GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Carciofi

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Carciofi

Messaggio da folletto74 » 17 mar 2008, 14:58

Ciao a tutte
Vado matta per i carciofi, mio padre e mia nonna li cucinano benissimo... ieri mi sono cimentata anche io ma mi sono venuti proprio insipidi :grrr

Ho fatto così: ho messo a bollire l'acqua poi dopo aver pulito i carciofi e messo nel centro un pò d'aglio ed erbetta li ho messi nell'acqua a cuocere per circa venti minuti, morbidi son venuti morbidi ma veramente poco saporiti.

Avete dei consigli per renderli un pò più saporiti?

Grazie
:sorrisoo
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

LEONESSA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Carciofi

Messaggio da LEONESSA » 17 mar 2008, 19:14

Ciao , io li faccio così :

puliti , metto dentro al centro un battuto di aglio - prezzemolo - sale e un goccino d'olio
poi li metto nel tegame , di nuovo un pò d'olio sopra e sale , e metto acqua fredda fino quasi a coprirli
accendo a fuoco altino (finchè non bolle l'acqua) poi abbasso la fiamma e li lascio cuocere x 30/40 min (dipende dalla grandezza dei carciofi )
alla fine dovrà essere evaporata quasi tutta l'acqua

a me vengono morbidi e saporiti ......... (sempre meno buoni di quelli di mia mamma però .... :che_dici )
I miei piccoli grandi amori ... Giulia 07/09/03 & Elisa 17/12/05
Membro S's S e CippaLippa's ♌ L'APEtitosa

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 17 mar 2008, 19:28

io li stufo coperti con olio aglio prezzemolo e olive nere e un goccino di acqua in genere una tazzina, quando si sono ammorbiditi,levo il coperchio e lascio asciugare l'acqua...boniiiiiiiiiiii vado a cucinare che è meglio :fischia
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 17 mar 2008, 23:58

tagliati a meta' e fritti sono buonissimi

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 21 mar 2008, 16:09

togli le foglie esterne, spuntali fino a due terzi della lunghezza, spacca indue e togli le barbe, lessali appena in modo che restino molto al dente. mettin in una pirofila unta e nel "buco" delle barbe metti un battuto di agli, prezzemolo, olive nera e pane grattuggiato. mettili uno accanto all'altro, copri con un filo di olio e metti una tazzina di acqua sul fongo della teglia, metti a gratinare in forno per 5 minuti alla funzione grill
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 22 mar 2008, 8:52

io li metto in una casseruola (senza prezzemolo perchè a mio marito non piace :buuu) dove ho fatto precedentemente soffriggere aglio e olio, a volte sfumo con un po' di vino bianco, e poi ci metto due dita d'acqua e sale. Lascio cuocere 25/30 minuti a fuoco vivo e verso la fine tolgo il coperchio per far evaporare la poca acqua rimasta. Sono ottimi anche affettati e ripassati in padella con le patate...
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 23 mar 2008, 8:33

Una volta puliti, li taglio a spicchietti. Dopo aver fatto dorare dell'aglio, li aggiungo, li faccio soffriggere appena appena, ci aggiungo lo speck o i pomodonini (o tutti e due), faccio soffriggere ancora un poco. ! Bicchiere d'acqua, 1 dado e controllo la cottura: così condisco la pasta!

Oppure, tagliati a fettine spesse di 1 cm circa, ci faccio il secondo. In una teglia larga ci metti pomodorini, aglio a fettine, prezzemolo, un filo d'olio, un pizzico di sale e copri con 1 dito abbondante d'acqua. Appena l'aglio è cotto (usa la cottura dell'aglio come criterio di valutazione der aggiungere i carciofi al brodetto( ci adagi le fettine di carciofo fino a formare superficie unica e fai cucinare. In ultimo spandi su delle uova che avrai sbattuto con formaggio e un pizzico di sale. Il tempo che si cucinino (qualche minuto) e ... buon appetito!

:sorrisoo
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 24 mar 2008, 0:07

Oppure altra ricetta, li tagli a spicchietti dopo averli puliti, insieme a delle patate tagliate a tocchetti ,prendi una teglia da forno e ci metti l'olio e un goccino d'acqua, i carciofi e le patate, poi in un piattino mischi pangrattato, aglio tritato, prezzemolo, pepe e sale e lo versi sopra patate e carciofi, spruzzi un altro pochino d'olio e metti in forno a cuocere e gratinare :ok
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 28 mar 2008, 10:20

Per far si' che rimangano chiari una volta puliti lasciali ammollo con acqua e limone (succo e parte dura) per circa un'ora, poi se li vuoi cuocere alla giudia fai un battuto di prezzemolo, mentuccia, pepe nero, aglio, olio e sale e metti tutto dentro, cercando di allargarli per togliere eventualmente la peluria che di solito si trova solo a fine stagione.
Per la cottura mettili a testa all'insu' in un tegame con olio, cerca di incastrarli per bene, onde evitare che si girino, aggiungi acqua fino a coprirli, accendi il gas a fiamma alta e quando l'acqua bolle fai cuocere ancora per mezz'ora a fiamma bassa e dopo averli girati.
Amo i miei due figli!!!

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 28 mar 2008, 14:01

domanda OT:
dopo aver letto questo post ieri sera mi sono fatta i cuori di carciofo al forno.. ma che voi sappiate hanno effetti diuretici? no perchè ho passato la serata avanti e indietro dal bagno a fare plin-plin... :domanda

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 28 mar 2008, 17:06

Ste a me domenica é capitata la stessa cosa, ne avevo mangiati solo due.
Amo i miei due figli!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2008, 19:16

ste81 ha scritto:domanda OT:
dopo aver letto questo post ieri sera mi sono fatta i cuori di carciofo al forno.. ma che voi sappiate hanno effetti diuretici? no perchè ho passato la serata avanti e indietro dal bagno a fare plin-plin... :domanda

qui non va bene che ti risponda, non è "igienico" :hi hi hi hi , ripostala nell'angolo della salute e benessere dai.. arrivano le risposte..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”