GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dormire a tre anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Dormire a tre anni

Messaggio da Zù71 » 1 apr 2008, 19:16

Io ormai sul fatto che mia figlia possa dormire come un essere unmano normale ci ho meso una pietra sopra...
inutile dire che il sonnellino pomeridiano per noi è una utopia, non lo fa da quasi un anno, e che la sera se va bene si dorme alle 21.30 (almeno da sola nel suo lettino); di notte poi ci sono almeno un paio di risvegli, a volte insignificanti, un semplice trasloco nelal nosra camera dova ha ancora il suo lettino (non ama il nostro letto), altre volte più "tosti" nel senso che è bella arzilla...
al mattino si salta sù verso le 7...

ovviametne nemmeno a dirlo, la creatura sopratutto dalle 16 in poi comincia ad avere sonno ed è intratabile più del solito, ma a quell'ora è tardi per farla dormire e cmq lei non riesce proprio a prendere sonno e le rare volte che si addormenta a quell'ora poi è una tragedia perchè arriva anche oltre la mezzanotte...
per curiosità, solo per curiosità eh, ma i bambini normali fra i due e i tre anni quanto e come dormono? siate sincere però, non esagerate ne in un senso ne nell'altro...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Dormire a tre anni

Messaggio da fiammetta1972 » 1 apr 2008, 19:43

Zu ciao,da quanto tempo non ti incrocio!
Vuoi tutta la verità,solo la verità,nient'altro che la verità?
Mia figlia,di 4 gg più giovane della tua,è vero che la mattina si alza verso le 9:30,xò è anche vero che fino ad almeno le 22 non crolla che non crolla,dorme nel nostro letto da sempre a tre piazze, e la notte si agita tantissimo:spessissimo piange nel sonno e per farla calmare ci vuole la mano del Signore.
Peggio di me non credo ci sia nessuna.
Besos.

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 1 apr 2008, 19:46

simone fa tre anni a giugno..
dorme dalle 22.00 circa (ma ultimamente fa sempre più tardi) ma la mattina ora che non va all'asilo si sveglia molto tardi 9.30/10 :fischia
però ovviamente almeno un risveglio tutte le notti me lo piazza..quando mi va bene si sveglia e da solo viene nel lettone e continua a dormire..
il pomeriggio dorme un'oretta a volte di più..a volte niente insomma un pò a caso...
ecco non lo so se è normale..di sicuro sono fortunata perchè quando dorme con me dorme proprio....però ecco una notte intera da solo nel suo lettino dalla sera alla mattina..MAI FATTA ANCORA...

:bacio
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 1 apr 2008, 19:50

LA SVEGLIA MATTUTINA IN SETTIMANA DA ME E' ALLE 7 (PER LORO) PERCHE' ALLE 8 VANNO AL NIDO.
QUINDI CHE DORMANO DELLA GROSSA O CHE SIANO GIA' NEL RISVEGLIO ALLE 7 SCATTA IL FIATO ALLE TROMBE E LO SBRANDAMENTO.
NEL FINE SETTIMANA SI DORME POCO DI PIU', MASSIMO PER LE 8.30 SONO ALZATI.

IL RIPOSINO POMERIDIANO FINO ALLO SCORSO ANNO ERA FISSO VERSO LE 14.30, A VOLTE FINO ALLE 17.30 A VOLTE MENO.

VERSO I DUE ANNI E MEZZO HANNO SPOSTATO L'ORARIO ALLE 16.00, FINO ALLE 18 CIRCA.

DA QUALCHE MESE TOMMASO NON LO FA PIU' (A MENO CHE NON SIAMO IN AUTO O CAMPER E Lì CROLLA PER DIVERSE ORE... O POCO O NIENTE...) E VA A DORMIRE VERSO LE 21.30/22.
ELETTRA INVECE DORME ANCORA, DI SOLITO VICINO ALL'ORA DI CENA (TIPO ADESSO STA DORMENDO DALLE 17.30 CIRCA).

LA NOTTE ELETTRA NON SI SVEGLIA QUASI MAI, MENTRE TOMMASO DA UNA CERTA ORA (VARIABILE) E' FISSO NEL NOSTRO LETTO.
MA POI DORME TUTTA LA NOTTE.

RICAPITOLANDO:
TOMMASO ORA SI FA DALLE 21.30/22 ALLE 7 DEL MATTINO E POI BASTA PER TUTTO IL GIORNO.
ELETTRA SI FA DALLE 22/22.30 FINO ALLE 7 DEL MATTINO E POI ANCORA UN PAIO D'ORE NEL POMERIGGIO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 apr 2008, 19:52

fiammetta1972 ha scritto:Zu ciao,da quanto tempo non ti incrocio!
Vuoi tutta la verità,solo la verità,nient'altro che la verità?
Mia figlia,di 4 gg più giovane della tua,è vero che la mattina si alza verso le 9:30,xò è anche vero che fino ad almeno le 22 non crolla che non crolla,dorme nel nostro letto da sempre a tre piazze, e la notte si agita tantissimo:spessissimo piange nel sonno e per farla calmare ci vuole la mano del Signore.
Peggio di me non credo ci sia nessuna.
Besos.
ma il pomeriggio dorme? e con l'altro figlio come fai tipo ad allattarlo la notte etc???

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 1 apr 2008, 19:56

Zu,nooo che non dorme,non lo fa dalla fine dell'estate.
Se le propongo il sonnellino,come oggi pomeriggio,mi guarda INORRIDITA.
Il fratello è in odore di santità e la poppata della notte già la salta (lui sta in cameretta con mia madre) e s proprio ha fame,mi alzo e e lo porto in salone sulla poltrona,per non disturbare madama dorè! :che_dici

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 apr 2008, 21:01

Arianna fa ancora il sonnellino se si sveglia prima delle 8, altrimenti no...
Quindi, all'asilo dorme un'oretta, mentre a casa anche di più. Alla sera si addormenta verso le 21 e la sveglio alle 7.30 circa.
Quando non dorme o dorme male (tipo qualche volta all'asilo quando viene svegliata prima che il sonno sia finito) è una rompimaroni spaziale. Inizia a sclerare verso le 17 ed è insopportabile fino a sera... :hi hi hi hi

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 1 apr 2008, 21:11

Francesco si sveglia SEMPRE alle 7,indipendentemente dall'ora in cui si addormenta.
Fa il pisolino dalle 14 alle 16 e si addormenta alle 22,30 (quando va bene).
Quando non dorme di pomeriggio (2 vv a settimana quando resta a scuola con me) crolla alle 21.
Di notte si sveglia e silenziosamente scivola nel lettone.Me ne accorgo al mattino. :fischia
Va meglio da circa 6 mesi,fino a settembre è stato un delirio di risvegli,pianti o semplicemnte voglia di giocare alle 3 del mattino :urka
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 1 apr 2008, 21:21

So di essere super-mega-fortunata ... non lanciatemi degli anatemi pleasssssseeeee :fischia
Ale ha sempre dormito nel suo lettino, ora da qualche mese gli abbiamo messo il "letto da grande" e lui ci va da solo quando è stanco (alle volte anche senza dire niente .. così io lo cerco per casa e lui già dorme!) ..
Dorme dalle 22 fino alle 8 ininterrottamente (e lo devo svegliare io, altrimenti va avanti almeno fino alle 9 - 9,30) ..
Nel pomeriggio dorme dalle 14 alle 16 (e anche qui mi tocca svegliarlo ......)
E la sorellina è identica a lui ...... la metto nel lettino e si addormenta per almeno 10 ore filate, poi sonnellino mattutino di un'ora e pennichella col fratello di due ore al pomeriggio ...
Kiul ... solo kiul ... perchè tutte e due i cicci sono identici al papà ... ma hanno preso "il sonno" della mamma :ok
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 1 apr 2008, 21:46

allora : Alice ha smesso di fare il sonnellino pomeridiano a luglio scorso :x:
da settembre dorme in cameretta da sola e si fa tutta una tirata senza risvegli..prima ciucciava il seno almeno 2 vv ogni notte... cmq da gennaio ho smesso di allattarla
il problema è che prima delle 23.30 non dorme ..la mattina sveglia alle 10.30..se la sveglio alle 9 va cmq alle 23 :che_dici
mi chiedo spesso se ad un bimbo di 3 anni possano bastare 10\11 ore di sonno ... :domanda
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 apr 2008, 22:13

fiammetta1972 ha scritto:Zu,nooo che non dorme,non lo fa dalla fine dell'estate.
Se le propongo il sonnellino,come oggi pomeriggio,mi guarda INORRIDITA.
Il fratello è in odore di santità e la poppata della notte già la salta (lui sta in cameretta con mia madre) e s proprio ha fame,mi alzo e e lo porto in salone sulla poltrona,per non disturbare madama dorè! :che_dici
gesù gesù!!!

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 1 apr 2008, 22:51

Ciao Zù!
Marta è nata nello stesso giorno della tua bimba!
Quando è a casa ( e non a casa dei nonni)prende sonno verso le 14,30 e si sveglia verso le 16 per poi dormire alle 21. Verso le 23/24 le devo dare il bibe perchè altrimenti si sveglia alle 2 del mattino affamata ma dopo riprende sonno fino alle 7.
Oggi stranamente non ha voluto dormire di pomeriggio ed è crollata" a forza" alle 21....non nè potevo più!
Coraggio :incrocini
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 1 apr 2008, 22:57

maty è indubbiamente una dormigliona. Tornata dalla clinica ha dormito 6 ore dalla prima notte!
a 3 anni siamo messi così:
Mattino sveglia naturale tra le 9 e le 9:30.
Sonnellino al nido irregolare mentre a casa anche di 2 ore subito dopo pranzo.
La sera va a letto tra le 21 e le 21:30 nella sua cameretta.
Nell'ultimo mese ha preso l'abitudine frequente verso le 6 del mattino di chiamarmi e di venire a finire il sonno nel lettone (in questi casi poi potrebbe dormire a oltranza...).

Meravigliosa penserai..... ebbene si, unico grande problema è OGNI VOLTA convincerla che è ora di andare a letto. Per lei andare a dormire è una tortura e noi gli aguzzini :aargh anche quando ha già le palpebre a mezz'asta.
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 apr 2008, 10:59

Zù, mi spiace non poterti consolare..... ma mia figlia ronfa alla grande.
Si sveglia intorno alle 7 ( sempre, anche sab e dom ) , dorme un'oretta a scuola e va a letto alle 21/21.15.
Se non va a scuola , a casa dorme 2/3 ore.
Quando non dorme il pomeriggio la sera crolla anche senza cenare.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 2 apr 2008, 12:01

PITA ha scritto:Zù, mi spiace non poterti consolare..... ma mia figlia ronfa alla grande.
Si sveglia intorno alle 7 ( sempre, anche sab e dom ) , dorme un'oretta a scuola e va a letto alle 21/21.15.
Se non va a scuola , a casa dorme 2/3 ore.
Quando non dorme il pomeriggio la sera crolla anche senza cenare.
Uguale anche la mia Maia, solo che se la mattina può dormire dorme anche fino alle 9.00!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 2 apr 2008, 13:03

Valerio si sveglia verso le 08:00 circa (a volte anche alle 09:00) e la sera entro le 22:00 al massimo crolla. Lui dorme con il papà nel lettone, qualche volta si sveglia per un brutto sogno o altro e se il papà non riesce a riaddormentarlo, chiede di me così io che dormo in cameretta con Silvia, mi alzo e vado da lui......insomma a volte passo la nottata da un letto all'altro :ahaha
Baci
Non vedo l'ora di metterli tutti e due in cameretta :hi hi hi hi
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 2 apr 2008, 14:59

la mia a parte qualch ecrisi notturna (del tipo che alle tre di notte si metteva a girare per casa)dorme il pomeriggio un paio di ore dalle due e mezza alle quattro e mezza e poi la notte va dalle dieci ,dieci e mezza alle otto.Ogni tanto si sveglia verso mattina ma sotto minaccia se ne torna a letto e tira le otto!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 apr 2008, 15:47

Mi hai fatto morire dal ridere quando hai scritto: come dormono i bambini NORMALI!!! :ahah

il mio normalissimo bimbo dorme 2 ore al pomeriggio, circa dalle 14.00 alle 16.00 e poi dalle 21.30 circa fino alle 8.30.
ciao!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 2 apr 2008, 16:36

Il mio non dorme il pomeriggio, o meglio evito di farlo dormire così alle 20:00 si abbiocca e noi riusciamo a respirare. Tuttavia la notte verso l'una inizia a chiamare il papà dalla sua stanza oppure si alza e dopo avermi scavalcato con molta delicatezza si prende il mio cuscino, piazza i suoi piedi sulla schiena del papà e dorme. Questo tutte le notti e non sappiamo che fare :martello
Speriamo che quando Rebecca si trasferirà nella stessa cameretta, resti dov'é,vale a dire nel suo letto.
Oppure nelle ipotesi peggiori, ce li troviamo tutti e due nel lettone :che_dici
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 3 apr 2008, 12:13

Credo proprio di essere messa come te, con l'unica differenza che durante la settimana Elisa dorme 2 ore nel pomeriggio.
Di sera crolla verso le 21.30-22.00 mai prima.
La mattina la sveglia è alle 7.15-7.30 durante la settimana, nel we ronfa anche fino alle 9 e solitamente salta il pisolino pomeridiano.
La nota dolente è il risveglio notturno, praticamente costante..ci chiama tra le 3 e le 6 del mattino e noi la andiamo a prendere, a turno.... :che_dici
Nulla cambia se salta il pisolo pomeridiano.
Io ormai sono rassegnata!
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”