GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola materna: classi omogenee per età o no?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Scuola materna: classi omogenee per età o no?

Messaggio da topola » 30 mar 2008, 15:40

Ciao a tutte!
Diego ha solo 2 anni e mezzo, ma mi rivolgo a voi per un parere da esperte :sorrisoo ...
In questi giorni devo iscriverlo alla scuola dell'infanzia: è stato ammesso in 2 scuole comunali e devo scegliere dove mandarlo.
Le due scuole sono praticamente una di fronte all'altra e come strutture mi sembrano molto simili.
La principale differenza è che in una i bambini non sono suddivisi nelle classi in base all'età (cioè sono insieme i bimbi di 3-4-5 anni), nell'altra invece c'è una classe di bimbi di 3 anni, una di 4 anni,...
Quale sarà meglio? :domanda
Avevo pensato la seconda perchè Diego è un bimbo estremamente timido e forse trovandosi con tutti bimbi piccoli come lui sarebbe più facile l'inserimento (che già mi immagino tragico :buuu ...)
Oppure è meglio la prima perchè la presenza dei bambini più grandi può servire da stimolo?
Che mi consigliate?
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Scuola materna: classi omogenee per età o no?

Messaggio da Federica75 » 30 mar 2008, 16:06

cIAO!Ale andrà in una classe mista, da 3 a 5! Sicuramente c'è maggior rischio di "bulletti" più grandi ma mia mamma, che è stata maestra d'asilo, mi ha sempre detto che è meglio la classe mista perchè i bimbi un pò più "avanti" e un pò più svegli stanno meglio con queli più grandi e sono stimolati! Speriamo!!! Io sono cintenta!! Bacioni!!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 30 mar 2008, 23:02

mio figlio a settembre andra' in una classe mista,ma non saranno sempre assieme tutto il tempo,a secondo delle attivita' li divideranno per eta'.A me non dispiace,si fa le ossa!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 31 mar 2008, 1:18

Arianna va in una scuola con classe eterogenee e finora è andato tutto bene!
E' verissimo che i più grandi si prendono cura dei piccini e questi hanno più stimoli e occasioni di "imparare" e anche di confrontarsi. Infatti Arianna (che tra l'altro è la più "giovane" della classe) ha legato benissimo con alcuni bimbi dei "mezzani" più che dei piccoli :ok

Anche loro poi hanno laboratori e momenti tutti dedicati ai più piccoli.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 31 mar 2008, 10:32

Anche la classe di Era e mista. Ci sono bimbi dai due anni e mezzo fino a 6 anni. Era si trova benissimo, gioca con i suoi amichetti che hanno la sua stessa eta' pero ha imparato tante cose dai bimbi grandi. Nei primi tempi, la maestra mi ha detto che due bimbe che hanno 5-6 anni si prendevano tanto cura di lei. La aiutavano per addormenatrsi, vestirsi mangiare ecc ecc. Poi quando i grandi studiano i piu piccoli giocano. Invece Era vuole scrivere e imparare anche lei. All'ora delle lezioni sta sempre con i grandi. Anche a casa fa finta di scrivere e di leggere immitandoli. :ok
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 31 mar 2008, 11:00

Rachele ha frequentato una classe eterogenea e devo dire che si è trovata benissimo,per gli stessi motivi che hanno elencato le altre :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mattibus » 31 mar 2008, 11:15

Mattia ha iniziato l'asilo praticamente 1 anno prima (essendo di gennaio), anche nella sua scuola le classi sono eterogenee per età e lui ha legato tantissimo con un bambino dell'ultimo anno, che lo ha preso sotto l'ala e lo ha aiutato nell'inserimento!
Poi alcuni giorni la settimana fanno dei laboratori, per cui li dividono per età!
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 31 mar 2008, 14:52

Grazie per i vostri consigli!
Penso proprio che opterò per la scuola con classi eterogenee :ok che sicuramente dal punto di vista didattico potrebbero essere più stimolanti, dato che Diego è molto interessato alle lettere, ai numeri, alle forme geometriche (è un bimbo molto riflessivo).
Tanto dal punto di vista relazionale è imbranato comunque :che_dici ... l'altro giorno in un negozio scappava a gambe levate da una bimba di 16 mesi che voleva dargi un bacino :ahah !!
Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 31 mar 2008, 23:35

Per i bambini la classe eterogenea è migliore perche imparano il valore della collaborazione reciproca che è piu palese e attuabile dove i bambini piu grandi possono aiutare i piu piccoli.
per le insegnani è melgio l'omogenea ma per i bambini sicuramente l'eterogenea :ok
Anche per l'inserimento...è una cosa diversa inserire 7/8 bambini in un gruppo gia definitio e dover fare 20 inserimenti....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 apr 2008, 10:04

nicoleb5 ha scritto: Anche per l'inserimento...è una cosa diversa inserire 7/8 bambini in un gruppo gia definitio e dover fare 20 inserimenti....
Quoto. Mi ero scordata di sottolineare questo aspetto :ok

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 apr 2008, 10:59

Anche noi scuola etrogenea e ci troviamo bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 2 apr 2008, 11:19

Grazie a tutte :bacio !!
Alla fine ci hanno chiamati da una 3° scuola vicinissima a casa, dicendo che si erano liberati dei posti e quindi Diego era stato ammesso... così l'ho iscritto lì.
Anche in questa le classi sono eterogenee :ok !!
Sono contentissima :yeee !!
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 3 apr 2008, 12:22

:-D benissimo!!! :-D

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 9 apr 2008, 15:43

Io invece, in netta minoranza, sono per le classi divise per età.
Matteo frequenta un asilo di questo tipo e a me piace moltissimo come sta andando il suo ano scolastico.
Ci sono momenti in cui i bimbi stanno tutti insieme ma le classi così come le attività sono divise e personalmente ritengo che per loro sia un bene perchè il tutto è meglio "calibrato".
C'è un abisso tra un bimbo di tre anni e uno di cinque.
Già Matteo che è di dicembre ha in classe bimbi che i pratica hanno un anno in + .
Hanno ragione tutte le ragazze che ti dicono che le classi eterogenee hanno molti aspetti positivi però ci potrebbe anche essere un discorso di frustrazione del bimbo che non riesce a fare cose che vede fare dagli altri (esperenza di una carissima amica)....
Sorry, se ti ho confuso le idee :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 9 apr 2008, 16:55

Anche Adele e Margherita sono in una classe dove ci sono bimbi di età dai 3 ai 5 anni (e anche qualche anticipatario). Io sono molto contenta di questa scelta per motivi già detti da voi, sono più stimolate, i grandi si prendono cura dei più piccoli, etc. E anche il momento dell'inserimento non è da sottovalutare :ok

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 9 apr 2008, 17:22

FRA
ma nelle classi eterogenee i bambini non fano le stesse cose....giocano insieme,pranzano insieme ma le attività didattiche educative sono divise.
i bambini vengono divisi in tre tavoli ,quando è possibile i piccoli,i mezzani o i grandi a turno fanno proprio in spazi fisici diversi dove fanno attività adatte alla fascia di età.
Viene divisa per età tutta la programmazione,in ogni campo d'esperienza.
Diciamo per un insegnante è meglio la classe omogenea perche deve fare una sola programmazione ma per i bambini è meglio l'eterogenea
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 9 apr 2008, 17:31

nicoleb5 ha scritto:FRA
ma nelle classi eterogenee i bambini non fano le stesse cose....giocano insieme,pranzano insieme ma le attività didattiche educative sono divise.
i bambini vengono divisi in tre tavoli ,quando è possibile i piccoli,i mezzani o i grandi a turno fanno proprio in spazi fisici diversi dove fanno attività adatte alla fascia di età.
Viene divisa per età tutta la programmazione,in ogni campo d'esperienza.
Diciamo per un insegnante è meglio la classe omogenea perche deve fare una sola programmazione ma per i bambini è meglio l'eterogenea
Ops ... chiedo scusa ma nn lo sapevo, grazie per la delucidazione :sorrisoo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 18 apr 2008, 23:15

Mia figlia è in una classe mista e si è trovata bene anche perchè la vicinanza con i bambini più grandi l'hanno stimolata ad essere ancora più autonoma e i più grandi le hanno insegnato cose che lei richiedeva.
Comunque le maestre per le attività in classe li dividono per età.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”