GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bambini allergici

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

bambini allergici

Messaggio da Makotina » 21 mar 2008, 22:21

ciao mammine!!

pare che diana possa diventarmi una bambina allergica.
certo che da sua madre sta prendendo solo i difetti.. :che_dici

qto perchè ha dermatite atopica sugli arti superiori e
perchè, di notte, ha il nasino chiuso e fa molta fatica a dormire.

areosol con fisiologica, umidificatore, cuscino sotto il materasso, lavaggi, cremina rinopaidolo.. sì, l'aiutano a respirare un filo meglio, ma solo per pochissime ore.

la peddy mi ha consigliato di fare alcuni test allergologici con la visita dermatologica pediatrica.
e di ripulire perfettamente la camera dove dorme da tutto ciò che attira polvere: tappeti, tente, cuscini, peluches utilizzando materassi e cuscini anallergici e piumone e coperte sintetiche.
nn posso darle uovo, latte vaccino, pomodoro, soya ne altri cibi allergizzanti se nn dopo l'anno.
per la convivenza con la gatta nn mi ha vietato nulla.

chi si trova nella mia stessa situazione?
consigli? suggerimenti?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: bambini allergici

Messaggio da elisa08 » 21 mar 2008, 23:53

Se la tua pediatra pensa che sia allergica agli acari per il fatto di pulire perfettamente la sua camera, devi lavare le sue lenzuola a 60° gradi e coprimaterassi per gli acari (il materasso non puoi mai lavarlo) che dovrai lavare ogni mese a 60° gradi non usare troppo l'umidificatore perchè gli acari vivono in ambienti con tasso di umidità superiore al 50%. Per il nasino molto chiuso uso l'acqua di sirmione (dato che tua figlia è piuttosto piccola userei pochi spruzzi per narice).
Gli acari muoino a temperature superiori a 60° e a temperature al di sotto dello zero (io metto i piumoni in un pozzetto freezer per una notte intera prima di lavarli)
L'aerosol fa ben poco meglio i lavaggi.

Per la pelle la pulisco con latte detergente della Triderm e le metto nelle zone compromesse della crema di zinco, molto grassa (quella che si mette per il rossore del sederino) io uso Penaten.
Per il bagnetto uso bagno oleato Triderm e la lavo solo 1-2 volte alla settimana poi usolo solo latte detergente (l'acqua secca la pelle)

Strano che ti ha messo a dieta la bambina ma ti ha permesso di tenere il gatto a casa che il pelo è uno dei più allergici in assoluto, hai provato ad allontanarlo per un periodo oppure tenerlo lontano dalla sua stanza.

Se vuoi puoi fare dei test allergologici anche se mi hanno detto che a questa età non sono molto attendibili (falsa positività oppure falsa negatività) fino ai 2-3 anni.

Esperienza personale mia figlia alla quale è stata riscontrata allergia agli acari.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 mar 2008, 22:41

ciao elisa!
grazie per avermi risposto!
anche io uso olio da bagno e crema idratante triderm (o eucerin) e vea zinco.
per il nasino ho eliminato l'umidificatore :ok tutte le sere spolvero la camera da letto e ho già eliminato gran parte della roba, ma qta notte nn è cambiato un piffero.
gatta o nn gatta non è cambia nulla poichè, ingiro, se sdraiata, è uguale.
anche io sono allergica e la gatta nn mi da fastidio. io sto male da aprile a ottobre circa (graminace, ambrosia, acari..). durante l'inverno, con tanto di termosifoni accesi, gli acari nn mi infastidiscono.
anche qta notte ogni santa ora si svegliava perchè nn riusciva a respirare :buuu
se la tendo su u :buuu n po' il nasino di decongestiona, ma appena la sdraio nuovamente.. ora, anche se lo lavo, nn esce nulla di nulla. il rinopaidolo (tipo viks) funziona ma per poco.
dovrei portarla a vivere in montagna..

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 22 mar 2008, 22:50

ciao cara....
io sono mamma di bambini allergici..soprtautto il primo ora diciassettenne che continua ad avere grossi problemi con li acrai sopratutto...e le terapie gli fanno poco...

cmq sopratutto con il secondo e aimeè a volte pure l'ultimo....vado sempre di tinset antistaminico una goccia per Kg diviso due........e devo dire va' bene. a te il pesiatra non ti ha mai prescritto, ovviamente dopo la profilassi ambientale un amedica farmacologica?
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 23 mar 2008, 16:59

mio padre dà in genere il consiglio generale di evitare determinati alimenti fino a circa l'anno.
ciò perchè esiste il problema delle intolleranze temporanee,vale a dire,spesso l'immaturità intestinale del bambino può determinare reazioni allergiche a determinati alimenti che,crescendo,vengono a cadere o addirittura non si verificano più.
quindi posso dire di essere davvero entusiasta di questa pediatra,che ti ha dato tutti i consigli giusti(anche se l'allergia agli acari è una bella rottura in senso preventivo...) :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 mar 2008, 0:16

oggi diana ha avuto il nasino chiuso anche durante il giorno :buuu
aveva anche il moccino giallino e nn riuscivo a toglierglielo in alcun modo!!
devo iniziare ad andare in giro con aspiratore nasale e rinopaidolo cremina per il naso??????????????????????????????????????? :x:

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 24 mar 2008, 12:19

la cremina per il naso la eviterei...
laspiratore magari portalo.può essere una fase passeggera(cambio di stagione)... :incrocini
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2008, 14:18

sei quella che ha scritto il topic dell'autosvezzamento vero?
hai considerato l'idea che molti cibi sono allergizzanti? ad esempio i piselli, le fave, insomma legumi in genere, creano molti problemi anche a livello di derma.
certi tipi di paste e riso integrale ad esempio, non vanno bene per i bambini piccolissimi.
spesso le "fisime" che abbiamo nei confronti dei prodotti raffinati, si ripercuotono sui bambini a cui applichiamo i nostri metodi di nutrimento. e sbagliamo.
ho una bambina che per fortuna (o sono stata brava?? non credo) non è allergica e non ha problemi di dermatiti.
ma ho eliminato detergenti aggressivi, niente ammorbidenti o additivi, questo per quanto riguarda abiti e biancheria da letto.
sono stata rigoroso sull'introduzione di pomodoro e altri allergizzanti, anche l'uovo l'ha preso a 10 mesi solo il tuorlo.
ho dovuto abbozzare sul latte vaccino a 9 mesi perchè altrimenti non prendeva altro, ma anche lì sono stata attenta.
altra cosa
io credo che spolverare la sera in camera le faccia male. sposti la polvere da un posto all'altro e moltissima rimane sospesa. quindi la respira.
le polveri si fanno al mattino a finestre aperte, in modo da permettere alla polvere di uscire il più possibile.
non si battono le coperte in camera sempre per lo stesso motivo, non si sprimacciano i cuscini in camera o cmq all'interno.
vabbè, lezionicina di economia domestica :hi hi hi hi

poi, sicura che non sia il raffreddore pazzesco che sta girando ora per l'italia?? ne abbiamo addosso tutti un bel po' di schifezze, magari le passa anche velocemente, lo spero per lei..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 24 mar 2008, 16:41

questa dell'autosvezzamento me l'ero persa.in tal caso quoto ely66 sul cibo.sulla polvere io spolvero rarissimamente perchè non ho problemi di allergie a casa,però in efftti si fa la mattina mi dice smepre mammà :fischia

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 mar 2008, 20:40

ciao ely!!
anche se scontate certe informazioni nn stancano mai!! :ok

la polvere la rimuovo di giorno con aspirapolvere vaporetto e qualche ora prima che si vada a nanna con panno umido su mobili e parquet. (alle 17/18 circa).
le coperte le sbatto solo la mattina. le finestre le apro di giorno con le tapparelle chiuse per evitare che la luce faccia entrare più polvere.

per l'autosvezzamento diana è in una botte di ferro poichè qui si mangia molto sano. ovviamente sulla tavola nn trova fave, pomodori, uova, latte, soia, e altri alimenti potenzialmente allergizzanti o nn salutari per loro.
io e mio padre siamo allergigi (graminacee, acari, ambrosia, lieve asma) e pertanto con diana sono sempre andata con i piedi di piombo. ho iniziato il divezzamento a 6 mesi. ora ne ha 8, ma la sua principale alimentazione è il mio latte materno (la allatto ogni 2 ore circa anche di notte).

per il bucato uso lavanoci, aceto, bicarbonato raramente detersivi e ammorbidenti tradizionali.
per il bagnetto e l'idratazione del corpo solo triderm e veazinco.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 mar 2008, 20:45

comprato altro aspiratore nasale e fialettine di fisiologica che tengo sempre in borsa.

purtroppo nn si tratta di banale raffreddore.. almeno, così mi sembra e anche alle pediatre.. :x:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2008, 13:44

che te ne fai delle tapparelle chiuse? pensi che la polvere passi per osmosi?
ohoo poi ognuno a casa propria fa ciò che vuole..

cmq io ricordavo un post dove il pomodoro veniva lasciato mangiare da bambini di 4 o 5 mesi.. bah. tanto la mia sta bene, non ho problemi, per ora (non voglio tirarmela da sola XXX). ma credo che su certe cose starei mooooolto attenta e sarei altrettanto dura se altri volessero sostituirsi a me nell'alimentazione di mi a figlia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 mar 2008, 23:06

ciao ely66,
è provato che la luce fa entrare e ballare più polvere.
uno le prova tutte, no?
io si.

conosco gente che ha fatto mangiare pomodoro e altro a cucciolli di 4/5 mesi.sarebbe meglio aspettare ALMENO il 6/7 per i soggetti nn a rischio.
per quelli a rischio meglio andare oltre i 12 mesi..

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2008, 23:11

no, la luce ti fa vedere la polvere. è diverso.
con la luce e la luminosità vedi la casa "sporca"
un esempio di come il sole pulisca? prova a stendere un qualcosa di bianco, se asciuga al sole diventa ancora più pulito e quindi più bianco. è assodato da anni e secoli d'esperienza nell'economia domestica.

anch'io conosco gente che ha fatto mangiare l'impepata di cozze a 4 mesi e la pasta e fagioli a 3. ma non è che ai figli abbia fatto benissimo.

per gli ortaggi e la frutta allergizzante, persino l'oms (che non cito praticamente mai, perchè non sono d'accordo con molte cose che prescrive) dice di aspettare il più a lungo possibile. e cmq dopo i 2 anni se non ricordo male. altro che 5 mesi.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 mar 2008, 23:11

qualcuno ne sa qualcosa?
può tornare utile per i ns cuccioli?

CHICCO IONOPURIFICATORE D'ARIA
http://cgi.ebay.it/CHICCO-IONOPURIFICAT ... dZViewItem

e le le lampade di sale ionizzanti che si trovano in erboristeria??

:domanda

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 25 mar 2008, 23:21

mia figlia ha 13 mesi e il pomodoro e l'uovo li ha provati solo una volta ho vinto qualcosa? :hi hi hi hi
sinceramente non vedo tutta sta fretta di introdurre alimenti nuovi,mica muoiono di fame eh..sara' che nel passato di verdura che ancora mangia tutti i giorni ci metto di tutto oltre alle verdure classiche ci metto la cipolla,le lenticchie rosse decorticate,etc, fino ad ora è andata bene :ok
con calma senza fretta..hanno tutta la vita davanti per mangiare! :bacio
per la polvere, cavolo è un bel problema,anche mia cognata ha dovuto
eliminare tende e tutto cio' poteva portare polvere :x:
ti auguro che si risolva presto :incrocini :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 31 mar 2008, 11:08

MAKO mi dispiace intervenire ma è vero che la luce fa vedere la polvere, non la fa muovere, almeno da quello che ho studiato! il fenomeno si chiama LIGHT SCATTERING e all'università ci facevano app0unto l'esempio della polvere con il sole.
Non so se la luce ostacola o no la polvere, ma di sicuro è "antibatterica" perchè uccide molti microrganismi, per questo raccomandano di illuminare bene la casa quando ci sono bambini, di portarli spesso all'aria aperta e fargli anche i "bagni di sole" (mica ad agosto al mare, ma il sole primaverile fa solo bene). La casa deve anche essere arieggiata molto, cosa che di sicuro aiuta la polvere a diffondersi.
Te lo dice una che predica bene e razzola male, perchè la stanzetta di alice è sempre al buio visto che non ci staimo mai e son di un pigro assurdo. Però la teoria dice questo. :bacio

Purtroppo la guerra agli acari è dura, ma non è l'apertura delle finestre che ti aiuta, ma evitare tendaggi, cuscini e altre cose dove si accumulano, ohime' anche la gatta (e te lo dice chi dorme con il cane sul letto, ma compra quel prodotto che ti dicevo che si chiama ALLERPET). Si raccomanda un arredamento spartano purtroppo.
tanti :incrocini
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”