GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
materna e cibo[bimbo difficile nel mangiare]
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

materna e cibo[bimbo difficile nel mangiare]
qualcuna ha avuto (o ha) figli super-difficili nel mangiare? come si sono comportati quando hanno iniziato ad andare alla materna? gli insegnanti sono riusciti a farli mangiare? Pongo tutte queste domande perche' a settembre Lorenzo andra' alla materna e sicuramente mi dara' dei problemi con i pasti. Andra' a finire come quest'anno che non ho potuto trovarmi un lavoro perche' le maestre non lo accettavano in mensa!!(esperienza negativa all'asilo privato,poi vi raccontero' meglio..)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: materna e cibo[bimbo difficile nel mangiare]
Miranda i miei figli non sono difficili nel mangiare però siccome conosco i tuoi problemi .. e ogni tanto ci penso ... ti direi, se Lorenzo frequenterà una struttura comunale, di chiedere alle maestre come comportarti; di solito si fa una riunione di accoglienza a giugno. Personalmente con Fabio, quando ha cominciato il nido e ancora non mangiava le pasteasciutte, ho concordato che a lui dessero ancora le pappe finché gradualmente non sono passati ad altro cibo. Anche alla materna accettavano ogni tipo di dieta .. magari serviva il certificato medico o l'autocertificazione motivata. Io so che qui a Genova i bambini alla materna comunale non possono uscire prima del pranzo, quindi non esiste che un bambino non lo accettino perché non mangia, vorrà dire che si adegueranno a quello che mangerà lui ... e poi piano piano le cose cambieranno ... prima o poi cambieranno. Io assumerei un atteggiamento naturale con Lorenzo, non dando assolutamente peso alla cosa, e con le maestre invece sarei tragica ... in modo che all'inizio gli diano il latte. E poi ci penserai.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Tesla
- Master~GolGirl®

Mio figlio è superdifficile nel mangiare... lo scorso anno al nido ha mangiato tutto il pranzo completo UNA SOLA VOLTA!!!
Normalmente mangiava il primo (non sempre) ed andava avanti a pane, frutta e merenda fino a quando non lo andavo a prendere e mangiava a casa (sempre quel poco che mangiava anche a casa).
Quest'anno alla materna va meglio... però da subito ho fatto presente alle maestre la sua difficoltà a mangiare e soprattutto il fatto che se non assume carboidrati a sufficienza va subito in acetone... e così le maestre lo seguono un pò di più, all'inizio lo imboccavano pure (sono fantastiche dal mio punto di vista)... ed ora a metà anno scolastico diciamo che mangiucchia... poche volte il pranzo completo ma almeno non digiuna e per me è un grande traguardo!!!
Però devo dire che è cambiato anche lui nei gusti e rispetto a pochi mesi fà è più curioso e propenso ad assaggiare cibi nuovi... forse sta finalmente crescendo anche in tal senso... spero sia così anche per il tuo cucciolo
Normalmente mangiava il primo (non sempre) ed andava avanti a pane, frutta e merenda fino a quando non lo andavo a prendere e mangiava a casa (sempre quel poco che mangiava anche a casa).
Quest'anno alla materna va meglio... però da subito ho fatto presente alle maestre la sua difficoltà a mangiare e soprattutto il fatto che se non assume carboidrati a sufficienza va subito in acetone... e così le maestre lo seguono un pò di più, all'inizio lo imboccavano pure (sono fantastiche dal mio punto di vista)... ed ora a metà anno scolastico diciamo che mangiucchia... poche volte il pranzo completo ma almeno non digiuna e per me è un grande traguardo!!!
Però devo dire che è cambiato anche lui nei gusti e rispetto a pochi mesi fà è più curioso e propenso ad assaggiare cibi nuovi... forse sta finalmente crescendo anche in tal senso... spero sia così anche per il tuo cucciolo
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Timandra
- Master~GolGirl®

Per la mia esperienza con Iris e altre sue amichette anche i bimbi piu' difficili all'asilo scendono a patti con il cibo. . .il fatto stesso di mangiare tutti insieme li aiuta a mangiare un po' di tutto e soprattutto a provare cose nuove.
Tanto per dire Iris dice che cucina meglio Anna (la cuoca dell'asilo) che la sua mamma !!!
(effettivamente. . .
)
Tanto per dire Iris dice che cucina meglio Anna (la cuoca dell'asilo) che la sua mamma !!!
2004 * Scontrinata
- della73
- Active~GolGirl®

mio figlio quasi tutti i giorni torna digiuno o quasi dall'asilo (al massimo mangia la merenda che ha nello zaino), se mangia qualcosa è una cosa sola (in genere la carne), per questo quando torna a casa verso le 16.30 i nonni gli fanno trovare sempre qualcosa di pronto, non sempre lo mangia e se mangia alle 5 finisce che salta la cena...quindi non è che sono messa bene.
c'è da dire che lui mangia pochissime cose, a causa delle sue allergie alimentari non è abituato ad assagiare nulla, l'anno scorso al nido ha fatto uguale fino a aprile e poi ha cominciato a mangiare un po' di più (però lì la cucina era più personalizzata), speriamo che faccia così anche quest'anno!
c'è da dire che lui mangia pochissime cose, a causa delle sue allergie alimentari non è abituato ad assagiare nulla, l'anno scorso al nido ha fatto uguale fino a aprile e poi ha cominciato a mangiare un po' di più (però lì la cucina era più personalizzata), speriamo che faccia così anche quest'anno!
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Sicuramente ne parlero' con le maestre alla riunione,dato che quelle dell'asilo dove attualmente va Lorenzo mi hanno consigliato di non insistere a lasciarlo in mensa(un bimbo difficile e' una palla al piede!!!),spero che mi vengano un po' incontro e lo accettino!!lalat ha scritto:Miranda i miei figli non sono difficili nel mangiare però siccome conosco i tuoi problemi .. e ogni tanto ci penso ... ti direi, se Lorenzo frequenterà una struttura comunale, di chiedere alle maestre come comportarti; di solito si fa una riunione di accoglienza a giugno. Personalmente con Fabio, quando ha cominciato il nido e ancora non mangiava le pasteasciutte, ho concordato che a lui dessero ancora le pappe finché gradualmente non sono passati ad altro cibo. Anche alla materna accettavano ogni tipo di dieta .. magari serviva il certificato medico o l'autocertificazione motivata. Io so che qui a Genova i bambini alla materna comunale non possono uscire prima del pranzo, quindi non esiste che un bambino non lo accettino perché non mangia, vorrà dire che si adegueranno a quello che mangerà lui ... e poi piano piano le cose cambieranno ... prima o poi cambieranno. Io assumerei un atteggiamento naturale con Lorenzo, non dando assolutamente peso alla cosa, e con le maestre invece sarei tragica ... in modo che all'inizio gli diano il latte. E poi ci penserai.
mio figlio in due mesi di mensa ZERO VOLTE!! ha veramente schifo di assaggiare,se provo a mettergli in bocca un micro-pezzettino di carne o pesce o altro si fa venire il vomito!Tesla ha scritto:. Mio figlio è superdifficile nel mangiare... lo scorso anno al nido ha mangiato tutto il pranzo completo UNA SOLA VOLTA!!!
a lui non interessa proprio cosa mangiano gli altri bambini!!anzi,una volta mi ha raccontato con la faccia sollevata(perche' lo portavo via)e schifata nello stesso tempo:" i bimbi vanno a mangiare la pasta verde!!!"Timandra ha scritto:.Per la mia esperienza con Iris e altre sue amichette anche i bimbi piu' difficili all'asilo scendono a patti con il cibo. . .il fatto stesso di mangiare tutti insieme li aiuta a mangiare un po' di tutto e soprattutto a provare cose nuove
la causa del suo problema e' l'allergia,ma il comportamento di Lorenzo non lo capisco!!e' sicuramente di natura psicologica e non so come fare a trovare una soluzionedella73 ha scritto:c'è da dire che lui mangia pochissime cose, a causa delle sue allergie alimentari non è abituato ad assagiare nulla, l'anno scorso al nido ha fatto uguale fino a aprile e poi ha cominciato a mangiare un po' di più (però lì la cucina era più personalizzata), speriamo che faccia così anche quest'anno!
- ceci73
- Basic~GolGirl®

anche la mia una tragedia.A volte mangia solo il primo ,a volte nemmeno quello e si butta a pane!Non è curiosa di assaggiare e se ne frega altamente di quello che mangiano gli altri!Va matta solo per i dolci e affini,la furba! :prrrr
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

l'altro giorno ero con un'altra mamma,da la merenda a sua figlia. Lorenzo si e' messo a ripeter all'infinito:anche io la fetta a latte anche io la fetta al latte!!!!! cosi' ne da una anche a Lorenzo che divora voracemente,e lei mi risponde: "ti lamenti che non mangia,hai visto come mangia????"
Se quello lo chiami mangiare allora gli do merendine a pranzo e a cena cosi' non mi lamento piu!!!
Se quello lo chiami mangiare allora gli do merendine a pranzo e a cena cosi' non mi lamento piu!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®

A pranzo e cena non puoi certo dargli le merendine ... ma a merenda per esempio gli puoi benissimo dare la fetta al latte o una merendina e NON dargli il latte. Perché non fai un elenco delle poche cose che mangia oltre al latte e gliele proproni agli orari dei pasti riducendo la quantità di latte ... per il momento non preoccuperei tanto di dargli cose non pasticciate ... ora cercherei di spezzare questo rito del biberon.
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Ecco il breve elenco di cose che mangia: mela,pera,crackers(quando ne ha voglia)focaccia e pizza(non sempre) biscotti e roba dolce.Basta.E fare un "pranzo" con quei pochi elementi commestibili non e' il massimo x un pasto bilanciato,pero' hai ragione tu,per spezzare questo rito e' necessario.Quello che ho paura e' che si prenda altre cattive abitudini,ogni volta che cerco di togliere un vizio risolvo solo che ne aggiungo uno nuovo (magari abbandona il latte e si abitua a pranzare con biscotti e crackers!!lalat ha scritto:A pranzo e cena non puoi certo dargli le merendine ... ma a merenda per esempio gli puoi benissimo dare la fetta al latte o una merendina e NON dargli il latte. Perché non fai un elenco delle poche cose che mangia oltre al latte e gliele proproni agli orari dei pasti riducendo la quantità di latte ... per il momento non preoccuperei tanto di dargli cose non pasticciate ... ora cercherei di spezzare questo rito del biberon.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma no dai ... il biberon per lui ha anche una valenza affettiva, lui si sente in un certo senso coccolato e rassicurato dalla sua bottiglietta che beve ciucciando la tettarella ... si può capire l'attaccamento a questo oggetto ... non credo che ci si possa affezionare ad un crackers o ad una fetta di pizza. Prova a mettere in tavola la pizza col prosciutto sopra ...
L'acqua gliela puoi già far trovare nel biberon a tavola ... non dico che sia facile ... una le prova un po' tutte. Solo che lui non deve aver percepito che per te questo è un prblema altrimenti si incaponisce ancora di più ... sono furbi i diavoletti.
L'acqua gliela puoi già far trovare nel biberon a tavola ... non dico che sia facile ... una le prova un po' tutte. Solo che lui non deve aver percepito che per te questo è un prblema altrimenti si incaponisce ancora di più ... sono furbi i diavoletti.
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Infatti Lorenzo ha ben capito che le mie 2 preoccupazioni principali sono: 1) il mangiare 2)lo spannolinamento e caso strano si rifiuta categoricamente di fare entrambi le cose!! si e' intestardito e insistere peggioro sole le cose!Grazie mi hai dato degli utili consigli!Ora provo con la pizza con un po' di farcitura....lalat ha scritto:Solo che lui non deve aver percepito che per te questo è un prblema altrimenti si incaponisce ancora di più ... sono furbi i diavoletti.