GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CIUCCO SI, CIUCCIO NO

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

CIUCCO SI, CIUCCIO NO

Messaggio da saretta1978 » 31 mar 2008, 20:52

ragazze... sono qua per un consulto....
Siccome sto comprando la robina che servirà al mio Andrea in ospedale.... :emozionee volevo chiedervi un consiglio sul ciuccio.... :domanda
Io ho una esperienza orrenda di ciuccio nel senso che non sono riusciti a togliermelo fino ai 4 anni passati... poi siccome me lo buttarono via io mi aggrappai con le gengive al naso del grande puffo gigante che avevo in cameretta... se no non mi addormentavo... quando i miei se ne sono accorti me l'hanno buttato via e sono passata al dito.... vizio orribile che mi sono portata fino all'età di 15 anni :urka con problemi gravissimi ai denti che mi hanno costretta all'apparecchio fino a 25!!! :che_dici
Ora... io non vorrei assolutamente che il mio piccolo facesse tutta sa manfrina col ciuccio.... quindi pensavo che per evitare problemi futuri, forse è meglio non prenderglielo proprio....
voi cosa dite?? :domanda
in base alla vostra esperienza è fondamentale o posso anche evitare?? :domanda
sono molto combattuta... aiutatemi!!! :bacio
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: CIUCCO SI, CIUCCIO NO

Messaggio da Chikka » 31 mar 2008, 20:55

Credo dipenda dal bambino. A Nicole abbiamo provato diverse volte a metterlo, quando era piccola piccola, glielo dovevo tenere premuto contro la bocca per farglielo tenere, era evidente che non le piaceva. Quindi nulla, basta ciuccio e per fortuna non ha neanche preso il vizio del ciuccio.
La sua consolazione sono i suoi cuscini o pupazzetti, che da piccolina si strofinava in faccia e sui quali adesso lascia il suo 'odore' leccandoli e toccandoli con le dita. E' strana, lo so, ma funziona così :hi hi hi hi
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2008, 22:32

Io ti consiglio di non comprarlo. Ogni bimbo è a sè, cmq di solito è sconsigliato per un corretto allattamento al seno e di conseguenza non serve all'inizio. Col passare del tempo, se vorrai darglielo, potrai comprarlo con calma.
Emma l'ha preso verso il mese e mezzo e solo xchè io l'ho usato x togliere l'associazione "nanna - tetta"... diciamo che per togliere un vizio gliene ho dato un altro :044-Astuta:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 1 apr 2008, 9:01

A me sembra che tu ti sia risposta da sola :hi hi hi hi
Ma penso anche che le cose vanno fatte con calma e al momento giusto.....credo che i tuoi abbiano sbagliato metodo e momento per levartelo. Credo anche che sta a te, dosargle il ciuccio a tuo figlio...magari circoscriverlo(se deciderai di darglielo) ai momenti di ninna e sconforto. Poi magari, Andrea, lo schiferà :hi hi hi hi chi puo' dirlo.....
I fattori che influiscono sul darglielo e sul fatto che lo prenda sono tanti e imprevedibili, difficile deciderlo categoricamente a priori. Io ti suggerirei di prenderlo e tenerlo da parte, poi conoscendolo capirai se, come e quando darglielo, no!?
Miky :bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 1 apr 2008, 9:12

ok... capito ragazze... intanto per l'ospedale non lo prenderò... poi eventualmente mi renderò conto se mi servirà a casa... :ok
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2008, 9:33

io a entrambi non l'ho dato, anche se con pietro ne ho presi un paio e li ha sempre schifati, forse perché glieli ho dati dopo il primo mese su consiglio di un'amica che ci seguiva per l'allattamento, dicendo che per favorire la produzione di latte era meglio che si attaccasse al seno ogni volta che lo voleva; a lea non lo do perché non mi sembra che ne abbia bisogno e mi sono trovata molto bene col primo...

i vantaggi sono stati che ha imparato gradualmente ad autoconsolarsi senza biogno di oggetti, cero usando il seno a volte, ma devo dire solo per i momenti più difficili...per il resto si addormentava poi senza nulla e la sorella fa lo stesso a volte....e poi si è staccato da solo dal seno e non ha cercato altro nemmeno per esperienze forti come nido o cadute o simili...

unico svantaggio...per un po' sono molto attaccati a te, ma non si può dire che sia negativo... :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2008, 9:34

ohi dimenticavo..tanti :incrocini per il lieto evento

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 1 apr 2008, 10:14

Io per Mariachiara non l'ho comprato ma l'ho usato a partire dai 4 mesi. Vedevo che lei voleva sempre qualcosina da mettere in bocca cosi' le comperai il ciucciotto e lo uso e lo usa solo per addormentarsi poi lo sputa. Con i dentini, quando e' particolarmente nervosa lo usa per massaggiarsi le gengive. Non lo ritiene indispensabile e non lo usa tantissimo ma quando e' nervosetta la calma. Inoltre, in ospedale mi consigliarono che fino a quando avrebbe preso il mio latte di non darle il ciuccio.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 1 apr 2008, 10:17

Io per Mariachiara non l'ho comprato ma l'ho usato a partire dai 4 mesi. Vedevo che lei voleva sempre qualcosina da mettere in bocca cosi' le comperai il ciucciotto e lo uso e lo usa solo per addormentarsi poi lo sputa. Con i dentini, quando e' particolarmente nervosa lo usa per massaggiarsi le gengive. Non lo ritiene indispensabile e non lo usa tantissimo ma quando e' nervosetta la calma. Inoltre, in ospedale mi consigliarono che fino a quando avrebbe preso il mio latte di non darle il ciuccio.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 1 apr 2008, 10:21

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 1 apr 2008, 11:50

Torno a dire che il segreto, secondo me, è nella moderazione, nel giusto utilizzo.
Sara ha preso il latte al seno e il ciuccio contemporaneamente senza che una cosa interferisse minimamente sull'altra :ok
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 1 apr 2008, 12:53

Io l'ho introdotto durante le coliche come consolazione.
Mi ha aiutato molto.
Ovviamente lo usa tuttora, soprattutto per dormire.

Anche io da piccola ero una ciucciona ma non ricordo traumi quando l'ho tolto nè i miei denti ne hanno risentito.

Insomma, io ti direi di prenderne uno e mal che vada poi lo regali...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2008, 14:29

miki però non è sempre così soprattutto all'inizio quando anche solo il bisogno di succhiare per consolazione può aiutare la montata lattea e in seguito la produzione di latte e la sua calibrazione..idem la questione coliche per cui succhiare può rivelarsi efficace per aiutarli a espellere l'aria e fare il resto...anche dopo coi vari scatti di crescita secondo me il fatto che il bimbo, non avendo alternative, sia così istintivo nella richiesta secondo me conta per assicurare il latte

poi per tutto il resto la mamma fa una scelta in base a tanti fattori ed è giustissimo così

io per decidere mi sono chiesta perché glielo avrei dato...e ho pensato ai pro e ai contro....inoltre non credo che sarei riuscita a dosarglielo dato che succhiare è un bisogno molto forte nei piccini e così ho preferito il seno perché lo associava a me...pensando che il distacco sarebbe stato graduale ....infatti ciò è avvenuto e il distacco naturale e voluto e gestito da lui...per questo ripeto colla picoletta... :incrocini

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2008, 14:31

Ally76 ha scritto:Anche io da piccola ero una ciucciona ma non ricordo traumi quando l'ho tolto nè i miei denti ne hanno risentito.
.
ai miei fratelli invece ha portato l'arco palatale in avanti..oggi dicono non ci sia questo problema se lo si toglie prima dei 3 anni.

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 2 apr 2008, 11:02

io non ero contraria al ciuccio e ho cercato fin dai primi giorni di darglielo! a 15 giorni finalmente lo ha preso, poi ha avuto un mesetto di rigetto, ma poi ha ricominciato e adesso senza ciuccio non dorme. Devo dire che darei un mnobel a chi lo inventanto, anche se lati negativi ci sono eccome.
L'ho allattata i primi 4 mesi e lei era una bimba dalle poppate continue; si addormentava solo con il seno e io non ne potevo piu'! anche di notte magari si svegliava 10 volte e per riaddormentarla solo il seno funzionava. Il ciuccio mi ha salvata, perchè di notte spesso basta rimetterle il ciuccio in bocca e lei ripende a dormire.

Ti consiglio comunque di non comprarlo ora, tanto i primi giorni non serve e in effetti è meglio che ciucci solo il seno. :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 apr 2008, 11:11

è vero è dura quella fase ma ciucciando così proprio a quell'età garantiscono un'adeguata produzione di latte...ho messo un post proprio sullo scatto che hanno nel 4° mese che per pietro fu proprio come dici, ma passò e riprese ritmi decenti, anche se sempre molto intensi :fischia

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 2 apr 2008, 11:26

SCARLET, ovvio che non è sempre come dico(magariiiiii :hi hi hi hi ), ma secondo me in un giusto utilizzo per lo più puo' essere così...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 apr 2008, 11:47

eh, magari....io conoscendo i miei polli l'ho evitato proprio perché non avrei saputo dosarlo...sono una pappa molla quando fanno il labbruccio per chiedere qualcosa :ahaha e viste alcune esperienze delle mie amiche per cui 'sto ciuccio era un incubo...ho preferito così per i motivi detti....ma rimane sempre un'opinione personalissima che servirà a sara per riflettere insieme a tutte le altre

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 2 apr 2008, 11:59

io non ho ancora grande esperienza, dato che sono mamma da poco, ma il ciuccio mi è stato molto utile perchè ho smesso prestissimo di allattare Edoardo (e per prestissimo intendo prima di una settimana :buuu ).
Dato che era ancora piccolissimo e l'istinto di cercare il seno ancora molto forte, anche con il benestare della pediatra gli ho dato il ciuccio, che è stato per lui una grande consolazione. Inoltre, non allattando, non avevo il problema di creargli confusione con i diversi tipi di suzione tra seno e ciuccio.
Questa però è la mia esperienza, credo che se si allatta, il ciuccio sia da evitare almeno nei primi tempi.
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 2 apr 2008, 14:39

io sono una sostenitrice del ciuccio!
è un gran consolatore per i nostri piccoli, le piccole crisi di pianto si risolvono più facilmente ed è anche un grande aiuto per il momento della nanna.
Io purtroppo mettevo il pollice in bocca e non è stato facile disabituarmi.
vedo anche tante compagni di asilo di mia figlia con il ditone in bocca e ti assicuro che non fa bene mentre tutti i compagni che usavano il ciuccio dopo i tre anni non lo usano!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”