragione quando scrivi che bisogna volerlo in due, nel senso che entrambi devono guardare nella stessa direzione altrimenti una fa e l'altro disfa.....
Non sei un'illusa, dipende da quello che ti aspetti...... i brutti momenti non sono dovuti necessariamente a cause esterne ma spesso a problemi interni alla coppia, alla sensibilità di uno rispetto all'altro, al modo di porsi di fronte ad un ostacolo, all'approccio con la routine di tutti i giorni. Non tutti abbiamo gli stessi tempi, non tutti diamo importanza alle stesse cose.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 13 set 2007, 9:29

una mia amica di infanzia si è sposata qualche mese dopo di me, con 10 anni di fidanzamento alle spalle (lui 28 anni, lei 24). Sono stati in viaggio di nozze 1 mese, dopo 15 giorni dal rientro dal viaggio di nozze lei è venuta a casa mia e mi ha chiesto consiglio su cosa fare:
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 13 set 2007, 9:30

c'erano dei seri problemi con la cognata-dirimpettaia e voleva andare a dormire a casa dalla madre :urka1 io le dissi che se suo marito aveva dei problemi, secondo me, avrebbe dovuto supportarlo, stargli vicino... beh in pratica dopo 2 mesi da quella chiacchierata lei se n'è andata di casa e ha lasciato il marito.

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 13 set 2007, 9:30

Si giustificò dicendo che non si sentiva libera :urka1: e certo se ti sei sposata è per proseguire il resto della tua vita accanto a un'altra persona...o no?!! per me questa è superficialità. Il matrimonio è sempre e comunque una lotteria, proprio perchè le persone cambiano e maturano esigenze diverse, ma se le premesse non sono buone non ci può essere futuro, perchè al momento di tirare fuori le unghie per lottare non lo si riterrà conveniente fare. Mi spiace se qualcuna si sia risentita ma nessuno ha accusato nessun'altro di superficialità: mi sembra che la domanda sia stata posta chiaramente e non è un mistero che molte storie finiscano ancor prima di cominciare sul serio!

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 13 set 2007, 9:31

scusate se ho scritto spezzettato ma da casa non posso postare più di un tot righe insieme :sighsigh

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 13 set 2007, 9:51

illyflo ha scritto: non è un mistero che molte storie finiscano ancor prima di cominciare sul serio!
Su questo non posso che quotarti :sorrisoo

Alice81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Alice81 » 13 set 2007, 10:47

Kriss a me è successo...
adesso forse è diverso il caso dei tuoi amici..
ma io sono rimasta incinta senza cercarlo ed ho deciso di tenere la mia piccola comunque ... magari sono stata egoista ... ma anche ora penso sia la scelta più giusta che ho fatto nella mia vita...

io ho i genitori separati... ma non mi è mai, giuro mai pesato...
la gente si separa.. succede, bisogna solo essere intelligenti e mantenere un buon rapporto e non farsi mai guerra attraverso i figli...
certo che è meglio restare assieme, ma ricucire alla vecchia il rapporto e restare assieme quando non è quello che si vuole fa solo più male ai figli...
come noi, anche i figli voglion vedere i genitori felici :cuore
Scimmietta... Alice mamma di Matilde 15/12/2004 e di Amalia 22/04/2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”