GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dermatite atopica senza prurito?
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
Dermatite atopica senza prurito?
Mi serve un aiuto da voi mamme preziose...oggi sono parecchio giù. Da circa 1 settimana la mia bimba (16 mesi) ha un sacco di puntolini rossi sulla schiena che non le causano prurito. A fasi alterne poi (ma questo succede già da qualche mese) le guance (soprattutto una) le si arrossano molto, a volte semprano puntini rossi che formano un'unica macchia, a volte puntini singoli, ma la pelle non è a posto e bella come dovrebbe. Il prurito però è assente, così come sono assenti pustolette che perdono acqua etc tipiche della dermatite atopica. Il dermatologo qualche mese fa aveva diagnosticato dermatite atopica, mi disse di idratare molto la pelle, di usare bagni a base di olio e in casi eccezionali elocon (crema leggera al cortisone). Ma se all'inizio il problema si presentava 1 volta ogni 3 o 3 mesi, da una ventina di gironi a questa parte è sempre presente...
Secondo voi è veramente dermatite atopica, anche se non c'è prurito, croste, secrezioni etc????
Secondo voi è veramente dermatite atopica, anche se non c'è prurito, croste, secrezioni etc????
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009
- Lorena
- Master~GolGirl®
Re: Dermatite atopica senza prurito?
Non so cosa dirti, pero' posso dirti che a samantha il dermatologo ha diagnositcato la dermatite atopica e lei ha solo una macchia grande sulla pancia, piu' chiara del resto della pelle.
Nessun prurito.
Dice che ha la pelle molto secca e anche a me ha detto di tenerla molto idratata e lavarla con detergente all'avena.
Da quel poco che so sulla dermatite, puo' essere molto diversa da bambino a bambino, piu' o meno sintomatica, e non sempre facile da diagnosticare.
Nessun prurito.
Dice che ha la pelle molto secca e anche a me ha detto di tenerla molto idratata e lavarla con detergente all'avena.
Da quel poco che so sulla dermatite, puo' essere molto diversa da bambino a bambino, piu' o meno sintomatica, e non sempre facile da diagnosticare.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- ZELLY73
- Basic~GolGirl®
Ico ha la dermatite atopica, a volte le macchie sono uniche rosse e poi tendono a seccarsi e "sfogliarsi" a volte tanti puntini piccoli che poi si uniscono!
a volte ha prurito, altre no!
Ho il nome di una crema non cortisonica che è ottima ma non lo ricordo ci guardo e ti dico
a volte ha prurito, altre no!
Ho il nome di una crema non cortisonica che è ottima ma non lo ricordo ci guardo e ti dico

Eli & Federico nato il 13/7/05 ore 21.10
Non c'è gioia più grande che averti nella mia vita!!
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
accidenti, proprio quello che temevo, non c'è un'unica manifestazione...
noi come cortisonico usiamo: elocon
come super idratante: epfagel crema
x il bagnetto a base di olio: mavioil

noi come cortisonico usiamo: elocon
come super idratante: epfagel crema
x il bagnetto a base di olio: mavioil
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
oggi visita da altro pediatra, diagnosi di DA ma anche lui è rimasto stupito dell'assenza totale di prurito con una sfogazione così diffusa (tutto il viso e tutta la schiena) e così irritata! mAH, ho appena letto un articolo nelle pagine del Gaslini dove dice che l'unico fattore di diagnosi certo per la DA è il prurito...
Cmq mi è stato consigliato un antistaminico per 1 mese (anche su questo ho dubbi...), niente cortisonici, e varie creme idratanti e oli per il bagno. Mi sembra di essere ripartita dall'inizio...
Cmq mi è stato consigliato un antistaminico per 1 mese (anche su questo ho dubbi...), niente cortisonici, e varie creme idratanti e oli per il bagno. Mi sembra di essere ripartita dall'inizio...

Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009
- ZELLY73
- Basic~GolGirl®
allora la crema non cortisonica che usiamo noi si chiama ZARZENDA
va applicata 3/4 volte al giorno sulla macchia e fatta assorbire
io mi trovo molto bene
poi uso solo saponi senza profumo (di solito aveeno)
va applicata 3/4 volte al giorno sulla macchia e fatta assorbire
io mi trovo molto bene
poi uso solo saponi senza profumo (di solito aveeno)
Eli & Federico nato il 13/7/05 ore 21.10
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
grazie 1000 zelly, di prodotti per la dermatite atopica ce ne sono un sacco, l'importante è trovarne uno a cui il bambino reagisca bene. Io aspetto la visita del dermatologo che avrò venerdì, per ora ho deciso niente antistaminici, un bagnetto corto corto, una passatina a velo invisibile di elocon cortisone e tanta tanta idratazione, poi si vedrà....rimango nel dubbio per l'assenza di prurito!
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009
- gloxinia
- New~GolGirl®
Ciao, anche il mio bimbo è affetto da DA, che si è manifestata fin dai primi mesi di vita. Durante la primavera del 2006 aveva lesioni estese a tutti gli arti, parte superiore del culetto e guance. Quest’anno è andata decisamente meglio, ma non è ancora sparita e c’è sempre un peggioramento durante i cambi di stagione come questo. Le chiazze sul culetto sono le uniche che gli hanno causato qualche volta prurito, per il resto niente di niente, nessun segno di disagio. Ho letto anch’io che la DA è sempre accompagnata da prurito, eppure....
Dalle testimonianze di altre mamme si capisce che la DA si può manifestare con molte varianti, quindi immagino che anche il prurito sia una di queste.
Anche per mio figlio avevo usato saltuariamente Elocon durante i periodi critici, mentre i prodotti a base di avena colloidale lo facevano peggiorare visibilmente.
In bocca al lupo! Forse lo sai già, ma nel vecchio forum c’era un postone di mamme atopiche!
Dalle testimonianze di altre mamme si capisce che la DA si può manifestare con molte varianti, quindi immagino che anche il prurito sia una di queste.
Anche per mio figlio avevo usato saltuariamente Elocon durante i periodi critici, mentre i prodotti a base di avena colloidale lo facevano peggiorare visibilmente.
In bocca al lupo! Forse lo sai già, ma nel vecchio forum c’era un postone di mamme atopiche!
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
http://www.gaslini.org/pagina.asp?liv=4_3_11
questo può servire, ma dicono che senza prurito è impssibile effettuare diagnosi di DA.
questo può servire, ma dicono che senza prurito è impssibile effettuare diagnosi di DA.
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009
- zerlina79
- Basic~GolGirl®
aggiornamenti DA...la mia pediatra l'ha diagnosticata, ma di origine allergica, proprio perché si discosta troppo dalle classiche DA con pruriti, pustole etc..quella della mia bimba sembra quasi un'orticaria...quindi: antistaminico per 1 sett, pomata omeopatica cardiospermum (dicono che sia tipo un cortisone ma naturale) e goccine sempre omeopatichhe per ripulire l'organismo dalle tossine. Mi ha confermato tanta idratazione e tutto quando va seguito normalmente per le DA. Abbiamo sospeso pomodoro, insaccati, pesce, cioccolato, tonno in scatole e arachidi in generale perché possono accentuare la reazione allergica. Se il tutto non rientra entro le 2 settimane passeremo ad una terapia cortisonica ma per via orale, la mia ped. è convinta che sia un disordine generale dell'organismo che si manifesta esteriormente sulla pelle...quindi niente cortisoni topici per preservare l'epidermide....
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009