GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MACCHINA DEL PANE.
-
- Master~GolGirl®
Re: MACCHINA DEL PANE.
Lucyfantasy, ma grazieeeee! Me la stampo! Proprio in questo momento sta impastando la ricetta di roby... poi provo la tua (sarà la prima volta che faccio 'sta cosa del lievitino...
)

-
- Master~GolGirl®
Poi mi dici com'è venuto vero?kla ha scritto:Lucyfantasy, ma grazieeeee! Me la stampo! Proprio in questo momento sta impastando la ricetta di roby... poi provo la tua (sarà la prima volta che faccio 'sta cosa del lievitino...)

Lucy, di semi e semini non ho ancora fatto scorte...ma provvederò
quanto prima!

- mina
- Original~GolGirl®
Che semini usate?
Io non ho ancora la MDP (ma provvederò a breve) ma mi diletto a fare il pane con il robot da cucina e poi impasto io a mano (na fatita ma ne vale la pena) e mi piacerebbe provare qualche ricettina nuova con qualche semino!
Io non ho ancora la MDP (ma provvederò a breve) ma mi diletto a fare il pane con il robot da cucina e poi impasto io a mano (na fatita ma ne vale la pena) e mi piacerebbe provare qualche ricettina nuova con qualche semino!
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)
- mina
- Original~GolGirl®
Mi date per favore una ricettina per il pane con la semola rimacinata?
Ho provato a farlo due volte, mi viene buono ma molto mollicoso!
Possibilmente senza la pasta acida perchè non ce l'ho e non ho intenzione di cimentarmi....troppo impegno!
Possibilmente senza la pasta acida perchè non ce l'ho e non ho intenzione di cimentarmi....troppo impegno!
ELENA,
- mina
- Original~GolGirl®
Il lievito LIDL
Come composizione è UGUALE al mastrofornaio paneangeli ma costa moooolto meno.... 0.99 € 10 bustine!

Come composizione è UGUALE al mastrofornaio paneangeli ma costa moooolto meno.... 0.99 € 10 bustine!
ELENA,
-
- Master~GolGirl®
fatto e già magnato metà!ROBY75 ha scritto:Poi mi dici com'è venuto vero?kla ha scritto:Lucyfantasy, ma grazieeeee! Me la stampo! Proprio in questo momento sta impastando la ricetta di roby... poi provo la tua (sarà la prima volta che faccio 'sta cosa del lievitino...)
![]()

Buono!!! Ho solo sbagliato nella quantità di uvetta. Ne ho messi 100 grammi, ma non ho messo mandorle tritate e quindi erano poche (troppa mollica rispetto all'uvetta)!
Però è un esperimento sicuramente da ripetere!

-
- Master~GolGirl®
oooooh là! sono contenta!kla ha scritto:fatto e già magnato metà!ROBY75 ha scritto:Poi mi dici com'è venuto vero?kla ha scritto:Lucyfantasy, ma grazieeeee! Me la stampo! Proprio in questo momento sta impastando la ricetta di roby... poi provo la tua (sarà la prima volta che faccio 'sta cosa del lievitino...)
![]()
![]()
Buono!!! Ho solo sbagliato nella quantità di uvetta. Ne ho messi 100 grammi, ma non ho messo mandorle tritate e quindi erano poche (troppa mollica rispetto all'uvetta)!
Però è un esperimento sicuramente da ripetere!

mò m'hai fatto venir voglia di andare ad impastare!
mentre guardo amici...tanto non faccio un chezz! :ahah
-
- Master~GolGirl®
e infatti... la voglia la deve avere la macchina più che te...
Domanda: nessuno compera farine a prezzi umani online?

- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®
Io non ci sono ancora riuscita ma ho trovato un mulino dove andarla a comprare a prezzi più che onesti. Dove vado io è in Umbria e quindi non credo ti sia di stradakla ha scritto:e infatti... la voglia la deve avere la macchina più che te...![]()
![]()

Però ho visto che c'è un mulino anche dalle tue parti ma non so se vende on line e non so che prezzi ha, ho il sito ma non dice niente, magari puoi chiamare e informarti.
http://www.molinofiocchi.it/frProdotti.htm
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®
Alcune pagine indietro ho messo la ricetta che uso sempre per fare il pane e ti assicuro che viene benissimo anche con la semola rimacinata. L'importante è usare sempre una parte di manitoba o comunque farina 0, non tutta semola, come ho indicato nelle dosi. Prova e vedrai... a me viene sempre con una bella crosta croccantissima indipendentemente dalle farine che uso!mina ha scritto:Mi date per favore una ricettina per il pane con la semola rimacinata?

I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ho una Severin.
ho preso la farina della Lidl, quella del pane rustico.
diceva di aggiungere solo 350ml di acqua e basta.
ho fatto così.
programma 1 (pane normale) ed ho atteso 3 ore e passa...
per avere una pagnotta piccola e pesantissima e cruda. (finita nelle immondizie)

ho fatto così.
per avere una pagnotta piccola e pesantissima e cruda. (finita nelle immondizie)

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®
Purtroppo le dosi dell'acqua sono sbagliate. Non è che dovevano poi faticare molto visto che è l'unico ingrediente da aggiungere.. ma non si sono preoccupati minimamente di verificare se hanno scritto le dosi giuste!!!helzbeth ha scritto:ho una Severin.
ho fatto così.

Riprova aggiungendo molta meno acqua: io partirei da 250 ml e poi eventualmente, aggiungi poco per volta se vedi che proprio non ti ingloba la farina.
Usa acqua tiepida, aiuta l'impasto con una spatolina e aggiungi eventualmente altra acqua non prima di 15 minuti d'impasto altrimenti rischi di metterne troppa un'altra volta.
- Lalla77
- Master~GolGirl®
ma questo mulino è vicinissimo a casa mia! e io non lo conoscevo neanche!!!Lucyfantasy ha scritto:Io non ci sono ancora riuscita ma ho trovato un mulino dove andarla a comprare a prezzi più che onesti. Dove vado io è in Umbria e quindi non credo ti sia di stradakla ha scritto:e infatti... la voglia la deve avere la macchina più che te...![]()
![]()
Domanda: nessuno compera farine a prezzi umani online?![]()
Però ho visto che c'è un mulino anche dalle tue parti ma non so se vende on line e non so che prezzi ha, ho il sito ma non dice niente, magari puoi chiamare e informarti.
http://www.molinofiocchi.it/frProdotti.htm
Grazie 1000
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!
-
- Master~GolGirl®
Il mulino invece non è per niente vicino a me...
Ma mi informerò!
Confermo che le dosi di acqua delle farine lidl sono esagerate! Io in genere le faccio con circa 280 ml e riesce bene!

Confermo che le dosi di acqua delle farine lidl sono esagerate! Io in genere le faccio con circa 280 ml e riesce bene!

- cipetta
- Master~GolGirl®
anch'io metto molta meno acqua di quella indicata sulla busta,la prima volta il pane mi è venuto gommoso,è andato buttatokla ha scritto:Il mulino invece non è per niente vicino a me...Ma mi informerò!

kla cmq nn so,ci sono supermercati c@nad dalle tue parti?io di solito prendo la farina con il loro marchio e mi trovo bene,ho visto che la fanno in un molino qua vicino,magari se ci sono loro supermercati dalle tue parti si appoggeranno a molini della zona

gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
-
- Master~GolGirl®
il C@nad proprio non c'è... Il fatto è che le ultime due volte che sono stata al super (esselunga e gigante) la manitoba era finita! 

- helzbeth
- Master~GolGirl®
morale della favole: esistono preparati pronti che sono utilizzabili seguendo le istruzioni o è meglio prendere farina normale e farselo?
-
- Master~GolGirl®
guarda che quello della lidl è utilizzabile benissimo eh... basta soltanto diminuire l'acqua...helzbeth ha scritto:morale della favole: esistono preparati pronti che sono utilizzabili seguendo le istruzioni o è meglio prendere farina normale e farselo?
Io uso sia quello che gli impasti fatti in casa...
- helzbeth
- Master~GolGirl®
quindi 500gr di farina invece di 350 di acqua quanta ne metto? ma siamo sicuri che non bisogna aggiungere altro? a me sembrava non lievitato, un mattone.
-
- Master~GolGirl®
500 gr di farina e più o meno 280 di acqua.helzbeth ha scritto:quindi 500gr di farina invece di 350 di acqua quanta ne metto? ma siamo sicuri che non bisogna aggiungere altro? a me sembrava non lievitato, un mattone.
Se ti va inizi con 250 e vedi come viene la "palla", se non si impasta bene aggiungi fino a 280...
A me lievita normalmente (sia nella macchina con la cottura base sia se faccio i panini e li cuocio in forno)