GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SOLO PAPPONE
- katia1974
- Master~GolGirl®

SOLO PAPPONE
ciao! mio figlio nicolò compie 3 anni ad agosto... mi ha sempre fatto tribulare con il cibo, primo perchè non è un gran mangione, secondo perchè soffre di reflusso e fino a poco tempo fa non mangiava niente che nn si sciogliesse in bocca perchè si faceva venire l'urto del vomito (vomitando poi...). Il fatto è che non gli piace masticare...se gli preparo una pastasciuttina (anche con la pasta piccola) ne mangia tre sforchettate perchè si stanca di masticare, quindi gli do sempre minestrine con omogenizzati (qualcosa insomma che può deglutire senza masticare). Non so cosa fare, se cmq insistere con qualcosa di più consistente per abituarlo a mangiare come i grandi o se persistere con le sue minestrine. Voi avete esperienze in merito? consigli?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- deddola23
- Expert~GolGirl®

Re: SOLO PAPPONE
ho appena risposto nel post di chi069..l'argomento è più o meno simile anche se sarebbe utile parlarne fino allo sfinimento...la reginetta Camilla
schifiltosa all'ennesima potenza disdegna ogni cosa. Ossia, prova un pò di tutto ma fa degli assaggini, ini accompagnati da una mezza smorfia..insomma ogni volta che mi ritrovo a prepararle i pasti mi viene una angoscia...
hai provato ad introdurre pezzettini di cibo (pochi) e mischiarli con il pappone? Se dovesse andare bene potresti lentamente aggiungere sempre più cibo solido fino ad arrivare a dargli una pietanza come Dio comanda...e io che sognavo di avere una "figlia-fogna", che mis tesse con la bocca aperta a chiedere cibo a tutte le ore...
hai provato ad introdurre pezzettini di cibo (pochi) e mischiarli con il pappone? Se dovesse andare bene potresti lentamente aggiungere sempre più cibo solido fino ad arrivare a dargli una pietanza come Dio comanda...e io che sognavo di avere una "figlia-fogna", che mis tesse con la bocca aperta a chiedere cibo a tutte le ore...
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- katia1974
- Master~GolGirl®

ho provato deddola...
il fatto è che lui inghiottisce senza masticare... quindi o gli viene il vomito...oppure lo sputa fuori... anche io vorrei un figlio fogna...anzi il secondo a dire il vero lo è 
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
- Primavera
- Master~GolGirl®

katia: è vero che i bimbi hanno i loro ritmi e decidono quando e come mangiare, però una certa spinta al tuo cucciolo devi darla, magari inziando dalle cose che gli piacciono di più e tagliarle a pezzettini minuscoli, poi pian pianino completare la pietanza potresti ad esempio provare prima con i pezzettini, poi appena è stanco tritare il tutto. 
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.
- syssyball
- Silver~GolGirl®

eccomi..sonia 2 anni compiutio a gennaio
mangia ancora papponi...per i suoi pasti..l'unica cosa che mangia di fresco sono le polpettine che mio padre..poveretto si passa il tempo ed impasta facendo delle palline piccole piccole
poi assaggia tutto...magia volentieri le cotolette...ma solo assaggi..non riesce mai a mangiare una quantità ragionevole di cibo solido.....per cui....per quel che mi riguarda...finchè almeno i papponi li mangia..mi va bene così...
mi ha già fatto impazzire parecchio quando poteva mangiare solo latte e non voleva manco quello!!! e vi parlo dei primissimi mesi di vita....
mangia ancora papponi...per i suoi pasti..l'unica cosa che mangia di fresco sono le polpettine che mio padre..poveretto si passa il tempo ed impasta facendo delle palline piccole piccole
poi assaggia tutto...magia volentieri le cotolette...ma solo assaggi..non riesce mai a mangiare una quantità ragionevole di cibo solido.....per cui....per quel che mi riguarda...finchè almeno i papponi li mangia..mi va bene così...
mi ha già fatto impazzire parecchio quando poteva mangiare solo latte e non voleva manco quello!!! e vi parlo dei primissimi mesi di vita....
Sonia nata il 04/01/06
Elisa nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare
Elisa nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare
- cricri
- Basic~GolGirl®

io sono una grande fan del pappone. La mia prima figlia è andata avanti a papponi fino a due anni e mezzo abbondanti ed io ero felicissima! non era una mangiona per cui nel pappone mettevo tutto (verdure, carne tritata) e mi è sembrato sempre un pasto più completo!
poi ha iniziato il nido e piano piano è passata ai separati.
Per Valeria che ha due anni ancora faccio papponi a cena, mentre al nido mangia separato. Per me è più comodo perchè in 3 minuti si spazzola tutto e poi ripeto...mi pare un pasto molto più completo. Mangiando cose solide mi dà sempre idea che mangia molto meno....Non ti preoccupare, mica mangerà papponi a vita ;) prima o poi passerà ai cibi solidi vedrai. Non fartene un problema. W I PAPPONI! finchè li prendono mi pare una grandissima salvata!!
poi ha iniziato il nido e piano piano è passata ai separati.
Per Valeria che ha due anni ancora faccio papponi a cena, mentre al nido mangia separato. Per me è più comodo perchè in 3 minuti si spazzola tutto e poi ripeto...mi pare un pasto molto più completo. Mangiando cose solide mi dà sempre idea che mangia molto meno....Non ti preoccupare, mica mangerà papponi a vita ;) prima o poi passerà ai cibi solidi vedrai. Non fartene un problema. W I PAPPONI! finchè li prendono mi pare una grandissima salvata!!
- deddola23
- Expert~GolGirl®

che ti dice il pediatra?katia1974 ha scritto:ho provato deddola...il fatto è che lui inghiottisce senza masticare... quindi o gli viene il vomito...oppure lo sputa fuori... anche io vorrei un figlio fogna...anzi il secondo a dire il vero lo è
Quello del cibo è davvero un problema, o forse no..nel senso che siamo più noi mamme che ci facciamo mille paranoie in merito...il mio pediatra ha minimizzato la questione assicurandomi che nessun bambino è mai morto di fame e che se saltano i pasti anche per due, tre giorni (
tuo figlio come è messo con il peso?
- katia1974
- Master~GolGirl®

non pesa molto... sui 12.5 kg credo... è proprio esile ma è molto attivo. E' vero che non è un mangione ma il suo pappone lo finisce quasi sempre. Il fatto è che ha ancora problemi di reflusso (tipo questa settimana ha la tosse e ogni 3 per 2 vomita)... quindi quegli etti che mette poi finisce con il perderli. Più che altro mi preoccupavo in previsione di settembre quando andrà alla scuola materna e non ci saranno più papponi...però hai ragione tu... di fame non morirà sicuramente! 
- floddi
- Platinum~GolGirl®

lasciamo perdere........
..hai provato con i gnocchi? sono morbidi......
..hai provato con i gnocchi? sono morbidi......
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- deddola23
- Expert~GolGirl®

ora, non so che valore possa avere ciò che sto per dirti visto la soggettività dei casi però conosco diversi bambini e anche "ex" bambini (es: io, mio marito, mio cugino etc. etc.) che di cibo non ne volevano sapere.katia1974 ha scritto:non pesa molto... sui 12.5 kg credo... è proprio esile ma è molto attivo. E' vero che non è un mangione ma il suo pappone lo finisce quasi sempre. Il fatto è che ha ancora problemi di reflusso (tipo questa settimana ha la tosse e ogni 3 per 2 vomita)... quindi quegli etti che mette poi finisce con il perderli. Più che altro mi preoccupavo in previsione di settembre quando andrà alla scuola materna e non ci saranno più papponi...però hai ragione tu... di fame non morirà sicuramente!
Io ero la massima preoccupazione per mia nonna che non ci dormiva di notte a causa della mia pseudoinappetenza (anche se, si sa, i nonni se non ti vedono mangiare cinghiali ripieni, buoi con le corna e pure piatti e posate non sono soddisfatti...devono vedere ciccia trabordare da ogni dove per stare tranquilli
Mia suocera spesso mi racconta che si nutriva solo ed esclusivamente di un mega biberon di latte e biscotti, il resto lo masticava e poi invece di deglutire lo gettava fuori, e non ultimo mio cugino che guai se gli davi qualcosa che assomigliasse ad un sugo rosso..solo ed esclusivamente spaghettini, stelline, puntine con olio e parmigiano (latte nada, biscotti nisba e tutto il resto manco per il cavolo..) ebbene dopo ansie, preoccupazioni, paure da parte delle rispettive famiglie siamo tutti e tre vivi e vegeti e in linea!!!!!
a parte la mia "pappardella" credo che tu debba tenere sotto controllo la qstione del reflusso che non è simpaticissima (poi hai il pediatra per questo che ti può tranquillizzare) e poi tuo figlio è magrino? chissene...il fatto che sia vitale e allegro sono segnali indicativi di un suo benessere
- katia1974
- Master~GolGirl®

si infatti...lui sta bene e questo mi basta.
Discorso reflusso... ne ho parlato più volte con il mio pediatra...sai cosa mi ha detto? che io sono paranoica e lui avendolo capito lo fa apposta!!! (simpatico come una cacca pestata
)
Cmq il fatto che non vomiti sempre ma solo in alcune circostanze (tipo singhiozzo e lui è steso, tosse, se gli va qualcosa di traverso) mi ha portato a pensare che lui sarà sempre molto delicato da questo punto di vista...
Oddio, niente di grave eh... il fatto è che ho semplicemente paura che all'asilo si troverà con cibo diciamo un po' sconosciuto... e non sapevo se dovrei insistere invece con il cibo un po' da grandi accontendandomi che mangi poco...
Però visto il peso forse è meglio che si mangi ancora il suo pappone!
floddi...ma anche michi ti fa disperare con il cibo?
ho provato gli gnocchi...ma pure quelli deve masticarli...
Discorso reflusso... ne ho parlato più volte con il mio pediatra...sai cosa mi ha detto? che io sono paranoica e lui avendolo capito lo fa apposta!!! (simpatico come una cacca pestata
Cmq il fatto che non vomiti sempre ma solo in alcune circostanze (tipo singhiozzo e lui è steso, tosse, se gli va qualcosa di traverso) mi ha portato a pensare che lui sarà sempre molto delicato da questo punto di vista...
Oddio, niente di grave eh... il fatto è che ho semplicemente paura che all'asilo si troverà con cibo diciamo un po' sconosciuto... e non sapevo se dovrei insistere invece con il cibo un po' da grandi accontendandomi che mangi poco...
Però visto il peso forse è meglio che si mangi ancora il suo pappone!
floddi...ma anche michi ti fa disperare con il cibo?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Miki mangia volentieri solo:katia1974 ha scritto: floddi...ma anche michi ti fa disperare con il cibo?
riso o pastina (pastina, non pasta) al pomodoro
minestrone passato, strapassato
gnocchi al pesto
ecco, se gli fai una di queste tre cose, lui te ne mangia un bel piatto.....tutto il resto per lui......puzza....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- deddola23
- Expert~GolGirl®

io mi sento ottimista nei confronti dell'asilo...può darsi benissimo che quando tuo figlio si integrerà con i suoi simili riesca anche a sbloccarsi con il cibo. Azzardo un'ipotesi: potrebbe anche essere un fattore psicologico...non che dipenda da chissa chi cosa ma la mente a volte ha un'incidenza sul fisico spaventosa e può anche esistere la remota possibilità che tuo figlio abbia avuto un piccolo blocco causato appunto da un signhiozzo in concomitanza con un boccone che stava per deglutire, magari ha avuto paura e da quella volta per non rischiare più rigetta automaticamente il cibo, aggiungi il fatto che essendo molto piccolo non può spiegarsi e spiegare a te le cause di un atteggiamento simile..ripeto è solo un'ipotesi..io con Camilla le sto ipotizzando tutte, dalla a alla z 
Lascia aperta la porta all'eventualità che Nicolò una volta visti gli altri bambini mangiare tranquillamente senza alcun timore anche lui possa fare altrettanto (anzi io me lo auguro davvero di
)
a proposito, quando inizierà l'asilo?
La Cami a settembre (ultimo anno di nido) ma ho una fifa blu con tutto quello che sento qui sul forum e dalle mamme che conosco personalmente tra malattie e altro....però sono felice per Camillina perchè almento comincia ad inserirsi nella sua piccola società
Lascia aperta la porta all'eventualità che Nicolò una volta visti gli altri bambini mangiare tranquillamente senza alcun timore anche lui possa fare altrettanto (anzi io me lo auguro davvero di
La Cami a settembre (ultimo anno di nido) ma ho una fifa blu con tutto quello che sento qui sul forum e dalle mamme che conosco personalmente tra malattie e altro....però sono felice per Camillina perchè almento comincia ad inserirsi nella sua piccola società
-
jillvalentine
- Original~GolGirl®

mi incuriosisce una cosa. Ma i vostri bimbi li imboccate? e se dopo che hanno mangiato li prendeste in braccio, spiluccano dai vostri piatti?
Io ho risolto il fatto che Samu non mangiava lasciandolo mangiare da solo...
i primi tempi
ma poi dopo
i primi tempi
ma poi dopo
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni
- katia1974
- Master~GolGirl®

può essere!...sai che non ci avevo mai pensato al fattore psicologico? ho sempre e solo pensato al suo reflusso... abbiamo passato mesi e mesi (fino a poco tempo fa) dove bastava un niente per fargli vomitare quasi a getto tutta la pappa... ero disperata (abbiamo fatto ecografia ma fortunatamente il suo reflusso non provoca infezione per via dei succhi gastrici!). Forse inconsapevolmente l'ho portato anche io a mangiare così... evitavo assolutamente qualsiasi cosa di "duro" per non farlo vomitare... TIpo prima se mangiava un pezzo di pane, le bricioline dure lo facevano vomitare... così per molto tempo ho evitato...e forse adesso dovrei solo abituarlo un poco!deddola23 ha scritto:io mi sento ottimista nei confronti dell'asilo...può darsi benissimo che quando tuo figlio si integrerà con i suoi simili riesca anche a sbloccarsi con il cibo. Azzardo un'ipotesi: potrebbe anche essere un fattore psicologico...non che dipenda da chissa chi cosa ma la mente a volte ha un'incidenza sul fisico spaventosa e può anche esistere la remota possibilità che tuo figlio abbia avuto un piccolo blocco causato appunto da un signhiozzo in concomitanza con un boccone che stava per deglutire, magari ha avuto paura e da quella volta per non rischiare più rigetta automaticamente il cibo, aggiungi il fatto che essendo molto piccolo non può spiegarsi e spiegare a te le cause di un atteggiamento simile..ripeto è solo un'ipotesi..io con Camilla le sto ipotizzando tutte, dalla a alla z
Lascia aperta la porta all'eventualità che Nicolò una volta visti gli altri bambini mangiare tranquillamente senza alcun timore anche lui possa fare altrettanto (anzi io me lo auguro davvero di)
![]()
Nicolò andrà alla scuola materna a settembre... e sinceramente da una parte sono felicissima perchè so che è una tappa importante della sua vita... dall'altra sono spaventata perchè so che è un bimbo molto sensibile... (tipo è arrivato il fratellino e ha balbettato per due mesi, si commuove vedendo alcuni cartoni animati della walt disney, è un bimbo tranquillo e obbediente... ho paura che non si sappia difendere boh...forse sarà anche perchè è esile, o perchè è il primo e l'ho desiderato tanto...non lo so...queste sono forse mie paranoie...
- katia1974
- Master~GolGirl®

io lo imbocco anche se riesce a mangiare da solo..jillvalentine ha scritto:mi incuriosisce una cosa. Ma i vostri bimbi li imboccate? e se dopo che hanno mangiato li prendeste in braccio, spiluccano dai vostri piatti?
i primi tempi![]()
ma poi dopo
il fatto è che se non lo imbocco lui si perde via e non mangia niente!
purtroppo devo lottare anche con il suo peso...
insomma è un cane che si morde la coda
cmq è vero, lo spirito di sopravvivenza all'asilo lo salverà
-
jillvalentine
- Original~GolGirl®

lo so, il peso era un problema anche per me

Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni
- deddola23
- Expert~GolGirl®

purtroppo cara Katia vorremmo che per i nostri figli sia tutto (e sempre)rose e fiori...anche io penso spesso a alla "verginità" di Camilla, alla sua purezza e solarità che per certi versi verrà messa a dura prova una volta introdotta nella "giungla" ma non abbiamo altra scelta a volte i figli sorpendono e sono convinta che sia Nicolò che Camilla sbatterano il muso e avranno le loro delusioni ma con il nostro supporto, il dialogo e l'infinito amore che abbiamo per loro riusciranno a diventare un uomo e una donna sicuri di sè e che si faranno rispettare
e stai tranquilla per Nicolò che qualcosa mi dice che ha una mamma moltto in gamba e attenta
- ausuky
- Active~GolGirl®

io purtroppo faccio sempre la figura della mamma degenere,pigra e accondiscendente....
se gli va il pappone,gli va il pappone.sicuramente i commenti delle altre golline e i consigli sono tutti esatti e utilissimi a mio parere.comunque non andarci in panico,davvero.mia figlia grande ha voluto solo il latte fino all'anno passato.latte e biscotti.ha campato di quello soltanto.è la più alta e la più piazzata dei miei figli.e mangia normalmente.
sabrina ha iniziato a masticare che aveva 1 anno passato,ma non credere....
adesso ancora(ha 4 anni a giugno)non mangia la pasta normale!è una pigrona!la carne solo a pezzettini piccolissimi!troppo grandi le viene da vomitare!
che devo fà?pazienza.
anche il fattore abitudine è importante.
ah!sabrina ha iniziato a mangiare i pezzetti all'asilo.perchè lì o magni,o ti portano via il piatto pieno e arrivi a casa con la fame bestia.
adesso mangia.ma soprattutto all'asilo.
e su peso e altezza lasciamo perdere che mi sa che vuole fare la top model da grande
se gli va il pappone,gli va il pappone.sicuramente i commenti delle altre golline e i consigli sono tutti esatti e utilissimi a mio parere.comunque non andarci in panico,davvero.mia figlia grande ha voluto solo il latte fino all'anno passato.latte e biscotti.ha campato di quello soltanto.è la più alta e la più piazzata dei miei figli.e mangia normalmente.
sabrina ha iniziato a masticare che aveva 1 anno passato,ma non credere....
adesso ancora(ha 4 anni a giugno)non mangia la pasta normale!è una pigrona!la carne solo a pezzettini piccolissimi!troppo grandi le viene da vomitare!
che devo fà?pazienza.
anche il fattore abitudine è importante.
ah!sabrina ha iniziato a mangiare i pezzetti all'asilo.perchè lì o magni,o ti portano via il piatto pieno e arrivi a casa con la fame bestia.
adesso mangia.ma soprattutto all'asilo.
e su peso e altezza lasciamo perdere che mi sa che vuole fare la top model da grande
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)