GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si può congelare tutto??

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Si può congelare tutto??

Messaggio da mina79 » 30 mar 2008, 0:21

Anche la suocera??
...
scheeerzooooo (non ho resistito a fare la battuta! :hi hi hi hi )

Ma seriamente, siccome negli ultimi tempi c'ho il pallino del congelato, allora spesso mi metto a preparare qualcosa quando ho tempo, e poi la congelo, tipo i sughi, e spesso le verdure pulite e tagliate, ma non cotte.
Ma secondo voi, diventano una schifezza quando poi andrò a cuocerle?
Tipo, i carciofi quando li ho congelati si son fatti neri, mentre quelli che si vendono già così sono belli chiari.

Voi cosa riuscite a congelare, in modo da trovarvi facilmente pronto nel momento che serve? :sorrisoo Mi farebbero piacere delle idee (oltre la suocera ovviamente.. :fischia ).
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Si può congelare tutto??

Messaggio da klabomb » 30 mar 2008, 0:27

E LE TETTE DA GESTANTE? :domanda
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

roby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da roby » 30 mar 2008, 10:34

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah .....mi ci vorrebbero a me delle tette serie da gestante per aiutare la mia scarsa 2°!!!!!
....di cose commestibili a me serve tenere da parte sempre un po di pane, già tagliato in fette, è una delle poche cose che quando le scongeli tornano veramente come prima, e poi tutti i sughi per la pasta!
verdure e carne te lo sconsiglio perchè alla lunga anche dentro i sacchettini di plastica entra un po di condensa e si congela.... e quando arrivi a scongelar ti vien fuori verdura e acquetta verdognola puzzolente o peggio ancora per la carne.....
...io prima lo facevo...ho smesso perchè buttavo via tutto :bomba
...i carciofi per non farli annerire li dovresti mettere in un po' d'acqua e limone prima di riporli...metodi della nonna sempre vvalidi eh eh :ok :ok
ciao ciao!

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 30 mar 2008, 11:49

la carne la congelo cruda.
la verdura sempre cotta.
tutto ciò eccettuati gli omogeneizzati che preparavo per sabrina con la carne del macellaRo,quelli li congelavo cotti ovviamente.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 30 mar 2008, 17:08

:-D

Congelare la verdura cotta...e poi la scongeli a temperatura ambiente o la rimetti congelata in pentola?? :domanda
La carne io lo faccio, e insieme al pane è una delle poche cose che mi viene bene.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2008, 17:46

io congelo tutto, tranne le fragole o cmq i piccoli frutti. perchè quando si scongelano si "spatasciano" e non si presentano bene.

un trucchetto per il prezzemolo?
raccogli o comperi i rametti, li sfogli, lavi le foglioline. le asciughi con la centrifuga e poi congeli immediatamente. quando lo vuoi usare, prendi a botte il sacchettino di cellophan, in questo modo si sbriciola il prezzemolo, lo usi direttamente congelato sulle pietanze. conserva il profumo come se fosse appena raccolto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mar 2008, 18:01

io congelo tutto tranne le uova e i formaggi... per il resto fra poco congelerò pure il marito :ok per mantenerlo giovane eh che vi credevate?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2008, 18:14

per mantenerlo giovane eh che vi credevate?
.... cambiamo argomento va..
torniamo ai peperoni surgelati :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 30 mar 2008, 21:56

:ahah ispira molti controsensi il titolo del post...sigh!

Ely...carina la tecnica del prezzemolo...magari si può fare anche con il basilico, che adoro, ma quello secco mi fa... :vomitino_1
Ci provo.
Grazie! :sorrisoo

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 31 mar 2008, 9:01

Aurora, per il prezzemolo e il basilico metto piccole quantità (una dose) dentro la stagnola e la chiudo a caramella.
Oddio, rileggendo sembra una cosa un po ambigua :ahaha
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 31 mar 2008, 15:12

I pomodorini li congelo crudi, così come il prezzemolo e il basilico.L'anno scorso ho provato a congelare crudi i ravanelli dato che erano del mio orto.Ecco quelli non vanno bene, scongelati si sono come cotti dal freddo e ammorbiditi, da buttare insomma.
La verdura congelata di solito la metto in pentola congelata, oppure uso il programma speciale del micro che porta le cose da surgelate a cottura.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 31 mar 2008, 20:09

frangela... :ahaha ... effettivamente io adoro così tanto il basilico che d'estate lo "sniffo" di continuo... :ahah !!!
Haruko e i pomodori poi li usi per cuocerli non è che li scongeli e li mangi crudi ..no?

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 31 mar 2008, 21:44

io so che le verdure vanno cotte o appena sbollentate
non ho mai provato a metterle crude quindi non so la differenza
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 31 mar 2008, 21:50

anche io congelo di tutto e di più!!

oltre al prezzemolo come ely che prende a botte le bustine, io lo faccio anche con il preparato x il soffritto.

congelo sia cotto che crudo.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

ania81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ania81 » 1 apr 2008, 19:07

io congello anche formaggi...tipo svizero...caciotte...mozzarella (ma quella per pizza, in blocco) in pratica tutte che compro di troppo...verdure si , vanno sbolentate prima...tipo minestroni pronti che compriamo,,,hanno sempre bisogno di cottura...carne cruda, divisa a porzioni..tipo compro 2 kg di macinato divido nei sacchetti...perche se scongeli tutto in una volta devi usare tutto...ma mi sembbra che questo sai...poi congello pesce...se compro filetti freschi...anche fragole...ma un procedimento lunghino...e poi non me lo ricordo..ho una ricetta per fare...ma non sono sicura di sapere dovè. cmq si puo fare...
il 15/11/2008 a 39 sett. è nata aurora! 3.620 kg 52 cm

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 1 apr 2008, 20:45

IO CONGELO TUTTO, ANCHE IL FORMAGGIO COME LA MOZZARELLA (CON LA SUA ACQUA) E LA RICOTTA.
ED ANCHE LE FRAGOLE (CON LO ZUCCHERO) :hi hi hi hi MA NON LE LASCIO SCONGELARE COMPLETAMENTE E LE MISCHIO ALLA MACEDONIA.

POI FACCIO DEI CUBETTI DI GUSTI PRONTI, TRITANDO CAROTA, CIPOLLA, PREZZEMOLO, ROSMARINO E BASILICO.
LI METTO NEI PORTA CUBETTI DI GHIACCIO DENTRO AL FREEZER.
QUANDO HANNO PRESO LA FORMA LI SPOSTO NEL SACCHETTINO PER I CIBI CONGELATI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 apr 2008, 23:11

Che idee carine :-D
...bella quella dei cubetti..si può fare anche col sugo no? Tipo...io vedo che i primi congelati tipo 4 salti in padella hanno le forme a rettangolini, per cui possono essere cotti subito senza scongelare! :sorrisoo
Sui formaggi non sapevo si potesse..

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 2 apr 2008, 10:08

Aurora ha scritto:frangela... :ahaha ... effettivamente io adoro così tanto il basilico che d'estate lo "sniffo" di continuo... :ahah !!!
Haruko e i pomodori poi li usi per cuocerli non è che li scongeli e li mangi crudi ..no?
Li uso per cuocere, per dire li mettevo per fare il brodo vegetale alla bambina per le pappe, da congelati direttamente in acqua e poi bollivo.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 2 apr 2008, 10:11

Aurora ha scritto:Che idee carine :-D
...bella quella dei cubetti..si può fare anche col sugo no? Tipo...io vedo che i primi congelati tipo 4 salti in padella hanno le forme a rettangolini, per cui possono essere cotti subito senza scongelare! :sorrisoo
Sui formaggi non sapevo si potesse..
Sì SI PUO' FARE ANCHE COL SUGO :ok
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 3 apr 2008, 12:40

Io preparo tante salsine tutte insieme una volta al mese. Ne faccio di tanti tipi diversi e poi le congelo tutte nei bicchierini di plastica o in stampini in silicone che poi svuoto (una volta congelati) in un sacchetto in plastica e conservo. Sono comodissimi e ti consentono di preparare pranzo in un attimo cambiando ogni volta il sughetto.

Poi congelo la focaccia in porzioni pronte per la merenda dei bambini a scuola. La prendono direttamente dal freezer la mattina e all'ora di merenda è perfetta da mangiare!!!!

Ho imparato a congelare anche gli avanzi dei buffet per lo stesso scopo: tramezzini, dolcetti tagliati a porzioni, danubi ripieni ecc ecc... così i miei bimbi hanno sempre una merenda diversa (e molto invidiata :hi hi hi hi ) e sono molto felici di poter scegliere in base a quello che gli va al momento.

Vorrei avere un freezer più grande e presto lo comprerò così congelerò ancora più cose, soprattutto già cucinate e pronte da riscaldare e mangiare in caso di emergenza.

IO ADORO IL FREEZER!!!! :yeee :yeee :yeee
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”