GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

13 mesi: cambiamo menù?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 710
Iscritto il: 29 nov 2005, 9:57

13 mesi: cambiamo menù?

Messaggio da Vicky1572 » 4 apr 2008, 13:11

Martina ha ormai 13 mesi e inzia a dar segni di noia verso la pastina cotta nel brodo e la carne e le verdure frullate.
Mi consigliate come e cosa introdurre per iniziare a variare il menù per la bimba che cresce?
:bacio

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: 13 mesi: cambiamo menù?

Messaggio da Mimmamamma » 4 apr 2008, 13:57

ti consiglierei volentieri,ma io sono un disastro totale! mio figlio a 3 anni non si e' ancora stufato del latte con creme di Tapioca e non vuole niente di nuovo!! :fischia

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4082
Iscritto il: 25 mar 2006, 12:57

Re: 13 mesi: cambiamo menù?

Messaggio da maryv » 4 apr 2008, 14:15

LEGUMI
CEREALI
UOVA
PESCE
FORMAGGI
RAVIOLI di verdura
POLPETTE AL SUGO (ovviamente non fritte)
CROCHETTE DI PESCE (idem come sopra)

direi che ce n'è abbastanza.... :ok

No, scherzi a parte, a partire da 11 mesi e mezzo (cioè da quando il pediatra ci ha dato l'ok) Francesco mangia come noi (compatibilmente con la sua capacità di deglutizione).
Noi non friggiamo nulla e gli intingoli sono banditi, quindi va tutto bene.
Per ogni nuovo alimento introdotto, abbiamo applicato la regola dei 3 gg (lo stesso alimento dato per tre giorni di fila per testare eventuali allergie)...ed oggi, a parte qualche cosine tipo PIZZA (non ingoia ancora bene) PROSCIUTTO CRUDO (e che te lo dico a fà), COSTINE DI MAIALE ( :hi hi hi hi ), FUNGHI (almeno fino ai 5 anni sono sconsigliati), gli diamo praticamente tutto. :ok
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Avatar utente
Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1002
Iscritto il: 24 set 2006, 17:40

Re: 13 mesi: cambiamo menù?

Messaggio da Aletta » 4 apr 2008, 20:22

Il mio Leo ha 12 mesi (quasi) e mangia volentieri, a parte le solite cose:
pesce lesso condito con le patate schiacciate
lenticchie + pastina + olio + parmigiano
"ragu'" fatto coi pelati un pezzetto di carota-sedano-cipolla olio a crudo e poi ci aggiungi la carne frullata, con lo stesso sistema puoi fare delle polpettine. Non ho ancora provato perchè non ha molti denti ma mi dicono che le mangiano volentieri.
l'uovo lo mangia soltanto nella minestrina ma appena si introduce la chiara si potrebbe fare unha specie di frittata nella padella antiaderente.
ama molto anche cucciarsi le croste di pane un po' strusciate nell'olio o nel sughetto
così piano piano stà abituandosi ai sapori nuovi e sembra apprezzarli!
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

Avatar utente
silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 412
Iscritto il: 17 apr 2006, 10:33

Re: 13 mesi: cambiamo menù?

Messaggio da silvye » 8 apr 2008, 15:54

Dai 12 mesi Gaia mangia a pranzo la pasta come noi (all'inizio la spezzettavo abbastanza ma ora basta tagliare in tre pezzi le penne e se le slampa che è un piacere!) senza sale condita con salsa di pomodoro e piselli o con ragù di carne oppure con ricotta e zucchine o ancora la pasta e fagioli e devo ammetterlo qualche volta i tortelli della nonna :hi hi hi hi più frutta se gradita. A cena spesso le faccio ancora il brodino alternando carne legumi, formaggio uova e pesce (quando lo mangia...) e semolino o pastina di grano duro. A volte preparo per tutti il pollo arrosto con verdure (ma la furbetta che mangia da sola con le mani cerca spesso di schivarle :fischia ) la "frittata" con verdure cotta in forno o pasticcio di vedure e formaggio sempre fatto al forno e senza sale oppure verdure crude (finocchio, sedano, ecc) con formaggio fresco. Su 14 pasti settimanali 4 sono ai legumi, 3 alla carne, tre al formaggio, tre al pesce..., uno con l'ovetto. :sorrisoo
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”