GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consiglio Scuola Materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Consiglio Scuola Materna

Messaggio da Luny » 27 mar 2008, 15:02

Ciao! Valerio ha cominciato la scuola materna lo scorso settembre all'età di 32 mesi, l'inserimento è andato bene e fino a dicembre ci è andato abbastanza volentieri anche se non avendo frequentato prima il nido si ammalava spesso (non cose gravi, al massimo un pò di febbre) e aveva tosse e raffreddore perenni. Prima di Natale ho parlato con le maestre e visti diversi fattori (epidemia di varicella a scuola e vicinanza del parto) abbiamo deciso di tenerlo a casa. Dopo la nascita di Silvia abbiamo continuato a tenerlo a casa sia per il fattore gelosia e sia per le malattie (influenza, bronchiti etc.) e in più io avevo solo la possibilità di accompagnarlo e non avevo nessuno che potesse riprenderlo (non ho la patente :martello e i miei famigliari lavorano tutti). Morale della favola è ancora a casa con me, un paio di settimane fa siamo tornati a scuola per parlare con le maestre e mi hanno detto che dovrà fare un piccolo reinserimento e che posso tranquillamente aspettare a riportarlo per riuscire ad organizzarmi. Il punto è questo: mi dispiace far perdere tutto questo tempo a Valerio visto che a settembre si era inserito bene, è molto faticoso stare a casa con due bimbi, però in realtà non so come organizzarmi: la mattina in teoria mi accompagnerebbe una vicina, il problema sarebbe comunque riprenderlo anche se con la bella stagione potrei andare io con i mezzi o a piedi. In più ho il problema di Silvia che soffre di dermatite atopica e in più da quando è nata ha una piccola emorragia intraventricolare che sta guarendo ma sono in ansia per tutte le malattie che potrebbe prendere Valerio e che sicuramente attaccherebbe alla sorellina che ora ha 3 mesi.
Alla fine il mio dilemma è questo riprovare quando inizia la bella stagione (verso aprile /maggio) o rimandarlo direttamente a settembre (in questo caso però si troverebbe a doversi reinserire in una classe già collaudata)......che faccio?
Grazie.
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Consiglio Scuola Materna

Messaggio da Timandra » 27 mar 2008, 15:59

Io a questo punto,sia per Silvia (possibili malanni), sia per Valerio che dovrebbe comunque nuovamente affrontare un inserimento a 1/2 mesi dalla fine dell'asilo,rimanderei il tutto al prossimo settembre.
Alla sua eta' non avra' problemi a inserirsi anche perche' arrivando dalle vacanze estive anche gli altri bimbi saranno meno affiatati !

:sorrisoo
2004 * Scontrinata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mar 2008, 16:24

Quando è nato FAbio Davide andava all'asilo e ogni volta che aveva un po' di raffreddore a Fabio veniva una bronchite ... la prima bronchite l'ha fatta a 3 mesi. Considerando il piccolo problema della bimba io ti consiglierei di rimandare a settembre. Stare a casa con 2 bambini piccoli è faticoso, lo so, e non si può nemmeno andare al parco da sole ... non si può badare al grande mentre il piccolo sta nel passeggino ... capisco benissimo questa situazione perché l'ho vissuta anche se per pochi mesi .. adesso lavoro e quando usciamo per andare al parco andiamo tutti e 4 assieme. Però muoversi ogni giorno da sola con 2 bambini avanti e indietro dall'asilo ... suoi mezzi pubblici o a piedi :urka E poi considera che se si ammala la piccola e tu sei da sola rimani esiliata in casa per giorni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 27 mar 2008, 17:14

In effetti anche io propendevo per il rientro a settembre però mio marito è più incline a farlo tornare prima. La scuola chiude il 30 giugno e riapre il 10 settembre. Il fatto è che Valerio è in una fase molto vivace, corre, salta si arrampica, gioca in continuazione e a casa devo dire che a volte mi sembra si annoi, mentre io allatto combina sempre qualcosa e in più passa un sacco di tempo davanti alla televisione (il che non mi sembra molto sano). La giornata è dura perché Silvia, giustamente, vuole attenzioni, e anche se Valerio è un bimbo tranquillo e poco geloso, a volte vederlo tanto tempo davanti alla Tv o tanto tempo a giocare da solo mi rattrista un pò, anche se poi lui è il primo a dire che vuole stare a casa con noi :emozionee .
Insomma alla fine sono indirizzata a farlo restare a casa con me in gran parte per il discorso malattie......però se riesco ad organizzarmi magari verso maggio/giugno quando il tempo lo permette qualche giorno potrei riportarlo.....mah, vedremo. Grazie dei consigli.
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 27 mar 2008, 17:40

Anche io se fossi in te Luny aspetterei settembre. Ora dovresti fare un inserimento, con la bimba piccola e questa stagione sempre fredda che li fa ammalare sempre;;;e poi lui verrebbe reinserito in uno dei momenti più di gelosia possibile e lo vivrebbe come magari un allontanamento brusco da te e la bimba. :sorrisoo
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 27 mar 2008, 18:03

ANCH'IO ASPETTEREI SETTEMBRE!

Lo so che è dura stare a casa con 2 bimbi ma siccome l'inserimento lo davrà rifare tanto vale che lo rifaccia a settembre...è inutile secondo me mandarlo adesso per un paio di mesi e poi stare a casa con te durante l'estate!!
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 28 mar 2008, 15:27

Io ci proverei, fossi in te. Al limite sei sempre in tempo a tornare indietro.
Io non sono mai stata una fautrice dell'asilo a tutti i costi: Camilla dopo una breve esperienza a 2 anni e mezzo (interrotta porprio per l'inzio di malattie a catena col fratellino piccolo e per problemi logistici: in realtà per noi mandarla all'asilo era più complicato che tenerla a casa) ha ripreso un mese fa soltanto perchè aveva davvero il bisgono fisico di scaricarsi edi interagire con qualcuno della sua età. Per ora fa mezza giornata e qualche volta, quando lo chiede, si ferma anche al pomeriggio. Non c'è stato bisogno di un solo giorno di inserimento, anche se da una settimana circa ha avuto un po di crisi di rigetto (pare sia fisiologico). Oppure potresti trovare una soluzione di mezzo, tipo una ludoteca dove far passare qualche al tuo bambino. Sarebbe anche meno impegnativo per te, se hai qualche problema di spostamento e orari.
Come ti dicevo, al limite fai sempre in tempo a ripensarci e rimandare tutto a settembre.
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 28 mar 2008, 20:58

Luny effettivamente anche io ti direi di aspettare settembre a questo punto.
adesso che arriva la bella stagione magari potrete uscire un pò di più non so se vicino casa tua c'è un parco con bimbi in modo che magari può vedere qualche bambino correre e sfogarsi un pò e tu puoi comunque portare Silvia a fare una bella passeggiata..

un bacio :bacio
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 1 apr 2008, 0:29

Ciao Luny!!!
Valerio è nato lo stesso giorno di Riccardo,ti ricordi?
Anch'io ho avuto una bimba a novembre e mi ritrovo con il tuo stesso problema. Purtroppo Riccardo è stato tantissimo a casa perchè ogni volta che andava all'asilo, dopo due giorni, si ritrovava a casa malato! Uno stress unico.
Se fossi in te lo terrei a casa, ti posso capire quando dici che si può annoiare che ti sembra un po' solo..ma questo è senz'altro meglio di averlo ammalato a casa perchè poi ti devi dividere veramente tra i due con il rischio che contagi anche la piccolina. Credimi io l'ho provato ed è una prova veramente dura!Te lo sconsiglio. Piuttosto prova a prendere una pedana per il passeggino...con Valerio ti puoi fare delle bellissime passeggiate in questo modo.
In bocca al lupo!
:incrocini
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 1 apr 2008, 2:47

Ciao Luny :sorrisoo
anche io a casa con le 2 nanette :cuore
anche io ti consiglio settembre( ..Valerio fà uguale uguale ad Alice ..anche lei tv a gogò perchè io sono presa con la Angie..e cosa dobbiamo fare??? secondo me non ne usciranno così traumatizzati come crediamo noi.. io faccio cmq stare Alice un po' nel mio micro giardinetto da 4 m x 4 e la faccio giocare con terra e acqua così da farla sfogare un po'..se no lava il terrazzo con scopetta e canna dell'acqua e lei lo adora..insomma mi invento cose un po' inusuali per farla "muovere"..
se il tempo è bello le porto fuori entrambe..Alice è molto gestibile..io non sto avendo i problemi di Lalat..esco col passeggino con la pedanina e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :ok
un bacio a te e ai cuccioli e :incrocini per la piccola Silvietta
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 apr 2008, 10:41

meimi75 ha scritto: Lalat..esco col passeggino con la pedanina e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :ok
Benedetta pedana :ok io la uso da quando è nato Fabio e non potrei farne a meno ... anche mia mamma la usa per andarli a prendere all'asilo ... però ai giardini da sola con loro due è un'impresa ... ci sono riuscita per la prima volta 2 settimane fa perché Davide ha trovato un coetaneo con cui fare un gioco tranquillo seduto per terra coi gessetti ... (un miracolo) e così potevo star dietro a Fabio che si arrampicava sullo scivolo ... altrimenti sono più le volte che me ne torno a casa :buuu
Una cosa che faccio se sono sola è quella di andare all'ikea, lasciare Davide nelle palline e giocare con Fabio nell'esposizione mobili per bambini :sorrisoo
Altrimenti per far giocare i due terremoti serve anche il papi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 3 apr 2008, 23:15

Io aspetterei settembre!!!! Ho provato a inserire Margherita al nido a novembre ma ho dovuto subito tenerla a casa perchè ha portato a casa di tutto e di più..solo che un suo semplice raffreddore alla piccola diventava otite e più di una volta siamo finiti al PS!!!!!
Vedrai che il prossimo anno andrà meglio... :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 9 apr 2008, 15:35

Ciao Luny, io non ho esperienze di scondi figli però, visti i problemi organizzativi, vista la possibilità di attaccare qche malattia a silvia, visto che Valerio è contento di essere a casa con voi, rimanderei tutto a settembre.
L'inserimeto sarà sicuramete meo difficoltoso di quello che hai già passato, Valerio sarà anche + grandino e tu avrai più tempo per sistemare tutto.
Un bacione grande :bacio e auguroni per la nascita di Marta (ti chiedo scusa ma con tutte le mie asseza qui non te li avevo ancora fatti)
:bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”