ciao.
e mie ex compagne di panza giugnette 2005 mi hanno già spiegato di cosa si tratta, ma me ne sto andando un po' in paranoia.
é normale a 6 mesi avere il collo dell'utero raccorciato del 20%? e soprattutto è normale che la ginecologa (parlo di quella del ssn, quindi alle visite non è mai la stessa e non conoscendola non è che abbia poi questa grande fiducia) non mi abbia spiegato minimamente di cosa si tratta, non mi abbia detto se è meglio che non faccia alcune cose nè tantomeno se sia una cosa nella norma?
ha solo scritto il referto sulla cartellina e non mi ha detto nulla, poi ha casa leggendolo ho visto quello che c'era scritto.
il collo dell'utero è solo raccoriato non è aperto.
grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
collo utero raccorciato a 22 settimane
- leilaa
- Expert~GolGirl®

- elettra68
- Active~GolGirl®

Re: collo utero raccorciato a 22 settimane
Ciao
Anche a me il gine ha trovato l'utero raccorciato (ma ero più avanti di te con le settimane) ma il collo chiuso (questo è importante!). Mi ha messa a riposo, niente uscite, niente auto, niente sforzi e due compresse di vasosuprina. Insomma, è una minaccia di parto prematuro, quindi cerca di stare a riposo come ho fatto io e considera che sono arrivata alla 38 settimana e tutto tace

Anche a me il gine ha trovato l'utero raccorciato (ma ero più avanti di te con le settimane) ma il collo chiuso (questo è importante!). Mi ha messa a riposo, niente uscite, niente auto, niente sforzi e due compresse di vasosuprina. Insomma, è una minaccia di parto prematuro, quindi cerca di stare a riposo come ho fatto io e considera che sono arrivata alla 38 settimana e tutto tace
Grazie alla PMA il 10 aprile 2008 alle 9,37 è nata Ludovica Anna, uno scricciolo di kg 2.780 x 46 cm che ha rivoluzionato la nostra vita, dandoci una gioia tanto attesa: diventare genitori!
- tournesol
- Master~GolGirl®

Si, anche secondo me con collo accorciato a 22 settimane un po' di riposo e di vasosuprina non guasterebbero....
Non riesci a fare una visita privatamente per metterti tranquilla?!

Non riesci a fare una visita privatamente per metterti tranquilla?!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- akane
- Gold~GolGirl®

io alla 22^ avevo il collo dell'utero leggermente dilatato (punta del dito) anche se non raccorciato, sono arrivata a 39+6 senza dover nemmeno stare particolarmente a riposo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- leilaa
- Expert~GolGirl®

grazie per le risposte
tournesol, ho prenotato una visita privatamente, ma l'unico ginecologche mi hanno consigliato ha posto solo venerdì.
tournesol, ho prenotato una visita privatamente, ma l'unico ginecologche mi hanno consigliato ha posto solo venerdì.
- tournesol
- Master~GolGirl®

bah, dai, da adesso a venerdì non dovrebbe succedere niente!!!!
Tu riguardati un pochino e magari potresti prendere un po' di magnesio, che aiuta a rilassare la muscolatura e male non fa!!! Io prendevo due fialette di Mag2 al giorno!!!

Tu riguardati un pochino e magari potresti prendere un po' di magnesio, che aiuta a rilassare la muscolatura e male non fa!!! Io prendevo due fialette di Mag2 al giorno!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- roxy
- Master~GolGirl®

L'importante è che sia chiuso, però con il collo raccorcoato devi stare a riposo. Per stare tranquilla fai una cervicometria quella ti dice bene quanto è lungo il collo. 
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...