GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da frangela » 17 mar 2008, 21:59

buzzymicia,
bene l'esperimento mi pare ben avviato :ok
però avrai bisogno di un'impresa di pulizie :ahaha
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 mar 2008, 9:31

buzzy!!!!!!!!!!!!!!
:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
eh si, adesso a noi tocca ripulire tutto :ahah
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 18 mar 2008, 11:10

Ragazze, mi fareste una cortesia?
Visto che in cucina sono la negazione assoluta, non è che mi dareste le ricette DETTAGLIATE (coi pesi degli ingredienti e le istruzioni PRECISE) di come fate i panzerottini ripieni o quella pasta "MATTA" o le altre cosine buone che date ai vostri bimbini?
So che di norma si va "ad occhio", ma, ebbene sì, lo ammetto, come cuoca sono letteralmente ciecata! :ahah
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 19 mar 2008, 10:26

buzzymicia, stamattina vado un po' di fretta, se vuoi ti scrivo un MP. Per la pasta matta di solito uso solo 100 g di farina (80 bianca e 20 di orzo, farro, kamut, o altro) un cucchiaio di olio e acqua tiepida quanto basta per un impasto ne' troppo sodo ne' appiccicoso. Tiro con l'imperia in sfoglie molto sottili. A parte faccio bollire riso, aggiungo verdure tritate (e strizzate, non ci deve essere acqua), parmigiano e/o ricotta) e deposito a grossi mucchi sulla sfoglia, copro con altra sfoglia e taglio in grossi ravioloni. In forno a 180 finche' non sono dorati. Gli piacciono un sacco.
Ma per ripieno puoi fare patate e altra verdura, insomma, qualsiasi cosa non sia ti ammolli la pasta.

Al limite domani ti scrivo qualche altro impasto di pane :sorrisoo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 19 mar 2008, 14:08

Franci.uk, provo anche io a farli :ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 mar 2008, 22:31

Franci.uk ha scritto::yeee :yeee :yeee :yeee

Brava Mako, telepatia delle luglioline :sorrisoo
ho letto solo all'inizio: stavo per scrivere le stesse cose :-D
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 mar 2008, 22:32

frangela ha scritto:
Franci.uk ha scritto::yeee :yeee :yeee :yeee

Brava Mako, telepatia delle luglioline :sorrisoo
ho letto solo all'inizio: stavo per scrivere le stesse cose :-D
scusate ho fatto un po' di confusione tra i post :domanda

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 27 mar 2008, 10:02

Sesta malattia terminata e di scariche non se ne vedono più da quando è scesa la febbre :yeee
....e ieri il pupo si è sbafato con gusto un pò di cavolfiore bollito (pensare che a me non piace un granchè) :hi hi hi hi
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 27 mar 2008, 10:46

buzzymicia, benissimo!!!

Io, nel frattempo, ho sperimentato un po' di altre cosine.

Lessato le lenticchie rosse, quelle decorticate, e fatte scolare per bene. Volendo si possono aggiungere altre verdure ben asciutte e a pezzetti(fatte al forno o a vapore, tipo broccoletti, carote, pastinaca), aggiunto una manciatina di parmigiano, pochissimo pangrattato, formato delle gallettine con le mani unte di olio e passato nel pagrattato, cotto nel forno fino a doratura. Buonissime, le ho mangiate di gusto pure io...

Invece, cercavo delle idee per fargli mangiare piu' riso e altro che non sia con il glutine. Fosse per lui mangerebbe soprattutto pane/pasta, si' mangia verdure e patate al forno, ma qualcosa di piu' calorico...forse dovrei provare a fare tipo kebab di macinato di pollo e verdura :sorrisoo

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 27 mar 2008, 20:10

io a diana ho fatto mangiare gallettine di riso e piselli!! OTTIMI!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 27 mar 2008, 22:56

Makotina ha scritto:io a diana ho fatto mangiare gallettine di riso e piselli!! OTTIMI!
Avevo provato a fare delle gallette, ma non gli piace troppo la consistenza. Se e' qualcosa che si rompe facilmente con le mani, piuttosto che mangiarla, si diverte a disintegrarla con le mani :bomba
Pensavo di provare anche delle polentine alternative, per poi tagliarle a fette da fredde. Ad es. grano saraceno o miglio e magari aggiungere delle verdure.

E, in generale, usare fiocchi di avena o di orzo come addensante al posto del pangrattato?
Vi va di sperimentare un po' e poi ci risentiamo?

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 29 mar 2008, 15:08

Franci.uk ha scritto:
Io, nel frattempo, ho sperimentato un po' di altre cosine.

Lessato le lenticchie rosse, quelle decorticate, e fatte scolare per bene. Volendo si possono aggiungere altre verdure ben asciutte e a pezzetti(fatte al forno o a vapore, tipo broccoletti, carote, pastinaca), aggiunto una manciatina di parmigiano, pochissimo pangrattato, formato delle gallettine con le mani unte di olio e passato nel pagrattato, cotto nel forno fino a doratura. Buonissime, le ho mangiate di gusto pure io...
[...]
Le ho provate con le patate lesse e Pietro se n'è divorata una davvero di gusto :yeee

Le gallette come si fanno? :domanda

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 30 mar 2008, 16:07

buzzymicia ha scritto: Le ho provate con le patate lesse e Pietro se n'è divorata una davvero di gusto :yeee
:yeee
buzzymicia ha scritto:
Le gallette come si fanno? :domanda
Intendi quelle di riso? Io per galletta intendo qualsiasi cosa che invece di avere la forma di crocchettina rimane piu' schiacciata.

Per quelle di riso faccio un risottino alla parmigiana (cioe' bianco) o con le verdure, tenendolo un po' piu' cotto, aggiungo un po' di parmigiano e metto a raffreddare stendendolo su un piatto. Mi inumidisco le mani (oppure le ungo) e passo le gallettine nel pangrattato e ciocio in forno. Puoi anche farle riposare un po' in frigo prima di cuocerle, si compattano un po' di piu'.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 apr 2008, 1:48

Basta, e' deciso... adesso appena ho un po' di tempo mi lancio pure io... ma con calma...

io sono intollerante al latte vaccino (da allattamento con LA :bomba ), il papa' al lattosio... quindi, anima, calma e pure io mi sa un po' di valeriana pronta contro le paure da soffocamento...

Domani ho in mente di fare le orecchiette con il broccolo romano (quello verde a punte, per intenderci)... provo a darne uno in mano a Milo e vediamo come va :incrocini

Francy, io ho preso due bavagli con le maniche qua
http://www.jojomamanbebe.co.uk/

Veramente carini, di tessuto morbidissimo (non come quelli dell'Ikea che sembrano carta vetrata :bomba ) e lui se li lascia mettere che e' un piacere... vedremo!

Baci a tutte
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 apr 2008, 14:31

ECCOMIII!

Urge consiglio!

Sto preparando un po' di verdure al vapore, carote e zucchine, che ha gia' assaggiato (scusate sono in fissa con le allergie).
Le ho tagliate cosi' (vedi photoalbum)... che dite? Puo' andare? Ho il terrore di sbagliare!

Grazie
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 2 apr 2008, 14:51

fed+brugnomo ha scritto:ECCOMIII!

Urge consiglio!

Sto preparando un po' di verdure al vapore, carote e zucchine, che ha gia' assaggiato (scusate sono in fissa con le allergie).
Le ho tagliate cosi' (vedi photoalbum)... che dite? Puo' andare? Ho il terrore di sbagliare!

Grazie
Ciao fed
io le taglio a rondelle ma penso vadano bene anche così :ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 2 apr 2008, 14:54

fed+brugnomo, va benissimo, così sono perfette da prendere in mano :ok

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 apr 2008, 15:59

Eccomi :che_dici

Allora, esperimento pranzo. L'ho filmato, anche se non l'ho ancora rivisto. Ovviamente, le 'soddisfazioni' sono arrivate dopo che avevo spento la macchinetta :martello

Positivo: ho messo il piatto sul tavolo, Milo in assetto da battaglia con bavaglio a maniche sul seggiolone (abbiamo lo Stokke, quindi al tavolo con me) e lui, a differenza di altre volte, visto che il piatto stava a meta' tra me e lui, non ha cominciato a tirare la tovaglietta ne' il piatto come un pazzo.

Dopo un po' ha cominciato a pastrugnare con le mani e a prendere in mano dei tocchetti di verdura, che io nel frattempo mi mangiavo. Ho provato a dargli anche qualche assaggino dei miei, ciucciava un po' e poi ritraeva la testa. Cosi' ha fatto anche quando, con sua somma soddisfazione :yeee , e' riuscito a portarsi alla bocca il cibo che aveva in mano. Insomma, non ha mangiato niente ma ha ciucciato tutto.

Poi, siccome ho visto che si stava stancando, l'ho tolto dal seggiolone e l'ho rimesso nel passeggino. Mi sono mangiata un po' di mozzarella avanzata di ieri (che non dovrei mangiare neppure io ma odio buttare il cibo :bomba ) e dopo un po' ho tirato fuori dal frigo la ricotta di pecora. Ho provato a proporgliene qualche assaggio sulla punta del mio dito indice e... ahmammammm... era felicissimo e tutto pieno di ricottina in faccia :emozionee

Ne avra' presi si' e no 5 cucchiaini, ma era la prima volta che gliela davo e mi sembra avere gradito molto!

Poi e' stato tranquillo a chiacchierare un po', ha dato qualche segnale di sonnolenza, me lo sono messo a letto, si e' preso un po' di tetta-dessert e dorme beato :fischia

Che dite? Puo' andare come primo giorno? Mi sa che domani mi vado a procurare le ali di riso!

Ah, Simona, e anche a tutte le altre (Simona lo sa gia' perche' se ne era parlato altrove)... attenzione al GOMASIO! Pare sia cancerogeno.

Se ne parlava approfonditamente in un altro forum, quindi oltre al discorso allergie al sesamo vale la pena di documentarsi un po' di piu' anche su questo (il problema emerge con la tostatura dei semi).

Grazie a Frangela e alla nostra capitana agostina Vale per i consigli

:bacio

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 2 apr 2008, 17:08

fed+brugnomo ha scritto:Eccomi :che_dici

Che dite? Puo' andare come primo giorno? Mi sa che domani mi vado a procurare le ali di riso!
mi sembra perfetto come inizio :ok

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 3 apr 2008, 23:11

ciao fed+brugnomo,
uso anche io quei grembiuli, ma spesso è come se nn li indossasse. ora con il caldo la piazzo per terra sul terrazzo con il solo pannolino così facile da pulire il tutto :prrrr
le verdure cotte a vapore io le do intere (broccolo, cavolfiore, carota, zucca, fagiolino..) ma anche come hai fatto tu è ok.
la pasta fresca a diana piace molto perchè trattiene bene il condimento e predilige la pasta grossa (tagliatelle, reginette, fattuccine, bucatini, fusilli, roba che nn sgusci via insomma).
la ricotta di pecora è ottima per condire la pasta ed io ho provato ad offrirla su grissini (tostarelli di kamut).
come primo giorno ottimo direi :ok

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”