GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gravidanza senza esami preventivi.

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Gravidanza senza esami preventivi.

Messaggio da Ecca79 » 3 apr 2008, 12:03

Mi sento una stupida, vorrei sprofondare.
Stamattina parlavo con mia mamma che mi dice che fratello di una delle attrici che recita con me ha il morbillo; la guardo perplessa, poi ricordo che nel 2002 (l'anno dell'epidemia) mi ero vaccinata e quindi mi tranquillizzo. Mia mamma, che sa solo vagamente dei miei "progetti" mi dice "spero bene che prima che tu decida di restare incinta farai esami del sangue e ginecologici, e anche tuo marito dovrebbe darsi una controllata".
Come darle torto?
Il fatto è che...beh, è difficile da spiegare o forse anche solo da capire, ma la consapevolezza di volere un figlio ci ha raggiunto improvvisamente e...non abbiamo pensato a nulla.
Ho fatto gli ultimi esami del sangue un paio d'anni fa, anche il pap test risale a quella data... non ho nessun problema evidente di salute e neanche mio marito.....certo che mia mamma ha ragione, ho avuto tre anni a disposizione, potevo premunirmi.
Ma ormai?
Mettiamo che sono incinta, sono stata davvero così sconsiderata?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

viridiana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Gravidanza senza esami preventivi.

Messaggio da viridiana » 3 apr 2008, 12:36

Ti capisco appieno Ecca anche io ho aperto la caccia alla cika senza aver fatto nessun controllo particolare se non dei banalissimi esami del sangue (che, peraltro, non ho fatto nemmeno per questo motivo). La visita ginecologica l'ho fissata per controllo alcuni giorni dopo la prossima ovulazione e il mio lui lo stesso giorno avrà i risultati del tampone uretrale (anche questo fatto per tutt'altro motivo che non la cika). Il fatto è che quando l'istinto chiama non c'è verso, io ad esempio non interromperò la caccia questo mese per aspettare i controlli, si magari è da scellerati ma io sono molto fatalista...se deve succedere qualcosa tipicamente accade comunque per quanto ci si possa premunire!
0(o..o)0 ScImMmIeTtA fOlLe DoC 0(o..o)0
13/06/2009 Marco tigrotto di mamma e papà 3 kg x 49 cm
30/01/2014 Lara bambolotta di mamma e papà 3,020 kg x 48,5 cm

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 apr 2008, 12:43

io ho aperto la caccia senza fare nessun esame
poi li ho fatti tutti durante la caccia, ho avuto tempo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pikky77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pikky77 » 3 apr 2008, 13:03

Ciao Ecca, ti capisco sai. Ho fatto la visita dalla gine martedì e mi ha prescritto gli esami, ma sono così impazziente di iniziare la caccia che quando mi hanno detto che il pap test me lo danno il 19 aprile volelo urlare :aargh, però scusa se non sei ancora incinta fatti prescrivere gli esami e falli al più presto, altrimenti se sei in attesa li puoi fare lo stesso, magari dovrai stare più attente se c'è qualche valore positivo e ripeterli durante la gravidanza (tipo quelli della toxo ad esempio!)......per ora non sentirti sconsiderata e stai tranquilla! :bacio
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 3 apr 2008, 13:08

Ciao!io non ho fatto nessun tipo di esame preventivo...nel primo caso perchè luca è arrivato all'improvviso (ci ha suonato la cicogna alla porta :fischia )nel secondo caso perchè non c'ho pensato...e poi non è che proprio adoro fare gli esami... :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 3 apr 2008, 14:40

Grazie ragazze. Il medico è in ambulatorio alle 15:00, gli faccio un colpo di telefono per l'impegnativa degli esami del sangue, vado domani mattina. Ho chiamato il centro prenotazioni per una visita ginecologica, me la danno a luglio!!!!!! :-D Ma stiamo scherzando? :pistole
Farò quello che potrò. Non riesco a togliermi l'idea dalla testa che sono stata un po' sconsiderata, per il mio carattere io sono sempre molto metodica e precisa, non lascio mai nulla al caso, possibile che la decisione che potenzialmente potrebbe cambiarmi la vita io l'abbia presa così? :buuu Che poi tra l'altro fatico a riconoscermi...io sopporto bene l'ansia (ho imparato tanto tempo fa) e raramente mi autocompatisco...ma adesso sono proprio una lagna! Mi viene tanto da piangere.... :buuu
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

pikky77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pikky77 » 3 apr 2008, 15:24

Ma dai stai su, fai le analisi del sangue intanto.....
Anche se sei una persona metodica, il passo che stai per fare ti trascina in un turbine di emozioni, il solo pensiero di poter concepire un figlio ti fa passare di mente tante cose.....non essere anziosa non hai fatto nulla di male....ma come mai questi sbalzi di umore? non è che per caso....... :fischia :bacio
Immagine

Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martaaa » 3 apr 2008, 15:31

Io credo che ognuna di noi nel caso lo decida prima..... debba assolutamente fare esami preventivi...lo dobbiamo a noi ed al nostro futuro bimbo.....

in ogni caso
ogni anno...anno e 1/2...E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE FARE IL PAP TEST E VISITA GINECOLOGICA ....al di la della ricerca di gravidanza o meno... :bomba

RAGAZZEEEE è una questione di salute :grrr ...non siamo delle bambine...prevenire è meglio che curare :bacio
MATILDE nata il 20 aprile 2009 alle ore 9:04 di 3.040 Kg per 47.50 cm
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 3 apr 2008, 15:39

Hai ragione Martaaa, non ho scuse. E' che avevo la testa da un'altra parte, è un bel po' che la sottoscritta non pensa a se stessa, forse è per quello. Ma non è una giustificazione.

Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martaaa » 3 apr 2008, 16:00

Comunque si può correre ai ripari e farlo ora....ma in futuro mi raccomando

IL PAP-TESTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT ogni anno o poco più :bacio

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 3 apr 2008, 17:20

premetto che sono convinta che sia importante essere controllati soprattutto quando si decide di affrontare una gravidanza.

tuttavia leggevo che oggi la gravidanza, l'evento più naturale del mondo, è sin troppo medicalizzata... è un dato di fatto....
tra l'altro a chi è "capitato" nonha sicuramente fatto a tempo a fare tutti gli esami del caso...

percui io dico: controlli ok ma angosciarsi se non è stato fatto tutto nei minimi dettagli (in condizioni di salute nella norma) proprio no...

:sorrisoo

viridiana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da viridiana » 3 apr 2008, 17:29

susanita ha scritto:premetto che sono convinta che sia importante essere controllati soprattutto quando si decide di affrontare una gravidanza.

tuttavia leggevo che oggi la gravidanza, l'evento più naturale del mondo, è sin troppo medicalizzata... è un dato di fatto....
tra l'altro a chi è "capitato" nonha sicuramente fatto a tempo a fare tutti gli esami del caso...

percui io dico: controlli ok ma angosciarsi se non è stato fatto tutto nei minimi dettagli (in condizioni di salute nella norma) proprio no...

:sorrisoo
Quoto in pieno! Una donna incinta non è malata, troppo spesso invece viene vista e trattata come tale. La gravidanza è una cosa naturale e sarebbe bello affrontarla come tale, nei limiti del possibile parto compreso. Secondo me basta raggiungere la giusta consapevolezza di questo per affrontarla al meglio.
0(o..o)0 ScImMmIeTtA fOlLe DoC 0(o..o)0
13/06/2009 Marco tigrotto di mamma e papà 3 kg x 49 cm
30/01/2014 Lara bambolotta di mamma e papà 3,020 kg x 48,5 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 apr 2008, 19:15

Se nella vita almeno una volta hai fatto un'ecografia transvaginale non è così grave... almeno sai per certo che l'utero c'è e non ha gravi malformazioni... gli esami del sangue si possono fare anche a gravidanza iniziata... a parte magari quello della rosolia, alla quale però sei vaccinata (il vaccino per il morbillo è trivalente, morbillo rosolia, parotite); se quando hai fatto il pap test stavi già da tempo con il tuo attuale compagno, ipotizzando che siate fedeli, vedrai che anche al pap test non ci saranno sorprese...

Se invece non hai mai fatto un'eco interna ti consiglio di farla al più presto... una mia amica ha perso un bimbo per una malformazione dell'utero operabilissima... non che sia frequente, ma se si può correggere un problema e evitare un aborto è meglio!

:incrocini per la caccia!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 3 apr 2008, 22:00

IO ho iniziato la caccia da dicembre e non ho ancora fatto nessun tipo di esame...solo visita ginecologica ma perchè avevo la candida,e andava curata.................
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 3 apr 2008, 22:08

Senti non ti fasciare la testa!Gli esami andrebbero comunque fatti almeno una volta l'anno perchè la prevenzione è la prima cosa però sei ancora in tempo per farli perciò non ti crucciare!
Fatti anche una bella visitina dal gine ed un pap test e vai con la caccia! :incrocini :incrocini
Giada nata il 18/07/2008-2790 g per 51 cm di amore!La mia piccola fotomodella!
Ambra nata il 16/06/2010-2970 g per 50 cm di amore!La mia piccola pallocchetta!

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 4 apr 2008, 8:59

laura s ha scritto:Se nella vita almeno una volta hai fatto un'ecografia transvaginale non è così grave... almeno sai per certo che l'utero c'è e non ha gravi malformazioni... gli esami del sangue si possono fare anche a gravidanza iniziata... a parte magari quello della rosolia, alla quale però sei vaccinata (il vaccino per il morbillo è trivalente, morbillo rosolia, parotite); se quando hai fatto il pap test stavi già da tempo con il tuo attuale compagno, ipotizzando che siate fedeli, vedrai che anche al pap test non ci saranno sorprese...

Se invece non hai mai fatto un'eco interna ti consiglio di farla al più presto... una mia amica ha perso un bimbo per una malformazione dell'utero operabilissima... non che sia frequente, ma se si può correggere un problema e evitare un aborto è meglio!

:incrocini per la caccia!

Ho fatto tre pap test in vita mia, più un'ecografia (solo per controllo). Una media di uno ogni due anni dopo i vent'anni (infatti volevo farlo quest'anno, ma come ripeto mi danno l'appuntamento non prima di luglio) Sempre avuto lo stesso compagno, nessun'altro. Non ho fatto il vaccino trivalente perchè la rosolia l'ho fatta a sedici anni (nella vita ho fatto tutte le infettive a parte il morbillo), ho vaccinato solo il morbillo. Esami del sangue/urine da quando sono sposata ne ho fatti due (sono sposata da due anni e nove mesi).

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 4 apr 2008, 12:00

allora stai serena e in bocca al lupo per la caccia! :sorrisoo

:bacio

Sissi1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sissi1966 » 4 apr 2008, 12:41

Non credo sei stata sconsiderata, anche io prima non avevo fatto niente, cmq i primi esami te li fano fare quando hai il test positivo !
in bocca al lupo!

:incrocini Sissi :cuore
INCREDIBILMENTE INCINTA NATURALMENTE CON SPERMATOZOI RINC@@@@ 2% FORME NORMALI
Lucrezia 4.10.2008 3,250 kg. x 51 cm
allattatrice indefessa da 11 mesi e 0 settimane

Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martaaa » 4 apr 2008, 13:49

Non penso sia essere "sconsiderati" penso però che non sia giusto mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi..... :che_dici

io non credo ci si debba allarmare....ma almeno un minimo di esami quando si ha intenzione di avere un figlio è consigliabili... :ok

per chi parlava della Rosolia.....
la sottoscritta ha fatto il vaccino in 5a elementare (ho 40 anni e allora si faceva a quell'età...morbillo dopo pochi mesi di vita) eppure non sono immune...parlando con l'ufficio Igiene mi hanno comunicato che esiste una percentuale di persone che nonostante il vaccino non si rende immune ... :pistole

Il paptest
io non so che idea abbiate...ma il paptest è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule del collo dell'utero....e queste non dipendono dal patner...quindi che una abbia o meno lo stesso patner da anni non la esime da questo problema

mai sentito parlare del Citomegalovirus?
ho un'amica che, pur cercando un figlio, non ha fatto esami prima...
rimasta incinta le hanno riscontrato il cytomegalovirus.....per 1 mese è stata male in quanto non si sapeva se l'avesse contratto precedentemente alla gravidanza o durante la stessa (poi per fortna hanno riscontrato che era un virus avuto durante l'infanzia)

ora.....per fortuna queste cose capitano ad una percentuale non alta di donne....ma se si possono prevenire non vedo perchè non farlo...
almeno dove si può è giusto arrivare...che poi si tratta solo di una visita ginecologica e di esami del sangue :sorrisoo

per me è come non andare dal dentista periodicamente per un controllo.... :che_dici

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 4 apr 2008, 14:50

Come ti ripeto Martaaa, per me tu hai perfettamente ragione, rientrerebbe nella mia logica consueta ragionare in questo modo. Fatto sta che la vita ad un certo punto, nel giro di un paio di minuti, ha cambiato la sua direzione e io l'ho seguita. Mai avuto un rapporto non protetto in tutta la mia vita, mi ritrovo improvvisamente a non poter, a non dover, più aspettare. Ci sarebbero troppi perchè da spiegare, e io non voglio tediarti. Diciamo che a distanza di un paio di settimane mi ritrovo ad essere un pochino più lucida e di conseguenza mi pongo domande come questa. Non credo, onestamente, di essere già incinta, di conseguenza sto già parlando con i miei medici e vedremo di darmi una bella revisionata :hi hi hi hi .
Da una parte quindi mi sento "sconsiderata" per avermi, per una volta nella vita, concessa il lusso di ascoltare il cuore e l'istinto, dall'altra provo quasi fastidio a dover "programmare" visite e controlli, aspettare esiti e magari, che so, il "nulla osta" dei medici... ma per il bene del bimbo questo ed altro. Non c'è problema.
Grazie a tutte e scusate le paranoie, siete davvero gentilissime.

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”