GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BAMBINI e alimentazione VEGETARIANA

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: BAMBINI e alimentazione VEGETARIANA

Messaggio da ci610 » 4 apr 2008, 10:13

Mimi75 ha scritto:tra parentesi
io amo il vino,la buona tavola, i prodotti locali :yeee
questo mondo non è fatto di soal carne
si può essere goderecci anche senza la carne
se vedeste quante cose mangio sareste daccordo :fischia

sinceramnente la cosa che mi stanca di più e vole far capire che esser vegetariani non è ne essere in dieta ne privarsi di piaceri
anzi :ok

mimi, l'ho capito che chi è vegetariano non si priva dei piaceri
ma i piaceri sono relativi e personali
ci sono tantissime cose da mangiare oltre alla carne, io per esempio ne mangio pochissima, e ne potrei fare totalmente a meno, ma questo cosa c'entra?
io sto solo dicendo che deve essere una scelta personale e che, secondo me, ai bambini va insegnato a mangiare tutto, poi saranno loro, in base ai gusti, a scelte etiche, a quello che vi pare, a scegliere cosa voler mangiare e cosa no
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 4 apr 2008, 11:14

Astrid72 ha scritto:
ci610 ha scritto:ho chiesto perchè, a prescindere da discorsi etici, non so se avrei il coraggio di privare mio figlio del gusto di una fetta di prosciutto , le polpette al sugo della nonna, l'hamburger con le patatine, la pasta al ragù, il panino col salame...
è ovvio che si vive bene anche senza carne
come si vive bene anche senza un buon bicchiere di vino, ma ogni tanto fa piacere bere un buon bicchiere di vino, o può far piacere sapere che sapore ha la birra, un amaro, la maionese, la nutella...tutte cose che non sono indispensabili per vivere, ma che fa comunque piacere mangiare
e mi domandavo se i gusti alimentari non debbano essere scelti in prima persona, senza imposizioni o costrizioni da parte di chicchessia

insomma se so che sapore ha il prosciutto, posso scegliere consapevolmente di non mangiarlo
ma se non lo so, che diritto ha mia madre di non farmelo assaggiare?
Ci hai usato molto tatto nell'esprimere concetti importantissimi e non sempre facili da far comprendere ad un vegetariano

Io lo sono per scelta da 16 anni per scelta e anke perchè non mi piace ne la carne ne il pesce....

quando ho incontrato mio marito,godereccio nel mangiare e amante della buona tavola ho avuto qualche difficoltà a fargli accettare la cosa...ma col tempo si è abituato

ma cosa importantissima mi ha fatto promettere che se mai avessimo avuto un bambino non avrei dovuto interferire con le mie scelte su di lui

all'inizio mi ci sono arrabbiata tantissimo ma col senno di poi cioè ora che lo sto aspettando mi rendo conto che nel rispetto di lui come persona a se stante io seppur madre non ho alcun diritto di imporre a lui le mie scelte

quindi mettendo da parte me ho ricominciato ad alimentarmi normalmente,nonostante per ingoiare la carne io ci metta una vita

ma sento ke è giusto cosi

quando sarà grande e in grado di decidere lo farà da se e per se :ok
Ho avuto lo stesso iter e quoto tutto.
Non mi permetterei mai di privare mio figlio dei nutrienti di carne e pesce-che NON sono affatto simili a quelli dei legumi,e l'ho testato sulla mia pelle-e non lo priverei mai del piacere di nuovi sapori,come diceva Ci.
Da adulta sceglierà lei,ma da adulta.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 4 apr 2008, 12:19

Io posso decidere se mangiare o meno la carne ma non posso imporre a mia figlia una scelta del genere. Penso che proprio durante la fase della crescita i bambini hanno bisogno di proteine anche perchè il loro consumo è maggiore rispetto a noi adulti. Quindi sono d'acccordo con Meg e con tutte quelle che la pensano così. :sorrisoo
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 4 apr 2008, 12:36

la scelta vegetariana in questa società è molto difficile e contrastata
ho vissuto per anni in paesi dove è del tutto normale
ad esempio in Australia, o in ASia
o almeno più tollerata come la GRan Bretagna
è davvero una questione di culture diverse :ok

sul fatto che si privano i figli di sostanze necessarie o migliori dico solo che non è vero
ma mi scuso da ora se non interverrò oltre, la mia non è mai stata una campagna o una missione a far proseliti
non parlo MAI di queste cose proprio perchè è una vita che mi sento dire tante cose, alcune vere ma la maggior parte false
infatti il post non lo ho aperto io :fischia
se chi ha delle domande sulla dieta vegetariana vuole son qui per rispondere, ma non mi interesa difendere la mia scelta :bacio
non me ne vogliate
e grazie degli interventi :bacio
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 apr 2008, 12:49

Mimi75 ha scritto:la scelta vegetariana in questa società è molto difficile e contrastata
ho vissuto per anni in paesi dove è del tutto normale
ad esempio in Australia, o in ASia
o almeno più tollerata come la GRan Bretagna
è davvero una questione di culture diverse :ok

sul fatto che si privano i figli di sostanze necessarie o migliori dico solo che non è vero
ma mi scuso da ora se non interverrò oltre, la mia non è mai stata una campagna o una missione a far proseliti
non parlo MAI di queste cose proprio perchè è una vita che mi sento dire tante cose, alcune vere ma la maggior parte false
infatti il post non lo ho aperto io :fischia
se chi ha delle domande sulla dieta vegetariana vuole son qui per rispondere, ma non mi interesa difendere la mia scelta :bacio
non me ne vogliate
e grazie degli interventi :bacio
la mia era solo un'osservazione sul concetto di scelta, non sulla dieta vegetariana o meno
io osservavo solo che per sè ognuno può scegliere quello che vuole
quando lo si "sceglie" per gli altri ( e i figli sono altri) non è più una scelta, è un'imposizione

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 4 apr 2008, 12:53

Mimi75 ha scritto:anche FAR mangiare carne è imporre una scelta
anche portare i figli da mc donalds lo è
anche dare dolci industriali e merendine è imporre una scelta
anche usare pentole dai materiali cancerogeni per far loro da mangiare è imporre una scelta
mandarli in una scuola piuttosto che in un'altra
portarli al mare o no
in piscina o no
quasiasi cosa

sono tutte scelte dettate dal nostro amore e che parlano di noi, della nostra persona, della nostra storia personale, della nostra vita
i figli respirano NOI, e poi crescono e decidono
la libertà è un bene prezioso, e va trasmesso con amore :emozionee
anche sul significato di scelta o di imporre ognuno ha la sua opinione :bacio

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 apr 2008, 13:07

mimi, ho capito quello che vuoi dire
io da genitore, posso non comprare la cocacola, se a me non piace o se non voglio che mio figlio ne abusi, ma non ho diritto di non fargliela bere se va ad una festa di amici
e poi i dolci industriali, le pentole cancerogene ed il mc, non sono esempi calzanti, come non lo è la cocacola
il prosciutto di san daniele o la soppressata fatta in casa dalla nonna sono esempi calzanti rispetto a quello che intendevo

maldive
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maldive » 4 apr 2008, 13:20

Per Mimi75Tu scrivi:

"anche FAR mangiare carne è imporre una scelta: io gli propongo di tutto e non gli impongo niente.... (fosse facile imporgli qualcosa!!!!) la cosa è ben diversa.

anche usare pentole dai materiali cancerogeni per far loro da mangiare è imporre una scelta
portarli al mare o no
in piscina o no"

.... essere vegetariani è uno stile di vita ed è ben diverso dagli esempi che tu riporti.

Io non mangio formaggi....la mia bimba li adora!!!!

Non voglio offendere nessuno ma purtroppo nella nostra società chi è vegetariano è considerato "diverso" e non il contrario .... io non voglio che mia figlia lo sia.
MARZOLINA 2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 4 apr 2008, 14:50

Mimi75 ha scritto:
Makotina ha scritto:
ci610 ha scritto:volevo fare una domanda alle vegetariane...
lo avete deciso voi di diventarlo o lo siete dalla nascita?
nn ho mai amato più di tanto la carne, nemmeno da piccola. sempre mangiato poca..mai avuto problemi con gli esami del sangue nonostante sia stata sempre lievemente anemica fin da piccolissima.. vorrei trasmetterle, prima di tutto, una corretta e sana educazione alimentare.
makotina datantoci conosciamo non sapevo che tu fossi vegetariana
anzi pensavo proprio di no :domanda mi pareva di ricordare salumi in gravidanza :ahah
bene son contenta
infatti nn lo sono..
ogni tanto la carne ed il pesce scappa (marito e suoceri carnivori..), ma evito il più possibile (nn mi piace più di tanto, nn credo faccia bene e ADORO gli animali). e poi ADORO farinacei, verdure, legumi!! :-D
nn amo gli affettati :x: ma, effettivamente, per es, a 5 sett circa, a cena da amici, avevo assaggiato del prosciutto. ed il marito a tirarmi calcioni sotto il tavolo per via della toxo, che per fortuna avevo già fatto :hi hi hi hi
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 4 apr 2008, 14:56

Mimi75 ha scritto:tra parentesi
io amo il vino,la buona tavola, i prodotti locali :yeee
questo mondo non è fatto di soal carne
si può essere goderecci anche senza la carne
se vedeste quante cose mangio sareste daccordo :fischia
sinceramnente la cosa che mi stanca di più e vole far capire che esser vegetariani non è ne essere in dieta ne privarsi di piaceri
anzi :ok

maròòòòòò, davvero!! CONFERMO :hi hi hi hi
io sono una buona cuoca e di OTTIMA forchetta (e si vede :che_dici ).
nn mangiare animali? per la maggior parte della gente è impensabile.. a me pare così NORMALISSSSSSSSIMO.. ma che c'è di strano??
perchè, il fegato piace a tutti, per esempio??

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 4 apr 2008, 15:03

probabilmente è più difficile capire una scelta vegana,io nel non mangiare carne non trovo nulla di strano,nonostante la mangi e mi piaccia

però perdonami mimì75, quando parli di padelle cancerogene e mc donald's (o qualunque altro fast food) sembri sottintendere un giudizio,anche le mamme che portano i bambini a mangiare in un fast food (a me capita) non è che offrono esclusivamente quel tipo di cibo

quindi non posso che concordare con ci610,sono cose non indispensabili,ma a volte piacevoli :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 4 apr 2008, 16:06

maldive ha scritto: ...Non voglio offendere nessuno ma purtroppo nella nostra società chi è vegetariano è considerato "diverso" e non il contrario .... io non voglio che mia figlia lo sia.
no problem, nn offendi nessuno, tranquilla. :bacio
in qta società, purtroppo, per troppe cose vieni considerato un diverso e ti etichettano. :che_dici
io nn sono vegetariana ne vegana, ma nn mangio animali e spesso i suoi derivati se nn conosco la fonte. nn mi sento diversa, per nulla e se per la società lo sono nn mi importa un piffero :hi hi hi hi e perchè mai dovrebbe? io sto divinamente e sono felicissima! ho amici gay, un conoscente trans, una donna divenuta uomo, vegetariani, sindrome di down, affetti da aids, extracomunitari, scelte politiche opposte alla mia.. certo, scelte e situazioni diverse dalle mie, ma io nn li considero diversi.
nn è nemmeno per me un problema se mia figlia possa fare una scelta "diversa" dai comuni mortali.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 4 apr 2008, 16:16

ad ogni buon conto, io ho aperto qto topic per confrontarmi soprattutto con chi fa seguire una scelta vegetariana per i propri cuccioli. (dieta alimentare, integratori, percorsi, suggerimenti ecc ecc) che sia per il solo primo anno di vita o fino a quando lui sarà in grado di capire e fare il suo libero cammino.

bello confrontarsi fra vegetariani e nn, ma nn rischiamo di andare fuori tema in qto post?
eventualmente potremmo aprire nei gruppissimi
VEGERARIANO IN PRIMO PIANO! :hi hi hi hi

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 4 apr 2008, 16:24

Non sono vegetariana ma sbircio spesso nei forum e nei blog di cucina di chi lo è e lo faccio da circa due anni.. Io a Mattia la carne gliela do poca ma gliela do però devo dire la verità che sbirciando l'alimentazione vegetariana tutto mi sembra meno che povera e sacrificata,
ovvio poi esistomo gli estremismi ma non credo si parli di questo...
tutt'altro in questi blog ci sono ricettine da leccarsi i baffi ed ho imparato anche tante cose utili sulla nutrizione e gli alimenti alternativi alla carne, sui fabbisogni giornalieri e proprio in tema di cucina sfruttano meglio verdure e legumi e altri tipi di farina.
Secondo me c'è poco da dire cosa è meglio l'ideale sarebbe guardare e imparare, c'è da imparare più dal diverso che dall'uguale.
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 6 apr 2008, 8:51

maldive ha scritto:Per Mimi75Tu scrivi:

"anche FAR mangiare carne è imporre una scelta: io gli propongo di tutto e non gli impongo niente.... (fosse facile imporgli qualcosa!!!!) la cosa è ben diversa.

portarli al mare o no
in piscina o no"

.... essere vegetariani è uno stile di vita ed è ben diverso dagli esempi che tu riporti.

Io non mangio formaggi....la mia bimba li adora!!!!

Non voglio offendere nessuno ma purtroppo nella nostra società chi è vegetariano è considerato "diverso" e non il contrario .... io non voglio che mia figlia lo sia.
lo so che ese vegetariani è uno stile di vita ben diverso dagli esempi che ho riportato ma non mi pare che qui si volesse parlare dello stile di vita vegetariano
erano solo banali esempi :bacio
preferite: DECIDERE DI DARE A MIA FIGLIA ORMONI, STEROIDI, ANTIBOTICI
FARLE MANGIARE ANIMALI VISSUTTI NELLA SOFFERENZA DELL' ALLEVAMENTO INTENSIVO E CARICHI DI CHISSA' QUALI NEGATIVITA' E' IMPORRE UNA SCELTA
ecco ora ho scritto alcune delle cose che fanno iniziare le risse, accusare i vegetariani con la solita retorica o magari mal giudicare o ridicolizzare l'accostamento della parola spiritualità con la parola alimentazione
ho già detto che non voglio spiegare il perchè di una scelta vegetaiana, non mi interessa ne mi sembra il luogo adatto per farlo, si finirebbe solo a far polemiche che io non amo

comunque quando si dice che essere vegetariani è essere diversi dal resto della società potrebbe proprio significare che è la scelta giusta :fischia
come persona non credo che omologarsi alla massa sia sinonimo di scelta migliore
se mi posso permettere credo proprio il contrario :hi hi hi hi

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 6 apr 2008, 8:52

Coffee milk ha scritto:Non sono vegetariana ma sbircio spesso nei forum e nei blog di cucina di chi lo è e lo faccio da circa due anni.. Io a Mattia la carne gliela do poca ma gliela do però devo dire la verità che sbirciando l'alimentazione vegetariana tutto mi sembra meno che povera e sacrificata,
ovvio poi esistomo gli estremismi ma non credo si parli di questo...
tutt'altro in questi blog ci sono ricettine da leccarsi i baffi ed ho imparato anche tante cose utili sulla nutrizione e gli alimenti alternativi alla carne, sui fabbisogni giornalieri e proprio in tema di cucina sfruttano meglio verdure e legumi e altri tipi di farina.
Secondo me c'è poco da dire cosa è meglio l'ideale sarebbe guardare e imparare, c'è da imparare più dal diverso che dall'uguale.
:bacio
grazie

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 6 apr 2008, 8:53

Makotina ha scritto:
maldive ha scritto: ...Non voglio offendere nessuno ma purtroppo nella nostra società chi è vegetariano è considerato "diverso" e non il contrario .... io non voglio che mia figlia lo sia.
no problem, nn offendi nessuno, tranquilla. :bacio
in qta società, purtroppo, per troppe cose vieni considerato un diverso e ti etichettano. :che_dici
io nn sono vegetariana ne vegana, ma nn mangio animali e spesso i suoi derivati se nn conosco la fonte. nn mi sento diversa, per nulla e se per la società lo sono nn mi importa un piffero :hi hi hi hi e perchè mai dovrebbe? io sto divinamente e sono felicissima! ho amici gay, un conoscente trans, una donna divenuta uomo, vegetariani, sindrome di down, affetti da aids, extracomunitari, scelte politiche opposte alla mia.. certo, scelte e situazioni diverse dalle mie, ma io nn li considero diversi.
nn è nemmeno per me un problema se mia figlia possa fare una scelta "diversa" dai comuni mortali.

già

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 6 apr 2008, 8:57

ci610 ha scritto:mimi, ho capito quello che vuoi dire
io da genitore, posso non comprare la cocacola, se a me non piace o se non voglio che mio figlio ne abusi, ma non ho diritto di non fargliela bere se va ad una festa di amici
e poi i dolci industriali, le pentole cancerogene ed il mc, non sono esempi calzanti, come non lo è la cocacola
il prosciutto di san daniele o la soppressata fatta in casa dalla nonna sono esempi calzanti rispetto a quello che intendevo

tra l'altro ho detto da subito che quando sarà lei a chiedermi di mangiare carne o ne sentirà il bisogno non le impedirò nulla
di solito cerco di far capire il perchè delle mie scelte ma mai di obbligare gli altri
se per qualsiasi motivo, come un disagio ad una festa con gliamicheti o altro, vedessi in lei un bisogno di carne lo asseconderei
le scelte del corpo sono quelle delle spirito, e devono esere rette dall'amore e non dalla sofferenza
a volte il cammino di alcuni si sconsta dal nostro e i tempi di ognuno vanno rispettati nella gioia e nell'amore della condivisione

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 apr 2008, 21:22

ecco ora ho scritto alcune delle cose che fanno iniziare le risse
te però lanci il sasso e nascondi la mano dicendo "però non voglio fare polemica" :hi hi hi hi

se non vuoi fare polemica,non farla,sei felice della tua scelta? bon

sii felice soprattutto perchè tu puoi decidere di non far soffrire un animale e sfamare ugualmente tua figlia,più che aver fatto la scelta giusta,hai avuto il kiul di nascere dalla parte più fortunata del mondo :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 7 apr 2008, 8:40

Francesca
io sono Orientalista
ho vissuto per anni in Asia
ti assicuro che essere vegetariani non è una scelta da parte fortunata del mondo :bacio
anzi, i grandi carnivori del pianeta siamo proprio noi, e ancor di più gli Americani :che_dici
le diete iperproteiche, lemalattie tipo la gotta, sono molto più frequenti qui che nei paesi detti del terzo mondo

sul fato della "polemica"
avevo tenuto altri toni e mi son vista scrivere che non erano cosa calzanti, che la scelta vegetariana era uno stile di vita ecc ecc
non leggete critiche solo alcuni interventi :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”