GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si tratta di egoismo? [bimba al nido?]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Si tratta di egoismo? [bimba al nido?]

Messaggio da Chikka » 28 mar 2008, 10:21

Infatti...settembre non è poi così lontano... :065-Basta_me_lo_credo:
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 28 mar 2008, 11:23

chi069 ha scritto:scusa marvy ma una domanda mi sorge spontanea :perplesso ma anni fa quando il micro nido non esisteva e i bimbi iniziavano a 4 anni a frequentare la scuola materna..che facevano questi bimbi?????? non mangiavano?
erano tutti ritardati perchè non c'era la signorina del nido a fargli imparare a mangiare o a stimolarli? le mamme di questi bimbi erano tutte esaurite? :domanda
io posso capire chi per esigenza ricorre a questa alternativa
ma ho come l'impressione che di questi tempi le mamme
siano un po' tutte "partite" per il nido :fischia
sembra diventato una moda..non so' se mi spiego..
ripeto per inciso che comprendo chi ricorre al nido per effettiva esigenza
ma non comprendo sinceramente chi ci porta i bimbi senza averne la necessita'..(e ce ne sono eh..)
oppure solo per relazionarli con altri bimbi..
una volta si andava al parco sull'altalena e gli scivoli,magari leccando un bel
gelato :hi hi hi hi ma con la mamma :emozionee
non so'..mi sembrerebbe di privarla del mio affetto..
i bimbi è vero amano i bimbi ma la mamma è sempre la mamma :emozionee
(almeno fino a che iniziera' a frequentare l'asilo) :spiteful:
In tutta onestà, mandare un bambino di 2/3 anni al nido o in una ludoteca per un 2/3 di ore non mi sembra proprio una mancanza di affetto. Non è che si è più mamme se si sta attaccate 24hsu24 ai figli.
I bambini che non frequentano il nido non sono dei ritardati ma è inequivocabile che gli stimoli che si ricevono nel microcosmo casalingo sono minimi rispetto a quelli di una comunità di bambini gestiti da una professionista.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 28 mar 2008, 11:55

Dove vivo io non c'è il nido, solo un baby parking che non funziona neanche bene...
Però da Settembra il comune ha deciso di provare a formare la "Classe primavera" per bimbi dai 2 ai 3 anni.
Angela io l'ho già iscritta. Ti dirò la verità, quando parlo con altre mamme, (ma anche con la mia di madre) mi sento a volte un pò "egoista"...loro mi dicono " Ma noo, è piccola" "Ah, ma tu la mandi? Ma c'è tanto tempo, io me la tengo ancora un pò a casa..."
Al momento io non lavoro e tenere Angela a casa è solo un piacere, perchè è una bimba dolcissima, ma a parte il fatto che spero di trovate un lavoro nel giro di poco, a parte il fatto che sto cercando di finire l'università e quindi quel poco tempo mi farebbe comodo, ritengo che passare del tempo con dei coetanei le può fare solo del bene...
Poi magari non ci vorrà andare e allora la terrò con me, ma sinceramente trovo più "egoistico" pretendere di tenere i figli legati a sè il più a lungo possibile... :bacio
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 28 mar 2008, 13:05

io mi sento di quotare zu
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 28 mar 2008, 13:13

chi069 ha scritto:
maryv ha scritto:altri tempi cara ale,
c'erano i cortili pieni di bimbi, e le mamme (esaurite) non venivano mai lasciate sole perchè c'erano le zie, le cugine e le nonne....
Oggi molte mamme sono sole a viversi le ansie, le paure e la stanchezza che la maternità comporta...e al parco (almeno a Bergamo, dove andiamo noi) ci si KAGA poco e niente, se non sei del giro sei OUT...ergo SOLA COME UN CANE e di conseguenza pure il cucciolo....
Se poi ci metti pure un pacco di mesi di notti in bianco, pensi che per il bene tuo e del bimbo, sia meglio prendere una decisione drastica come quella del nido, che sarà pure una moda, ma ti assicuro che QUESTA MODA forse mi ha permesso di non fare qualche ca***ta! E te lo dice una che si è già fatta un bel pò di anni di attacchi di panico e che FAREBBE VOLENTIERI A MENO DI RICASCARCI e magardi ritrovarsi, peggio, a dover curare PURE una depressione PER NON AVER CEDUTO ALLA MODA DEL MOMENTO, cioè IL NIDO.....
ancora mi domando come facevano una volta
a fare 8 figli ( la suocera di mio fratello) senza farsi tutte le menate che
ci facciamo oggi con uno :fischia
hey..guarda che anche io so' cosa siano gli attacchi di panico, non ti credere,
so' che non sono per niente piacevoli..
pero' non mi sono mai venuti per mia figlia..anzi..mi venivano
quando non ciavevo un chezz da fare :hi hi hi hi
adesso sono troppo impegnata per farmi le pare :prrrr
marvy, sia chiaro che ognuno fa quello che crede eh..
e' una mia sensazione questa del nido..che sento cosi..
giusta o sbagliata che sia..
poi se una mamma in tutto questo contesto
ci trova dei benefici..per carita'..niente da obiettare
io non riuscirei..IO..saro' sono una mosca bianca :dubbio :hi hi hi hi
:bacio
sono contenta per te Ale, perchè hai la forza per affrontare tutto senza avere attimi di cedimenti...
io,in tutta onestà, ho cominciato ad avere qualche problema del tipo:
partire in macchina con il portellone posteriore aperto dopo aver caricato il passeggino,
indossare una scarpa marrone ed una nera,
andare in giro con il maglione al contrario,
ciondolare per casa con la testa piena d'aria per la 10ma notte di fila in bianco (senza contare quelle in cui mi sveglio 27 volte) e NON AVERE LA FORZA DI FAR DA MANGIARE A FRANCESCO...
Ho la fortuna di avere una psicologa ed un neurologo in famiglia (1 cugina ed uno zio) ed una psicologa amica (testimone di nozze) che mi hanno vista proprio male e che PER IL BENE DI FRANCESCO, mi hanno consigliato di mandarlo al nido per farlo stancare e dare modo a me di riposare un pochino....perchè ero a rischio di DEPRESSIONE (gli attacchi di panico quelli non ancora...ma qualche attacco d'ansia mentre ero in macchina con il cucciolo nel pieno del traffico QUESTO SI, e mi sono sentita UNA MEDDDA che non ti dico) ..capisci DEPRESSIONE! Vale a dire che stavo diventando una mina vagante...
Non sono WONDER MUMMY e non ho la pretesa di esserlo, ho bisogno di aiuto ed HO AVUTO LA FORZA DI CHIEDERLO....
Non mi pento di quanto ho fatto e NON INVIDIO LE MAMME CHE , COME TE, INVECE RIESCONO A VIVERSI LA MATERNITA' TRANQUILLAMENTE...scusa una domanda, ma tua figlia dorme? Forse la tua risposta farà la differenza....
E comunque direi di chiuderla qui, perchè non è nelle mie intenzioni essere capita o che le altre mamme (quelle in gamba) condividano le mie scelte.
Senza rancore neh...
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mar 2008, 14:59

chi069 ha scritto: ancora mi domando come facevano una volta
a fare 8 figli ( la suocera di mio fratello) senza farsi tutte le menate che
ci facciamo oggi con uno :fischia
hey..guarda che anche io so' cosa siano gli attacchi di panico, non ti credere,
so' che non sono per niente piacevoli..
pero' non mi sono mai venuti per mia figlia..anzi..mi venivano
quando non ciavevo un chezz da fare :hi hi hi hi
adesso sono troppo impegnata per farmi le pare :prrrr
marvy, sia chiaro che ognuno fa quello che crede eh..
e' una mia sensazione questa del nido..che sento cosi..
giusta o sbagliata che sia..
poi se una mamma in tutto questo contesto
ci trova dei benefici..per carita'..niente da obiettare
io non riuscirei..IO..saro' sono una mosca bianca :dubbio :hi hi hi hi
magari una volta alla prima figlia, la più "vecchia" veniva imposto di aiutare la mamma nella gestione dei piccoli. sorella più vecchia, magari 8/10 anni (le ragazze di adesso, quelle sui 15/20, non so se mi azzarderei a lasciarci dei bambini piccoli) che accudiva i fratelli insieme alla nonna, spesso la suocera di mammà.
non è esattamente come adesso, con le donne che lavorano, magari come autonome e per un tot di tempo si portano la figlia in negozio. io l'ho fatto con gaia. ho avuto la suocera che mi teneva la bambina, ma se non avessi avuto scelta, l'avrei mandata al nido. anche se non avessi lavorato.

notta ha trovato una ludoteca mi pare, spero che riesca a riprendere fiato e la bambina si diverta. buon per loro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 mar 2008, 15:01

le famiglie di una volta potevano contare sull'aiuto di nonni, zii, fratelli e sorelle, vivevano spesso tutti vicini, il più grande curava il più piccolo, si faticava ma c'era molta più solidarietà.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mar 2008, 15:16

Allora ecco come andavano una volta le cose. Mia madre era casalinga, sola in questa città senza nessun parente, sola con i suoceri e mio padre. Voleva lavorare ma ha trovato un muro di fronte a se ... i bambini devono stare con la madre ... una donna con due figli non può lavorare ... e bla bla ... è stata a casa coi bambini finché un giorno ha ceduto, mi ricordo ancora adesso quando ha avuto un collasso nervoso ... vi risparmio i particolari ... non è piacevole io avevo 6 anni e mio fratello 4 e mezzo. L'hanno portata via con l'ambulanza e da quel giorno non è più stata la stessa, non è più stata una madre, era a casa con noi ma dormiva tutti i giorni, era depressa, nessuno capiva il suo stato d'animo, aveva bisogno di staccare dai bambini ma né mio padre era d'accordo ad una babysitter o un nido né lo erano i miei nonni .. del resto le mamme casalinghe erano tante, erano felici .. perché lei non lo era? Forse perché non siamo tutti uguali? Io avrei preferito una madre che mi lascuiava al nido qualche ora ma che poi si dedicava a me nelle altre ore ... quante volte ho pensato, da più grandicella, a come sarebbe stato meglio sapere che mia madre arrivava dal lavoro stanca piuttosto che vederla dormire perché era depressa. Ma secondo voi erano davvero tutte felici le nostre mamme casalinghe senza mai un'ora libera per farsi fare la ceretta alle gambe? Io per niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 28 mar 2008, 15:18

Mia madre ha avuto 4 figli, due dei quali 8io e mio fratello) gemelli mentre il maggiore era soprannominato "Carletto la peste".
Viveva a circa 1000km di distanza dalla sua famiglia in una città che non conosceva e con mio padre che tornava a casa quando era buio.
Ha cresciuto 4 figli....ma era davvero esaurita. Non ci ha mai fatto del male, è vero, però alcuni suoi atteggiamenti erano davvero al limite.
Quando magari qualche volta adesso, ne ridiamo insieme, lei è la prima ad ammetterlo "certo che stavo davvero male, avevo bisogno d'aiuto.."
Io non la vedo affatto come una mancanza d'affetto. :sorrisoo
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 28 mar 2008, 20:14

PITA ha scritto:
In tutta onestà, mandare un bambino di 2/3 anni al nido o in una ludoteca per un 2/3 di ore non mi sembra proprio una mancanza di affetto. Non è che si è più mamme se si sta attaccate 24hsu24 ai figli.
I bambini che non frequentano il nido non sono dei ritardati ma è inequivocabile che gli stimoli che si ricevono nel microcosmo casalingo sono minimi rispetto a quelli di una comunità di bambini gestiti da una professionista.
infatti pita ho detto che A ME sembrerebbe di rubargli l'affetto, non ho detto che
è cosi per tutte, ma allo stesso tempo non credo proprio che i bimbi che non frequentano un nido ricevano meno stimoli rispetto a chi lo frequenta :urka
prima cosa il bimbo non è in casa 24 ore su 24 oltre al fatto che dipende
molto anche dal contesto in cui vive..
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 28 mar 2008, 20:28

maryv ha scritto:
sono contenta per te Ale, perchè hai la forza per affrontare tutto senza avere attimi di cedimenti...
io,in tutta onestà, ho cominciato ad avere qualche problema del tipo:
partire in macchina con il portellone posteriore aperto dopo aver caricato il passeggino,
indossare una scarpa marrone ed una nera,
andare in giro con il maglione al contrario,
ciondolare per casa con la testa piena d'aria per la 10ma notte di fila in bianco (senza contare quelle in cui mi sveglio 27 volte) e NON AVERE LA FORZA DI FAR DA MANGIARE A FRANCESCO...
Ho la fortuna di avere una psicologa ed un neurologo in famiglia (1 cugina ed uno zio) ed una psicologa amica (testimone di nozze) che mi hanno vista proprio male e che PER IL BENE DI FRANCESCO, mi hanno consigliato di mandarlo al nido per farlo stancare e dare modo a me di riposare un pochino....perchè ero a rischio di DEPRESSIONE (gli attacchi di panico quelli non ancora...ma qualche attacco d'ansia mentre ero in macchina con il cucciolo nel pieno del traffico QUESTO SI, e mi sono sentita UNA MEDDDA che non ti dico) ..capisci DEPRESSIONE! Vale a dire che stavo diventando una mina vagante...
Non sono WONDER MUMMY e non ho la pretesa di esserlo, ho bisogno di aiuto ed HO AVUTO LA FORZA DI CHIEDERLO....
Non mi pento di quanto ho fatto e NON INVIDIO LE MAMME CHE , COME TE, INVECE RIESCONO A VIVERSI LA MATERNITA' TRANQUILLAMENTE...scusa una domanda, ma tua figlia dorme? Forse la tua risposta farà la differenza....
E comunque direi di chiuderla qui, perchè non è nelle mie intenzioni essere capita o che le altre mamme (quelle in gamba) condividano le mie scelte.
Senza rancore neh...
marvy senti, forse non ci siamo capite, ma io non mi riferivo a te in prima persona
ma parlavo in generale, mi dispiace che sei stata cosi male, è ovvio che se una persona non sta bene anche io per prima avrei cercato aiuto, io parlavo (come ho specificato fin dall'inizio) di mamme che vivono una vita tranquilla senza particolari problemi, e non mi sembra sia stato il tuo caso.
non capisco perchè dovresti invidiare me o qualsiasi altra mamma ..cosa cè da invidiare? :urka
mi chiedi se mia figlia dorme..si,ha sempre dormito tutta la notte
da quando è nata e questo SICURAMENTE fa la differenza,
magari se cosi non fosse stato non la penserei cosi,
ma questo è un'altro discorso..io ho espresso il mio parere
sul fatto che non riuscirei a portare mia figlia al nido
non avendone l'effettiva necessita' e adesso stiamo andando o.t.
ale -------------------
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Si tratta di egoismo?

Messaggio da ishetta » 28 mar 2008, 21:52

miky74 ha scritto:Secondo me faresti bene a mandarla al nido qualche ora....
Assecondare le loro necessità è importante. E' già importante che voi l'abbiate capito. Io la penso come te quando dici che comunque un genitore non è un "giusto" compagno di gioco...quello ideale...anche perchè lo stimolo con i genitori è ciostante e continuo e penso che loro abbiano bisogno di un gioco anche più "a loro misura e spontaneo" che solo con bimbi della loro età possono avere.
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 30 mar 2008, 18:51

chi069 ha scritto:
PITA ha scritto:
infatti pita ho detto che A ME sembrerebbe di rubargli l'affetto, non ho detto che
è cosi per tutte, ma allo stesso tempo non credo proprio che i bimbi che non frequentano un nido ricevano meno stimoli rispetto a chi lo frequenta :urka
il nido obbliga il bambino al confronto con gli altri bambini ( che non è affatto paragonabile al parco con la mamma ) e con un estranea la cui professione consiste anche nello stimolare i bambini. A me sembra palese la differenza :che_dici
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 30 mar 2008, 23:02

PITA ha scritto:
chi069 ha scritto:
PITA ha scritto:
il nido obbliga il bambino al confronto con gli altri bambini ( che non è affatto paragonabile al parco con la mamma ) e con un estranea la cui professione consiste anche nello stimolare i bambini. A me sembra palese la differenza :che_dici
puo' essere.. per me no.
ale -------------------
Immagine

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 31 mar 2008, 14:30

chi069 ha scritto:
PITA ha scritto:
chi069 ha scritto:
PITA ha scritto:
puo' essere.. per me no.

Ale, MA SEI DE' COCCIO :x:
Mò ti racconto in poche righe le attività DEL MATTINO che fanno al nido:
- arrivo h. 8 - fino alle 9.30 (arrivo di tutti), gioco libero, vale a dire fare ciò che più piace (Francesco gattona avanti ed indietro per tutto il nido). Fin qui niente di trascendentale. Immagino che anche la tua faccia la stessa cosa.
- h. 9.30 gioco delle foto: ogni bambio prende la propria foto (applicata su una tavoletta rigida alla quale è stato aggiunto un pezzo di velcro) e la mette nel "nido", un pannello a forma di casa che rappresenta appunto il nido. Francesco lo fa da qualche giorno, cioè riconosce la sua foto, la prende con la manina e la mette nel pannello-nido, ovviamente con l'aiuto della Tata, ma la foto se la cerca da solo ed il pannello pure.
Prova con tua figlia, scommettiamo che non si riconosce nemmeno in foto? Mica perchè è stupida, semplicemnte perchè nessuno glielo ha insegnato.
-h. 10 canto e ballo: canzoncine mimate e ballo libero.Francesco ha imparato a mimare la canzone DEGLI INDIANI e quella DELLE FARFALLINE. Come dice lui NONO tirando su il ditino indice e muovendo a destra e a sinistra per mimare NON E' VERO NON E' VERO non lo fa nessuno :emozionee .
Ovviamente per il lui il ballo è ancora bandito (non cammina).E la tua piccola sa mimare le canzoncine? Ah dimenticavo, Francesco nella canzoncina degli indiani fa YAYAYAYUPPIYAYAYEH e mimando i movimenti con le manine ALLA PERFEZIONE!
- h. 10.15 merenda. I PIU' GRANDI (2 anni !!!) SBUCCIANO E TAGLIANO LA FRUTTA PER TUTTI. Usano il coltello in modo responsabile, SE AVESSI TENUTO FRANCESCO A CASA IL COLTELLO LO AVREBBE USATO A 10ANNI SE VA BENE. Ovviamente Francesco non taglia, ma ha imparato a mangiare da solo la frutta con le manine. Cuore di mamma a casa non gliel'avrei permesso prima dei 4 anni, PRIMO PERCHE' SI SPORCAVA LUI, SECONDO PERCHE' SPORCAVA TUTTA LA CUCINA IMMACOLATA :hi hi hi hi
E tu quando pensi di insegnare alla tua piccola ad usare il coltello?- H. 10.30 il gioco a sorpresa: Cambia ogni giorno, si tratta di giochi che stimolano la manualità ed il coordinamenton delle mani e dei piedi.
Nei giorni dell'inserimento avevano fatto i seguenti giochi: il gioco della FARINA (spargere la farina per terra e con le manine tracciare delle figure), ovviamente Francesco e' impazzito, OVVIAMENTE A CASA NON L'AVREBBE MAI FATTO.
Altro gioco, spremere le arance o schiacciare i kiwi o altri frutti e ricavarne il succo per disegnare con i pennelli sopra ai fogli.
Anche questo CREDO CHE NON GLIEL'AVREI MAI FATTO FARE PER I MOTIVI DI CUI SOPRA, però lui ha fatto un disegnino, e la tua piccola sa che con il pennello ed il succo può tracciare dei bei segni sul foglio?Altro gioco: riempire la stanza di palline di plastica colorata. Far divertire i bimbi e, al momento di metterle via, chiedere ai bimbi più piccoli di aiutare le tate nella raccolta. Ad ogni bambino viene commissionato un colore, lui deve riconoscere il suo colore tra 4 (rosso, blu, giallo, verde), Francesco oggi ha riportato indietro quelle gialle. Tua figlia riconosce le palline gialle in mezzo ad altre colorate?
- H.11 uscita se è bel tempo, ma andare sull'altalena e sullo scivolo la tua piccola lo sa fare sicuramente.
Se restano dentro ci sono le letture delle favole. Francesco ha già la sua favola preferita e quando la tata gli chiede "Francesco, quale libro leggiamo?" lui con decisione prende il libro blu dalla cesta. E la tua piccola ha già un libro preferito? E soprattutto, sa riconoscerlo in mezzo ad altri
- h. 11.30 preparazione al pranzo: i bimbi che camminano (tutti, indistintamente) apparecchiano la tavola e portano le bavaglie a quelli che ancora non camminano (in questo caso Francesco). Tu quando pensi di insegnare alla tua piccola ad apparecchiare?
I bambini dai 15 mesi in su MANGIANO DA SOLI, Francesco usa il cucchiaino da giovedì scorso, a detta delle tate, CON MOLTO SUCCESSO. Molto probabilmente entro il 14° mese mangerà da solo. E la tua piccola mangia già da sola? Se non sbaglio oggi compie 14 mesi.
Ovviamente beve dal bicchiere di plastica DA SOLO, e la tua piccola?
A fine pasto i bimbi che camminano sparecchiano portando le stoviglie alle tate che caricano la lavastoviglie. E tua figlia fa lo stesso?

A quel punto io vado prenderlo, ciò che accade nel pomeriggio non lo so, ma se tanto mi da tanto, la solfa è più o meno la stessa.

Ora, alla luce di quanto detto sopra voglio fare un paio di considerazioni:
non era mia intenzione offendere te e tanto meno la tua piccola con le frasi evidenziate in rosso, ma ho voluto rimarcare le varie differenze che CON MOLTA PROBABILITÀ ci sono tra la tua cucciola ed il mio.
Non perché il mio sia più intelligente, quanto perché al mio qualcuno ha avuto la pazienza di insegnargliele le cose.
Non posso credere che tu faccia tutte queste attività con tua figlia, se così fosse vorrebbe dire che tu hai qualcuno che ti da una mano in casa oppure che, per far fare tutte queste cose con tua figlia, LA TUA CASA SIA UN LURIDAME.

Ora spero tu abbia capito cosa si intende PER STIMOLI…
O NO?
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 31 mar 2008, 17:42

chi069 ha scritto:
io parlavo (come ho specificato fin dall'inizio) di mamme che vivono una vita tranquilla senza particolari problemi

Sai che c'è, che magari quelle mamme non hanno proprio una vita tranquilla senza problemi. Se l'avessero magari se li terrebbero anche i bambini a casa.. Ma ci sono 1000 fattori. Una magari è sola senza parenti, il marito che lavora tutto il giorno, non ha un 1 minuto per farsi la doccia e in due anni avrà avuto si e no 2 ore d'aria per andarsi a prendere un caffè.
Allora in quel caso può essere utile avere talvolta un paio d'ore per.. che so, andare a farsi una piega, togliersi i peli che crescono come un ecosistema, sistemarsi la casa in tranquillità, farsi una spesa in pace, andare a fare un tuffo in piscina, leggere 30 minuti un giornale.. Non credo che a due anni sia presto per farli stare qualche ora con altri bimbi. Capisco a 1 mese, ci mancherebbe, ma dopo due anni una può anche voler respirare un po'. E se non ci sono nonni a disposizione allora il baby parking o ludoteca è la soluzione ideale. Non è una moda, è una necessità per lavorare o non uscire fuori di testa.. Stare con un bambino piccolo 24 su 24 tutti i giorni può fare esaurire anche la mamma + paziente.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 31 mar 2008, 18:08

Pasakiotta ha scritto:
chi069 ha scritto:
io parlavo (come ho specificato fin dall'inizio) di mamme che vivono una vita tranquilla senza particolari problemi

Sai che c'è, che magari quelle mamme non hanno proprio una vita tranquilla senza problemi. Se l'avessero magari se li terrebbero anche i bambini a casa.. Ma ci sono 1000 fattori. Una magari è sola senza parenti, il marito che lavora tutto il giorno, non ha un 1 minuto per farsi la doccia e in due anni avrà avuto si e no 2 ore d'aria per andarsi a prendere un caffè.
Allora in quel caso può essere utile avere talvolta un paio d'ore per.. che so, andare a farsi una piega, togliersi i peli che crescono come un ecosistema, sistemarsi la casa in tranquillità, farsi una spesa in pace, andare a fare un tuffo in piscina, leggere 30 minuti un giornale.. Non credo che a due anni sia presto per farli stare qualche ora con altri bimbi. Capisco a 1 mese, ci mancherebbe, ma dopo due anni una può anche voler respirare un po'. E se non ci sono nonni a disposizione allora il baby parking o ludoteca è la soluzione ideale. Non è una moda, è una necessità per lavorare o non uscire fuori di testa.. Stare con un bambino piccolo 24 su 24 tutti i giorni può fare esaurire anche la mamma + paziente.
e quindi? se hai letto bene io ho parlato per me posso? non ho detto che deve essere una regola anche per gli altri,con questo non significa che chi manda i figli al nido sbagliano ci mancherebbe,mai detto questo, ognuno fa come puo' come crede e come vuole IO non lo farei..forse perche' per ora non sono esaurita :hi hi hi hi :corna_1:
ale -------------------
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 31 mar 2008, 18:17

marvy, non ricordo tutto cio' che hai scritto, vedro' di fare mentelocale
è ovvio che al nido le operatrici insegnino ai bimbi a fare tante cose
ma tante di quelle cose, la mia piccola non le farebbe manco con loro ad esempio quando dici di insegnargli ad apparecchiare :urka :urka
lei ancora non cammina!!!
è troppo piccola...io la vedo troppo piccola per mandarla al nido capisci?
per questo preferisco tenerla con me,vuoi perchè non lavoro
vuoi perchè me la sento, ma per ora io preferisco cosi..
con questo non significa che il nido per loro non funzioni..mai detto questo!
anzi! io mica gliele insegno tutte le cose che tu hai accennato..
ma le imparera' a suo tempo..
anche noi siamo andati alla materna a 4 anni
eppure non abbiamo appreso meno rispetto ad altri..
almeno non mi pare..
ale -------------------
Immagine

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 31 mar 2008, 18:17

chi069 ha scritto:
Pasakiotta ha scritto:
chi069 ha scritto:

e quindi? se hai letto bene io ho parlato per me posso? non ho detto che deve essere una regola anche per gli altri,con questo non significa che chi manda i figli al nido sbagliano ci mancherebbe,mai detto questo, ognuno fa come puo' come crede e come vuole IO non lo farei..forse perche' per ora non sono esaurita :hi hi hi hi :corna_1:

ma non mi sembra che PASAKIOTTA abbia parlato di esaurimento.....quella a rischio di depressione sono io.... depressione mica esaurimento....c'è una bella differenza.....
MI SA CHE STAI FACENDO CONFUSIONE :che_dici

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 31 mar 2008, 18:19

Pasakiotta ha scritto: Stare con un bambino piccolo 24 su 24 tutti i giorni può fare esaurire anche la mamma + paziente.
questo che significa? :che_dici
ale -------------------
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”