GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma per una seconda gravidanza... il cesareo?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ma per una seconda gravidanza... il cesareo?

Messaggio da amoredibimba » 19 gen 2008, 19:33

URRA' non sono l'unica aliena su questa terra!!!!!
ok, dopo il parto sei già in piedi mentre con il taglio no...
ebbene dovreste chiedere a mio marito cosa sarebbe vivere con una che non sà di preciso quando partorirà, mi sà che è la volta buona che scappa di casa :pistole
sono mega paranoica e come dice lui, Dio con Valentina e l 'operazione programmata si è messo una mano sul cuore per evitare di renderlo insieme ai miei genitori pronti per la neuro...
SONO UNA GRANDE ROMPI ma amo ognuno della mia famiglia e li ringrazio per tutto quello che hanno sopportato ad acceTtarmi nei nove mesi di gravidanza (n.b. la mia Valentina mi assomiglia molto, mio marito alcune volte chiede asilo politico a mia madre per la disperazione)!!!
BACIONI :cuore
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 19 mar 2008, 15:46

no, non credo che sia accettabile obbligare una donna a paartorire naturalmente, sia se abbia già fatto un tc che se sia al primo parto, trovo però anche ingiusto obbligare una donna a fare un secondo cesareo se lei vuole provare a partorire in modo spontaneo (con o senza epidurale), ovviamente senza mettere in pericolo ne la mamma ne il cucciolino! in qualsiasi direzione, credo che debba essere conccesso a tutte le coppie di decidere, senza obblighi morali in nessuno caso! alla fine è la donna che partorisce, e deve decidere lei!
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 mar 2008, 18:28

allora qui non si tratta di teorie ma di legalità.
la partoriente ha per legge diritto a partecipare alla scelta del parto che questo sia il primo o il centesimo.
lo so perchè nel mio caso il cesareo mi è stato fatto perchè scelto da me in alternativa all'induzione...ora io ero in una condizione particolare (gestosi, prolasso alla mitrale ecc) ma cmq loro mi proposero l'induzione " poi se tra 3 gg non succede nulla tagliamo..." ed ero in una struttura pubblica
per quanto riguarda il secondo parto dopo tc: li dipende molto dall'ospedale. so che quello cittadino di reggio emilia ad es ti fa provare il travaglio di prova purchè non ci siano complicazioni.
quello dove partorirò io invece sono più orientati al secondo tc ma so che se io mi impuntassi per fare il tentativo del naturale allora mi farebbero provare.
però l'obbligo in un senso o in un altro non possono darlo.
io ho optato per una secondo tc.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 19 mar 2008, 20:28

io sapevo che per il primo, non ti fanno decidere...... parto naturale se non ci sono controindicazioni.... infatti mia cognata si è fatta tutto il travaglio e alla fine taglio d'urgenza; fortunatamente per me è stato programmato oltrechè sperato...
per il secondo inizierò a pregare che sia podalico/a come la Vale, ci metto un pò di mio poi si vedrà.... in estate ci metteremo a caccia e speriamo che arrivi presto come la prima

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 20 mar 2008, 8:21

amoredibimba ha scritto:io sapevo che per il primo, non ti fanno decidere...... parto naturale se non ci sono controindicazioni.... infatti mia cognata si è fatta tutto il travaglio e alla fine taglio d'urgenza; fortunatamente per me è stato programmato oltrechè sperato...
per il secondo inizierò a pregare che sia podalico/a come la Vale, ci metto un pò di mio poi si vedrà.... in estate ci metteremo a caccia e speriamo che arrivi presto come la prima
diciamo che la tendenza è questa...GIUSTAMENTE!
nel senso che se non ci sono problemi e va tutto nella norma non ha senso affrontare un intervento chirurgico, che per quanto di routine, rimane pur sempre un intervento.
tuttavia la legislazione (avevo riportato il pezzo riguardante ciò in un altro post ma non ricordo quale) prevede nella carta dei diritti della partoriente e del nascituro, che la partoriente partecipi attivamente alla scelta del parto da effettuare...
diciamo che paradossalmente se una vuole il cesareo a tutti i costi e viene contro la sua volontà applicato un naturale ci sono gli estremi per una denuncia.
ovviamente questo è un paradosso perchè io per prima, pur avendo scelto il cesareo, credo che il naturale in condizioni fisiologiche sia meglio e quindi che sia giusto spingere in quella direzione.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 20 mar 2008, 19:08

ragazze che strana la vita...io ho il terrore di un altro cesareo!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 21 mar 2008, 7:34

avendo provato il parto naturale con la prima figlia vi confesso che ho provato puro panico e terrore quando ero li' li' per partorire naturalmente il secondo. e' stato poi cesareo. certo e' che a posteriori mi dico..."dovevo stringere i denti e andare fino in fondo". ma ho sperimentato sulla mia pelle la PAURA di rivivere il dolore del primo parto ed e' stato paralizzante. vi capisco insomma...ma....se mai saro' benedetta da una terza gravidanza provero' ancora una volta il parto vaginale. nonostante tutto
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 21 mar 2008, 8:10

Zù71 ha scritto:ragazze che strana la vita...io ho il terrore di un altro cesareo!

ma guarda io sono convinta che dipenda tutto dall'esperienza passata...io non ho sofferto quasi nulla con il tc...
ovvio che se penso a tornare in sala operatoria non è che faccio i salti di gioia, ma avendo vissuto un'esperienza positiva non sono così terrorizzata...
paradossalmente ho subito interventi molto meno invasivi ma che non rifarei mai mai mai!!! tipo quando mi hanno tolto un neo sulla fascia lombo sacrale...ecco piuttosto rifarei 10 cesarei a fila!!!! :che_dici

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 21 mar 2008, 16:19

Anche una mia amica ha partorito naturalmente (ed in fretta) meno di due anni dopo il cesareo! :ok
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 21 mar 2008, 16:29

chicaluna ha scritto:
Zù71 ha scritto:ragazze che strana la vita...io ho il terrore di un altro cesareo!

ma guarda io sono convinta che dipenda tutto dall'esperienza passata...io non ho sofferto quasi nulla con il tc...
ovvio che se penso a tornare in sala operatoria non è che faccio i salti di gioia, ma avendo vissuto un'esperienza positiva non sono così terrorizzata...
paradossalmente ho subito interventi molto meno invasivi ma che non rifarei mai mai mai!!! tipo quando mi hanno tolto un neo sulla fascia lombo sacrale...ecco piuttosto rifarei 10 cesarei a fila!!!! :che_dici
si penso che da un lato vale l'esperienza e dall'altro la propria diciamo "matrice culturale e ideologica" nel senso che per esempio io avevo fatto molte letture e corsi etc. di orientamento naturale, sono una persona che prende pochi farmaci (cmq allopatici, non credo in erbe, omeopatia etc.) , inoltre
per mia fortuna sono stata sempre bene, quindi ero poco avvezza a cose tipo catetere, punti, anestesie etc, e per mio carattere non tempo il dolore fisico ma odio l'immobilità che per me è la peggiore delle torture...
infine si, ho fatto un brutto tc (di urgenza) per cui lo temo molto...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 21 mar 2008, 16:36

ah beh parli con una che il primo ricovero di tutta la sua vita lo ha fatto un mese prima del parto e il secondo per il parto, che non aveva mai messo piede in una sala operatoria (se non appunto quella ambulatoriale per togliere il famigerato neo), che è terrorizzata dagli aghi e che non si cura quasi mai :fischia :fischia
però non so perchè forse perchè a fine gravidanza raggiungi uno stato in cui ti faresti veramente fare di tutto ho affrontato il tutto senza battere ciglio che solo a ripensarci adesso mi vengono i brividi...
anche io alla fine è stato un tc d'urgenza (dovevo farlo la mattina dopo ma alla sera mi si sono rotte le acque) e forse proprio per questo non mi ha traumatizzato perchè non ho avuto il tempo di agitarmi...

magari poi la prossima esperienza sarà pessima (ripeto spero proprio di no :incrocini :incrocini )
sicuramente se avessi avuto una brutta esperienza ci avrei pensato su molto bene prima di ripeterla...

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 21 mar 2008, 19:41

chicaluna ha scritto:ah beh parli con una che il primo ricovero di tutta la sua vita lo ha fatto un mese prima del parto e il secondo per il parto, che non aveva mai messo piede in una sala operatoria (se non appunto quella ambulatoriale per togliere il famigerato neo), che è terrorizzata dagli aghi e che non si cura quasi mai :fischia :fischia
però non so perchè forse perchè a fine gravidanza raggiungi uno stato in cui ti faresti veramente fare di tutto ho affrontato il tutto senza battere ciglio che solo a ripensarci adesso mi vengono i brividi...
anche io alla fine è stato un tc d'urgenza (dovevo farlo la mattina dopo ma alla sera mi si sono rotte le acque) e forse proprio per questo non mi ha traumatizzato perchè non ho avuto il tempo di agitarmi...

magari poi la prossima esperienza sarà pessima (ripeto spero proprio di no :incrocini :incrocini )
sicuramente se avessi avuto una brutta esperienza ci avrei pensato su molto bene prima di ripeterla...
beh penso che la differenza sia nelf atto che tu sapevic he cmq avresti fatto un tc...prima o dopo era quelloc eh ti aspettavi, io sono andata a partorie con le contrazioni e tutto, feto in posizione, senza giri di cordone etc, e ho avuto il tc per mancato impegno (cioè anche se dilatavo al testa della bambina non scendeva)

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 24 mar 2008, 14:54

Zù71 ha scritto:
chicaluna ha scritto:ah beh parli con una che il primo ricovero di tutta la sua vita lo ha fatto un mese prima del parto e il secondo per il parto, che non aveva mai messo piede in una sala operatoria (se non appunto quella ambulatoriale per togliere il famigerato neo), che è terrorizzata dagli aghi e che non si cura quasi mai :fischia :fischia

beh penso che la differenza sia nelf atto che tu sapevic he cmq avresti fatto un tc...prima o dopo era quelloc eh ti aspettavi, io sono andata a partorie con le contrazioni e tutto, feto in posizione, senza giri di cordone etc, e ho avuto il tc per mancato impegno (cioè anche se dilatavo al testa della bambina non scendeva)
ecco e' quello che scrissero sul peferto anche a me. ero dilatata 10cm. ma...mancato impegno della parte presentata (presentazione occipitale posteriore ossia faccia in su) ma nessuno mi toglie dalla testa che se mi avessero lasciato un po serena (mi erano tutti addosso accidenti!) e se avessi avuto l'ombra di una qualche assistenza ostetrica...vabhe'...vado troppo ot...lasciam stare....
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 26 mar 2008, 8:09

io sono una di quelle pro pro naturale, Daniel è nato dopo una fallita induzione con tc e appena andai dalla gine chiesi se potessi tentare il parto naturale per un altra gravidanza e mi disse subito che bastava aspettare un anno per il concepimento e infatti quando Daniel aveva 15 mesi sono rimasta incinta. Siria è arrivata a 38 settimane quando mi avevano proposto un tc per epatogestosi, io ho rifiutato e la notte sono partite le contrazioni, fino a che non ho rotte le acque tutto procedeva bene, dilazione 6 cm abbondanti, poi arrivano i dolori forti, la gine mia cambia il turno e mi lascia con uno che mi fa un terrorismo psicologico pazzesco dicendo di rottura di utero ecc. poi mi portano in sala parto con le luce sparate e 20 mila persone che mi guardano la patata e quindi capite che situazione frustante, mi fanno spingere anche se non sento il bisogno, dopo un ora di spinte sono morta. non ce la faccio + e mi fanno il tc perchè la bimba si è messa di naso ed è incastrata. io credo che se fosse rimasta la mia gine che mi appoggiava al 100% e se non mi avessero portato in sala parto sarebbe andato tutto diversamente e Siria sarebbe nata con parto naturale.
io per ora non cerco un altro gravidanza e non mi passa neanche per la testa pero' sono venuta a conoscenza di un ospedale in provincia di Bolzano che è specializzato nel parto naturali dopo 1-2-3-4 ecc tc anche in acqua e quindi di sicuro se mai dovesse capitare mi fionderei li.
ricordate che chi vi è intorno e vi appoggia allora potrete avere il vs parto naturale dopo tc ma se il clima è quello che ho vissuto io psicologicamente vi porteranno al tc.
io poi son dovuta correre subito in ospedale alle prima contrazioni perchè avevo il tampone positivo, magari restando a casa sarebbe stato diverso, cmq in ogni scelta che fate dovete essere appoggiate dalla struttura ospedaliera
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”