GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PMA e residenza
- claire74cd
- Active~GolGirl®

PMA e residenza
Ciao, martedì prossimo avrò il colloquio con il centro di PMA per partire con la fecondazione assistita (spero IVM, sennò sarà FIVET).
Il discorso è questo: io e il mio compagno non siamo sposati, conviviamo da 3 anni ma per ragioni fiscali (e soprattutto affettive) io ho mantenuto la residenza da mia madre, malgrado quasi tutte le mie attività lavorative e personali siano nella città del mio compagno. Al centro mi hanno detto telefonicamente che la residenza deve combaciare per entrambi gli utenti. Non so cosa fare, come faccio a cambiarla nel giro di una settimana? Secondo voi possono prendere per buono il domicillio che è presso la casa del mio compagno?
UFF, anche queste questioni burocratiche sono assurde!
Per un figlio posso anche cambiare la residenza, in ogni caso lo avrei fatto appena sarei rimasta incinta e ci saremmo sposati... ma così su due piedi diventa difficoltoso per tutte le cose che ne conseguono (patente, assicurazione, medico, fisco......) e poi, non riesco a tagliare il cordone ombelicale con la mia città! Sono un caso disperato.
A qualcuna è capitato?
Grazie
Chiara
Il discorso è questo: io e il mio compagno non siamo sposati, conviviamo da 3 anni ma per ragioni fiscali (e soprattutto affettive) io ho mantenuto la residenza da mia madre, malgrado quasi tutte le mie attività lavorative e personali siano nella città del mio compagno. Al centro mi hanno detto telefonicamente che la residenza deve combaciare per entrambi gli utenti. Non so cosa fare, come faccio a cambiarla nel giro di una settimana? Secondo voi possono prendere per buono il domicillio che è presso la casa del mio compagno?
UFF, anche queste questioni burocratiche sono assurde!
Per un figlio posso anche cambiare la residenza, in ogni caso lo avrei fatto appena sarei rimasta incinta e ci saremmo sposati... ma così su due piedi diventa difficoltoso per tutte le cose che ne conseguono (patente, assicurazione, medico, fisco......) e poi, non riesco a tagliare il cordone ombelicale con la mia città! Sono un caso disperato.
A qualcuna è capitato?
Grazie
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA
- federica
- Master~GolGirl®

Re: PMA e residenza
E' LA PRIMA VOLTA CHE SENTO QUESTA COSA
IO NON PENSO CHE TI POSSANO IMPORRE UNA COSA DEL GENERE... MA PERCHE' MAI?
PER VIA DELLA LEGGE 40? NON CAPISCO...
SECONDO ME VA BENE ANCHE IL DIMICILIO SENZA CAMBIO DI RESIDENZA.
IO NON PENSO CHE TI POSSANO IMPORRE UNA COSA DEL GENERE... MA PERCHE' MAI?
PER VIA DELLA LEGGE 40? NON CAPISCO...
SECONDO ME VA BENE ANCHE IL DIMICILIO SENZA CAMBIO DI RESIDENZA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- nanà1977
- Original~GolGirl®

anche io sono un pò stranita da questa cosa....in una settimana non potrai mai avere il cambio di residenza però è anche vero che loro non ti possono imporre una cosa del genere...io ti direi tu fai finta di niente vai là è vedi cosa dicono se ti fanno storie tu fanne di più....non esiste... 
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...
I fivet settembre 2008 fallita...
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

io sono residente in SARDEGNA mio marito è residente in TOSCANA...
e ho fatto IUI e ICSI...
e ho fatto IUI e ICSI...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- claire74cd
- Active~GolGirl®

grazie ragazze, mi farò valere. Dopo tutto quello che ho sopportato fra visite, esami, operazioni, ecc., non possono bloccarmi per una sciocchezza del genere... neanche fossi una criminale. Insomma, le dobbiamo proprio passare tutte per avere un figlio! Prima o poi tutte le lacrime versate saranno ricompensate... UFFA COME è DURA! Oggi sono proprio giù. Mi potete capire solo voi.
Un abbraccio
Chiara
Un abbraccio
Chiara
- Bibi75
- Expert~GolGirl®

Non vorrei dire una bestialità, ma credo che chiedano la residenza comune perchè chi non risulta convivente non può accedere alla PMA....immagino che Nanachan non abbia avuto problemi perchè lei è sposata.
Secondo me devono per forza consentirti di provare la convivenza in un altro modo (es. luogo dove lavori, intestazione delle utenze della casa dove abitate ecc.) : chi fa domanda di adozione ha lo stesso problema (pure peggio, perchè deve provare di convivere da almeno tre anni) e di solito lo risolve presentando al tribunale delle dichiarazioni di testimoni.
Tu impuntati, ma intanto magari vai lì già fornita di qualche prova che convivete effettivamente...
In bocca al lupo!
Secondo me devono per forza consentirti di provare la convivenza in un altro modo (es. luogo dove lavori, intestazione delle utenze della casa dove abitate ecc.) : chi fa domanda di adozione ha lo stesso problema (pure peggio, perchè deve provare di convivere da almeno tre anni) e di solito lo risolve presentando al tribunale delle dichiarazioni di testimoni.
Tu impuntati, ma intanto magari vai lì già fornita di qualche prova che convivete effettivamente...
In bocca al lupo!
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- claire74cd
- Active~GolGirl®

grazie Bibi, andrò lì con la busta paga, con qualche fattura che prova che ho comprato io i mobili e che sono stati consegnati nella casa del mio compagno, insomma i documenti ce li ho. Li ho conservati ma non pensavo mi potessero servire per una cosa così!
Al massimo vado dai carabinieri e mi faccio mettere per iscritto da loro che io ho il domicillio qua e vivo qua la maggior parte della mia vita.
Quante p..... però!
Chiara
Al massimo vado dai carabinieri e mi faccio mettere per iscritto da loro che io ho il domicillio qua e vivo qua la maggior parte della mia vita.
Quante p..... però!
Chiara
- claire74cd
- Active~GolGirl®

bene, ho già controllato alcuni documenti..... praticamente per dimostrargli che abito con il mio compagno da tre anni gli dovrò presentare gli estratti conto dei vari finanziamenti che ho fatto per comprare i mobili e gli elettrodomestici.... EVVIVA LA PRIVACY!
Vado avanti, spero che questa situazione non ci metta i bastoni fra le ruote.... le tube malmesse sono già abbastanza!
Chiara
Vado avanti, spero che questa situazione non ci metta i bastoni fra le ruote.... le tube malmesse sono già abbastanza!
Chiara
- claire74cd
- Active~GolGirl®

scusate, sono andata a leggere il testo della legge 40.
L'articolo 5 stabilisce i requisiti soggettivi per fare la PMA.
Vi riporto il testo:
"Fermo restando quanto stabilito dall'articolo 4, comma 1, possono accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita coppie di maggiorenni di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile, entrambi viventi."
Ecco, parla di convivenza, io credo che la convivenza si possa dimostrare anche senza il certificato di residenza! Andrò là con la legge in mano, farò l'avvocato di me stessa. Una cosa scritta così generalmente è interpretabile in qualsiasi modo!
Vi riporto il testo:
"Fermo restando quanto stabilito dall'articolo 4, comma 1, possono accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita coppie di maggiorenni di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile, entrambi viventi."
Ecco, parla di convivenza, io credo che la convivenza si possa dimostrare anche senza il certificato di residenza! Andrò là con la legge in mano, farò l'avvocato di me stessa. Una cosa scritta così generalmente è interpretabile in qualsiasi modo!
- ci610
- Silver~GolGirl®

non bisogna convivere da 3 anni per fare la pma, bisogna solo convivere
e basta il domicilio...
e basta il domicilio...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- claire74cd
- Active~GolGirl®

grazie Ci, ma a questo punto sono talmente arrabbiata che se mi fanno anche solo qualche osservazione, gli spiattello davanti tutti i documenti che comprovano la nostra convivenza.... li sto recuperando tutti: estratti conto, domiciliazioni bancarie, finanziamenti, ricevute, fatture, ecc.
Vogliono complicarmi la vita.... bene, avranno pane (carte burocratiche da verificare) per i loro denti.
Ormai non mi fermo più davanti a niente, sono stra-carica!
TANTO PRIMA O POI CROLLO..... bisogna che stia tranquilla per il colloquio psicologico.
Chiara
Vogliono complicarmi la vita.... bene, avranno pane (carte burocratiche da verificare) per i loro denti.
TANTO PRIMA O POI CROLLO..... bisogna che stia tranquilla per il colloquio psicologico.
Chiara
- Bibi75
- Expert~GolGirl®

ops, non volevo generare un equivoco; la cosa dei tre anni l'ho tirata fuori io, ma vale solo per l'adozione, per la PMA basta essere conviventi!|L'ho usata come esempio proprio perchè ai fini dell'adozione la convivenza triennale si può provare in qualsiasi modo, anche per testimoni, senza che sia necessaria la residenza comune, quindi, a maggior ragione, per la PMA il centro non può imporre alle coppie di presentare un certifcato anagrafico. Però, visto che a quanto pare non basta andar lì e dire semplicemente "noi conviviamo", secondo me Claire fa bene a prepararsi qualche documento che attesti la convivenza, così risparmia tempo in caso di polemiche...ci610 ha scritto:non bisogna convivere da 3 anni per fare la pma, bisogna solo convivere
e basta il domicilio...
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- Bibi75
- Expert~GolGirl®

...Mi sa che anzichè aiutarti ti ho fatta solo agitare di più...non volevo, tu hai sicuramente la ragione dalla tua parte, per cui stai tranquilla e vedrai che andrà tutto beneclaire74cd ha scritto:grazie Ci, ma a questo punto sono talmente arrabbiata che se mi fanno anche solo qualche osservazione, gli spiattello davanti tutti i documenti che comprovano la nostra convivenza.... li sto recuperando tutti: estratti conto, domiciliazioni bancarie, finanziamenti, ricevute, fatture, ecc.
Chiara
- federica
- Master~GolGirl®

INFATTI MI RICORDAVO QUALCOSA DEL GENERE NELLA LEGGE 40claire74cd ha scritto:scusate, sono andata a leggere il testo della legge 40.
Vi riporto il testo:
STAI TRANQUILLA CLAIRE CHE QUELLO CHE HAI PREPARATO BASTERA'
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- claire74cd
- Active~GolGirl®

Tranquilla Bibi, non mi sono agitata per quello che mi hai detto tu. Ero solo arrabbiata per quello che mi hanno detto al telefono quelli del centro, che senza la residenza comune non si può fare niente.
Oggi ho fatto una ricerca riguardo all'istituto della convivenza ed ho trovato una risposta di un legale ad una persona che chiedeva se per essere conviventi ci vuole anche la residenza comune.
Ve la incollo, per favore dateci un'occhiata anche voi, io non riesco ad interpretarla tanto positivamente:
L’accordo di convivenza può essere fatto anche se ho la residenza in un’altra città? O è necessario avere la medesima residenza?
La famiglia di fatto, per il diritto, rileva in linea generale quale stato di fatto caratterizzato dall’esistenza di uno stabile vincolo affettivo, dalla coabitazione e quindi dalla residenza nello stesso Comune.
La residenza, ai sensi del Codice civile è il “luogo in cui la persona ha la dimora abituale”. Così come per la convivenza, si tratta dunque di uno stato di fatto, che può anche non coincidere con la residenza “anagrafica”.
Secondo la giurisprudenza, la prova della residenza può essere infatti fornita con ogni mezzo consentito dalla legge, anche in contrasto con le risultanze dei registri anagrafici. D’altra parte, a tali risultanze deve riconoscersi comunque valore di indizio, che deve perciò essere vinto tramite altri mezzi di prova di segno contrario.
E’ stato in particolare affermato che la dichiarazione di residenza anagrafica in una certa abitazione, nello stesso o in un diverso Comune, fa piena prova, ai fini dell’effettività della residenza, contro il dichiarante, sicché il giudice non può non tenerne conto, salvo che il dichiarante stesso non fornisca la prova della non rispondenza al vero della dichiarazione da lui fatta (Cassazione civile, sez. III, 11/07/1987 n. 6078).
In ogni caso, sabato dovrei incontrare un avvocato amico di mia mamma che si occupa di diritto di famiglia. Voglio sapere se sono dalla parte della ragione o rischio una bella porta in faccia ancora prima di iniziare. Del resto il primo incontro per la PMA ce l'ho il 1° aprile (scherzo di aprile) quindi non farei assolutamente in tempo a richiedere la residenza nell'abitazione del mio compagno.
Grazie tante
Chiara
Oggi ho fatto una ricerca riguardo all'istituto della convivenza ed ho trovato una risposta di un legale ad una persona che chiedeva se per essere conviventi ci vuole anche la residenza comune.
Ve la incollo, per favore dateci un'occhiata anche voi, io non riesco ad interpretarla tanto positivamente:
L’accordo di convivenza può essere fatto anche se ho la residenza in un’altra città? O è necessario avere la medesima residenza?
La famiglia di fatto, per il diritto, rileva in linea generale quale stato di fatto caratterizzato dall’esistenza di uno stabile vincolo affettivo, dalla coabitazione e quindi dalla residenza nello stesso Comune.
La residenza, ai sensi del Codice civile è il “luogo in cui la persona ha la dimora abituale”. Così come per la convivenza, si tratta dunque di uno stato di fatto, che può anche non coincidere con la residenza “anagrafica”.
Secondo la giurisprudenza, la prova della residenza può essere infatti fornita con ogni mezzo consentito dalla legge, anche in contrasto con le risultanze dei registri anagrafici. D’altra parte, a tali risultanze deve riconoscersi comunque valore di indizio, che deve perciò essere vinto tramite altri mezzi di prova di segno contrario.
E’ stato in particolare affermato che la dichiarazione di residenza anagrafica in una certa abitazione, nello stesso o in un diverso Comune, fa piena prova, ai fini dell’effettività della residenza, contro il dichiarante, sicché il giudice non può non tenerne conto, salvo che il dichiarante stesso non fornisca la prova della non rispondenza al vero della dichiarazione da lui fatta (Cassazione civile, sez. III, 11/07/1987 n. 6078).
In ogni caso, sabato dovrei incontrare un avvocato amico di mia mamma che si occupa di diritto di famiglia. Voglio sapere se sono dalla parte della ragione o rischio una bella porta in faccia ancora prima di iniziare. Del resto il primo incontro per la PMA ce l'ho il 1° aprile (scherzo di aprile) quindi non farei assolutamente in tempo a richiedere la residenza nell'abitazione del mio compagno.
Grazie tante
Chiara
- Bibi75
- Expert~GolGirl®

secondo me la sentenza che citi non ti dà contro.
In sostanza dice che si può sempre provare in giudizio, con qualsiasi mezzo (quindi anche per testimoni), che di fatto si risiede in un posto diverso da quello in cui si è anagraficamente residenti; solo che per contrastare il dato anagrafico non basta una semplice dichiarazione ma occorre fornire al giudice delle prove concrete: se invece uno le prove non le porta, allora il giudice dovrà ritenere che la persona abiti là dove ha la residenza anagrafica.
Però tu - a parte che per fortuna non devi andare davanti a nessun giudice - le prove le hai e le puoi fornire, perchè di fatto è vero che non abiti dove sei residente: quindi secondo me hai tutte le ragioni e te le dovranno riconoscere.
Tra l'altro, visto che mi sono incuriosita, ho fatto una ricerca veloce in rete e pare che la maggioranza dei centri di PMA si accontenti di un'autocertificazione dei due conviventi...
Ti rifaccio il mio in bocca al lupo, facci poi sapere come è andata!!
In sostanza dice che si può sempre provare in giudizio, con qualsiasi mezzo (quindi anche per testimoni), che di fatto si risiede in un posto diverso da quello in cui si è anagraficamente residenti; solo che per contrastare il dato anagrafico non basta una semplice dichiarazione ma occorre fornire al giudice delle prove concrete: se invece uno le prove non le porta, allora il giudice dovrà ritenere che la persona abiti là dove ha la residenza anagrafica.
Però tu - a parte che per fortuna non devi andare davanti a nessun giudice - le prove le hai e le puoi fornire, perchè di fatto è vero che non abiti dove sei residente: quindi secondo me hai tutte le ragioni e te le dovranno riconoscere.
Tra l'altro, visto che mi sono incuriosita, ho fatto una ricerca veloce in rete e pare che la maggioranza dei centri di PMA si accontenti di un'autocertificazione dei due conviventi...
Ti rifaccio il mio in bocca al lupo, facci poi sapere come è andata!!
- rabbit
- Expert~GolGirl®

Il mio compagno e io non siamo sposati e abbiamo residenze diverse...abbiamo fatto la PMA in un centro pubblico, indicando un unico indirizzo. Non ci hanno mai chiesto alcun certificato.
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- claire74cd
- Active~GolGirl®

tanto per sdrammatizzare.....
Appena finisco questa storia mi propongo al mercato del lavoro come CONSULENTE GINECOLOGA-AVVOCATO PROBLEMI PMA.... ormai, in teoria, ne so quanto loro!
Scusatemi ancora per l'ansia con cui ho scritto in questi giorni. Voglio proprio che tutto sia perfetto martedì. Infatti sabato andrò dall'avvocato che mi metterà per iscritto che io e il mio compagno conviviamo.
Tra l'altro, il 1° aprile per noi è una data importante.... proprio il 1° aprile di due anni fa abbiamo "dato inizio alle danze" per la ricerca del bimbo, quando ancora non sapevamo niente riguardo ai miei problemi di sterilità. Da allora ne sono passate di acque sotto i ponti tra visite, esami, prelievi, un'operazione chirurgica, pianti e arrabbiature, delusioni, speranze, ricerche, spese in prodotti omeopatici, riflessologia, massaggi, sono stata anche da un guaritore spirituale (pranoterapeuta) in Svizzera.
Ora affronto la PMA con tante speranze e tanta paura di fallire.
Ma so che voi mi siete vicine e mi capite benissimo... sapete quello che sto passando, solo voi.
Vi abbraccio
Chiara
Appena finisco questa storia mi propongo al mercato del lavoro come CONSULENTE GINECOLOGA-AVVOCATO PROBLEMI PMA.... ormai, in teoria, ne so quanto loro!
Scusatemi ancora per l'ansia con cui ho scritto in questi giorni. Voglio proprio che tutto sia perfetto martedì. Infatti sabato andrò dall'avvocato che mi metterà per iscritto che io e il mio compagno conviviamo.
Tra l'altro, il 1° aprile per noi è una data importante.... proprio il 1° aprile di due anni fa abbiamo "dato inizio alle danze" per la ricerca del bimbo, quando ancora non sapevamo niente riguardo ai miei problemi di sterilità. Da allora ne sono passate di acque sotto i ponti tra visite, esami, prelievi, un'operazione chirurgica, pianti e arrabbiature, delusioni, speranze, ricerche, spese in prodotti omeopatici, riflessologia, massaggi, sono stata anche da un guaritore spirituale (pranoterapeuta) in Svizzera.
Ora affronto la PMA con tante speranze e tanta paura di fallire.
Ma so che voi mi siete vicine e mi capite benissimo... sapete quello che sto passando, solo voi.
Vi abbraccio
Chiara
- magi97
- Active~GolGirl®

tesoro
quando convivevo mi hanno chiesto il certifiato di residenza che dimostrasse che vivevamo insieme da almeno 2 anni...
nn so se dipende dalla regione
in bocca alo lupo
quando convivevo mi hanno chiesto il certifiato di residenza che dimostrasse che vivevamo insieme da almeno 2 anni...
nn so se dipende dalla regione
in bocca alo lupo
SOSsina! Mamma innamorata di gnomo e gnoma dal 03/12/09
- kik
- Bronze~GolGirl®

io ho fatto la pma e non convivevo ancora pensa un po'... ho dichiarato il contrario pur indicando sempre le rispettive residenze.
Ad ogni modo il cambio di residenza è una cavolata... almeno in Veneto lo è. Vai nel nuovo Comune, fai richiesta, e poi ci pensano loro a comunicare il trasferimento al tuo vecchio Comune e motorizzazione.
Ma se il vero problema sotto sotto è il legame affettivo con la tua città.... come ti capiscoooooooooooooooooooooo
Ad ogni modo il cambio di residenza è una cavolata... almeno in Veneto lo è. Vai nel nuovo Comune, fai richiesta, e poi ci pensano loro a comunicare il trasferimento al tuo vecchio Comune e motorizzazione.
Ma se il vero problema sotto sotto è il legame affettivo con la tua città.... come ti capiscoooooooooooooooooooooo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"