GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Brutto problema con amichetto asilo [morde!]

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Brutto problema con amichetto asilo [morde!]

Messaggio da PITA » 30 mar 2008, 18:41

Piccinnedda ha scritto: ... è un guaio totale non insegnare a difendersi, vengono su bambini insicuri che saranno abituati a prenderle, subire senza reagire e avranno bassa autostima... come si fa a dire fino a 5 anni le prendi, poi ti spiego la differenza fra violenza aggressiva e violenza difensiva e allora puoi cominciare a difenderti??? :domanda
Insegnare a difendersi e non rispondere ad uno schiaffo con un altro schiaffo non sono in antitesi.
Ed è , invece, " un guaio " affermare che se non si insegna l'autodifesa violenta si mina l'autostima.
In sintesi, difenditi figlio mio, ma senza menare le mani, fai tesoro del dono della parola , rimprovera severamente chi usa le mani e tienilo lontano da te.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 31 mar 2008, 2:32

Pita sono d'accordissimo con te ma sinceramente la vedo dura che un bimbo tendenzialmente aggressivo, violento capisca le parole di un bimbo gentile, nel senso del significato... cioè che capisca che è sbagliato etc etc... boh, sarà che io a volte ho incontrato bimbi un po' così :domanda per tenerli lontano fisicamente parlando purtroppo a volte ci vuole almeno uno spintone...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

kri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kri » 31 mar 2008, 12:51

un amichetto di bea la picchiava continuamente, ma non al nido, solo in presenza della madre che non faceva nulla.
i bambini si cercavano dopo il nido e nei week end, ma io ogni volta tremavo all'idea di quante ne avrebbe prese mia figlia, non che la uccidesse, ma fa male vedere la proprio figlia menata con un pentolino in testa ecc...
un pomeriggio dopo che bea le aveva prese e la madre del bimbo, come sempre nn diceva nulla, sorrideva...ho detto a bea davanti alla mamma in questione: se ti da una sberla restituiscila!
da quel giorno la madre ha cominciato a pensarci un po', ne abbiamo anche parlato insieme ha capito che forse non è proprio piacevole prenderle e da qualche mese corregge il figlio che è cambiato molto...
ci sono mamme che insegnano a non difendersi, io faccio il contrario, per ora i frutti che ho raccolto sono buoni, i due bimbi giocano bene insieme, capita ancora qualche reazione violenta, ma viene subito corretta dalla mamma del manesco!
Kri
Bea (15.03.05) Sara (15.10.08)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”