GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sonno agitatissimo e io non dormo

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

sonno agitatissimo e io non dormo

Messaggio da francyede » 1 apr 2008, 8:42

Scusate se scrivo l'ennesimo post sul sonno dei pupi e so benissimo che alcune di voi mi diranno che mi devo ritenere fortunata, che i loro figli non hanno dormito per mesi e mesi....quindi chiedo subito scusa a quelle di voi che stanno "messe peggio" (senza offese).
Alice ha adesso 9 mesi e diciamo che ha dormito in modo normale fino a gennaio: solite perdite di ciuccio di notte (a volte 2-3 altre volte anche 10); poi a gennaio influenza con raffreddore, febbraio incisivi superiori in uscita e adesso nulla di apparente ...ma continua a non dormire bene.
Diciamo che per tutto marzo, ma da due settimane in modo particolare, il suo sonno è leggerissimo, agitatissimo, si sveglia di continuo; nel suo lettino piange, nel lettone dorme muovendosi di continuo per tutta la notte senza lamentarsi, ma il risultato è che io non dormo o quasi. Da 2 settimane ho dormito solo una volta 5 ore, il resto 2-3 ore e a volte anche notti in bianco.
Sono a pezzi, devo comunque venire al lavoro, non ho genitori che mi aiutino, mio marito in queste 2 settimane di fuoco è stato fuori per lavoro e tornerà venerdi'.
Secondo voi come mai fa cosi'? la metto al letto alle 20.00 e alle 21.00 si sveglia, piange, provo a riaddormentarla, dorme una mezz'ora e si risvegliae cosi' via finchè non mi decido, la porto nel lettone e non piange piu', non si lamenta, dorme però in moto perpetuo per il resto della notte.
I denti le farebbero male quindi si lamenterebbe no? e poi dentinale, camila e tachipirina non funzionano....fame non credo perchè ieri sera oltre alla pappa le ho dato anche un po' di latte prima di metterla nel lettino. Cosa posso fare? come posso trovare le forze? avete consigli?
Mi sento anche in colpa perchè stamattina quando si è svegliata non sono neanche riuscita a sorriderle, ero inviperita.....
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

stellina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: sonno agitatissimo e io non dormo

Messaggio da stellina77 » 1 apr 2008, 16:51

sai, secondo me è solo un periodo ma prova cosi. con aris ha funzionato:

fai un rituale pre nanna tipo:

biberon
bagnetto
coccole (o storiella o canzoncina) a luce abbassata
nanna

l'ultimo biberon deve distare almeno 30 min dal momento della nanna... avolte dormono male perché hanno il pancino troppo pieno.

aris, dopo aver inserito il rituale pre nanna, ha cominciato a dormire molto meglio... prova !!! tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
ciao da jenny con aris nato il 16.12.2004 e devin nato il 11.08.2007, gli amori della mia vita

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 1 apr 2008, 18:09

Digerisce bene?
Per caso prende un bibe di latte prima di dormire?
O cena tardi e magari tra la cena e la nanna passa poco tempo?
Leggo che la metti a letto alle 20:00...se magari cena tipo alle 19:00 magari un'ora sola è poco.
Prova ad anticipare la cena o a darle qualcosa di più leggero o a metterla a letto un pochino dopo.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 1 apr 2008, 18:19

ciao piccola!
ma anche tu hai un sonno leggerissimo quindi!!
se nel lettone siete solo in due ognuno ha il suo spazio per muoversi liberamente, ma tu nn dormi in ogni caso.. mh..
credo sia un periodo francy, come ci passano tutti i cuccioli più o meno.
anche diana fa così e nn servono rituali e via discorrendo con lei.
ma per diana, attualmente, il problema è il nasino chiuso.
immagino come tu possa sentirti cotta e stanca.. povera..
senti, ma la piccola va al nido, giusto? solo di mattina o tutto il giorno?
fossi in te, mi prenderei mezza giornata di ferie e me la farei dormendo.
per la piccola.. che dire.. se nn porta pazienza? oppure provale tutte!! i cuccioli nn sono tutti uguali!!
:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 1 apr 2008, 22:25

Ho avuto il tuo stesso problema con Ambra da fine gennaio circa:prima notti stupende, ha sempre dormito tutta la notte da quando aveva 50 giorni... e per di più nella sua cameretta!! :-D
Di colpo senza un motivo valido ha iniziato a svegliarsi dopo 1 paio d'ore da quando si addormentava:pianti disperati ed estremo bisogno di essere coccolata, presa in braccio e riaddormentata con estrema pazienza...però non appena varcavo la soglia della cameretta si risvegliava e via tutto daccapo! :x:
Abbiamo dormito con lei in mezzo nel lettone per 1 paio di settimane...pur di dormire eravamo disposti a tutto...ma anche lì qualche notte ci andava bene mentre altre come dici tu ballava una specie di tarantella continua che ci teneva svegli tutta la notte...coi risultati che ben conosci! :aargh
Per il momento abbiamo adottato la soluzione di spostare il suo lettino ai piedi del nostro letto e la situazione è leggermente migliorata:se si sveglia con l'esigenza di venire tra noi è verso le 5.30 di mattina, quindi almeno un po'di ore le riusciamo a dormire decentemente!
A me il ped ha detto che probabilmente sbaglio ad addormnetarla in braccio, di cambiare metodi...io le ho provate tutte ma finora la situazione è questa...sarà una fase?Lo spero...anche per te! :incrocini
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 2 apr 2008, 10:52

Il rituale pre-nanna ce lo abbiamo: pappa alle 19.00-19.30, poi bagnetto, poi tutti e 4 (io mio marito cane e lei quando mio amrito c'è altrimenti noi 3) nel lettone con la tv, luce spenta, audio basso, le do la tisana mellin della buona notte e lei tempo mezz'ora si addormenta (massimo alle 21.00 ma in genere intorno alle 20.30) con il ciuccio accanto a me.
Il rituale c'è, ma secondo voi deve passare piu' tempo tra pappa e nanna? chissà se questa è la strada :domanda ma perchè la cosa si manifesta adesso; cioè la pappa serale e questo riuale lo seguiamo da fine gennaio, e non dovrebbe farlo ogni notte se fosse questo il problema?
Spero sia una fase: forse il nido, forse la primavera, forse i denti! temo solo che andando avanti cosi' finisce per prendere l'abitudine a dormire nel lettone, cosa a cui sono contraria e sono riuscita ad evitare fino ad ora.

COmunque grazie a tutte :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”